Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

Rispondi
Avatar utente
GTACc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 lug 2017, 19:20

Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#1

Messaggio da GTACc »

Buongiorno, ho comprato un subwoofer Alpine SWT-12S4 (300 watt rms)
Ho uno stereo molto vecchio (se serve inserisco il modello che ora non ricordo) e volevo lasciare questo dato che monterei tutto su un maggiolino! Quindi il vintage è d'obbligo! Ho dunque lo stereo con uscita high level (fili normali) e il sub con ingresso RCA... Vorrei evitare convertitori high to low level perciò stavo cercando un amplificatore per sub (anche 1 canale) con queste caratteristiche! La ricerca è stata dura ma sembra che abbia trovato questo: Rockford Fosgate R500X1D
(https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... mp-MAN.pdf)
Sembra avere un ingresso per i fili (high level) dello stereo, poi però non capisco l'uscita in rca che dovrebbe andare al sub dove sia!
L'uscita da come dichiarato è low level ma ha i terminali normali non rca
( si vede in foto)
C'è anche un'uscita "RCA pass-thru outputs", qualcuno che mi spiega cosa indica il passthru?
Grazieeeee
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#2

Messaggio da ozama »

Quello che hai linkato, è un amplificatore a 5 canali, con crossover incorporato.
Puoi entrare in pre, con i 4 pin "front e rear" e puoi ottenere una uscita pre a banda intera dall'uscita "passtfought", per pilotare eventualmente un altro amplificatore.
Nell'amplificatore, in alternativa, puoi entrare dagli ingressi high level front e rear che sono le due spinette a 4 poli sulla destra.
Le uscite per vli altoparlanti sono sulle morsettiere a vite. Ci sono i due canali front, i die rear ed uno mono, per il sub.
Non ho capito da dove voene ricavato il segnale del sub. Bisogna leggere il testo. Ma va collegato all'uscita di potenza sulla morsettiera. Non hai pin jack.
Se il tuo sub ha i pin jack, l'amplificatore ce lo ha già incorporato.. quindi non avresti alcun bisogno di un amplificatore esterno.
Inoltre, quello linkato, servirebbe tutti i canali.. non solo il sub.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#3

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Quello che hai linkato, è un amplificatore a 5 canali, con crossover incorporato.
Ehm... perdonami Ozama, ma no, quello che gli interessa, il 500X1D, è un mono a 1 canale solo.
Il link è al manuale di tutta la famiglia di amplificatori, ma se il suo modello è effettivamente l'R500X1D, è un mono.
Il pannello delle connessioni che si vede all'inizio è indicativo, più in là nel manuale si vedono i vari modelli.

ozama ha scritto: Puoi entrare in pre, con i 4 pin "front e rear" e puoi ottenere una uscita pre a banda intera dall'uscita "passtfought", per pilotare eventualmente un altro amplificatore.
Nell'amplificatore, in alternativa, puoi entrare dagli ingressi high level front e rear che sono le due spinette a 4 poli sulla destra.
Esatto, a parte il fatto che su questo ampli ce n'è una sola, di spinetta per gli input high-level.
ozama ha scritto: Le uscite per vli altoparlanti sono sulle morsettiere a vite. Ci sono i due canali front, i die rear ed uno mono, per il sub.
Ovviamente nel suo caso c'è una morsettiera ridotta, e riporta la sola uscita sub.
ozama ha scritto: Non ho capito da dove voene ricavato il segnale del sub. Bisogna leggere il testo. Ma va collegato all'uscita di potenza sulla morsettiera. Non hai pin jack.
Se il tuo sub ha i pin jack, l'amplificatore ce lo ha già incorporato.. quindi non avresti alcun bisogno di un amplificatore esterno.
Persino il sito Alpine è piuttosto avaro di informazioni su questo sub, ma mi sembra di poter dire che sia passivo, quindi gli serve l'amplificatore.
ozama ha scritto: Inoltre, quello linkato, servirebbe tutti i canali.. non solo il sub.
Come detto, purtroppo no, serve il solo sub.

