Audison bit one 1.1 problemi..

Rispondi
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Audison bit one 1.1 problemi..

#1

Messaggio da kintaroitr »

Salve a tutti, espongo il problema.

Da stasera dall'impianto esce un' interferenza a cadenza regolare, tipo segnale morse, uscire dall'impianto completo. ho provato a commutare dall'ingresso ottico a quello analogico, ma non succede nulla.

Il volume di questo rimane costante anche se abbasso tutto il volume.

Viaggiando qualche minuto ad impianto acceso, questa interferenza si abbassa di volume restando quasi impercettibile, per poi aumentare sempre allo stesso livetto, il tutto in modo casuale.

Che diavolo puo essere ? E' successo a qualcun'altro ?

Ciao!!!!
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#2

Messaggio da kintaroitr »

....aggiornamento al problema.

A quanto pare l'interferenza sembra generata dal DRC....come ruoto la manopola del volume, l'interferenza cambia struttura....da discontinua diventa continua, per poi ridiventare discontinua un paio di secondi dopo che ho smesso di ruotare il volume.......

....ma come puo il DRC disturbare il Bit-one ?

E' riparabile o devo buttare via tutto ??
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#3

Messaggio da AlexCNC »

kintaroitr ha scritto:....aggiornamento al problema.

A quanto pare l'interferenza sembra generata dal DRC....come ruoto la manopola del volume, l'interferenza cambia struttura....da discontinua diventa continua, per poi ridiventare discontinua un paio di secondi dopo che ho smesso di ruotare il volume.......

....ma come puo il DRC disturbare il Bit-one ?

E' riparabile o devo buttare via tutto ??
Togli il drc e il suo cavetto e prova a lavorare da PC, se il problema sparisce cambi solo prima il solo cavetto, poi eventualmente il drc...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#4

Messaggio da kintaroitr »

....oggi dovevo scollegare il drc per appurare fosse quella la causa dei disturbi, ebbene oggi il disturbo non si e' presentato.... -.- -.- -.-
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#5

Messaggio da AlexCNC »

kintaroitr ha scritto:....oggi dovevo scollegare il drc per appurare fosse quella la causa dei disturbi, ebbene oggi il disturbo non si e' presentato.... -.- -.- -.-
Se l' installazione consente di tenere per un po' di tempo il drc collegato ma "volante", puoi monitorare la situazione e provare a scollegarlo al volo appena senti che riaffiora il problema, sperando naturalmente che non si ripresenti più.

Giusto qualche post fa, in un'altra discussione, tessevo le lodi di questo processore che ritengo validissimo nonostante gli ovvi limiti dovuti all' età del progetto, e alla scarsa esperienza allora maturata dal costruttore, e proprio oggi mi ha fatto uno scherzetto poco piacevole: di bene in meglio, un "fade out" del woofer sinistro che nel giro di pochi secondi si spegneva dolcemente per circa un minuto o due per poi dolcemente riprendere a funzionare per un altro minuto o due... :slow: :huh: :slow: :huh:
Paturnie a non finire e pioggia di santi a seguire, poi ho provato a spegnere e riaccendere il processore e tutto si è risolto.
Prima anomalia della durata di 10 minuti, riscontrata in circa 3 mesi di utilizzo di questo processore preso di seconda mano...

Che devo dirti, a memoria delle mie esperienze, posso contare sulle dita di una mano le apparecchiature elettroniche con cui non ho MAI avuto temporanei episodi di instabilità e malfunzionamento, al di la di difetti o guasti veri e propri, credo che purché sporadici e non dannosi, degli "sprazzi di follia" siano cosa da tollerare in tutti i sistemi elettronici complessi.
Sistemi elettromeccanici di vario tipo e complessità che per me sono pane quotidiano, a volte fanno lo stesso, ma essendo materia di mia diretta competenza, sono in più forte grado capace di riconoscerne le cause ed eventualmente porre rimedio, cosa che non sempre mi riesce con l' elettronica.
Spesso le cause di tali comportamenti anomali sono da attribuire a condizioni, fenomeni o eventi, sporadici, incontrollabili e imprevedibili, pertanto a meno che non ne scaturiscano guasti ci si convive, e credo che così sia anche per l' elettronica pura.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#6

Messaggio da kintaroitr »

Ma guarda.....

Ho montato il bit-one nel lontano 2011, e tra l'altro lo presi usato, non mi ha mai dato particolari problemi.

Dopo 2 anni il display del drc ha cominciato a rappresentare geoglifici al posto dei caratteri, dovuto sostituire con una spesa abbastanza importante, poi per il resto i soliti peccati di gioventu che si possono anche accettare, tipo il botto all'accensione dell'auto con l'impianto acceso, risolto con un'interruttore che mi consente di accendere l'impianto dopo aver acceso il motore, addirittura a volte il bump mandava in palla il bit-one, zero musica, ampli e ventole accese, drc spento, l'unico modo per spegnerlo era scollegare l'alimentazione al bit-one, ma mi sara successo 2-3 volte ad impianto appena montato.

Saltuariamente all'accensione del bit-one, l'impianto entra in funzione, la musica si sente, ma il drc rimaneva spento, ma questo difetto ultimamente non si presenta nemmeno piu....strano...forse perche' e' settato sull'ingresso ottico ?

