Peugeot 208
Re: Peugeot 208
Appena arrivate le plastiche. Ora serve un poco di tempo libero per cominciare a lavorarci! Forse dopo Giorno 13 riesco ahah! Anche qualche mollettina in vista dell'insonorizzazione per buttare quelle più rovinate!
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Re: Peugeot 208
Con molta calma arriva il materiale. Purtroppo i fogli dietro non mi permettono di mettermi a lavoro per questi montanti. Però le spatoline a 3 euro per io Prime day sembrano ben fatte ahah
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Re: Peugeot 208
Ci sono novità! Ho bisogno del vostro parere comunque!
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Re: Peugeot 208
Allora mi son messo a lavoro!
E si stucca! Ho voluto provare questo stucco poliestere caricato con fibre di vetro!
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Re: Peugeot 208
Ecco una prima passata
Ed una seconda
Scartavetrata
Ed una terza passata
Sto aspettando che asciuga. Nel frattempo ho fatto la prima passata del secondo e son andato a mare
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Ed una seconda
Scartavetrata
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Re: Peugeot 208
Ora come si vede la superficie è un poco grezza. Vorrei capire csa usare per renderla perfettamente uniforme dato che utopicamente vorrei verniciare. Purtroppo questo stucco lascia il tutto un poco grezzo con qualche imperfezione. Cosa usare per rendere il tutto liscio ed a livello?
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Re: Peugeot 208
un altro tipo di stucco, tipo il metallico (quello gallino) da carrozziere, molto più malleabile e stendibile e una spatola piccola
Work in Progress
Re: Peugeot 208
Giusto. Allora compro lo stucco metallico. Tra tutti i tipi è un problema districarsi. Ma usando quello ed una grana fine, tipo 3000 diventa abbastanza "verniciabile"?rs250v ha scritto:un altro tipo di stucco, tipo il metallico (quello gallino) da carrozziere, molto più malleabile e stendibile e una spatola piccola
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Re: Peugeot 208
Giusto. Allora compro lo stucco metallico. Tra tutti i tipi è un problema districarsi. Ma usando quello ed una grana fine, tipo 3000 diventa abbastanza "verniciabile"?
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Re: Peugeot 208
anche meno della 3000, basta la 800 come ultima passatalucajust ha scritto:G tipo 3000 diventa abbastanza "verniciabile"?
ah e tanta pazienza
Work in Progress
Re: Peugeot 208
Una bea Scartavetrata con la levigatrice orbitale. Non sono però soddisfatto, speriamo che riesco a renderlo "bello" con lo stucco giusto ahah
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Re: Peugeot 208
Va bene ahah speriamo! È un lavoro abbastanza camurriuso ho notators250v ha scritto:anche meno della 3000, basta la 800 come ultima passatalucajust ha scritto:G tipo 3000 diventa abbastanza "verniciabile"?
ah e tanta pazienza
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Re: Peugeot 208
Quando usi la 800 bagnala con acqua
Re: Peugeot 208
Intanto, complimenti per l'impegno.
Penso anche io che adotterò il tuo sistema per intriangolini. Non so fare gli stampi e le lavorazioni che fanno altri bravissimi che scrivono qui. Però ho una certa esperienza di carrozzeria, anche se è molti anni che non mincimento. Da ragazzino lavoravo da mio padre, durante l'estate, che aveva un negozio di vernici. Quindi ho fatto a tempo debito la mia esperienza su Vespino, moto, motorino e sulle prime auto da diciottenne. Tipicamente catorci malmessi..
Anche lo stucco metallico lo devi tirare con la carta un po' grossa, prima.
La carta grossa (150/250 a secco) ti consente di dargli la forma.
400/800 (ad acqua) per la rifinitura.
Le carte ad acqua sono nate per questo uso eh.. non puoi usare ad acqua una carta a secco. A seconda delle grane, sono disponibili i diversi tipi. Le carte molto fini, a secco, si impastano immediatamente. Credo che oltre il 400 siano solo ad acqua. Ma è un pezzo che sono fuori dal giro..
È importante che con il metallico tu chiuda bene tutti i pori. Considera che quando vernicerai, si evidenzieranno TUTTE le imperfezioni. Non il contrario come si potrebbe pensare..