Ma ci sono alcuni punti non chiari:

@ GTACc
GTACc ha scritto:Ho dunque lo stereo con uscita high level (fili normali) e il sub con ingresso RCA...
Cosa vuol dire?
L'Alpine SWT-12S4 ha un ingresso RCA? Sinceramente ne dubito.
Volevi forse mica dire:
"Ho lo stereo con uscita high level (flili normali) e uscita sub su connettori RCA (cioé sempre sull'autoradio)"?
Perchè io vedo più probabile questa ipotesi, mentre per come l'hai scrita tu sembra che sia il sub ad avere l'ingresso RCA.
Chiariamo questo punto.
GTACc ha scritto: Vorrei evitare convertitori high to low level perciò stavo cercando un amplificatore per sub (anche 1 canale) con queste caratteristiche! La ricerca è stata dura ma sembra che abbia trovato questo: Rockford Fosgate R500X1D
(https://www.rgsound.it/prodotti/atch/20 ... mp-MAN.pdf)
Sembra avere un ingresso per i fili (high level) dello stereo, poi però non capisco l'uscita in rca che dovrebbe andare al sub dove sia!
L'uscita da come dichiarato è low level ma ha i terminali normali non rca
( si vede in foto)
C'è anche un'uscita "RCA pass-thru outputs", qualcuno che mi spiega cosa indica il passthru?
Grazieeeee
Allora, SE ho ragione e la tua autoradio ha effettivamente l'uscita sub su connettori RCA, quindi low level, sei a posto perché dovrai connettere tale USCITA (delle sorgente) all'unico ingresso pre del Rockford 500X1D.
Il front continuerai a pilotarlo con i canali amplificati della sorgente (contento tu, contenti tutti).

Se invece la tua sorgente NON ha l'uscita sub su connettori RCA, il 500X1D NON ti serve, ti ci vuole, di questa famiglia di ampli, uno tipo l'R250X4 in configurazione 2ch stereo più 1ch mono, da connettere in high-level e basta.

EDIT: in realtà non è proprio così, puoi ancora usarlo se la tua sorgente ha 4 uscite high-level: le due front le continui a usare per il front, e le due rear le mandi al 500X1D, che piloterà il sub.

Non è cmq una buona soluzione perché, pur se tecnicamente funziona, mette sotto fader il sub, per cui mette in stretta interdipendenza i livelli relativi di front e sub, cosa davvero poco conveniente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#4

Messaggio da ozama »

Vero Dude..
Non avevo tanto tempo e mi sono fermato alla prima illustrazione..
Chiedo scusa. ^^
Comunque, si.. Rimane ancora misteriosa la richiesta.. @_@
Il sub pare passivo.. dalle caratteristiche viene indicata l'impedenza di 4 ohm..
direi che serve l'ampli mono.
Nel caso, va bene quello Rokford che hai indicato, con ingresso high level. Con i limiti evidenziati: pilotaggio in high level, con l'uscita altoparlanti "rear" dell'autoradio.
Ma si può sempre disabilitare gli altoparlanti posteriori (in chiave hi-fi sarebbe un bene) ed usare il fader per controllare il livello del sub dalla sorgente.
Purtroppo, molte persone, ho notato che non hanno ben chiare le parole "ingresso" e "uscita". Che pure per me hanno un significato chiarissimo:
Un INGRESSO, RICEVE IL SEGNALE (pre, oppure amplificato) DA UN ALTRO DISPOSITIVO. Una USCITA FORNISCE IL SEGNALE (pre oppure amplificato) AD UN ALTRO DISPOSITIVO.
Quindi la sorgente, avrà probabilmente una USCITA per gli altoparlanti (sul connettore ISO o comunque su fili da connettere con i morsetti, comunque a livello di potenza, ovvero "amplificato") ed eventualmente avrà una USCITA per il sub (tipicamente a livello "preamplificazione", tipicamente su pin jack).
La sorgente, potrebbe anche avere degli INGRESSI su pin jack, ad esempio per un cambia CD o per un dispositibo AUX. Ma in questo caso, essendo INGRESSI accettano un segnale da altra sorgente. Non possono FORNIRLO ad un sub o a qualcos'altro.
Quello che è importante capire, è che non è il tipo di connettore osservato che fa di un ingresso un INGRESSO e DI una uscita una USCITA. Ma sembra difficile per molti, usare Le parole giuste. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#5

