problema ampli digitale JBL

Rispondi
Avatar utente
calcifer
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2015, 15:44

problema ampli digitale JBL

#1

Messaggio da calcifer »

Buongiorno a tutti,
chiedo una mano per un problema che mi attanaglia oramai da più di un mese, e che sembra senza soluzione.

Auto citroen C4 picasso con impianto stereo opzionale JBL, 8 diffusori + subwoofer.
Guarda caso qualche mese dopo la scadenza della garanzia ufficiale, una mattina accendo l'auto e l'impianto è muto.

verificati i fusibili, tutto in ordine.
Porto l'auto in officina autorizzata citroen, il sistema disgnostico da degli errori generici su ampli e diffusori, ma che non consentono di identificare il componente responsabile dell'inconveniente... mi tengono ferma l'auto 3 giorni ,ma non riescono a risolvere. Propongono di inviare l'auto a Milano per una diagnostica più approfondita, dal costo di 200 eur, e se per caso saltasse fuori che il problema è l'ampli difettoso, un nuovo ampli me lo farebbero pagare "solo" 480 Eur... :sbusin:

Ora, so che è difficilissimo fare una diagnosi a distanza, ma..... la sorgente sono praticamente certo che sia a posto, perchè oltre a non dare errori in diagnostica, in completo silenzio si sente un FILO di volume dalle casse del lato destro dell'auto.
Le sinistre, invece, sono mute.
Ho provato a smontare l'ampli ma nulla farebbe intuire che qualche componente si sia "cotta" (prima volta che vedo l'interno di un ampli digitale, davvero "minimal")

Ora, ho trovato lo stesso ampli usato (difficilissimo da trovare, causa poca diffusione del pacchetto opzionale specifico) in Polonia... mi costerebbe spedito 210 Eur, quindi MOLTO meno rispetto ai 680 eur preventivati dalla rete ufficiale.

Secondo voi val la pena di provare a cambiare da me l'ampli... o rischio di buttare altri 200 eur ??

grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: problema ampli digitale JBL

#2

Messaggio da Dude »

Che sfigazza nera, sembra che Murphy sia SEMPRE in agguato, porca vacca!

SEMPRE a breve distanza dalla scadenza della garanzia, tipico.

E guarda, io sarò malfidente, ma questa cosa che non riescono a diagnosticare con precisione il problema e quindi bisogna mandare l'auto altrove, dopo un fermo di già 3 giorni, è inaccettabile, ingiustificabile, e al 99% farlocco.
Giusto per spillarti 200€, sparare la prima c@zzata che gli converrà dire per giustificare la necessità di cambiare l'ampli e poi fare ancora la bella figura di farti lo sconto di 1/3 sul nuovo.

No.
Consulta un installatore onesto e vedi se si riesce a sostituire il tuo ampli di serie con uno aftermarket, ma non andare MAI PIU' dall'assistenza Citroen, che in qs caso a mio parere si è dimostrata terribilmente inefficiente e scorretta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: problema ampli digitale JBL

#3

Messaggio da AlexCNC »

Intanto prova a cercare qualche riparatore che che sappia almeno valutare il danno e la fattibilità della riparazione.
Riguardo l'eventuale rimpiazzo, se l'ampli prevede entrate analogiche, quella di un ampli aftermarket é di sicuro la scelta più sensata e qualitativamente valida, ma qualora all'ampli arrivasse segnale digitale, significherebbe dover poi controllare volume e regolazioni con un controllo esterno da installare insieme all'ampli, con conseguente lievitazione dei prezzi.
Se hai modo di reperire quest'informazione o un manuale d'officina che la contenga, da questa potrebbe dipendere la scelta tra l'aftermerket o l'originale usato.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
calcifer
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2015, 15:44

Re: problema ampli digitale JBL

#4

Messaggio da calcifer »

grazie per le risposte, ragazzi.
Ho omesso di scrivere che ho già consultato, anche se solo via telefono, un esperto di car audio, il quale mi ha detto che, purtroppo, dato che si tratta di un ampli digitale (ed oltretutto canbus) proprietario JBL, lui potrebbe limitarsi (e non senza qualche difficoltà) a fare una diagnosi del guasto, ma poi dovrei rivolgermi comunque a citroen per la sostituzione con un ampli identico, se non voglio rifare da zero tutto l'impianto....
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: problema ampli digitale JBL

#5

Messaggio da AlexCNC »