Eventualmente, ci sono anche fondi densi riempitivi. Sono utili per riempire gli ultimi pori. Ma sono generalmente a due componenti, da dare con la pistola a spruzzo con ugello almeno 2,5.
Se stucchi bene e carteggi bene, non sarà necessario.
Puoi anche dare lo stucco, carteggiare, asciugare e poi stuccare di nuovo eh.. Tutte le volte che vuoi. Finchè non ti sembrerà pronto.
Comunque sia, la vetroresina va coperta completamente. È troppo grossolana perchè non si noti sotto la vernice. E allo stesso tempo, meglio non esagerare con lo spessore dello stucco metallico. È molto fine ma poco elastico. Se devi incastrare/avvitare il pezzo, poi rischi che con la deformazione si crepi.
Buon lavoro!
Penso anche io che adotterò il tuo sistema per intriangolini. Non so fare gli stampi e le lavorazioni che fanno altri bravissimi che scrivono qui. Però ho una certa esperienza di carrozzeria, anche se è molti anni che non mincimento. Da ragazzino lavoravo da mio padre, durante l'estate, che aveva un negozio di vernici. Quindi ho fatto a tempo debito la mia esperienza su Vespino, moto, motorino e sulle prime auto da diciottenne. Tipicamente catorci malmessi..
Anche lo stucco metallico lo devi tirare con la carta un po' grossa, prima.
La carta grossa (150/250 a secco) ti consente di dargli la forma.
400/800 (ad acqua) per la rifinitura.
Le carte ad acqua sono nate per questo uso eh.. non puoi usare ad acqua una carta a secco. A seconda delle grane, sono disponibili i diversi tipi. Le carte molto fini, a secco, si impastano immediatamente. Credo che oltre il 400 siano solo ad acqua. Ma è un pezzo che sono fuori dal giro..
È importante che con il metallico tu chiuda bene tutti i pori. Considera che quando vernicerai, si evidenzieranno TUTTE le imperfezioni. Non il contrario come si potrebbe pensare..
Eventualmente, ci sono anche fondi densi riempitivi. Sono utili per riempire gli ultimi pori. Ma sono generalmente a due componenti, da dare con la pistola a spruzzo con ugello almeno 2,5.
Se stucchi bene e carteggi bene, non sarà necessario.
Puoi anche dare lo stucco, carteggiare, asciugare e poi stuccare di nuovo eh.. Tutte le volte che vuoi. Finchè non ti sembrerà pronto.
Comunque sia, la vetroresina va coperta completamente. È troppo grossolana perchè non si noti sotto la vernice. E allo stesso tempo, meglio non esagerare con lo spessore dello stucco metallico. È molto fine ma poco elastico. Se devi incastrare/avvitare il pezzo, poi rischi che con la deformazione si crepi.
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Re: Peugeot 208
E va fatto a mano no? senza levigatricemaverix ha scritto:Quando usi la 800 bagnala con acqua
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Re: Peugeot 208
Grazie dei consigli ma in questo momento che diciamo il pezzo è impolverato dopo la carteggiata, posso dargli una lavata? Non saprei come levare la polvere in eccesso!ozama ha scritto:Intanto, complimenti per l'impegno.
Penso anche io che adotterò il tuo sistema per intriangolini. Non so fare gli stampi e le lavorazioni che fanno altri bravissimi che scrivono qui. Però ho una certa esperienza di carrozzeria, anche se è molti anni che non mincimento. Da ragazzino lavoravo da mio padre, durante l'estate, che aveva un negozio di vernici. Quindi ho fatto a tempo debito la mia esperienza su Vespino, moto, motorino e sulle prime auto da diciottenne. Tipicamente catorci malmessi..
Anche lo stucco metallico lo devi tirare con la carta un po' grossa, prima.
La carta grossa (150/250 a secco) ti consente di dargli la forma.
400/800 (ad acqua) per la rifinitura.