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: Nel caso, va bene quello Rokford che hai indicato, con ingresso high level. Con i limiti evidenziati: pilotaggio in high level, con l'uscita altoparlanti "rear" dell'autoradio.
Ma si può sempre disabilitare gli altoparlanti posteriori (in chiave hi-fi sarebbe un bene) ed usare il fader per controllare il livello del sub dalla sorgente.
Esatto, coem ho aggiunto poi nell'EDIT.
MA la trovo una soluzione davvero sconveniente, perché se abbassi il sub alzi il front automaticamente e viceversa, quindi non è una regolazione indipendente.
ozama ha scritto: Purtroppo, molte persone, ho notato che non hanno ben chiare le parole "ingresso" e "uscita". Che pure per me hanno un significato chiarissimo:
Un INGRESSO, RICEVE IL SEGNALE (pre, oppure amplificato) DA UN ALTRO DISPOSITIVO. Una USCITA FORNISCE IL SEGNALE (pre oppure amplificato) AD UN ALTRO DISPOSITIVO.
Quindi la sorgente, avrà probabilmente una USCITA per gli altoparlanti (sul connettore ISO o comunque su fili da connettere con i morsetti, comunque a livello di potenza, ovvero "amplificato") ed eventualmente avrà una USCITA per il sub (tipicamente a livello "preamplificazione", tipicamente su pin jack).
La sorgente, potrebbe anche avere degli INGRESSI su pin jack, ad esempio per un cambia CD o per un dispositibo AUX. Ma in questo caso, essendo INGRESSI accettano un segnale da altra sorgente. Non possono FORNIRLO ad un sub o a qualcos'altro.
Quello che è importante capire, è che non è il tipo di connettore osservato che fa di un ingresso un INGRESSO e DI una uscita una USCITA. Ma sembra difficile per molti, usare Le parole giuste. :hmm:
Ciao! :)
Eh già.
:hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#6

Messaggio da ozama »

Be, il fader, come il balance, su tutte le sorgenti che ho avuto, funziona solo in attenuazione. Ovvero, quando è al centro, non vi è attenuazione. Quando lo porti su front si attenua il rear e quando lo porti su rear, attenui il front.
Se non usi il loudness (che solitamente - tipicamente - è legato alla regolazione del volume), non dovresti avere distorsioni del timbro (tranne che l'autoradio non sia talmente economica da avere un attenuatore sui bassi in funzione del volume impostato, come capita qualche volta). E nemmeno problemi di saturazione. :hmm:
Comunque, se regoli il livello del sub leggermente più alto del necessario, poi lo attenui mettendo il fader leggermente su front per regolare il livello corretto, ti rimane un buon margine per poterlo variare di qualche db all'occorrenza (per la rumorosità di marcia in funzione della velocità o per i dischi particolarmente ricchi o poveri di basse frequenze).
Parliamo di 3/4 db. Che tornano utili. Soprattutto in una installazione come quella che tipicamente si esegue nei casi come sopra. Giacchè la ridicola potenza della radio non consente un ascolto di livello tale da considerarsi hi-fi.
Anzi, se si usa la potenza dell'autoradio e si pilota invece un sub tramite amplificatore, alla faccia della estrema linearità, suggerisco di mettere in serie agli altoparlanti frontali un condensatore da 100 microF, ovviamente non polarizzato. Sarà un passa alto di tipo decisamente "casuale", ma migliorerà sicuramente la resa totale.
Poi, l'hi-fi è un'altra cosa. Ma ascoltare più piacevolmente fa sempre bene.. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
GTACc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 lug 2017, 19:20

