Cambio front golf 5

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Rokki94
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Cambio front golf 5

#1

Messaggio da Rokki94 »

Vorrei cambiare il mio kit anteriore con un kit dedicato mb quart, qualcuno ha mai provato prodotti di questa casa? Qualche parere?

Adesso monto un kit hertz mpk165p.3 della serie mille pro a due vie + il medio emv100.5.
L installatore che me l ha montato ha fatto una schifezza con il crossover e il 3 vie che era venuto fuori il front suonava malissimo, solo alti.
Smanettando un po' con induttanze condensatori e resistenze ho rifatto io il crossover avendo un risultato più che decente ma non perfetto. A questo punto mi sono stancato di perderci tempo e ho pensato di prendere questo kit dedicato e già a 3 vie ( e per di più con woofer da 20)

Il kit sarebbe pilotato da un ampli focal r4280 4x70rms e sorgente alpine ilx-700 + sub da 30 sempre alpine (sbg30 + ampli mr250), al rear un esk165.2
Portiere trattate con stp silver

Posto un po' di foto del kit

Immagine

Immagine

Immagine

Su amazon lo trovo a 280 e vendendo il mio kit mpk a 180 ci smenerei solo 100€
Che dite??

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ozama
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Re: Cambio front golf 5

#2

Messaggio da ozama »

Che casino.. O_O
Perchè un kit 2 vie con in più il medio? Come sono amplificate le singole vie? In che posizione è il medio?
Un tre vie, è difficile da far suonare. Anche per un installatore esperto e se compreso in un progetto specifico. Ci credo che non sei soddisfatto..
Comunque, il kit che hai indicato non lo conosco. Al di la del fatto che pare più economico dei tuoi componenti, se effettivamente ottimizzato, potrebbe suonare meglio di roba migliore messa su a caso.. Passo la palla ad altri per eventuali pareri sul prodotto.
Tuttavia, a prescindere, ti consiglio di tentare l'amplificazione completamente in attivo del front, preferibilmente con un DSP che consenta ritardi temporali ed equalizzazione della singola via, se vuoi tentare di mettere in passo un tre vie. Specialmente se è montato in predisposizione, senza orientamento e posizionamento specifico della medioalta.
Sinceramente: già un due vie ben amalgamato, ben installato e composto da buoni componenti, può suonare in modo egregio. Mettere un medio "per chiudere un buco" (che è solo una supposizione, ma è la sensazione che ho avuto pensando alle tue parole iniziali e al tuo sistema), secondo me, peggiora alquanto le cose.. :hmm:
Anche i kit specifici hanno i loro limiti: sono realizzati per adattarsi meccanicamente alle predisposizioni e, in qualche caso, i filtri forniti sono ottimizzati in modo grossolano, per quel che è possibile fare senza intervenire sul posizionamento forzato, spesso assurdo, degli altoparlanti.
Buon divertimento! ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
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Rokki94
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Cambio front golf 5

#3

Messaggio da Rokki94 »

ozama ha scritto:Che casino.. O_O
Perchè un kit 2 vie con in più il medio? Come sono amplificate le singole vie? In che posizione è il medio?
Un tre vie, è difficile da far suonare. Anche per un installatore esperto e se compreso in un progetto specifico. Ci credo che non sei soddisfatto..
Comunque, il kit che hai indicato non lo conosco. Al di la del fatto che pare più economico dei tuoi componenti, se effettivamente ottimizzato, potrebbe suonare meglio di roba migliore messa su a caso.. Passo la palla ad altri per eventuali pareri sul prodotto.
Tuttavia, a prescindere, ti consiglio di tentare l'amplificazione completamente in attivo del front, preferibilmente con un DSP che consenta ritardi temporali ed equalizzazione della singola via, se vuoi tentare di mettere in passo un tre vie. Specialmente se è montato in predisposizione, senza orientamento e posizionamento specifico della medioalta.
Sinceramente: già un due vie ben amalgamato, ben installato e composto da buoni componenti, può suonare in modo egregio. Mettere un medio "per chiudere un buco" (che è solo una supposizione, ma è la sensazione che ho avuto pensando alle tue parole iniziali e al tuo sistema), secondo me, peggiora alquanto le cose.. :hmm:
Anche i kit specifici hanno i loro limiti: sono realizzati per adattarsi meccanicamente alle predisposizioni e, in qualche caso, i filtri forniti sono ottimizzati in modo grossolano, per quel che è possibile fare senza intervenire sul posizionamento forzato, spesso assurdo, degli altoparlanti.
Buon divertimento! ^^
Ciao! :)
Grazie per la risposta

