Il W.I.P. di Margna su Corsa C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#321

Messaggio da margna91 »

Prova effettuata, la pressione è diminuita parecchio, ho dovuto aprire un pelo il gain, il basso mi sembra meno invasivo e più controllato, ma magari sono solo sensazioni, in compenso mi sa che dovrò lavorare al filtraggio dei tw, ultimamente li sento un po' invasivi per cui o li attenuerò ulteriormente o alzerò un poco il taglio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#322

Messaggio da ozama »

margna91 ha scritto:
ozama ha scritto:Già risposto perfettamente Dude. Aggiungo solo una cosa: se adotti un filtro passivo, si alzerà il taglio del passa basso. Ma non credo che sarà il tuo caso.
Ciao!
No è tagliato dalla sorgente il sub, si alzerà anche in questo caso ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
No no. Come dicevo, solo nel caso di filtro passivo. ^^ Perchè il passivo è calcolato sull'impedenza dell'altoparlante. Quindi, se questa raddoppia (che poi è teorico..), devi modificare i componenti.
Ma se l'altoparlante è collegato all'ampli e il segnale è filtrato a partire dalla sorgente, non si modifica nulla. :)
O meglio: non si modifica nulla se, alzando il gain dell'ampli, riporti i livelli a posto. :yes:
Perchè, se è vero che le frequenze di taglio non sono interessate dal livello, questo non è vero per la frequenza di crossover (che non è necessariamente la stessa cosa).
La frequenza di taglio è quella alla quale il livello dell'altoparlante comincia a ridursi. La frequenza di crossover è quella alla quale si intereecano le curve del filtro. Solitamente a - 3 o a - 6 db. Dipende dal tipo di filtro. Quindi, fatta salva la pendenza e la frequenza di taglio del passa basso, se alzi il livello, il subwoofer si incrocerà col passa alto del woofer più in alto in frequenza. Perchè la curva, alzandosi, traslerà in avanti. Se diminuisci il livello, il subwoofer si incrocerà più in basso perchè la curva, abbassandosi, traslerà indietro. Quindi il woofer la sovrasterà.
Per spiegarmi bene, ci vorrebbe un disegno.. comunque, a te non si sposta niente! :hahahah:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Qu

#323

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Prova effettuata, la pressione è diminuita parecchio, ho dovuto aprire un pelo il gain, il basso mi sembra meno invasivo e più controllato, ma magari sono solo sensazioni
Eh, il problema è sempre quello, essere sicuri. ;)
margna91 ha scritto:in compenso mi sa che dovrò lavorare al filtraggio dei tw, ultimamente li sento un po' invasivi
Questa non l'ho capita.
Come avrebbero fatto *ultimamente* a diventare più invasivi di prima? hai cambiato qualcosa?
margna91 ha scritto:per cui o li attenuerò ulteriormente o alzerò un poco il taglio.
Di primo acchito voto fortemente contro entrambe le idee.
Prima cerchiamo di capire il perché di questa sensazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#324

Messaggio da ozama »

Anche io indagherei di più.. :hmm:
Io sulla mia auto, ad esempio, non ho potuto fare a meno di notare una cosa..
Quando l'impianto e l'auto sono accesi da un po', il suono è quello solito. Quando accendo l'auto alla mattina, per qualche minuto il suono è più confuso e meno dettagliato.
Inoltre, con il fresco il suono è più asciutto e definito e col caldo, appena accesa la macchina al sole con 40 gradi (e l'abitacolo a 60..), il suono è più ricco di mediobasse e piu povero di acuti, con transienti smorzati e impatto ridotto. Almeno, sono le sensazioni.
Non ho capito se il problema è il mio cervello che si adatta o altoparlanti ed elettroniche che col caldo/freddo cambiano le caratteristiche fino ad apparire così differenti. Forse un po' entrambe le cose.
Quello che so, è che capita sempre. E capita da sempre. In modi diversi sui vari impianti avuti negli anni. :hmm:
Quindi, ti invito ad ascoltare attentamente e per almeno 10/15 minuti che hai acceso l'auto, prima di trarre conclusioni.
Poi, può anche essere che un difetto che all'inizio era nascosto da altre sensazioni (il sub molto presente magari?), ora passi in primo piano. Ma anche che ultimamente ascolti dei brani che lo mettono in evidenza. Come pure che ci sia qualcosa che non va, come un componente male saldato nel passivo. Ad esempio, qualcosa in parallelo al tw. Senti se il difetto compare su entrambi i canali, preferibilmente con una traccia mono che lo evidenzi.
E se è da un lato solo, inverti incanali nei vari punti (prima e dopo l'ampli, ad esempio) per capire a che livello si genera, nel percorso del segnale.
Sei sicuro di non aver cambiato nulla, a parte mettere in serie le bobine del sub e averne riequilibrato il livello?
Sei sicuro di non aver fatto altre modifiche ai tagli, anche quelli attivi modificano la fase. Anche se fatti in digitale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#325