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#7

Messaggio da GTACc »

Scusatemi! Ero non so perchè convinto che il sub avesse un ingresso RCA quindi low level, ma questa cosa non mi tornava a livello di voltaggi!! X3
Non ho confuso ingressi con uscite, ma il fatto che nel subwoofer posso entrarci coi fili normali @_@
Detto questo, lo stereo dovrebbe avere due canali, io ho già degli amplificatori che mi hanno regalato e volevo collegarne uno alle casse e prendere il Rocksford per il Sub dato che quegli amp non hanno wattaggio alto!
L'altra soluzione sarebbe prendere un amp con più canali e collegargli sia casse che sub, ma a livello di costi mi conviene? e come praticità?
anche perchè l'amp che ho già, che vorrei mettere alle casse, non ha filtro quindi c'è distorsione sulle casse e andrebbe messo...
voi che dite?
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#8

Messaggio da vitocar »

io direi di iniziare a descrivere il progetto con marca e modello componenti, iniziando dalla sorgente, fronte, ampli e subwoofer che già sappiamo. se hai insonorizzato, predisposizioni ecc ecc... così da poterti consigliare nel migliore dei modi.
Avatar utente
GTACc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 lug 2017, 19:20

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#9

Messaggio da GTACc »

allora sono in possesso di un vecchissimo Roadstar RS-5100GX (2 canali)
un amplificatore Daewoo DB-4 (160 watt max, 4 channel)
un amplificatore/equalizzatore Pioneer AD-50 (25+25 watt max)
2 casse Pointer CP-27 100w max per pair (credo proprio scadenti)
2 casse Ciare CK-100 (120watt max)
un subwoofer Alpine swt-12s4 (300watt rms)

volevo semplicemente senza troppo spendere e senza esagerare, mettere un Sub, giusto che suoni un po'! è comunque un maggiolino del '70 che uso un po' d'estate XD
L'intento era..
mettere lo stereo, il Pioneer con le giuste frequenze collegato alle due casse Ciare (cosi non distorce), un amplificatore da comprare (tipo il rocksford) 1ch per il sub alpine
OPPURE comprare un amplificatore per tutto
(bisogna considerare però che ho uno stereo 2ch :( )
Le casse sono scadenti mi sa, vorrei utilizzare quelle per il momento e poi se vedo che non suonano proprio, carmbiarle
Avatar utente
vitocar
Coassiale
Messaggi: 137
Iscritto il: 4 ott 2015, 15:17

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#10

Messaggio da vitocar »

hai scelto un sub da 30cm, alla fine sentirai solo quello. le care sono da 10cm... sarebbe giusto se le predisposizioni te lo permettono, pensare ad un kit 2 vie (anche se economico) da 13/16cm e magari un sub da 20/25 di quelli da sotto sedile attivo. da valutare (da più esperti) se le uscite di quella sorgente riescono a generare segnale per attivare un'ampli con ingressi hi level.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#11

Messaggio da Dude »

GTACc ha scritto:allora sono in possesso di un vecchissimo Roadstar RS-5100GX (2 canali)
Posta foto del Pioneer (di questo, basta la foto dei cavi in uscita) e del Daewoo, e poi ti dico se e come li puoi usare.
La sorgente Roadstar assumo che abbia solo due uscite.