All inizio avevo optato anche io per il due vie anteriore, più semplice da realizzare ma penso tu non conosca la predisposizione del golf 5 Immagine

Ti posto una foto
Immagine

Come vedi il woofer è arretratissimo e molto distante dal tw. Questo mi lasciava sempre un buco alle medie frequenze che mi faceva perdere tutto il bello del cantato. Dopo aver sbattuto la testa per un bel po con il due vie sono passato al tre sotto consiglio di tanta gente. Il problema è che dovevo prendere un kit già a tre vie con tanto di crossover dedicato invece ho ascoltato quell idiota di installatore che si vede doveva far fuori del magazzino e mi ha fatto questa specie di ibrido.

Avevo pensato anche io all amplificazione in attivo ma oltre al dsp mi servirà un altro amplificatore giusto? E tirare tutti i cavi per ogni singolo ap lungo le sportelle giusto? Sarebbe la cosa migliore da fare però troppo laboriosa e troppo dispendiosa. Ho già speso tanti soldi e adesso sono arrivato al limite Immagine.

L ultima cosa che volevo fare era aggiustare questa pecca del front perché per il resto va tutto alla grande, anzi anche io front non suona affatto male ( molto meglio che con il due vie) ma essendo un po' perfezionista vorrei togliere quei piccoli difetti nel suono che ci sono.

Per i ritardi temporali nella mia radio c'è già tutto, con un buon eq a 9 bande e vari tagli front-rear-sub con pendenze 6-12-18-24 db quindi il dsp mi servirebbe proprio solo per l attivo. Non me ne intendo moltissimo di processori, se davvero volessi montarlo che lavoro dovrei fare??

Ps il kit mb quart costa quanto il kit serie mille pro già a tre vie della hertz quindi non penso sia di così inferior livello ( solo supposizioni ovviamente)
Però diversamente dal kit hertz ha medio da 113 invece che 70 e woofer da 200 invece che 165. Con le predisposizioni che ho il medio dovrebbe far gran parte del lavoro scendendo parecchio lasciando il woofer solo le frequenze basse così da tenere più alta possibile la scena sonora. Le grosse dimensioni del medio penso siano state scelte apposta per questo. Mi sono orientato su questo kit perché sembra veramente studiato per golf 5


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Alfo
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Re: Cambio front golf 5

#4

Messaggio da Alfo »

domandina... ma pensare di rifare una parte della cartella, magari spostando il midwoofer in maniera più avanzata? Non so se sostituendo gli altoparlanti attuali, che non penso facciano così schifo, risolverai il tuo problema. Parere personale..
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
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Rokki94
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Cambio front golf 5

#5

Messaggio da Rokki94 »

Nono gli altoparlanti sono davvero ottimi, L unico problema è il crossover che non è ad hoc per questo componenti ( L ho fatto io che non so praticamente niente ). Il problema della mancanza di medi è stato risolto a pieno con il tre vie. Con questo crossover che ho fatto peró si sentono dei picchi in alcune frequenze dove si vede che due ap arrivano contemporaneamente, ho aggiustato con L equlizzatore della radio ma non è così che si risolve. Per farmi rifare il crossover mi hanno chiesto quasi 500€ quindi avrei optato per prendere un kit con crossover dedicato.

Le predisposizioni non le voglio toccare, da dentro la macchina non si deve vedere niente, L unica cosa i tw che sono stati fatti uscire dal triangolino perché troppo grossi.