Messaggio da Davide.HZ »

Ozama non è il tuo cervello, l'aria,come ogni altro materiale non comprimibile, per legge fisica, al variare della temperatura cambia densità, ed il suono è sensibile a questo cambiamento dovendosi propagare nell'aria stessa, quindi Si, le tue impressioni pur essendo puramente personali non sono solo impressioni, le frequenze più basse, con temperature basse si propagano più velocemente e in modo molto "ordinato", con le temperature alte si propagano più lentamente ed in modo più "disordinato e confuso" passatemi il termine.
Che poi, in un sistema hi fi quando arriva a temperatura il gruppo magnetico degli altoparlanti, quando si scalda l'aria dentro ai box se presenti, quando arriva a temperatura la sorgente e soprattutto il finale, quando si stabilizzato i cavi, cambia modo di suonare è un altra cosa ancora, quindi quoto ciò che affermi, prima di trarre conclusioni, ascolta prima molto molto attentamente

Ps: hai un buon orecchio Ozama.

Saluti, davide.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#326

Messaggio da margna91 »

Allora do ragione a Ozama per quanto riguarda forse il fatto che i tw erano "sovrastati" dal sub, per cui ora risaltano di piu, ma la sensazione risale a prima e di mettere mano al sub.
In realtà non ho cambiato nulla, le canzoni sono sempre quelle e i componenti pure, o il mio orecchio è diventato più fino oppure ho terminato un (infinito) rodaggio dei condensatori del filtro, che tra l'altro ha sentito anche Dude per rendere l'idea di quanto è che non lo tocco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#327

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:il fatto che i tw erano "sovrastati" dal sub, per cui ora risaltano di piu
Mmm... io a questo sinceramente ci credo poco.
Tutto può essere, tuttavia...
margna91 ha scritto: la sensazione risale a prima e di mettere mano al sub.
... quindi non è quello, ovvio.
margna91 ha scritto: In realtà non ho cambiato nulla, le canzoni sono sempre quelle e i componenti pure, o il mio orecchio è diventato più fino oppure ho terminato un (infinito) rodaggio dei condensatori del filtro, che tra l'altro ha sentito anche Dude per rendere l'idea di quanto è che non lo tocco.
Nutro dubbi anche sul "fine rodaggio", mentre è possibile che il tuo orecchio si sia affinato.
Però io non ricordo nessun tipo di invasività dei tuoi tw, sennò avremmo sicuramente già parlato di attenuarli o quant'altro, nei nostir due precedenti incontri.
Certo, dalla prima volta li abbiamo portati ben più "in vista" che prima, ma era prorpio quello che volevamo e che CERTAMENTE andava fatto.

Vedo cmq più probabile un effetto delle elevate temperature degli ultimi tempi (e nemmeno tanto ultimissimi, ormai è già un po'), come più probabile responsabile di un'eventuale mutamento di comportamento del sistema di altoparlanti nel suo complesso.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#328

Messaggio da Davide.HZ »

Marco ai condensatori non serve molto per polarizzarsi, se li smonti, segnati il verso della polarizzazione e quando li riutilizzerai, se li riutilizzerai, montali con lo stesso verso
piuttosto ultimamente hai cambiato finale, sei passato da uno spedito ads pp80 ad un altrettanto splendido Zapco che forse rimane più rognoso rispetto all'ads da far convivere con Il pilotaggio dei tuoi tw.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#329

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto:Marco ai condensatori non serve molto per polarizzarsi, se li smonti, segnati il verso della polarizzazione e quando li riutilizzerai, se li riutilizzerai, montali con lo stesso versoImmagine
piuttosto ultimamente hai cambiato finale, sei passato da uno spedito ads pp80 ad un altrettanto splendido Zapco che forse rimane più rognoso rispetto all'ads da far convivere con Il pilotaggio dei tuoi tw.
Nah, quella serie Zapco è NATA per la medio alta.
Nessuna rognosità, davvero, e cmq anche quel cambio ormai è avvenuto già da un bel po'...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#330

Messaggio da Davide.HZ »