Resta cmq il fatto che hai sostanzialmente già sprecato i soldi del sub Alpine, che come ti hanno già anticipato, passerà senza ritegno e senza rimedio sopra a tutto il resto
GTACc ha scritto: Le casse sono scadenti mi sa, vorrei utilizzare quelle per il momento e poi se vedo che non suonano proprio, carmbiarle
Prima mettiamo a posto il layout generale, poi vediamo come regolarci per gli altoparlanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
GTACc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 lug 2017, 19:20

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#12

Messaggio da GTACc »

Dude ha scritto: La sorgente Roadstar assumo che abbia solo due uscite.
Esattamente!
Dude ha scritto:Posta foto del Pioneer (di questo, basta la foto dei cavi in uscita) e del Daewoo, e poi ti dico se e come li puoi usare.
Daewoo: https://ibb.co/fuU4XF
https://ibb.co/dLMwev
https://ibb.co/f18gCF

Pioneer:
https://ibb.co/hi83Ra
https://ibb.co/dp7rCF
https://ibb.co/d264zv (fili)
https://ibb.co/mxZJRa

Dude ha scritto:Resta cmq il fatto che hai sostanzialmente già sprecato i soldi del sub Alpine, che come ti hanno già anticipato, passerà senza ritegno e senza rimedio sopra a tutto il resto
T_T Non posso settarlo tipo a minimo con un eventuale ampli?
Comunque scusate ero in vacanza ^^
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#13

Messaggio da Dude »

Ok, il Pioneer non ti serve, il Daewoo sì, almeno per cominciare.

Quello che ti ci vuole è un amplificatore per il sub, che accetti in ingresso il segnale high-level della sorgente e disponga di "pass-through" di linea a gamma piena.

Il Rockford che hai linkato non si capisce se vada davvero bene, perché è vero che dispone del RCA Pass-through, ma secondo me è un banale parallelo con gli RCA in ingresso, quindi se si entra in high-level, non ci può essere nulla sulle uscite pass-through.
Cmq la cosa è risolvibile mediante un adattatore high-low, un aggeggio tipo questo:

https://www.rgsound.it/04136-riduttore- ... -2454.html


La qualità complessiva del risultato è quella che è, ma alla fine usi quello che hai (Pioneer a parte) e, finché non cambi gli altoparlanti, difficilmente potresti fare di meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
GTACc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 lug 2017, 19:20

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#14

Messaggio da GTACc »

In realtà ho temporeggiato proprio per cercare di non usare questi adattatori high-low T_T e trovare un valido ampli
Ha qualche altro ampli per il sub da consigliarmi sennò? (dato che ancora non l'acquisto) vorrei spendere sulle 100-150€ più o meno (usato o nuovo)
Poi se crede che l adattatore sia valido, procedo :)

Per quanto riguarda le casse vorrei provare l'effetto che mi fa e poi decidere se cambiarle (magari l'anno prossimo, dato che di solito lo uso in estate)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#15

Messaggio da Dude »

GTACc ha scritto:In realtà ho temporeggiato proprio per cercare di non usare questi adattatori high-low T_T e trovare un valido ampli
E ma intanto, se la sorgente rimane quella, ti serve in ogni caso la conversione da high a low, non si scappa. E che avvenga fuori o dentro l'ampli, la sostanza (qualitativa) non cambia.

GTACc ha scritto:Ha qualche altro ampli per il sub da consigliarmi sennò? (dato che ancora non l'acquisto) vorrei spendere sulle 100-150€ più o meno (usato o nuovo)
Poi se crede che l adattatore sia valido, procedo :)
Ma che fai, mi dai del "lei"???
Quanto all'amplificatore, non dò mai consigli specifici per gli acquisti, sorry, a meno che non si tratti di qualcosa di praticamente obbligato.
Quello che faccio è indicare la tipologia, in questo caso un ampli (mono o stereo fa lo stesso) dotato di: a) crossover interno con taglio per sub, b) uscita di linea "pass-through".
Come spiegato nell'altro post, le uscite "pass-through" sono sempre ricavate come parallelo degli ingressi RCA low level, quindi non funzionano se si entra con l'high-level.
Quindi non puoi "sfuggire" all'adattatore, per poter entrare in low level e sfruttare l'uscita e pilotare il tuo Daewoo.