Comprendo bene la problematica perché é la stessa situazione che ho dovuto affrontare nella mia auto (Hyundai Veloster), e oggigiorno é situazione comune a tutte le auto con impianti di serie "evoluti".
Per ricorrere all'aftermarket ti tocca cercare un ampli con entrata digitale e controlli esterni se non addirittura interfacciarti prima con un processore separato per poi mandare tutto in un ampli più tradizionale.
Senza contare il rischio di incompatibilità tra il segnale che esce dall'autoradio e quello che sono in grado di accettare l'ampli o il processore, in tal caso ti ytroveresti a dover cambiare pure sorgente.
Anche nel caso più "semplice" di installazione di un ampli con controlli esterni ti ritroveresti a spendere di più che ricomprando l'ampli originale.
Se non vuoi stravolgere nulla, restano le vie della riparazione (arte divenuta ormai rara) o della sostituzione, per la quale l'ipotesi di quello usato mi sembra di gran lunga la più conveniente.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: problema ampli digitale JBL

#6

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:Comprendo bene la problematica perché é la stessa situazione che ho dovuto affrontare nella mia auto (Hyundai Veloster), e oggigiorno é situazione comune a tutte le auto con impianti di serie "evoluti".
Per ricorrere all'aftermarket ti tocca cercare un ampli con entrata digitale e controlli esterni se non addirittura interfacciarti prima con un processore separato per poi mandare tutto in un ampli più tradizionale.
Senza contare il rischio di incompatibilità tra il segnale che esce dall'autoradio e quello che sono in grado di accettare l'ampli o il processore, in tal caso ti ytroveresti a dover cambiare pure sorgente.
Anche nel caso più "semplice" di installazione di un ampli con controlli esterni ti ritroveresti a spendere di più che ricomprando l'ampli originale.
Se non vuoi stravolgere nulla, restano le vie della riparazione (arte divenuta ormai rara) o della sostituzione, per la quale l'ipotesi di quello usato mi sembra di gran lunga la più conveniente.
Purtroppo hai fotografato piuttosto bene la deprimente situazione attuale.
A cui, per "buon peso", va aggiunto anche l'ulteriore disappunto per il fatto che, con ogni probabilità, non c'è niente di grave realmente guasto, ma semplicemente *non te lo vogliono dire*, in modo da costringerti a comprare ricambi sovraprezzati.

@calcifer

Ma adesso, a parte l'audio, il resto dei servizi del'auto funziona?

Visto che hai già messo le mani sull'ampli, perché non ne posti qualche foto, soprattutto del lato connessioni?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
calcifer
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2015, 15:44

Re: problema ampli digitale JBL

#7

Messaggio da calcifer »

ciao ragazzi,
si, tutto il resto dei servizi funziona perfettamente... computer di bordo, navigatore, gestione degli accessori elettronici (parcheggio assistito, cruise adattivo, etc. etc.) ; tutto gestito , assieme al comparto audio, dallo "SMEG" , ovvero il computer di bordo.
E' solo ed unicamente il suono che manca... le varie sorgenti audio (chiavetta, HD inegrato, radio, CD, bluetooth) funzionano, nel senso che come ho scritto sopra, dal canale DX un "filo" di audio si sente.
Persino le istruzioni vocali del navigatore, diffuse tramite gli altoparlanti, mancano.... ad ulteriore riprova del fatto che, secondo me, il problema non risiede nello smeg, ma proprio nella parte di amplificazione del suono.

Non credo comunque che il concessionario a cui mi sono rivolto abbia "giocato sporco"... quando gli ho portato l'auto sono rimasto anche io li con lui durante la diagnosi e la ricerca di un eventuale fusibile saltato (ca. 1 ora e mezza)... davvero non sapevano che pesci pigliare. il problema è che questo pacchetto audio è abbastanza recente e poco diffuso (ca. 1 C4 picasso su 80 lo monta), quindi semplicemente non avendo esperienza pregressa, devono procedere per tentativi.

stupidamente non ho pensato di fare foto all'ampli, quando l'ho smontato... comunque vi posto una foto del modello preso dal web... connessioni numerore e proprietarie...

Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: problema ampli digitale JBL

#8

Messaggio da ozama »