Spostando il woofer il problema del crossover rimane


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Alfo
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Re: Cambio front golf 5

#6

Messaggio da Alfo »

come diceva giustamente Ozama, è un gran bel casino..
sono accozzaglie di pezzi messi a caso.. cambia installatore prima di cambiare kit e vedi cosa si può fare.. di che zona sei?
Se invece non ne vuoi proprio sapere, la sostituzione degli attuali altoparlanti con gli Mb Quart, se effettivamente studiati per la tua auto, può essere la tua possibile soluzione, anche sono più per ottimizzare quello che si ha.. Non ho mai ascoltato un sistema del tipo, quindi non saprei dirti come vanno, ma ricordo che la marca non era porcheria, ho letto anni addietro qualche recensioni di utenti, a dire il vero erano pochi che montavano questa marca, ma non se ne diceva male..

Spostando il midwoofer in avanti, puoi pensare di tagliare in attivo, se la tua autoradio lo permette, ed elimineresti il medio, che lo vedo un di più inutile, nel tuo caso, dato che hai già un midwoofer, capace di salire ed incrociarsi con il tweeter..
Ciao
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Rokki94
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Re: Cambio front golf 5

#7

Messaggio da Rokki94 »

Alfo ha scritto:come diceva giustamente Ozama, è un gran bel casino..
sono accozzaglie di pezzi messi a caso.. cambia installatore prima di cambiare kit e vedi cosa si può fare.. di che zona sei?
Se invece non ne vuoi proprio sapere, la sostituzione degli attuali altoparlanti con gli Mb Quart, se effettivamente studiati per la tua auto, può essere la tua possibile soluzione, anche sono più per ottimizzare quello che si ha.. Non ho mai ascoltato un sistema del tipo, quindi non saprei dirti come vanno, ma ricordo che la marca non era porcheria, ho letto anni addietro qualche recensioni di utenti, a dire il vero erano pochi che montavano questa marca, ma non se ne diceva male..

Spostando il midwoofer in avanti, puoi pensare di tagliare in attivo, se la tua autoradio lo permette, ed elimineresti il medio, che lo vedo un di più inutile, nel tuo caso, dato che hai già un midwoofer, capace di salire ed incrociarsi con il tweeter..
Ciao
Sicuramente sarebbe un salto di livello ma non voglio toccare L integrità della macchina, per quanto bene sia fatto si vedrà sempre che non è originale la sportella e questo mi darebbe fastidio.

Per tagliare in attivo dovrei far tirare all installatore tutti i cavi in più che servono ed è parecchio caro e sicuramente dovrei far fare a lui la taratura rischiando che la faccia "come piace a lui e non a me". Io abito tra Parma e Mantova. Per pilotare cmq un due vie in attivo mi servono 4 canali giusto? Quindi dovrei escludere il rear che ora è pilotato dallo stesso ampli del front


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Re: Cambio front golf 5

#8

Messaggio da Rokki94 »

Se per pazzia volessi portare tutto in attivo cosa dovrei fare di preciso?

Tenete conto che ora ho gli rca che passano lungo il battitacco della macchina da un lato e i cavi di potenza dall altro e arrivano nel baule dove c'è l ampli attaccato ai sedili dietro. I cavi dall ampli tornano a dietro L autoradio e si ricollegano ai cavi originali che arrivano alle sportelle quindi ora ho solo due cavi che arrivano a ogni sportella.
Che dsp dovrei prendere e mi servirebbe un altro ampli? Ho il due vie al rear


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Dude
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Re: Cambio front golf 5

#9

Messaggio da Dude »

Allora, in questa situazione, SE l'intenzione è *davvero* di fare qualcosa di almeno decorosamente qualitativo, e tenendo ben presente l'esigenza di non alterare l'aspetto esterno delle portiere, io farei così:

a) creazione, all'interno della cartella della porta, di un volume chiuso per il woofer e, ovviamente, adeguato trattamento insonorizzante della portiera. Cassa chiusa, niente complicazioni con reflex di arduo accordo. VTR perfetto per la bisogna.
Questo si potrà quindi usare come bass-reinforcement tagliandolo in attivo con il crossover della sorgente, e potendosi tutto sommato permettere anche un taglio abbastanza alto, grazie alla posizione cmq abbastanza "anteriore", in modo da agevolare l'incorcio con la via media.

b) nella predisposizione alta, visto che mi par di capire che un 10cm ci stia, ci mettiamo appunto un bel 10cm di specchiata virtù, o magari un full-range di analoga qualità e dimensioni.

c) tweeter in predisposizione a triangolino come già previsto.