Se invece rinunci al Daewoo, allora puoi comprare un 4 canali, di cui almeno 2 configurabili in mono per il sub, dotato di crossover e ingressi high-level, e il gioco è fatto.
A puro titolo di esempio, peraltro già citato qualche post fa, rimanenod nella famiglia Rockford da te linkata, un ampli come l'R250X4 in configurazione 2ch stereo più 1ch mono; mi pare che stia anche nel budget, ma te l'ho citato solo per chiarire la tipologia di apparecchio, non ho alcuna idea di come suoni.

Con quel budget, i limiti imposti dalla vecchia sorgente e quelli installativi, in ogni caso non c'è molto da sofisticare, uno vale l'altro, prendi quello che ti "intriga" di più. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
GTACc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 lug 2017, 19:20

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#16

Messaggio da GTACc »

Dude ha scritto: E ma intanto, se la sorgente rimane quella, ti serve in ogni caso la conversione da high a low, non si scappa. E che avvenga fuori o dentro l'ampli, la sostanza (qualitativa) non cambia.
effettivamente non avevo pensato al fatto che sia comunque integrato in un eventuale amplificatore e che quindi cambia poco X3
Dude ha scritto:Ma che fai, mi dai del "lei"???
XD scusami, mi viene automatico
Dude ha scritto: le uscite "pass-through" sono sempre ricavate come parallelo degli ingressi RCA low level, quindi non funzionano se si entra con l'high-level.
Quindi non puoi "sfuggire" all'adattatore, per poter entrare in low level e sfruttare l'uscita e pilotare il tuo Daewoo.
ok qui mi manca un passaggio.. (per ignoranza) la sorgente ha due canali.. di questi, uno andrebbe al Daewoo(per le casse) e n'altro al Rocksford (per il sub), oppure entrambi al Daewoo e poi da questo, uno andrebbe al Rocksford con il pass-through?

Dude ha scritto: Se invece rinunci al Daewoo, allora puoi comprare un 4 canali, di cui almeno 2 configurabili in mono per il sub, dotato di crossover e ingressi high-level, e il gioco è fatto.
A puro titolo di esempio, peraltro già citato qualche post fa, rimanenod nella famiglia Rockford da te linkata, un ampli come l'R250X4 in configurazione 2ch stereo più 1ch mono; mi pare che stia anche nel budget, ma te l'ho citato solo per chiarire la tipologia di apparecchio, non ho alcuna idea di come suoni.
Avevo pensato a un 4 canali però sbaglio o perderei potenza per il sub? poiche l'R250x4 ha tipo 125W rms usando due canali ed entrando nel sub (che sopporta 300watt)
Per questo avevo pensato di prendere un ampli come il Rocksford solamente per il sub così da dargli abbastanza potenza
In realtà dato che ancora non acquisto l'ampli per il sub potrei anche abbandonare il Daewoo senza problemi e prendere un 4 canali decente
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#17

Messaggio da Dude »

GTACc ha scritto:
Dude ha scritto:le uscite "pass-through" sono sempre ricavate come parallelo degli ingressi RCA low level, quindi non funzionano se si entra con l'high-level.
Quindi non puoi "sfuggire" all'adattatore, per poter entrare in low level e sfruttare l'uscita e pilotare il tuo Daewoo.
ok qui mi manca un passaggio.. (per ignoranza) la sorgente ha due canali.. di questi, uno andrebbe al Daewoo(per le casse) e n'altro al Rocksford (per il sub), oppure entrambi al Daewoo e poi da questo, uno andrebbe al Rocksford con il pass-through?
Nonono!
Da quel che ho capito finora, la tua sorgente ha UNA USCITA STEREO.
Composta da due canali, uno di destra e uno di sinistra.
Non sono sfruttabili per due lavori diversi.
Quei DUE canali devono per prima cosa entrare - entrambi - nell'adattatore High-low, in qualsiasi configurazione/posizione quest'ultimo si trovi.

