Problema impianto di un'amico

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Problema impianto di un'amico

#1

Messaggio da Alfo »

Ciao a tutti ragazzi,
scrivo qui, perché non ho la più pallida idea in quale sezione scrivere questo mio strano problema rilevato sull'impianto di un'amico.
L'impianto è costituito da ben 3 amplificatori: un'orion 280GX, che comanda i Midwoofer di Alessandro (ilpugna) Hertz 165XL :sbav: , un'orion 220GT, che comandano attualmente i tweeter del kit "prima" di audison (tramite loro crossover) che sostituiremo con gli ML28, sempre di Alessandro, bit ten (al momento scollegato, in attesa di adeguato set dei tagli), e un kicker ZR 120 sul subwoofer Hertz ES250.5 in cassa chiusa, sorgente Pioneer MVH-180UI (2 coppie rca, 1 per il front e una commutabile Rear/subwoofer.)

Dato che il subwoofer, al momento dell'installazione, soprattutto dopo il montaggio degli Hertz, sembrava un di più, ho utilizzato la possibilità di by-pass del segnale del kicker, per mandare il piccolo Orion, ovviamente con la funzione subwoofer spenta (quindi a banda intera).
Faccio una precisazione, i collegamenti dei cavi degli altoparlanti, lato ampli, sono stati fatti volanti con dei cappellotti da elettricista, dopo aver arricciato i capillari tra di loro, in modo da "aumentare" la possibilità di contatto.
Il tutto sembra funzionare bene per un po'.. poi sembra che la scena sonora si abbassa di molto, come se mancasse qualcosa. Avvicino l'orecchio ai vari altoparlanti ed effettivamente mancano le frequenze riprodotte dai tweeter.

Ormai si era fatto tardi e non ho più avuto tempo di controllare niente, fino ad oggi.

Provo a rifare i collegamenti, allo stesso modo (Uscita Front sul GX, Uscita rear, con funzione sub disattivata sul Kicker e By-pass sul GT per i tweeter). Rifaccio anche le connessioni dei cavi di potenza dei tweeter, lato crossover con degli altri cappellotti, magari avevano preso in mezzo dell'isolante (?) . Concluso il lavoro, i tweeter iniziano a suonare nuovamente e vanno avanti per un po'... Assaporata la spinta in basso degli XL, (con il sub spento) e più che entusiasti del risultato, spegniamo lo stereo e attacchiamo il mio Ipod, con la voglia di ascoltare i Daft Punk. Accendiamo e otteniamo lo stesso problema di prima.
A questo punto penso che sia il kicker, che in qualche modo , faccia da filtro (non so come, non ha neanche i moduli di taglio inseriti), o che l'uscita sub fosse, erroneamente attivata, ma invece non c'era niente di tutto questo.

Faccio una prima prova, collego l'uscita Rear della sorgente (inizialmente collegata al Kicker) direttamente al GT e non sento suonare niente, lo collego al GX e ancora niente. Spengo lo stereo, collego gli RCA del GX (Uscita Front) al GT e i tweeter iniziano a funzionare. Quindi penso ad un problema ai cavi (TEC PE, dell'uscita Rear). Per controprova, li collego nuovamente al kicker con la funzione sub attiva, e sento il sub suonare normalmente. :eyefire:

Ricontrollo nuovamente i collegamenti, lato altoparlanti, utilizzo questa volta dei mammut, ma niente, non suona.. I tweeter collegati, insieme agli XL al GX con l'uscita Front, funzionano tutti, quindi nessun problema neanche agli altoparlanti. Cosa può essere????? :yush:

Non so più cosa pensare.
Scusate il papiro.
Grazie mille
Enrico
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Problema impianto di un'amico

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao, hai risolto nel frattempo?
Rileggendo il post vedo che collegando il rear sia al GT che al GX non va nulla mentre con il front si.
Farebbe pensare a un problema dell'uscita rear della sorgente. Però il rear collegato al Kicker sul sub va.

La sorgente ha il rear in flat con l'uscita sub esclusa giusto? Potrebbe essere che l'uscita rear rimane settata su sub anche se apparentemente disabilitata?
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema impianto di un'amico

#3

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: La sorgente ha il rear in flat con l'uscita sub esclusa giusto? Potrebbe essere che l'uscita rear rimane settata su sub anche se apparentemente disabilitata?
Mi associo
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Problema impianto di un'amico

#4

Messaggio da Alfo »

Ciao Ragazzi,
scusate, non mi arrivavano le notifiche e questa parte del forum non l'ho più seguita...
Riguardo al problema esposto, non abbiamo risolto niente, anche cavando alimentazione e resettando la sorgente, il problema permaneva. Il mio amico, sconfortato, ha lasciato tutto il fronte collegato al GX e il sub al kicker fino a un paio di settimane fa, quando ha pensato di acquistare l'autoradio nuova. Una JVC KD-R981BT. Che dire, è entusiasta, senza nessun filtro inserito o equalizzazione, la medio alta sembra più aperta e cristallina, rispetto a prima, la parte bassa dello spettro sembra un po' più asciutto, rispetto alla pioneer. Abbiamo provato a collegare le due uscite rca, front e rear, ai due orion, al gx sui mid e il gt sui tweeter (con i suoi crossover, per sicurezza) e suona tutto alla perfezione. Ora deve acquistare un nuovo cavo rca per il sub. :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”