A questo punto le due vie si possono filtrare in passivo abbastanza semplicemente, tanto per cominciare, specie se si usa un full range.

Oppure tutto in attivo e si semplifica il discorso.

Qualsiasi altro tentativo di inserire un 3 vie "vero", in quelle posizioni, è destinato a deludere. Sconsiglio vivissimamente di spendere soldi nel sistema Quart, non perché non sia buono (non lo so, ma non è rilevante) ma perché un 3 vie puro in quelle posizioni è demenziale e non potrà MAI funzionare bene.

Prima di prendere il DSP aspetterei di fare questa prova. Ci sono anche gli ampli con DSP incorporato, oltretutto, ma andrei cmq per gradi.

Il rear lo dimenticherei. perlomeno finché il sistema anteriore non sia definito e soddisfacente.

Ad aggiungere l'inutile, anzi dannoso sistema posteriore cìè sempre tempo dopo, tanto dovrà essere sempre tenuto azzerato, in caso di ascolto individuale, quindi è irrilevante per la taratura del front.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Cambio front golf 5

#10

Messaggio da Rokki94 »

Dude ha scritto:Allora, in questa situazione, SE l'intenzione è *davvero* di fare qualcosa di almeno decorosamente qualitativo, e tenendo ben presente l'esigenza di non alterare l'aspetto esterno delle portiere, io farei così:

a) creazione, all'interno della cartella della porta, di un volume chiuso per il woofer e, ovviamente, adeguato trattamento insonorizzante della portiera. Cassa chiusa, niente complicazioni con reflex di arduo accordo. VTR perfetto per la bisogna.
Questo si potrà quindi usare come bass-reinforcement tagliandolo in attivo con il crossover della sorgente, e potendosi tutto sommato permettere anche un taglio abbastanza alto, grazie alla posizione cmq abbastanza "anteriore", in modo da agevolare l'incorcio con la via media.

b) nella predisposizione alta, visto che mi par di capire che un 10cm ci stia, ci mettiamo appunto un bel 10cm di specchiata virtù, o magari un full-range di analoga qualità e dimensioni.

c) tweeter in predisposizione a triangolino come già previsto.

A questo punto le due vie si possono filtrare in passivo abbastanza semplicemente, tanto per cominciare, specie se si usa un full range.

Oppure tutto in attivo e si semplifica il discorso.

Qualsiasi altro tentativo di inserire un 3 vie "vero", in quelle posizioni, è destinato a deludere. Sconsiglio vivissimamente di spendere soldi nel sistema Quart, non perché non sia buono (non lo so, ma non è rilevante) ma perché un 3 vie puro in quelle posizioni è demenziale e non potrà MAI funzionare bene.

Prima di prendere il DSP aspetterei di fare questa prova. Ci sono anche gli ampli con DSP incorporato, oltretutto, ma andrei cmq per gradi.

Il rear lo dimenticherei. perlomeno finché il sistema anteriore non sia definito e soddisfacente.

Ad aggiungere l'inutile, anzi dannoso sistema posteriore cìè sempre tempo dopo, tanto dovrà essere sempre tenuto azzerato, in caso di ascolto individuale, quindi è irrilevante per la taratura del front.
Grazie per le dritte

Il mid che monto è già un 10 cm che copre un bello spettro di frequenze ( dichiarate 80-7500, non so cosa sia un filo range Immagine)
Nel fare il crossover ho tentato di far fare al mid il lavoro più grosso essendo l unico ap orientato in modo decente, il taglio è a 6db circa 450-4500hz

Il woofer che fa schifo come predisposizione è sempre tagliato a 6db a circa 250hz ( ho provato a tagliarlo a 450 come il mid con induttanza da 1mh ma suonava troppo alto)

Il tw è tagliato a 4k hz 12db

Per filtrare in attivo il woofer con la sorgente come dovrei fare?? E per il mid è il tw dovrei fare un crossover passivo a parte?? Il rear lo scollego?? Il box per il woofer è proprio fondamentale? Le portiere sono già insonorizzate ma non pesantemente


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Rokki94
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Re: Cambio front golf 5

