Montare 4 altoparlanti

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Neu1986
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Montare 4 altoparlanti

#1

Messaggio da Neu1986 »

Salve a tutti, sto facendo un po' di lavori sulla mia auto e vorrei cambiare gli altoparlanti dell'impianto. Ho verificato che fra i modelli compatibili ci sono i Sony xsfb 1330 e vorrei montare quelli (mi piace molto la Sony diciamo). Mi sorgono alcuni dubbi:

Impianto max 20 W x 2, ogni altoparlante regge 35 W quindi va bene?

Ho visto che gli alloggi per gli altoparlanti posteriori sono predisposti con l'attacco ma sulle specifiche dell'impianto (vecchissimo) c'è scritto appunto 20 W x 2 quindi non vorrei comprare 4 altoparlanti e sentirne solo 2.

Vedo che consigliano di inserire lo schermo acustico fra l'altoparlante e lo sportello, una specie di coppetta di gomma che avvolge il magnete... che ne pensate?

Grazie a tutti, scusate la poca dimestichezza ma non ho mai provato a fare questo lavoro prima d'ora

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Alessio Giomi
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Re: Montare 4 altoparlanti

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Neu1986 ha scritto:Salve a tutti, sto facendo un po' di lavori sulla mia auto e vorrei cambiare gli altoparlanti dell'impianto. Ho verificato che fra i modelli compatibili ci sono i Sony xsfb 1330 e vorrei montare quelli (mi piace molto la Sony diciamo).
in che senso ti piace sony? Fa ottimi televisori.. :)
Mi sorgono alcuni dubbi:

Impianto max 20 W x 2, ogni altoparlante regge 35 W quindi va bene?
Sì, fregatene dei watt dichiarati dagli altoparlanti.... Anzi piu gliene dai meglio é..... Pochi watt a volume alto mandano in distorsione gli altoparlanti con rischio rottura (detto in parole povere povere povere)

Ho visto che gli alloggi per gli altoparlanti posteriori sono predisposti con l'attacco ma sulle specifiche dell'impianto (vecchissimo) c'è scritto appunto 20 W x 2 quindi non vorrei comprare 4 altoparlanti e sentirne solo 2.
quali specifiche? Di cosa? Che impianto é? Di serie o ex novo?
Vedo che consigliano di inserire lo schermo acustico fra l'altoparlante e lo sportello, una specie di coppetta di gomma che avvolge il magnete... che ne pensate?
Bho? Nn so di che parli.... :) foto? Modello auto? Dove hai trovato queste info?
Grazie a tutti, scusate la poca dimestichezza ma non ho mai provato a fare questo lavoro prima d'ora Immagine

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Neu1986
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Re: Montare 4 altoparlanti

#3

Messaggio da Neu1986 »

Ciao grazie della risposta... Ok per la questione del wattaggio degli altoparlanti mi è chiara... La questione delle specifiche, intendo che sul libretto di istruzioni dell'impianto c'è scritto max 20 W x 2 ed è il "x 2" che mi preoccupa, nel senso significa che posso usare solo gli altoparlanti anteriori L R oppure che ho solo due canali L R cui posso aggiungere anche due altoparlanti senza aumentare il numero dei canali? So che 4 canali significa L anteriore (che di solito riproduce gli alti), L posteriore (bassi) R anteriore (alti) R posteriore (bassi). Pure se sono solo due canali non mi interessa, l'importante è che se ci aggiungo gli altoparlanti mi funzionano l'auto è una Ford Escort di 25 anni fa, l'impianto è di serie. Lo schermo, cuscinetto baffles o come preferisci, l'ho trovato su un forum americano e serve ad isolare l'altoparlante dalla carrozzeria per evitare che si disperda il suono all'esterno (es. con le vibrazioni si sentono meno i bassi)

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Re: Montare 4 altoparlanti

#4

Messaggio da AlexCNC »

Neu1986 ha scritto:Ciao grazie della risposta... Ok per la questione del wattaggio degli altoparlanti mi è chiara... La questione delle specifiche, intendo che sul libretto di istruzioni dell'impianto c'è scritto max 20 W x 2 ed è il "x 2" che mi preoccupa, nel senso significa che posso usare solo gli altoparlanti anteriori L R oppure che ho solo due canali L R cui posso aggiungere anche due altoparlanti senza aumentare il numero dei canali? So che 4 canali significa L anteriore (che di solito riproduce gli alti), L posteriore (bassi) R anteriore (alti) R posteriore (bassi). Pure se sono solo due canali non mi interessa, l'importante è che se ci aggiungo gli altoparlanti mi funzionano Immagine l'auto è una Ford Escort di 25 anni fa, l'impianto è di serie. Lo schermo, cuscinetto baffles o come preferisci, l'ho trovato su un forum americano e serve ad isolare l'altoparlante dalla carrozzeria per evitare che si disperda il suono all'esterno (es. con le vibrazioni si sentono meno i bassi)