Da lì poi potrai proseguire, entrando in low level nel RF mono, che piloterà il tuo sub, e che tramite le uscite pass-through farà uscire il segnale full-range per il front, sempre in low level e diretto a un altro ampli, o il Daewoo (ma potrai sfruttarne solo due dei 4 canali) o uno nuovo.

Oppure prendi l'RF a 4 canali e fai tutto con quello (guarda bene anche le configurazioni suggerite sul manuale di questa famiglia di ampli; poi ovviamente puoi prendere anche qualsiasi altro ampli 4 canali di pari caratteristiche).

GTACc ha scritto:Avevo pensato a un 4 canali però sbaglio o perderei potenza per il sub? poiche l'R250x4 ha tipo 125W rms usando due canali ed entrando nel sub (che sopporta 300watt)
Nah, è un falso problema.
Quello che conta soprattutto è la sensibilità del sub, e il tuo è accreditato di 92db, che non è per niente male e consente anche a 125W rms di far il loro ottimo lavoro; inoltre rischi anche un po' meno di sovrastare il resto dell'impianto con 'sto sub totalmente sbilanciato rispetto al resto.
.
I 300W sono la potenza massima sopportabile, dargliene di meno NON significa farlo suonare piano.
GTACc ha scritto: In realtà dato che ancora non acquisto l'ampli per il sub potrei anche abbandonare il Daewoo senza problemi e prendere un 4 canali decente
Secondo me questa è la soluzione migliore.
Ma dovrai mettere mano anche al fronte, cambiando gli altoparlanti con qualcosa di più qualitativo e cercando di installarli in modo da non mortificarli.

Sennò spendi solo soldi inutilmente, e il mio consiglio allora diventa di rivenderti il sub, collegare la Roadstar al Pioneer e, proprio a voler esagerare, ti cerchi un subbetino di quelli piccoli da sottosedile, quelli che in realtà sono dei "bass-reinforcement", così fai pilotare dal Pioneer tutto quanto, i canali front per il front e i canali rear per il subbettino; se trovassi ad esempio uno del tipo di questi, obbligatoriamente stereo, saresti "a cavallo" (relativamente alla tua situazione):

http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-WS-108 ... 4d615f3b33
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-WS1001 ... 4d5f7f6fde
http://www.ebay.it/itm/SOBWOOFER-AUDIOT ... 4d61199569
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#18

Messaggio da ozama »

I sub Audiotop li installavo per lavoro, nella seconda metà degli anni 90.
Onestissimi.
Ne ho uno dell'epoca, da baule, sulla Panda. Ma è molto più grosso: mobile trapezioidale, 2 woofer da 20 cm in push-pull configurati in carico simmetrico (con porta apribile per configurarlo in doppio reflex).
Risolvono UN PO', i più grandini, quelli con i due woofers da 13 in push/pull. Ma un sub in cassa da anche soli 20 cm, è TUTTA UN'ALTRA COSA.. potendone installare due, col doppio woofer da 13, fatelo.
Uno per sedile, uno per canale. :yes:
SE l'ampli permette, nel caso di 2 "sub", usatelo in stereo e con le bobine di ogni sub, in parallelo.
Quelli, non sovrastano nulla. State tranquilli..
Il filtraggio attivo può estendersi anche oltre ai 150/170 Hz, se li mettete sotto sedile o sotto cruscotto (occhio al serbatoio, nel maggiolino, che sta dall'altra parte della lamiera del sotto cruscotto).
All'epoca, veniva venduto dalla stessa Audiotop un filtro passivo dichiarato "400 Hz". Chiaro riferimento al fatto che si tratta di "bass reiforcement" e non di "sub woofers".
Il suono, alla fine, se c'è un fronte discreto e quei 50/60 w per canale effettivi (x4 canali, ovviamente), è anche piuttosto piacevole. Senza pretese "hi-fi", chiaramente. E senza pretese di pressione elevata.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
GTACc
Coassiale
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 lug 2017, 19:20

