Un piccolo classe D per il sub?

Rispondi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Un piccolo classe D per il sub?

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

A seguito della rivoluzione copernicana dell'impianto, sto cercando un ampli per il sub che non sia un succhia corrente e che sia piccolo, deve pilotare un sub da 4ohm in ambito SQ, credo che già 300watt abbastanza buoni dovrebbero bastare. Se sono di più anche meglio.

Al momento ho adocchiato l'alpine PDX M6, non sembra malaccio e nuovo si trova intorno ai 350 euri mi pare.

Se fosse possibile spendere meno sarebbe pure meglio, anche andando sull'usato, solo che è una tipologia di ampli che non conosco quindi vi chiedo un consiglio su quali marche/modelli andare a cercare informazioni.

:D Grazie
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#2

Messaggio da savoiardo_novello »

A quanto pare non sono l'unico che non ha confidenza con questo tipo di amplificatori.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
AlexCNC
Subwoofer
Messaggi: 304
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:01

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#3

Messaggio da AlexCNC »

Se parliamo di usato, parecchi anni fa provai il Sony XM-DS1600P5 e andava benone...
All'epoca preferii un classe AB, e anche ora se è per questo, ma parliamo di gusti, e anche di fissazioni mie, quindi è un altro discorso.
Usato dovresti trovarlo a circa una miseria e mezza, e data la tipologia di amplificatore e la costruzione "generosa", puoi stare abbastanza tranquillo che qualora fosse stato strapazzato, di fatto non ne risenta.
Sorgente originale digitale
Audison Bit One
LRX 2.250 su Ciare CW 255
Steg Q-mos 75.4 su ESB DM-8.50 + ESB 8000/3
Hertz EP4 su centrale e posteriori Phonocar 02310
Steg Q-Mos 310.2 a ponte su Audiotop Nemesis 15.4
Batt. AGM 100Ah + 2 Cap 1F + Batt. 60Ah
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Grazie, gli ho dato uno sguardo, ha una forma un po "infame" che non me lo rende facilmente installabile.
Per il discorso della classe D o AB anche io fino a ieri ho sempre preferito quest'ultimi, solo che adesso mi ritrovo esigenze diverse e quindi l'orion dual mono rimane in panchina. Cerco qualcosa di piccolo ed efficiente, che muova un sub nel miglior modo possibile.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#5

Messaggio da pc74 »

savoiardo_novello ha scritto:A quanto pare non sono l'unico che non ha confidenza con questo tipo di amplificatori.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
A sentire il mio installatore vanno bene, occupano uno spazio ridicolo (spesso li installa sotto i sedili e possono pure essere impilati.
Il consumo di corrente non è poi così basso, perchè le potenze in gioco sono comunque ragguardevoli. 600W e 1'000W a seconda del modello i mono.
Stessa potenza su 4 e su 2 Ohm...

Usati si trovano. E, considerando la giovane età e le potenze in gioco "definitive" in ambito SQ, non è che mi sia mai piaciuto come segnale...
Comunque i prezzi sono all'incirca la metà di quello che hai indicato. E di "oldschool" con quelle potenze e que budget non ne trovi poi molti...
Forse Rodek, o Precision Power.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

pc74 ha scritto: E, considerando la giovane età e le potenze in gioco "definitive" in ambito SQ, non è che mi sia mai piaciuto come segnale...
Non ho capito questo passaggio.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#7

Messaggio da pc74 »

savoiardo_novello ha scritto:
pc74 ha scritto: E, considerando la giovane età e le potenze in gioco "definitive" in ambito SQ, non è che mi sia mai piaciuto come segnale...
Non ho capito questo passaggio.
Nemmeno io! XD L'ho sempre detto che fare la notte mi devasta... Sorry!

Intendevo dire che, essendo componenti reativamente giovani e con potenze ragguardevoli, il fatto di trovarli già in vendita usati non mi pare un ottimo segnale...
Magari sono potenti, ma alla resa dei conti la prestazione reale potrebbe non essere così buona.
Sicuramente in caso di poco spazio sono un'ottima soluzione. Però in ambito SQ potrebbe esserci di meglio tra i soliti "oldschool", vedi Zapco, Orion e compagnia cantando...
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#8

Messaggio da savoiardo_novello »

pc74 ha scritto: Nemmeno io! XD L'ho sempre detto che fare la notte mi devasta... Sorry!