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Se vuoi semplicemente cambiare gli altoparlanti di serie con altri senza pretese, fallo senza dare retta a coppette di gomma e menate varie.
Sul forum di cui parli hanno ragione solo in linea di principio, perchè per ottenere i risultati previsti da quel "sano principio", c'è bisogno di un trattamento acustico sulla portiera che va ben oltre una coppetta di gomma.
Se la tua intenzione è quella di realizzare un impianto, allora possiamo parlarne e valutare tipologia, esigenze e complessità, se come ho ipotizzato, vuoi solo cambiare altoparlanti, allora cambia altoparlanti senza starti ad impazzire.
E per il posteriore, dal momento che hai il dubbio suppongo che fin' ora tu non li abbia mai sentiti suonare...
Quindi ti direi: dopo aver sostituito gli anteriori, innanzitutto smonta e vedi se ci sono gli altoparlanti anche dietro, se non ci sono, vedi se sono previste le connessioni, in tal caso prova ad attaccarci gli altoparlanti che hai tolto da davanti e vedi se gli arriva segnale.
Se si, allora puoi montarci qualcosa, se no è ora di scegliere se tenere tutto così, o mettere mano seriamente a tutto!
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Neu1986
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Re: Montare 4 altoparlanti

#5

Messaggio da Neu1986 »

AlexCNC ha scritto:
Neu1986 ha scritto:Ciao grazie della risposta... Ok per la questione del wattaggio degli altoparlanti mi è chiara... La questione delle specifiche, intendo che sul libretto di istruzioni dell'impianto c'è scritto max 20 W x 2 ed è il "x 2" che mi preoccupa, nel senso significa che posso usare solo gli altoparlanti anteriori L R oppure che ho solo due canali L R cui posso aggiungere anche due altoparlanti senza aumentare il numero dei canali? So che 4 canali significa L anteriore (che di solito riproduce gli alti), L posteriore (bassi) R anteriore (alti) R posteriore (bassi). Pure se sono solo due canali non mi interessa, l'importante è che se ci aggiungo gli altoparlanti mi funzionano Immagine l'auto è una Ford Escort di 25 anni fa, l'impianto è di serie. Lo schermo, cuscinetto baffles o come preferisci, l'ho trovato su un forum americano e serve ad isolare l'altoparlante dalla carrozzeria per evitare che si disperda il suono all'esterno (es. con le vibrazioni si sentono meno i bassi)

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Se vuoi semplicemente cambiare gli altoparlanti di serie con altri senza pretese, fallo senza dare retta a coppette di gomma e menate varie.
Sul forum di cui parli hanno ragione solo in linea di principio, perchè per ottenere i risultati previsti da quel "sano principio", c'è bisogno di un trattamento acustico sulla portiera che va ben oltre una coppetta di gomma.
Se la tua intenzione è quella di realizzare un impianto, allora possiamo parlarne e valutare tipologia, esigenze e complessità, se come ho ipotizzato, vuoi solo cambiare altoparlanti, allora cambia altoparlanti senza starti ad impazzire.
E per il posteriore, dal momento che hai il dubbio suppongo che fin' ora tu non li abbia mai sentiti suonare...
Quindi ti direi: dopo aver sostituito gli anteriori, innanzitutto smonta e vedi se ci sono gli altoparlanti anche dietro, se non ci sono, vedi se sono previste le connessioni, in tal caso prova ad attaccarci gli altoparlanti che hai tolto da davanti e vedi se gli arriva segnale.
Se si, allora puoi montarci qualcosa, se no è ora di scegliere se tenere tutto così, o mettere mano seriamente a tutto!
Grazie per la risposta, sì in effetti mi hanno parlato di amplificatore, DSP, trattamento delle portiere ecc, ma sinceramente mi sembra un po' fuori dalla mia portata specie fare le connessioni alla batteria... Le coppette alla fine sono il meno, se con altoparlanti e coppette miglioro anche solo un po' la situazione (per esempio: evitare casse che gracchiano e non perdermi i bassi con il rumore del motore) mi va più che bene Immagine c'è la predisposizione per le casse dietro, ma non sono montate... il mio dubbio è se il x 2 indicato sulle specifiche significa che ha solo due canali (ma su ognuno di quali volendo posso montare 2 casse) oppure che regge solo 2 casse... Dovrò fare le prove che dici tu

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Re: Montare 4 altoparlanti

#6

Messaggio da Dude »

Neu1986 ha scritto:Grazie per la risposta, sì in effetti mi hanno parlato di amplificatore, DSP, trattamento delle portiere ecc, ma sinceramente mi sembra un po' fuori dalla mia portata specie fare le connessioni alla batteria..
Ma no, quelle sono le più semplici.
In generale non è che ci voglia la laurea in astrofisica eh, se si possiede la giusta dose di buon senso, spirito di osservazione e di iniziativa e non ci si fa prendere né dalle foghe di fare in fretta né di bloccarsi a ogni pié sospinto, è un lavoro alla portata di tutti, almeno finché si rimane alle esigenze basiche o anche qualcosa di più.
Neu1986 ha scritto:Le coppette alla fine sono il meno, se con altoparlanti e coppette miglioro anche solo un po' la situazione
No, non la migliori nemmeno di un grammo, e men che meno servono a...

