Sincronizzare attivazione amplificatori.

Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sincronizzare attivazione amplificatori.

#21

Messaggio da ozama »

Beh, l'anti bump di un pre, non lo so.. Mai visto. Sono affari del progettista in genere. Anche perchè, valvole, transistor, alimentazione... Sui segnali a basso livello si opera in svariati modi ed il "bump" ha svariate origini.
Quello di un finale (a semi conduttori) stacca di sicuro il carico.. ma per me era solo una precisazione tecnica necessaria a spiegare come mi è venuta la proposta.. Perchè quei circuiti esistono/esistevano anche "esterni", spesso erano settabili e mi hanno quindi "ispirato" la prima soluzione: fornire il segnale al DSP solo dopo un certo tempo, sfruttando un circuito esterno già presente nel mercato, in modo "non convenzionale". O per lo meno, adattandolo ad un altro scopo.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Sincronizzare attivazione amplificatori.

#22

Messaggio da TechnoTools »

ozama ha scritto: mi sembra sprecato un Arduino.. :hmm:
Ciao! :)
Difatti non ho detto che ci devi mettere un arduino. Ho detto che devi utilizzare L ide per programmare un componente da 5 euro... tipo L esp 8266...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sincronizzare attivazione amplificatori.

#23

Messaggio da ozama »

Mi dispiace, ma non so di cosa stai parlando.. ^^
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Sincronizzare attivazione amplificatori.

#24

Messaggio da AlexCNC »

zetapi ha scritto:l'idea è buona, ma il problema è che la tensione all'uscita del remote out non dipende dal tempo del delay mute impostato sull'ampli.
credo che al ritardo del relè dovrai provvedere tu.
Non so perchè e da cosa dipenda, ma da quando arriva il segnale remote all' ampli a quando si attiva l' ampli passa qualche istante, e lo stesso ritardo affligge anche l' attivazione del rem out, quindi posso sfruttare il ritardo dell' ampli più lento per ritardare l' entrata del segnale nel processore.
Un relay, qualche metro di filaccio da 2 soldi e fortunatamente anche poca roba da smontare, l' ampli "lento" sta sotto il sedile guida, mentre il processore sta sotto quello del passeggero, direi che è la strada più semplice da tentare.
Ho bisogno di una soluzione semplice, è proprio il cervello che rigetta ulteriori complicazioni!
Tutto il materiale riportato in firma è installato nella maniera più discreta e nascosta possibile (in macchina mia non si vede un ampli manco a cercarlo), con la pretesa di mantenere oltretutto completamente libero e sfruttabile il bagagliaio, e lasciando anche il ruotino al suo posto nel proprio vano e liberamente accessibile, un' odissea per trovare il modo di far sentire la voce navi della sorgente che non passa per il canale digitale come tutto il resto, per non parlare del trattamento acustico e strutturale nel bagagliaio per far si che quel mezzo mostro suonasse bene anche a schienale...
Insomma, di complicazioni me ne sono andate a cercare pure troppe... Mo basta XD !
O risolvo "facile" o lascio tutto così! :hahahah:
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sincronizzare attivazione amplificatori.

#25

Messaggio da zetapi »

bene, allora dovresti aver risolto.
solo un piccolo suggerimento, se posso: il relè, montalo su un pezzetto di basetta millefori, i terminali sono troppo delicati per essere usati senza un supporto.
e complimenti per la tua installazione, deve essere stato un lavoro abbastanza impegnativo mettere tutto a scomparsa e mantenere intatta la funzionalità dell'auto.
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Sincronizzare attivazione amplificatori.

#26

Messaggio da AlexCNC »

zetapi ha scritto:bene, allora dovresti aver risolto.
solo un piccolo suggerimento, se posso: il relè, montalo su un pezzetto di basetta millefori...
viste le mie premesse comprendo la tua premura e ti ringrazio per lo scrupolo, ma per quanto semplice dovrà essere, quello che suggerisci rientra a pieno titolo nel "minimo sindacale", quindi lo farò senz'altro! ;)
Riguardo alle varie soluzioni a scomparsa, appena ho tempo posto qualche foto.
Ho una Hyundai Veloster, con 2 problemi fondamentali:
1) Lo spazio a disposizione è quello che è...
2) Spesso la parcheggio in strada sotto gli occhi di chiunque!
...Mi è toccato ingegnarmi un bel po'!
E qui mi scuso e chiudo il piccolo l' O.T.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Sincronizzare attivazione amplificatori.

#27

Messaggio da zetapi »

ottimo! attendiamo con piacere di vedere il tuo impianto. :yes:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”