Intendevo dire che, essendo componenti reativamente giovani e con potenze ragguardevoli, il fatto di trovarli già in vendita usati non mi pare un ottimo segnale...
Magari sono potenti, ma alla resa dei conti la prestazione reale potrebbe non essere così buona.
Sicuramente in caso di poco spazio sono un'ottima soluzione. Però in ambito SQ potrebbe esserci di meglio tra i soliti "oldschool", vedi Zapco, Orion e compagnia cantando...
Ah ok, allora avevo intuito il tuo discorso.

Sul discorso usato, si trova un po di tutto, i pdx in generale non sono comunque freschissimi, adesso per esempio è uscita la serie aggiornata, di quelli sull'usato non ho ancora visto nulla.

Che ci sia di meglio non ci piove, se non avessi le esigenze che ho riportato nelle premesse, avrei lasciato quel che avevo che, non dico fosse il non plus ultra, ma poco ci mancava. Solo che è ingombrante, non mi ci sta più.

Poi diciamo che strizzare un'occhio ai consumi, non mi dispiace (qua però come hai riportato tu è tutto da verificare, in ogni caso parliamo di un sub con monobobina da 4 ohm). Praticamente già sostituendo la coppia a/d/s + orion che avevo per il due vie con l'attuale 4 canali, ho notato dal voltmetro dell'autoradio (che prende l'alimentazione dallo stesso distributore utilizzato per gli amplificatori) che i volt a motore accesso sono passati da 13.3/13.5 a 13.8/14.0.
Anche a motore spento, prima, la tensione calava velocemente fino ai 12.0, adesso parte da 12.5 e scende molto meno velocemente.

Per carità, sono dettagli eh, se non fossi stato soddisfatto della nuova configurazione tornavo indietro senza pensarci un'attimo e sti cazzi i consumi di corrente.

Pensavo anche ad un HCCA 225, ma usarlo in mono a 4 ohm non è che sia la morte sua...
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#9

Messaggio da Audioevolution »

savoiardo_novello ha scritto:A seguito della rivoluzione copernicana dell'impianto, sto cercando un ampli per il sub che non sia un succhia corrente e che sia piccolo, deve pilotare un sub da 4ohm in ambito SQ, credo che già 300watt abbastanza buoni dovrebbero bastare. Se sono di più anche meglio.

Al momento ho adocchiato l'alpine PDX M6, non sembra malaccio e nuovo si trova intorno ai 350 euri mi pare.

Se fosse possibile spendere meno sarebbe pure meglio, anche andando sull'usato, solo che è una tipologia di ampli che non conosco quindi vi chiedo un consiglio su quali marche/modelli andare a cercare informazioni.

:D Grazie

ottimi i gladen rc600.1 o 1200.1
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#10

Messaggio da savoiardo_novello »

Audioevolution ha scritto:
ottimi i gladen rc600.1 o 1200.1
Grazie, ho cercato info online.

A vederlo dentro onestamente sembra un po "scarsino", sembra fatto proprio in economia, in effetti costa poco. Poi magari a sentirlo è una favola, ma credo che su quella fascia di prezzo, per sentito dire, i crunch GTX (in questo caso il 1200) siano i migliori, o sbaglio?

EDIT: mi correggo con una precisazione, il crunch pare non sia un classe D, ma a questo punto sto allargando la ricerca.. tra i classe D per il momento il pdx M6 è quello che più mi convince.
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Un piccolo classe D per il sub?

#11

Messaggio da Audioevolution »

savoiardo_novello ha scritto:
Audioevolution ha scritto:
ottimi i gladen rc600.1 o 1200.1
Grazie, ho cercato info online.

A vederlo dentro onestamente sembra un po "scarsino", sembra fatto proprio in economia, in effetti costa poco. Poi magari a sentirlo è una favola, ma credo che su quella fascia di prezzo, per sentito dire, i crunch GTX (in questo caso il 1200) siano i migliori, o sbaglio?

EDIT: mi correggo con una precisazione, il crunch pare non sia un classe D, ma a questo punto sto allargando la ricerca.. tra i classe D per il momento il pdx M6 è quello che più mi convince.

ci sarebbero anche i bass face db1.1 e db1.2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”