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#19

Messaggio da GTACc »

Dude ha scritto:tabile, dargliene di meno NON significa farlo suonare piano.
GTACc ha scritto: In realtà dato che ancora non acquisto l'ampli per il sub potrei anche abbandonare il Daewoo senza problemi e prendere un 4 canali decente
Secondo me questa è la soluzione migliore.
Ma dovrai mettere mano anche al fronte, cambiando gli altoparlanti con qualcosa di più qualitativo e cercando di installarli in modo da non mortificarli.

Sennò spendi solo soldi inutilmente, e il mio consiglio allora diventa di rivenderti il sub, collegare la Roadstar al Pioneer e, proprio a voler esagerare, ti cerchi un subbetino di quelli piccoli da sottosedile, quelli che in realtà sono dei "bass-reinforcement", così fai pilotare dal Pioneer tutto quanto, i canali front per il front e i canali rear per il subbettino; se trovassi ad esempio uno del tipo di questi, obbligatoriamente stereo, saresti "a cavallo" (relativamente alla tua situazione):
scusa l'assenza!
comunque ho valutato un po' e ho deciso di prendere un 4 canali e pilotare tutto con quello! Stavo cercando qualcosa di valido (dato che il Rockford citato prima è introvabile qui)
A me piace sentire bene il sub quindi non vorrei sostituirlo, più che altro sostituirei forse l'anno prossimo le casse! (ho avuto tutto gratis tranne il sub hahah)
gli ampli secondo me validi sono queesti:

https://www.subito.it/audio-video/ampli ... 808557.htm
https://www.subito.it/audio-video/ampli ... 262805.htm
https://www.subito.it/audio-video/phono ... 609917.htm (150euro li spenderei, ma vuole 180)
questo sembra il migliore https://www.subito.it/audio-video/ampli ... htm?last=1 (può funzionare 5/4/3/2 canali però poi non so come funziona col xover @_@ scheda https://www.crutchfield.com/S-rnaaph2Rt ... -F450.html)

Che ne pensi? Andrebbe bene per il mio progetto? prendere uno dei due, collegarli alla sorgente (2 canali) e usare le casse(per ora quelle che ho) e il sub!
Ma col crossover poi come funziona? ne servirebbero due interni all'ampli (uno per il sub e uno per le casse)? :nbleed:
Dude ha scritto:Nah, è un falso problema.
Quello che conta soprattutto è la sensibilità del sub, e il tuo è accreditato di 92db, che non è per niente male e consente anche a 125W rms di far il loro ottimo lavoro; inoltre rischi anche un po' meno di sovrastare il resto dell'impianto con 'sto sub totalmente sbilanciato rispetto al resto.
.
I 300W sono la potenza massima sopportabile, dargliene di meno NON significa farlo suonare piano.
Non sapevo questa cosa, purtroppo c'è molta disinformazione in giro.. ho fatto qualche ricerca ed è effettivamente così, grazie :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consigli Mini impianto su Maggiolino con stereo vintage

#20

Messaggio da rs250v »

GTACc ha scritto:In realtà ho temporeggiato proprio per cercare di non usare questi adattatori high-low
Scusa ma dentro ampli che accettano segnale hi-level cosa pensi ci sia? I convertitori della Nasa?
Averli interni o esterni non cambia, i convertitori buoni partono da un centinaio di euro e non sono certo dentro gli ampli....
Visto che la tua non é una macchina recente é puoi cambiare sorgente facilmente prendine una con gli rca...magari una anni 90/2000 di marca, che suonano mediamente meglio di quelle che fanno adesso
E alcuni modelli potresti trovarli al costo di un convertitore....
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”