Le carte ad acqua sono nate per questo uso eh.. non puoi usare ad acqua una carta a secco. A seconda delle grane, sono disponibili i diversi tipi. Le carte molto fini, a secco, si impastano immediatamente. Credo che oltre il 400 siano solo ad acqua. Ma è un pezzo che sono fuori dal giro..
È importante che con il metallico tu chiuda bene tutti i pori. Considera che quando vernicerai, si evidenzieranno TUTTE le imperfezioni. Non il contrario come si potrebbe pensare..
Eventualmente, ci sono anche fondi densi riempitivi. Sono utili per riempire gli ultimi pori. Ma sono generalmente a due componenti, da dare con la pistola a spruzzo con ugello almeno 2,5.
Se stucchi bene e carteggi bene, non sarà necessario.
Puoi anche dare lo stucco, carteggiare, asciugare e poi stuccare di nuovo eh.. Tutte le volte che vuoi. Finchè non ti sembrerà pronto.
Comunque sia, la vetroresina va coperta completamente. È troppo grossolana perchè non si noti sotto la vernice. E allo stesso tempo, meglio non esagerare con lo spessore dello stucco metallico. È molto fine ma poco elastico. Se devi incastrare/avvitare il pezzo, poi rischi che con la deformazione si crepi.
Buon lavoro!
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Re: Peugeot 208
Certo che si.. basta che se c'è del legno non lo inzuppi. Altrimenti, gonfiando bagnandosi e restringendosi asciugando, potrebbe far crepare tutto.
Per questo esistono anche le carte abrasive a secco. Su certi materiali non si può usare acqua.
Ma non mi pare il tuo caso.
Dopo la 400, nel caso di obbligo a lavorazioni a secco, si può usare la paglietta metallica da rifinitura.
Per informazione: se realizzi un pezzo con legno e carta, quindi non puoi lavarlo (e usare carta ad acqua), gli dai una soffiata col compressore.
Prima della verniciatura o della messa in fondo, ti consiglio di lavare e asciugare con diluente anti silicone. Lo vendono nei negozi specializzati, ma anche nei Brico e ferramente ben fornite.
Non usare acquaragia o diluente sintetico, che sono unti. Ma meglio non usare diluente nitro, che è molto aggressivo e potrebbe far danni alla plastica.
Ciao!
Per questo esistono anche le carte abrasive a secco. Su certi materiali non si può usare acqua.
Ma non mi pare il tuo caso.
Dopo la 400, nel caso di obbligo a lavorazioni a secco, si può usare la paglietta metallica da rifinitura.
Per informazione: se realizzi un pezzo con legno e carta, quindi non puoi lavarlo (e usare carta ad acqua), gli dai una soffiata col compressore.
Prima della verniciatura o della messa in fondo, ti consiglio di lavare e asciugare con diluente anti silicone. Lo vendono nei negozi specializzati, ma anche nei Brico e ferramente ben fornite.
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Re: Peugeot 208
Ciao Luca per quel tipo di stucco devi carteggiare a lungo e devi poi utilizzare per quanto quei buchi che trovi o gli avallamenti che utilizzando la levigatrice automatica purtroppo crei devi utilizzare lo stucco metallico e ne metti un filo giusto per coprire e carteggi Gradualmente con varie tipo di grane fino ad avere un superficie liscia
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Re: Peugeot 208
Grazie Gino! Devo solo acquistare lo stucco metallico e dedicare un poco di tempo!Gino sq ha scritto:Ciao Luca per quel tipo di stucco devi carteggiare a lungo e devi poi utilizzare per quanto quei buchi che trovi o gli avallamenti che utilizzando la levigatrice automatica purtroppo crei devi utilizzare lo stucco metallico e ne metti un filo giusto per coprire e carteggi Gradualmente con varie tipo di grane fino ad avere un superficie liscia
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Re: Peugeot 208
Prima stuccata con stucco metallico
Carteggiata. Sono soddisfatto. Devo fare ancora qualche dettaglio!
Appena sarò soddisfatto vado di grana 300 e poi 800 ad acqua e vernicio nero lucido
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Carteggiata. Sono soddisfatto. Devo fare ancora qualche dettaglio!
Appena sarò soddisfatto vado di grana 300 e poi 800 ad acqua e vernicio nero lucido
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