Box subwoofer 32cm

Rispondi
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Box subwoofer 32cm

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi, sono in possesso di un sub da 32, ho provato a cercare i parametri in rete ma nulla di concreto ho trovato per poter fare delle prove. Tralasciando questo è che per il momento lo sto provando in un box con tubo reflex da 14 e circa in 85-90 litri. Sapreste consigliarmi più o meno la lunghezza del tubo?
Il subwoofer è un bassface 12.2 se vi può interessare. Grazie mille in anticipo
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Box subwoofer 32cm

#2

Messaggio da AlexCNC »

Per aiutarti bisognerebbe sapere almeno la frequenza di risonanza del trasduttore e la frequenza di accordo su cui vuoi sintonizzare la cassa.
Un tempo, Ciare distribuiva dei cataloghi (quando si usava ancora la carta), che contenevano oltre a miriadi di progetti, formulette molto valide e semplici per il calcolo di accordi e configurazioni, ma senza alcun parametro di riferimento per l' altoparlante è tutto più difficile...
Che altoparlante hai?
Metti magari qualche foto affinchè chi è in grado di aiutarti possa capire di che "animale" si tratta, tanto per continuare con la similitudine, non si riuscirà magari a capire esattamente la razza, ma se non altro la specie, se dici solo che ha 4 zampe serve a poco! :D :D :D
Da quello che vedo e da quello che ho, somiglia sia per costruzione che per aspetto al' audiotop nemesis da 32, io ce l' ho da 38, la somiglianza costruttiva magari è poco, ma sicuramente indica che non si tratta di un animale da basso asciutto e alta pressione, ma piuttosto da basso profondo, prova a vedere sulle guide Audiotop riguardanti la costruzione dei box per la serie nemesis, credo possa venirne qualcosa di utile.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer 32cm

#3

Messaggio da x.Piè »

Hai ragione su tutto, purtroppo gli unici parametri che sono riuscito a trovare sono questi:
Spoiler
Immagine
Grazie per l'aiuto
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Box subwoofer 32cm

#4

Messaggio da AlexCNC »

x.Piè™ ha scritto:Hai ragione su tutto, purtroppo gli unici parametri che sono riuscito a trovare sono questi:
Spoiler
Immagine
Grazie per l'aiuto
Mi sembra una schermata derivante da qualche programma utilizzato per le misure, e credo siano affette da qualche imprecisione, come ritenere che il diametro effettivo sia 320mm, quando in realtà, il diametro di emissione per un altoparlante del genere è abbastanza inferore al nominale.
Al di la di questa considerazione, bisognerebbe anche sapere in che condizione di carico è stato misurato l' altoparlante, se pannello iec o cassa chiusa.
Ad ogni modo 90 litri di cassa mi sembrano veramente tanti per un attrezzo del genere...


Una formuletta magica che dice tutto e niente è questa:
L = (94394*R^2)/(Fa^2*Vc)-1,5*R
Dove:
L sarà la lunghezza del tubo di accordo (in cm).
Fa è la frequenza di accordo desiderata (in Hz).
Vc è il volume della cassa (in litri).
R è il raggio del tubo di accordo (in cm).
Dice tutto e niente perchè la frequenza di risonanza va stabilita sia in base ai gusti che in base alle caratteristiche dell' altoparlante e dell' abitacolo, inoltre si riferisce a condotti cilindrici installati in cassa a distanza dalle pareti laterali almeno pari alla metà del diametro del tubo stesso, inoltre fa riferimento ad un box non coibentato.
Per non parlare del diametro del tubo, che andrebbe dimensionato affinchè l'aria che scorre al suo interno non raggiunga mai la velocità del suono, pena l' insorgere di fastidiosi soffi e brontolii del condotto (E per questo, ad occhio e croce il diametro da te scelto dovrebbe bastare).
Naturalmente volume e riempimento del box giocano ruolo fondamentale nel dimensionamento, così come la potenza che applicherai al sub, se è "limitata" può aiutarti a contenere le dimensioni del condotto.
Insomma, è tecnicamente corretta solo se adeguatamente applicata.
...un altoparlante ce l'hai, qualche caratteristica (se pur approssimativa) ce l'hai, un idea delle dimensioni del box pure, vedi che ti esce fuori e preparati a fare prove... tante prove!
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Box subwoofer 32cm

#5

Messaggio da x.Piè »

Devo solo armarmi di tanta pazienza e provare e provare e provare ancora. Gentilissimo per l'aiuto
Rispondi

Torna a “Subwoofer”