In compenso ultimamente mi capitava che ad autoradio accesa, ma con interruttore sul remote su off, che il bit-one e impianto si accendesse per i fatti suoi, difetto che sembra sparito quando ho cambiato la batteria dell'auto con una nuova.

comunque, posso tenere il drc collegato ma volante, appena si ripresenta il difetto lo posso scollegare il 2 minuti.

ciao!!!
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#7

Messaggio da AlexCNC »

kintaroitr ha scritto: Saltuariamente all'accensione del bit-one, l'impianto entra in funzione, la musica si sente, ma il drc rimaneva spento, ma questo difetto ultimamente non si presenta nemmeno piu....strano...forse perche' e' settato sull'ingresso ottico ?
Lo fa...
Dovendo chiedere alcune info tecniche alla casa, tempo fa mandai delle mail in cui scrissi anche di questo problema, e mi dissero che capita frequentemente quando si accavallano in maniera anomala le routine di accensione e spegnimento (ad esempio si spegne il motore e lo riaccendi subito), in tal caso viene interrotto lo spegnimento completo che dovrebbe durare se non erro 7 secondi, dicono inoltre che tale condizione potrebbe anche causare l'azzeramento della memoria, ma non mi è mai capitato.
E figurati se intorno a Roma, quando ti si spegne il motore nel traffico, puoi permetterti di aspettare che il bit one faccia i suoi comodi! :arr: :D
kintaroitr ha scritto: comunque, posso tenere il drc collegato ma volante, appena si ripresenta il difetto lo posso scollegare il 2 minuti.

ciao!!!
A questo punto direi che tentar non nuoce, spero vivamente si riveli una prova superflua dopo la quale ti rendi conto che è stato solo un episodio.
Credo che dover cambiare un altro DRC sarebbe seccante...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#8

Messaggio da ozama »

Io ho l'AP4.9bit e, siccome l'autoradio originale evidentemente cambia di stato durante le fasi di apertura/chiusura porte, e allo "sgancio servizi" (i sottochiave temporizzati), il DRC (MP, l'ultima versione, unica ora in commercio) si attivava e disattivava, apparentemente da solo. Ad auto spenta e chiusa a chiave. Qualche volta alla ri accensione faceva caratteri strani e qualche volta rimaneva spento.mBastava spegnere e accendere la radio dopo 10 secondi, e tutto tornava a posto.
Dopo averlo più vilte aggiornato, su suggerimento della Casa Madre, senza alcun miglioramento, me lo hanno sostituito. Ma, visto che attualmnte non mi serve, non l'ho ancora montato.
Il problema che occorre a te, può essere causato si, dal difetto del DRC, che secondo me è poco più di un Arduino embedded. Ma anche, sempre secondo me, da un problema sul cavo che lo collega al processore, che può avere un contatto mal fermo o magari il negativo che occasionalmente tocca il telaio dell'auto.
Quindi, se devi fare prove, stendi un cavo nuovo o ispeziona accuratamente il vecchio, connettori compresi.
Perchè dico questo? Perchè se il rumore che senti è ad esempio il clock del display o del processore del DRC, ci sta tutto un problema di alimentazione. Che può essere causato anche da occasionali mancanze di una massa che determina un riferimento, o del suo "spostamento" verso il negativo di batteria, quando dovrebbe essere da esso sollevata. Insomma.. cavo schiacciato o connettore tirato o difettoso.
Hai fatto modifiche all'impiango, aperto/chiuso battitacchi, caricato oggetti che possono aver urtato cavi e connettori, portato l'auto in carrozzeria.. ultimamente? Il processore, è nascosto o "a portata di calci o di bambini"? Giusto per capire se può essere successo qualcosa anseguito della quale si è presentato il difetto.
Su accensioni e spegnimenti da solo, bisogna vedere anche le impostazioni. Con il mio AP, puoi lasciare l'accensione automatica attivata, per far commutare sull'autoradio automaticamente, mentre ascolti l'AUX, se arriva una telefonata. O per i segnali di servizio o il navigatore. Anche se accendi con il remote o dando a questo un sottochiave. Le due cose non si escludono.
Potrebbe esserci un bug che non esclude questa cosa anche se disattivata.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#9

Messaggio da AlexCNC »

Novità?

Accennavo qualche post fa ad un episodio di mistica scomparsa intermittente del segnale verso il canale wf di sinistra, ora senza aprire altro topic perchè questo mi sembra azzeccatissimo, spendo 2 parole sull' evoluzione della mia anomalia.
Quello che inizialmente si era presentato come episodio, placato dal riavvio del DSP, dopo qualche giorno si è ripresentato, sempre più frequente, sempre più repentino a dispetto della gradualità del primo caso, e soprattutto, persistente indipendentemente da riavvii o altro.
Dopo 1 settimana di tribolazioni e seghe mentali, ho iniziato le verifiche partendo dalle più banali:
1) Inversione degli RCA lato ampli: il difetto da sx si è spostato a dx, quindi ho avuto conferma che non si trattava dell' ampli.
2) Verifica della continuità dei cavi di segnale: TOMBOLA AL TABELLONE!
Non era un vero e proprio problema di continuità, ma uno dei connettori lato processore faceva cilecca!
Dopo aver stretto un po' i "petali" del contatto di massa si è risolto tutto.
Morale della storia:
Anche se il problema sembra serio, e la logica suggerisce che il danno sia grave, non saltate mai a piedi pari le prove più semplici, anche la prova più stupida non è mai inutile!
N.B.
Evitate naturalmente di provare a generare cortocircuiti!
In quel caso non è la prova ad essere stupida... :arr:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#10

Messaggio da ozama »

Meno male che hai risolto Alex.
Ma Kintaroitr? O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Audison bit one 1.1 problemi..

#11

Messaggio da AlexCNC »

ozama ha scritto:Meno male che hai risolto Alex.
Problema risolto a costo zero, giusto giusto in tempo per farmi desistere dalla sostituzione del processore...
...Eri quasi riuscito a convincermi! :D
ozama ha scritto:Ma Kintaroitr? O_O
Boh?!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”