Brutta storia..
Ma, non è che c'è un altoparlante scollegato o un filo in corto e l'ampli sta in protezione?
Magari è una "sciocchezza" del genere..
Un installatore esperto, potrebbe fare qualche verifica, eventualmente. Certo, occorrono ore che poi dovranno essere pagate..
Bisognerebbe testare i singoli altoparlanti a partire dal connettore di uscita, prima con una pila da 9 V per farli "ticchettare" e poi con un tester, sui canali che non si sentono muovere con la pila. Tenendo conto del fatto che se ci sono filtri passivi (a causa dei condensatori in serie), in continua, potrebbe essere una prova inefficace per verificare il collegamento..
Dal sintomo, potrebbe infatti essere che un altoparlante manda in protezione un canale.
Certo, con quei connettori multi polari, bisognerebbe capire quanti canali "reali" ha l'amplificatore in uscita e quanti sono in parallelo tra loro. Bisogna per forza misurare e guardare lo stampato.
Verificare le alimentazioni e provare che arrivino tutte.. Il fatto che un canale si senta debolmente e l'altro no, può essere una traccia.. L'ampli si accende e il segnale gli arriva. Sennó non si sentirebbe assolutamente NULLA. E se il segnale è digitale, viene convertito.
Servirebbe un installatore evoluto, che è in grado anche di fare qualche misura da riparatore, dato che l'ampli deve stare collegato in macchina.
In concessionaria non hanno almeno lo schema dei collegamenti?
Con tutti quei cavi, potrebbe essere che il CAN Bus serva solo per l'accensione/controllo presenza. Magari, l'audio è analogico. una verifica con oscilloscopio dopo aver trovato eventualmente gli ingressi?
Insomma.. Sono tutte cose a caso.. Ma da verificare. Una officina meccanica, anche con un bravo elettrauto, ma non esperto di audio, difficilmente ne viene fuori. Solidarietà.
Il rischio di comprare l'ampli autonomamente, è che il guasto non sia lui ma qualcosa nell'auto (altoparlante, linea..). E pure (se è CAN) che ci sia una codifica da inserire nella centralina telaio per poterlo utilizzare.
Comunque, io non sono esperto eh.. Ho smesso di installare che queste cose non c'erano neanche nella fantascenza.. Ma il CAN, che è un protocollo seriale che può trasportate circa 1 Mbit/s, solitamente impiegato per trasmissione dati/controlli presenza/accensione/spegnimento/comandi al volante.. può trasportare anche audio? Un CD stereo 44.1 Khz/16 bit, ha un bit rate di circa 1,5 volte quello..
O ci sono eviluzioni del CAN bus che vanno oltre il Mbit?
Scusate se ho detto una c@zzata..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
calcifer
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2015, 15:44

Re: problema ampli digitale JBL

#9

Messaggio da calcifer »

ciao ozama, interessantissimi spunti.... onestamente non immaginavo che i sistemi car audio di primo equipaggiamento del giorno d'oggi potessero essere tanto complicati.
Praticamente per poterci mettere mano bisognerebbe essere ingegneri elettronici..!

Comunque, COLPO DI SCENA, dopo più di un mese di avaria, in cui le avevo tentate proprio tutte (verifica di ogni singolo fusibile dell'auto, hard reset ed aggiornamento firmware della sorgente, etc. etc.) improvvisamente ieri l'impianto E' TORNATO A FUNZIONARE.

L'auto ce l'aveva mia moglie, dice che si è limitata ad accenderla, togliere la funzione "mute" ed alzare il volume (operazioni che comunque avevo già eseguito ripetutamente in precedenza) e tutto ha ripreso a funzionare.

BOOOOH, sono davvero perplesso, anche se ovviamente felice. vedremo se durerà.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: problema ampli digitale JBL

#10

Messaggio da Dude »

calcifer ha scritto:ciao ozama, interessantissimi spunti.... onestamente non immaginavo che i sistemi car audio di primo equipaggiamento del giorno d'oggi potessero essere tanto complicati.
Praticamente per poterci mettere mano bisognerebbe essere ingegneri elettronici..!

Comunque, COLPO DI SCENA, dopo più di un mese di avaria, in cui le avevo tentate proprio tutte (verifica di ogni singolo fusibile dell'auto, hard reset ed aggiornamento firmware della sorgente, etc. etc.) improvvisamente ieri l'impianto E' TORNATO A FUNZIONARE.

L'auto ce l'aveva mia moglie, dice che si è limitata ad accenderla, togliere la funzione "mute" ed alzare il volume (operazioni che comunque avevo già eseguito ripetutamente in precedenza) e tutto ha ripreso a funzionare.

BOOOOH, sono davvero perplesso, anche se ovviamente felice. vedremo se durerà.
Tasto "MUTE" da verificare?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
calcifer
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2015, 15:44

Re: problema ampli digitale JBL

#11

Messaggio da calcifer »

uhm... mi piacerebbe, ma dubito sia così semplice... i tasti mute sono due, uno in consolle ed uno al volante, nessuno dei due risultava efficace. E comunque a display veniva correttamente segnalato sia l'inerimento che il disisnserimento del mute.
Inoltre non ricordo di aver premuto il mute quando la prima volta si è presentata l'avaria...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: problema ampli digitale JBL

#12

Messaggio da Dude »

calcifer ha scritto:uhm... mi piacerebbe, ma dubito sia così semplice... i tasti mute sono due, uno in consolle ed uno al volante, nessuno dei due risultava efficace. E comunque a display veniva correttamente segnalato sia l'inerimento che il disisnserimento del mute.
Inoltre non ricordo di aver premuto il mute quando la prima volta si è presentata l'avaria...
Capisco l'osservazione, ma qui l'unico fatto concreto, al momento, è che la pressione del tasto Mute (uno dei due), ha "magicamente" risolto il problema.