...
Neu1986 ha scritto:evitare casse che gracchiano e non perdermi i bassi con il rumore del motore
Gli altoparlanti che gracchiano, quando lo fanno è per motivi che nessuna "coppetta" potrà mai affrontare e risolvere, essenzialmente perché non c'entra niente.
I bassi che si perdono, poi, non ne parliamo.
Quelli li salvi solo se tratti la portiera e lo fai in maniera adeguta. Fine del discorso.
Chiunque ti dica che con la "coppetta" guadagni sui bassi, è o un incompetente o un imbroglione.

Se gli altoparlanti che hai attualmente montati sono quelli originali, e non ti vuoi impegnare nel trattamento delle portiere, lascia quelli, sono ottimizzati per la portiera e, per quanto possa sembrare strano, sono ciò che suona *meglio* in quelle portiere non trattate.
Qualsiasi altoparlante migliore che tu ci metta, se non accompagnato dal trattamento delle portiere, suonerà peggio, o nel migliore dei casi non avrai migliorie, quindi avrai sprecato denaro.
Certo, se prendi degli ap senza pretese, sprechi poco, ma onestamente non ne vedo il motivo, a meno che i tuoi non siano rotti e ti trovi obbligato a cambiare.

Sul posteriore, puoi anche lasciar perdere.
Condivido parzialmente quanto detto da AlexCNC circa la possibilità che un fronte posteriore possa avere un suo perché, ma mai e poi mai a gamma intera. I fronti posteriori che servono sono quelli appositamente filtrati e posizionati, e spesso persino monofonici, per ottenere la vera ambienza.
Roba molto "pro", da dimenticare nel tuo caso.
I fronti posteriori a gamma intera fanno solo confusione.

I 20x2 significano solo che l'amplificatore eroga una potenza max di 40W (anche se teorici).
Se colleghi una coppia di altoparlanti, tipicamente dx e sx del fronte, avranno a disposizione ciascuno 20W.
Il fatto se ci si possano collegare altri due altoparlanti, ad es. per il posteriore, dipende dalla disponibilità o meno dei relativi terminali in uscita dalla sorgente.
Se ha 4 cavi per gli altoparlanti, può pilotare solo una coppia dx+sx.
Se ne ha 8, può pilotare due coppie front dx+sx, rear dx+sx, e in questo caso la potenza verrà suddivisa per quattro, quindi 10W/ch.
Ultima modifica di Dude il 9 ott 2017, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Montare 4 altoparlanti

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Aggiungerei di evitare di "sdoppiare" i cavi per potervi collegare altri 2 altoparlanti....
Un'altra proposta che ti farei (e che gia ti hanno detto) è di comprare un paio di "mattonelle di butyflex, butylsoun o similari ed applicarla dietro gli altoparlanti in portiera.... (con pochi € te la cavi e si applica semplicemente.)
Fatto questo gia ti "ricrederai" sulla necessità di sostituirli..
A questo punto poi puoi anche provare a prendere qualcosa di meglio.... (un sistemino 2 vie con tweeter separato....).

Parti così.... poi mi saprai dire... buon lavoro
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Re: Montare 4 altoparlanti

#8

Messaggio da Neu1986 »

Ok grazie a tutti, credo a questo punto di dover procedere per tappe successive, dato che non si vede nessun collegamento fra vano motore e abitacolo tutto quello che riguarda amplificatore e dsp dovrò rimandarlo o farlo fare da un esperto...

1) per il momento mi limito al trattamento delle portiere e altoparlanti nuovi 3 vie solo anteriori (quelli vecchi sono veramente arrivati...)

2) amplificatore 4 canali con filtri passa alto anteriore e passa basso posteriore, casse posteriori

3) dsp... Non capisco però come funziona di preciso, nel senso se è un equalizzatore o che cosa, soprattutto se leva fruscii e disturbi vari la cosa mi interessa.

La sequenza è adattatore di impedenza - dsp - amplificatore giusto? Se no vedo che ne esistono anche che accettano il segnale dell'autoradio così com'è senza adattatore.

Che ne pensate di questo modo di procedere nel complesso?

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Re: Montare 4 altoparlanti

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Bono bono.... XD stai facendo un arrosto....
Bene il punto 1) ma ti consiglio un sistemino 2 vie separato, evita i 3 vie specie coassiali.....

Per il punto 2) ci può stare l'amplificatore.... ma lo utilizzerei sempre per il
sistema 2 vie anteriore (se te lo fai installare da un operatore del settore sarà anche lui a dirtelo).
Inoltre accertati che accetti ingressi di alto livello.... la tua autoradio non disporrà sicuramente di uscite RCA
Gli altoparlanti dietro.... bho? Io un ce li metterei :hahahah: (detto in dialetto)

Punto 3) per il momento lascia perde il DSP
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