Scusatemi se intervengo nuovamente... ma devo "scaricare" la tensione...
Oggi mentre andavo a prendere mio figlio a scuola ho messo su un cd sull'impianto menomato del Jimnino e mi sono goduto il nuovo reparto del basso, e dell'ultra basso. Vorrei rendervi partecipi.
Un settore a cui non ho mai dato un'importanza elevata ma devo ammettere che anche questa parte del messaggio sonoro riprodotta a dovere regala profonde emozioni. Poi mi sono potuto concentrare solo su questo, oggi.
Giro sempre con il cacciavitino del set nel portaoggetti che mi ha gentilmente regalato l'amicone Danilo e finalmente credo di aver trovato la quadra tra la coppia di midwoofer 6"SB17NRXC35-4 e il Resonant 12" che da ieri hanno preso posto stabile nel fuoristradino.
Mi sono fermato in una piazzola, tirato indietro il sedile passeggero e ho messo completamente a zero la sensibilità dell'Alpine 3549. Un breve ascolto, il sub quasi scomparso del tutto e allora nuova sosta lungo il ciglio della strada; giravite nella fessurina e su in senso antiorario di un niente, di un millimetro scarso, credo.
Risalgo in macchina, riaccendo il tutto, una ventina di secondi perché si riavvi il pre e le valvole e dopo qualche nota... sento immediatamente il sub legato alla perfezione con i midwoofer in portiera. Che bello! Che amalgama, che armonia devastante!
Mi mancava il tweeter a destra (Danilo lo ha preso per verificare che entrasse di misura a montante, ma chissenefrega), la gamma media è inesistente (...haa i Focal...), ma che qualità in gamma bassa, ragazzi!
Il pre a due telai in classe A ha rivoluzionato pesantemente pure questo settore, sicuramente con l'uscita a quasi 15 Volt si rende difficile regolare la sensibilità dell'unico finale a cui è rimasto attivo il comando, ma mi sono arrangiato e ho goduto sul serio.
Infidelity di Bob Dylan a stecca, poi i Pink Floyd, i Rem, Mina & Celentano... giri di basso, percussioni, rullanti, tamburi. Una meraviglia!
La provenienza del basso è nettamente anteriore, ai lati delle gambe gli SB picchiano di brutto, spostano un sacco d'aria, trasmettono punch, scendono davvero molto ma non c'è sovrapposizione con il suono greve del sub: c'è sintonia, amalgama, armonia.

- Midwoofer SB 17 NRXC35 dx.jpg (61.2 KiB) Visto 3085 volte
Quando il brano musicale scende, scende, scende entra il Resonant in chiusa, discreto ma al contempo possente, immanente tanto da far vibrare il lunotto posteriore, il sedile, la scocca del Jimnino! E se c'è la grancassa o il tamburo chiamati in causa il calcio sullo schienale è inevitabile, secco, profondo, modulare, assicurato! Che esperienza mistica!
E a dirla tutta non mi sono neanche sentito "truzzo", tunci tunci, perché il basso sul Jimnino è serio, oserei dire sano.
E pensare che Luca su a Lanzo mi ha chiesto come va il basso perché ha espresso il dubbio che il due vie messo alto e abbastanza direzionale possa in teoria sovrastare il resto...
Credo che raggiungerò un livello complessivo soddisfacente, stavolta. Me lo sento proprio. Mah!
Domani le predisposizioni abbozzate da montare. A fine mattinata, probabilmente.
Un abbraccio caloroso a tutti gli appassionati!
Manu