Nella logica del "fault-finding", con un input del genere, diventa imperativo andare a vedere almeno come è strutturato il sistema di muting.
Tra l'altor, se come dici sono de tasti, è possibile che in qualche modo un guasto a uno possa influenzare l'altro, un po' come in un banalissimo caso di deviatori a due o tre vie.
Certo, ci vorrebbe lo schema elettrico... ma se fosse possibile smontare i tasti o almeno vederne la zona dei cablaggi, *forse* potrebbe aiutare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: problema ampli digitale JBL

#13

Messaggio da AlexCNC »

@ calcifer:
Tratto dal primo post della discussione: ...il sistema disgnostico da degli errori generici su ampli e diffusori, ma che non consentono di identificare il componente responsabile dell'inconveniente...

Pertanto condivido il timore che non si tratti di semplice pressione accidentale del tasto mute, una funzione attivata, sia essa mute o qualunque altra, non verrebbe segnalata come errore.
...Oppure in officina dicono boiate...
Ad ogni modo, ora che sai che quando vuole, funziona, sai anche che componenti effettivamente danneggiati non ce ne sono, prova a far verificare durante il normale funzionamento cosa dice la diagnostica.
Scherzetti del genere possono derivare da problemi semplici ma subdoli come pin dei connettori che fanno contatto "solo quando decidono loro", oppure saldature fredde che con le vibrazioni possono facilmente cedere originando discontinuità.
Controlli del genere fortunatamente sono alla portata di qualunque riparatore di apparecchiature elettroniche.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: problema ampli digitale JBL

#14

Messaggio da Dude »

AlexCNC ha scritto:@ calcifer:
condivido il timore che non si tratti di semplice pressione accidentale del tasto mute
Non ho parlato di "pressione accidentale", anzi.
Ho ipotizzato un *guasto* a uno dei pulsanti Mute.
AlexCNC ha scritto:una funzione attivata, sia essa mute o qualunque altra, non verrebbe segnalata come errore.
Certo che no, ma se dei due pulsanti uno ha un problema e, ipotizzo, fa "vedere" al PLC o alla centralina collegata qualcosa di diverso da ciò che si aspetta, possono venire fuori gli allarmi.
Che possono anche essere non rappresentativi del problema, o addirittura fasulli.

Proprio oggi, ho avuto una chiamata da un cliente il cui impianto, gestito da PLC, stava emettendo allarmi, attivati dall'ECM del motore Caterpillar, relativi a tutti i 4 iniettori.
L'assistenza CAT ha effettuato la disagnostica elettronica e fisica e né gli iniettori né la pompa hanno problemi.

Il mondo dei PLC è bellissimo, e il CAN-BUS un sistema molto intelligente e funzionale, ma sono entrambi MOOOOOOOLTO lontani dall'avere raggiunto lo status di scienza esatta.
AlexCNC ha scritto: Ad ogni modo, ora che sai che quando vuole, funziona, sai anche che componenti effettivamente danneggiati non ce ne sono, prova a far verificare durante il normale funzionamento cosa dice la diagnostica.
Scherzetti del genere possono derivare da problemi semplici ma subdoli come pin dei connettori che fanno contatto "solo quando decidono loro", oppure saldature fredde che con le vibrazioni possono facilmente cedere originando discontinuità.
Qui infatti condivido.
AlexCNC ha scritto: Controlli del genere fortunatamente sono alla portata di qualunque riparatore di apparecchiature elettroniche.
Qui molto meno, purtroppo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: problema ampli digitale JBL

#15

Messaggio da AlexCNC »

...in effetti rileggendo, parlare di qualunque riparatore é un po' troppo ottimistico...
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: problema ampli digitale JBL

#16

Messaggio da ozama »

Potrebbe essere davvero un connettore..
Nella mia autoradio, che è semplicissima, il CAN controlla spegnimento sotto chiave e comandi al volante. Ma in un sistema con periferiche esterne, ci sono più indirizzamenti..
Basta un falso contatto per trasmettere un dato errato mettendo in mute l'amplificatore (che è una periferica) senza segnalazione sul display (che è un'altra periferica).
Io non so come funziona esttamente. Quindi mi limito a fare delle ipotesi.
Occhio al connettore del volante..
Gli errori generici vengono segnalati proprio quando non ci sono problemi di comunicazione univoci: una periferica che non si "presemta", ad esempio, ma perdite di dati occasionale da quell'i dirizzo che, come in alcuni casi del tcp-io, possono essere normali in determinate situazioni.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”