#11

Messaggio da Rokki94 »

Grazie per le dritte

Il mid che monto è già un 10 cm che copre un bello spettro di frequenze ( dichiarate 80-7500, non so cosa sia un filo range )
Nel fare il crossover ho tentato di far fare al mid il lavoro più grosso essendo l unico ap orientato in modo decente, il taglio è a 6db circa 450-4500hz

Il woofer che fa schifo come predisposizione è sempre tagliato a 6db a circa 250hz ( ho provato a tagliarlo a 450 come il mid con induttanza da 1mh ma suonava troppo alto)

Il tw è tagliato a 4k hz 12db

Per filtrare in attivo il woofer con la sorgente come dovrei fare?? E per il mid è il tw dovrei fare un crossover passivo a parte?? Il rear lo scollego?? Il box per il woofer è proprio fondamentale? Le portiere sono già insonorizzate ma non pesantemente


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ozama
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Re: Cambio front golf 5

#12

Messaggio da ozama »

Non dare per scontato che io conosca la tua auto eh.. Sono un semplice appassionato ed ex installatore, ma di moltissimi anni fa. :) Le ultime Golf che ho avuto il piacere di sonorizzare, erano i modelli "91", che avevano la predisposizione da 10 cm a cruscotto. XD
Tornando a noi, in effetti hai una situazione un po' strana. :hmm:
Giusto suggerimento, quello di Alfo e buona soluzione quella di Dude.
Dovresti realizzare il passivo a due vie, tra medio e tweeter. E chiaramente montarlo all'interno della porta.
Sempre all'interno della porta, dovresti tirare le due linee: una per il woofer, che filtrerai come "meedrange" dalla sorgente, e una per il gruppo medio alti, che filtrerai come "tweeter". Sempre che la tua autoradio permetta un taglio sui 300/400 Hz fra queste due vie.
Ovviamente il "woofer" sarà il sub.
Non somquante uscite hai eh.. Comunque, conosci la tua sorgente. Penso che non avrai difficoltà a sfruttarne al meglio il crossover interno.
Per il posteriore, ci puoi pensare poi. Magari filtrato in passivo e amplificato con la potenza della sorgente, se è amplificata. Oppure con un ampli di fortuna.
Io, però, prenderei seriamente in considerazione un DSP.
Non so quanti ampli hai a disposizione e di che qualità siano. Ma, come diceva Dude, esistono anche amplificatori con DSP incorporato. Io conosco gli Audison, perchè ne ho uno e ne sono molto soddisfatto, ma esistono, altrettanto buoni e famosi, gli Hertz (stessa famiglia Elettromedia), i Mosconi Gladen (validissimi degni concorrenti) e altri. Ho un amico che ha uno Zapco.. :)
Sono tutti in classe D, ma vanno bene quanto dei classe AB di pari prezzo. Ormai certi limiti della tecnologia sono stati superati e cominciano ad essere prodotti dall'interessante rapporto Q/P. :love:
Il mio AP4.9bit l'ho acquistato dopo aver visto la CCL e la TriTIM capacitiva tra le prove di una rivista, che mi hanno lasciato di stucco. O_O A prescindere dal prezzo, a dir poco concorrenziale. O_O
Quali sono i vantaggi di fare tutto in attivo con un DSP?
1) sei in predisposizione e non puoi spostare ne orientare alcun chè. I ritardi temporali a passi molto fini di ogni singola via, possono essere tanto più determinanti quanto più è sfavorevole (come nel tuo caso) la posizione degli altoparlanti. Semplicemente IMPOSSIBILE (quanto meno a costi più bassi..) risolvere certi problemi con un passivo, senza poter fare modifiche "hardware" alla portiera.