Dude ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Marco ai condensatori non serve molto per polarizzarsi, se li smonti, segnati il verso della polarizzazione e quando li riutilizzerai, se li riutilizzerai, montali con lo stesso versoImmagine
piuttosto ultimamente hai cambiato finale, sei passato da uno spedito ads pp80 ad un altrettanto splendido Zapco che forse rimane più rognoso rispetto all'ads da far convivere con Il pilotaggio dei tuoi tw.
Nah, quella serie Zapco è NATA per la medio alta.
Nessuna rognosità, davvero, e cmq anche quel cambio ormai è avvenuto già da un bel po'...
No no io non mi riferisco al finale in sè, mi riferisco che l'accoppiata tra finale e tweeter non funzioni bene, mentre con l'ads Si, oppure alle molteplici differenze, oltre all' impronta Timbrica, nel passare da un finale all'altro. Anche perché, è forse l'unico componente che ha sostituito, mai sottovalutare il più coerente possibile matrimonio tra elettronica ed elettromeccanica, sempre rispetto i nostri gusti, insindacabili, ahimè...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#331

Messaggio da maverix »

Io per gusto personale, come Marco già sa, preferivo il pp80
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#332

Messaggio da Dude »

Davide.HZ ha scritto:
Dude ha scritto:
Davide.HZ ha scritto:Marco ai condensatori non serve molto per polarizzarsi, se li smonti, segnati il verso della polarizzazione e quando li riutilizzerai, se li riutilizzerai, montali con lo stesso versoImmagine
piuttosto ultimamente hai cambiato finale, sei passato da uno spedito ads pp80 ad un altrettanto splendido Zapco che forse rimane più rognoso rispetto all'ads da far convivere con Il pilotaggio dei tuoi tw.
Nah, quella serie Zapco è NATA per la medio alta.
Nessuna rognosità, davvero, e cmq anche quel cambio ormai è avvenuto già da un bel po'...
No no io non mi riferisco al finale in sè, mi riferisco che l'accoppiata tra finale e tweeter non funzioni bene, mentre con l'ads Si, oppure alle molteplici differenze, oltre all' impronta Timbrica, nel passare da un finale all'altro. Anche perché, è forse l'unico componente che ha sostituito,
Sì ma l'ha sostituito mesi fa, mica ieri.

E l'aspetto su cui punto è che Marco parla di un cambiamento avvenuto *ultimamente*, nella resa dei tweeter.

E' strano accorgersi di certe cose così a scoppio ritardato.

Davide.HZ ha scritto:mai sottovalutare il più coerente possibile matrimonio tra elettronica ed elettromeccanica, sempre rispetto i nostri gusti, insindacabili, ahimè...
E su questo firmo senza problemi, ma in ogni caso con l'accompagnamento di una corposa dose di disincanto, nel senso che non mi sembra il caso di estremizzare il concetto.
A *mio* parere, quando si parli di apparecchi di classe elevata, inquadrandoli in una specifica categoria (come ad esmepio stiamo facendo ora, ossia quella degli ampli indicati per le medioalte), piccole incompatibilità di dettaglio, sì, ci stanno pure, ma certamente non più di quello.
Ultima modifica di Dude il 17 lug 2017, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11601
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#333

Messaggio da ozama »

@Davide: grazie per l'apprezzamento.. Ma la cosa mi sembra abbastanza evidente, ecco.. ^^
Comunque, tornando al TW, il fastidio si sente all'incrocio o proprio sugli acuti?
Per dire.. anche a me, i miei, certe volte sembrano più pesanti sulle sibilanti. Mentre i difetti conosciuti rimangono abbastanza costanti. Ed io ho tutto in attivo.
A proposito: me la spiegate la storia della polarizzazione dei condensatori?
Non l'avevo mai sentita.. Sono sottoposti a tensione alternata.. Ovvero, che cambia di stato ad ogni semi periodo. Ed infatti, gli elettrolitici, che sono di natura polarizzati (sono molto simili ad una batteria ricaricabile, come concetto, a causa di elettrodi e dielettico), quando usati nei filtri vengono messi in alti serie. Ovvero, due condensatori uguali, con le armature della stessa polarità una contro l'altra. Gli elettrolitici "non polarizzati", infatti, inngenere costano di più perchè sono doppi. Almeno, così ho sempre letto in giro (non sono un ingegnere dei componenti eh..).
Gli altri condensatori, non sono polarizzati. Ovvero, possono essere caricati e scaricati indifferentemente nelle due polarità, che mantengono. Cosa che succede di continuo durante il funzionamento.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#334