2) un equalizzatore paramettico a 6/8 poli PER OGNI SINGOLO CANALE, completamente regolabile a colpi di mouse, ha una versatilità anni luce superiore a quello, pur completo, di una sorgente.
Risolutivo in molti casi come il tuo, insieme ai ritardi temporali.
3) Se la tua sorgente ha solo uscite analogiche, dovrai uscire in "flat" e ri convertire in digitale. Tuttavia, potresti riscontrare, per assurdo, un miglioramento nel suono. Come spesso accade, evitando di sfruttare il piccolo processore della sorgente. Se la sorgente poi ha l'uscita digitale, potrai entrare in digitale nel DSP sfruttando i suoi convertitori, generalmente migliori di una sorgente media. Unica accortezza, impostare l'uscita per la massima accettata dal DSP (ma si possono fare prove..) e usare il controllo di volume dello stesso, tramite controller opzionale, per evitare la decimazione dei campioni (sistema adottato per ridurre il volume in digitale).
Quali sono gli svantaggi?
Devi girare un cavo per ogni singolo altoparlante e disporre di amplificazione per ogni singolo canale.
Suggerimento:
Tira i cavi e comprati un AP8.9bit o l'equivalente Mosconi o Hertz. :sbav:
L'8.9 è un 35 W RMS X 8, su 4 ohm (65 su 2 ohm) con la possibilità di mettere a ponte i canali a coppie, come preferisci.
Ad esempio: 4 canali a ponte per i 2 woofers in porta = 150 W x 2; 2 x 35 sui medi e 2 x 35 sui tweeters. Un finale separato che già hai, per il sub.
E il resto te lo vendi o lo usi per il rear.
Con 650 Euro circa, un AP8.9bit te lo compri. Altro che dare 500 Euro all'installatore per i passivi.. e ti tieni i tuoi altoparlanti che, fino a prova contraria, sono molto buoni.
Se il DSP lo piloti in analogico, associ l'uscita sub dell'autoradio all'uscita sub del DSP, così puoi regolarlo dalla plancia anche senza il controller esterno. Io l'ho fatto usando l'uscita rear della sorgente originale Fiat, e lo regolo con il fader.
A me, sembrerebbe la soluzione più logica.
Comunque, dovresti comprare degli altoparlanti o far fare il crossover all'installatore. Senza alcuna garanzia di risultato. Tanto vale andare alla radice del problema: LA POSIZIONE DEGLI ALTOPARLANTI NON MODIFICABILE.
Perchè è QUESTO il problema che devi risolvere. :)
Se la taratura dell'installatore non ti piace, ti procuri un computer con almeno Windows 7 e la porta USB. Puoi salvarti su file tutte le configurazioni che ti pare e caricarle a piacimento, modificando, salvando, rinominando. E i DSP della serie Prima hanno pure 2 memorie selezionabili dal controller (opzionale), senza bisogno di collegare il PC.
Qui ho descritto la mia esperienza personale:
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Vai avanti, alla descrizione delle procedure di taratura del DSP. Ti puoi fare un'idea di quanto sia molto più versatile del pilotaggio diretto da sorgente.
Per il suono, beh, io sono di Ferrara.. se vuoi fare un salto, torno dalle ferie a fine agosto. Ho i tw come i tuoi, ma i woofers più economici.. Montati su altra auto. Però potrebbe darti quanto meno un'idea su come suona la classe D e se può andarti bene. :D Prova anche da qualche installatore. Spesso hanno auto da far ascoltare. :) Non è possibile capire quali possono essere le tue esigenze audiofile..
Leggiti anche un po' di topic in giro. Ce ne sono sicuramente anche su macchine come la tua.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Cambio front golf 5

#13

Messaggio da Rokki94 »

ozama ha scritto:Non dare per scontato che io conosca la tua auto eh.. Sono un semplice appassionato ed ex installatore, ma di moltissimi anni fa. :) Le ultime Golf che ho avuto il piacere di sonorizzare, erano i modelli "91", che avevano la predisposizione da 10 cm a cruscotto. XD
Tornando a noi, in effetti hai una situazione un po' strana. :hmm:
Giusto suggerimento, quello di Alfo e buona soluzione quella di Dude.
Dovresti realizzare il passivo a due vie, tra medio e tweeter. E chiaramente montarlo all'interno della porta.
Sempre all'interno della porta, dovresti tirare le due linee: una per il woofer, che filtrerai come "meedrange" dalla sorgente, e una per il gruppo medio alti, che filtrerai come "tweeter". Sempre che la tua autoradio permetta un taglio sui 300/400 Hz fra queste due vie.
Ovviamente il "woofer" sarà il sub.
Non somquante uscite hai eh.. Comunque, conosci la tua sorgente. Penso che non avrai difficoltà a sfruttarne al meglio il crossover interno.
Per il posteriore, ci puoi pensare poi. Magari filtrato in passivo e amplificato con la potenza della sorgente, se è amplificata. Oppure con un ampli di fortuna.
Io, però, prenderei seriamente in considerazione un DSP.
Non so quanti ampli hai a disposizione e di che qualità siano. Ma, come diceva Dude, esistono anche amplificatori con DSP incorporato. Io conosco gli Audison, perchè ne ho uno e ne sono molto soddisfatto, ma esistono, altrettanto buoni e famosi, gli Hertz (stessa famiglia Elettromedia), i Mosconi Gladen (validissimi degni concorrenti) e altri. Ho un amico che ha uno Zapco.. :)
Sono tutti in classe D, ma vanno bene quanto dei classe AB di pari prezzo. Ormai certi limiti della tecnologia sono stati superati e cominciano ad essere prodotti dall'interessante rapporto Q/P. :love:
Il mio AP4.9bit l'ho acquistato dopo aver visto la CCL e la TriTIM capacitiva tra le prove di una rivista, che mi hanno lasciato di stucco. O_O A prescindere dal prezzo, a dir poco concorrenziale. O_O
Quali sono i vantaggi di fare tutto in attivo con un DSP?
1) sei in predisposizione e non puoi spostare ne orientare alcun chè. I ritardi temporali a passi molto fini di ogni singola via, possono essere tanto più determinanti quanto più è sfavorevole (come nel tuo caso) la posizione degli altoparlanti. Semplicemente IMPOSSIBILE (quanto meno a costi più bassi..) risolvere certi problemi con un passivo, senza poter fare modifiche "hardware" alla portiera.
2) un equalizzatore paramettico a 6/8 poli PER OGNI SINGOLO CANALE, completamente regolabile a colpi di mouse, ha una versatilità anni luce superiore a quello, pur completo, di una sorgente.
Risolutivo in molti casi come il tuo, insieme ai ritardi temporali.
3) Se la tua sorgente ha solo uscite analogiche, dovrai uscire in "flat" e ri convertire in digitale. Tuttavia, potresti riscontrare, per assurdo, un miglioramento nel suono. Come spesso accade, evitando di sfruttare il piccolo processore della sorgente. Se la sorgente poi ha l'uscita digitale, potrai entrare in digitale nel DSP sfruttando i suoi convertitori, generalmente migliori di una sorgente media. Unica accortezza, impostare l'uscita per la massima accettata dal DSP (ma si possono fare prove..) e usare il controllo di volume dello stesso, tramite controller opzionale, per evitare la decimazione dei campioni (sistema adottato per ridurre il volume in digitale).
Quali sono gli svantaggi?
Devi girare un cavo per ogni singolo altoparlante e disporre di amplificazione per ogni singolo canale.
Suggerimento:
Tira i cavi e comprati un AP8.9bit o l'equivalente Mosconi o Hertz. :sbav:
L'8.9 è un 35 W RMS X 8, su 4 ohm (65 su 2 ohm) con la possibilità di mettere a ponte i canali a coppie, come preferisci.
Ad esempio: 4 canali a ponte per i 2 woofers in porta = 150 W x 2; 2 x 35 sui medi e 2 x 35 sui tweeters. Un finale separato che già hai, per il sub.
E il resto te lo vendi o lo usi per il rear.
Con 650 Euro circa, un AP8.9bit te lo compri. Altro che dare 500 Euro all'installatore per i passivi.. e ti tieni i tuoi altoparlanti che, fino a prova contraria, sono molto buoni.
Se il DSP lo piloti in analogico, associ l'uscita sub dell'autoradio all'uscita sub del DSP, così puoi regolarlo dalla plancia anche senza il controller esterno. Io l'ho fatto usando l'uscita rear della sorgente originale Fiat, e lo regolo con il fader.
A me, sembrerebbe la soluzione più logica.
Comunque, dovresti comprare degli altoparlanti o far fare il crossover all'installatore. Senza alcuna garanzia di risultato. Tanto vale andare alla radice del problema: LA POSIZIONE DEGLI ALTOPARLANTI NON MODIFICABILE.
Perchè è QUESTO il problema che devi risolvere. :)
Se la taratura dell'installatore non ti piace, ti procuri un computer con almeno Windows 7 e la porta USB. Puoi salvarti su file tutte le configurazioni che ti pare e caricarle a piacimento, modificando, salvando, rinominando. E i DSP della serie Prima hanno pure 2 memorie selezionabili dal controller (opzionale), senza bisogno di collegare il PC.
Qui ho descritto la mia esperienza personale:
http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11887
Vai avanti, alla descrizione delle procedure di taratura del DSP. Ti puoi fare un'idea di quanto sia molto più versatile del pilotaggio diretto da sorgente.
Per il suono, beh, io sono di Ferrara.. se vuoi fare un salto, torno dalle ferie a fine agosto. Ho i tw come i tuoi, ma i woofers più economici.. Montati su altra auto. Però potrebbe darti quanto meno un'idea su come suona la classe D e se può andarti bene. :D Prova anche da qualche installatore. Spesso hanno auto da far ascoltare. :) Non è possibile capire quali possono essere le tue esigenze audiofile..
Leggiti anche un po' di topic in giro. Ce ne sono sicuramente anche su macchine come la tua.
Ciao! :)
Bellissima risposta e molto esauriente grazie davvero, era questo il consiglio che cercavo Immagine