Messaggio da margna91 »

Mi ero dimenticato di una modifica fatta recentemente : ho "avvicinato" entrambe i tw in modo tale da rendere più presente la voce che prima era un po' sovrastata dagli strumenti, probabilmente inizialmente (una settimana fa circa) la cosa mi piaceva ma non avevo ancora affinato l'orecchio sui livelli... Ci giocherò un po'

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#335

Messaggio da ferrix663 »

Davide.HZ ha scritto:Ozama non è il tuo cervello, l'aria,come ogni altro materiale non comprimibile, per legge fisica, al variare della temperatura cambia densità, ed il suono è sensibile a questo cambiamento dovendosi propagare nell'aria stessa, quindi Si, le tue impressioni pur essendo puramente personali non sono solo impressioni, le frequenze più basse, con temperature basse si propagano più velocemente e in modo molto "ordinato", con le temperature alte si propagano più lentamente ed in modo più "disordinato e confuso" passatemi il termine.
Che poi, in un sistema hi fi quando arriva a temperatura il gruppo magnetico degli altoparlanti, quando si scalda l'aria dentro ai box se presenti, quando arriva a temperatura la sorgente e soprattutto il finale, quando si stabilizzato i cavi, cambia modo di suonare è un altra cosa ancora, quindi quoto ciò che affermi, prima di trarre conclusioni, ascolta prima molto molto attentamente Immagine

Ps: hai un buon orecchio Ozama.

Saluti, davide.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Da quando l'aria è incomprimibile??????
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#336

Messaggio da paolo9n »

ozama ha scritto:Anche io indagherei di più.. :hmm:
Io sulla mia auto, ad esempio, non ho potuto fare a meno di notare una cosa..
Quando l'impianto e l'auto sono accesi da un po', il suono è quello solito. Quando accendo l'auto alla mattina, per qualche minuto il suono è più confuso e meno dettagliato.
Inoltre, con il fresco il suono è più asciutto e definito e col caldo, appena accesa la macchina al sole con 40 gradi (e l'abitacolo a 60..), il suono è più ricco di mediobasse e piu povero di acuti, con transienti smorzati e impatto ridotto. Almeno, sono le sensazioni.
Non ho capito se il problema è il mio cervello che si adatta o altoparlanti ed elettroniche che col caldo/freddo cambiano le caratteristiche fino ad apparire così differenti. Forse un po' entrambe le cose.
Quello che so, è che capita sempre. E capita da sempre. In modi diversi sui vari impianti avuti negli anni. :hmm:
Quindi, ti invito ad ascoltare attentamente e per almeno 10/15 minuti che hai acceso l'auto, prima di trarre conclusioni.
Poi, può anche essere che un difetto che all'inizio era nascosto da altre sensazioni (il sub molto presente magari?), ora passi in primo piano. Ma anche che ultimamente ascolti dei brani che lo mettono in evidenza. Come pure che ci sia qualcosa che non va, come un componente male saldato nel passivo. Ad esempio, qualcosa in parallelo al tw. Senti se il difetto compare su entrambi i canali, preferibilmente con una traccia mono che lo evidenzi.
E se è da un lato solo, inverti incanali nei vari punti (prima e dopo l'ampli, ad esempio) per capire a che livello si genera, nel percorso del segnale.
Sei sicuro di non aver cambiato nulla, a parte mettere in serie le bobine del sub e averne riequilibrato il livello?
Sei sicuro di non aver fatto altre modifiche ai tagli, anche quelli attivi modificano la fase. Anche se fatti in digitale.
Ciao! :)
Si far scaldare l impianto e importantissimo per una valutazione all ascolto.. e di questi periodi occhio a l aria condizionata ^^
Venerdi sera mi sono incontrato con un amico, per fare degli ascolti nella sua auto ampli caldi macchina fredda con l aria condizionata l impia to suonava veramente di M.. e nn capivamo il motivo.. poi ci siamo arrivati ha un ibiza dell 2003 come e salito in auto ha acceso subito l aria.. e la sorgente nn si era scaldata. "problema" e che la sorgente sta sotto le bocchette dell aria e passa aria nell alloggiamento sorgente
Insomma morale, abbiamo spento l aria condizionata l ha bbiamo fatto suonare per 15 minuti il tempo che diventasse caldo e suonava come ha sempre suonato e poi riacceso l aria..
Stessa cosa sulla mia auto polo 2002
Passa l aria nell allogiamento sorgente :)
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

#337

Messaggio da margna91 »

No problem, io non ho l'aria condizionata ahah

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”