Quindi per te l opzione migliore sarebbe l audison ap 8.9 con 8 uscite giusto?
Potrei collegarne sei agli ap al front e sfruttare gli ultimi due per il rear con crossover passivo??
Facendo così vendo l ampli 4 canali che ho e tengo solo l ampli del sub più il processore giusto?

La radio che ho è una ilx-700 della alpine di assoluta fascia alta penso ( costa 600€) e ha 3 uscite rca più quelle analogiche. Per la taratura c'è un app per il telefono (alpine tuneit, su internet ci sono tante foto di come è fatta, da molte possibilità di taratura)

Montando il processore quindi dovrei tirare 3 coppie di cavi da dove metto il processore aogni sportella corretto?? I cavi di potenza posso sfruttare quelli che ho già per il 4 canali? Perché vorrei evitare di farmi derubare da installatori ancora e fare tutto io, all installatore lascerei solo la taratura con strumenti professionali.


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ozama
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Re: Cambio front golf 5

#14

Messaggio da ozama »

Se metti un DSP come l'AP8.9, devi mettere la radio in flat..
Io metterei 4 canali a ponte per i woofers.. serve potenza per avere punch..
Il rear, se si può, usa la potenza della radio.. 35 Watts sono pochi per i wofers.
Poi, valuta anche la concorrenza. Non è che c'è solo Audison.
Io l'ho scelta per diffusione e prove tecniche. E devo dire che va secondo aspettative. Ma è questione di gusti. Senti anche l'installatore che ti dice. Io l'8.9 lo conosco "sulla carta".
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
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Re: Cambio front golf 5

#15

Messaggio da ozama »

Quando torno dalle ferie, posso cercarti la prova di Audio Review.. Sul cell, ho solo quelle dell'ap4d.. la versione senza DSP del mio AP4.9bit.
Ciao!
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Re: Cambio front golf 5

#16

Messaggio da Rokki94 »

Ho provato a dare un occhiata veloce all 8.9 usato ma non c'è praticamente niente, prendere un altro ampli uguale al mio (costa poco) e un bit one usato potrebbe essere un alternativa valida?? Avrei cmq 8 canali e un processore ma con più potenza


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Re: Cambio front golf 5

#17

Messaggio da ozama »

Certo. Per certi versi, se hai già amplificazione valida, è anche meglio!
Il Bit One è un po' più vecchio della serie AP, ma sempre valido. Ha l'equalizzatore meno versatile e alcune funzioni di interfaccia meno sofisticate.
La serie AP, è troppo nuova.. E molto versatile. Per cambiare uno di quelli, bisogna aver sbagliato palesemente acquisto o puntare molto più in alto. Sono prodotti molto "centrati" per le predisposizioni di serie. Quindi, ci vorrà un po' per trovarli facilmente usati.
Ciao!
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