scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

Rispondi
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#1

Messaggio da pc74 »

Buongiorno,

Avrei bisogno di un consiglio, visto che la pecunia scarseggia sempre e devo procedere per gradi...
Per ora ho un sistema a 2 vie Focal installato nelle predisposizioni ed amplificato da un Soundstream MC300 (150*2).
Avendo aquistato 2 gloriosi Harman Kardon CA-240, costoro passeranno a pilotare il sistema a die vie,
Mentre il Soundstream passerà ad alimentare il sub.
So già che non sarà sufficiente, ma appena possibile passerò a qualcosa più adeguato, tipo un PPI, o uno Zapco da circa 350/400 watts a ponte.

Il sub dovrebbe essere un 25 cm. max, per poterlo abbinare ai woofer da 16,5 in predisposizione. Direi per costo, ingombri e inutilità, vista la poca birra dei midwoofer... Inoltre non cerco pressione, ma modulazione ed efficienza ragionevole.

Mi piace un vecchio Vifa PL26 box line, che nonostante gli anni ha una dimensione congrua,e parrebbe qualche qualità. Pensate potrebbe essere papabile? Voi andreste su un prodotto più recente?
Oltretutto mi serve il bagagliaio ed inizialmente avrei voluto installarlo nella ruota di scorta, ma da precedenti post non sembra essere una soluzione meno semplice di quel che sembra (per ottenere un buon risultato il lavoro è assai più complicato di quel che sembra). Ergo credo andrò sul box, che alla peggio posso togliere e mettere senza troppi problemi.

Buona giornata
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#2

Messaggio da maverix »

Seguo con interesse visto il tuo obbiettivo, e visto che anche a me è caduto l'occhio su quel vifa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#3

Messaggio da Marsur »

Ascoltato molti anni fa ma col ricordo ancora abbastanza vivo della prestazione: io lo porterei a casa.
Ottimo sub, modula molto bene e si districa senza problemi nella trama delle ultrabasse e nella discesa, ottima presenza.
Era spinto da un CA260 a ponte e montato in un box di dimensioni veramente contenute, non ricordo il litraggio, ma una sezione sub direi piuttosto generosa.
L'altoparlante in se' secondo me è una garanzia anche strutturalmente.
Logicamente si spera non abbia fatto bassone per anni.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#4

Messaggio da pc74 »

Grazie!

Infatti anche secondo me la costruzione è molto intelligente.
Pochi fronzoli, materiale dove serve e niente magneti tipo "shuttle" :arr: Unito ad un fabbisogno adeguato a suonare anche con un numero ragionevole di watt e non con bobine che necessitano di 4Kw per muoversi e che devono spettinare... Non è ciò che mi serve! :omg:

Ovviamente lo controllerò di persona prima dell'acquisto, per quanto possibile ^^

In generale, pur non avendo mai ascoltato i vecchi prodotti Vifa, non posso che pensare vadano bene. Soprattutto i prodotti a cono.
Forse nei tweeter a cupola( almeno in ambito "automotive") ci sono prodotti più recenti che vanno meglio. Vedi Morel, o Seas forse?

Cercherò di preoccuparmene più avanti, quando penseremo ad aggiornare il fronte anteriore :D
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#5

Messaggio da Marsur »

pc74 ha scritto:Grazie!

Infatti anche secondo me la costruzione è molto intelligente.
Pochi fronzoli, materiale dove serve e niente magneti tipo "shuttle" :arr: Unito ad un fabbisogno adeguato a suonare anche con un numero ragionevole di watt e non con bobine che necessitano di 4Kw per muoversi e che devono spettinare... Non è ciò che mi serve! :omg:

Per l'appunto. ;)
pc74 ha scritto:Ovviamente lo controllerò di persona prima dell'acquisto, per quanto possibile ^^

In generale, pur non avendo mai ascoltato i vecchi prodotti Vifa, non posso che pensare vadano bene. Soprattutto i prodotti a cono.
Forse nei tweeter a cupola( almeno in ambito "automotive") ci sono prodotti più recenti che vanno meglio. Vedi Morel, o Seas forse?

Cercherò di preoccuparmene più avanti, quando penseremo ad aggiornare il fronte anteriore :D
Effettivamente l'ambito car si differenzia anche secondo me, nonostante il family sound a mio parere rimanga "individuabile". :D
Credo che Seas, Morel o Vifa abbiano fatto ognuno con loro caratteristiche dei buoni tw, non tutti ad alto livello magari.
Per l'uso in auto ricordo favorevolmente il D26, un tw un po' particolare con unicità sue.
Morel (o Macrom) ha fatto più di qualcosina, una fortunata cupola in tela da 28 per diversi tipi di tw, alcuni ritenuti da sempre di livello.
Seas non ho mai avuto niente, ma è solo un caso, lo so che è robina buona. :)
Come avrai capito purtroppo non sono molto ferrato sulla produzione corrente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#6

Messaggio da maverix »

Marsur, sembri una figura "mitologica" !

:D :D :D
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#7

Messaggio da ale.giordano »

Pc! Potresti valutare qualcosa di recente come la nuova serie ES di hertz, lavorano bene in cassa chiusa e chiedono pochi litri :)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#8

Messaggio da pc74 »

Ciao Ale!

Domenica passo a vederlo e, se davvero è come dicono, lo porto a casa...

Cassa chiusa in volume ragionevole come da specifiche, dovrebbe suonare col materiale che ho senza gravi deficit. Praticamente Plug&Play!
Poi appena si potrà, gli procurerò un altro "gruppo elettrogeno"... XD
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#9

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Marsur, sembri una figura "mitologica" !

:D :D :D
Dici?
In effetti mi piacerebbe lanciare fulmini in giro come Zeus.. :arr:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#10

Messaggio da pc74 »

Marsur ha scritto: In effetti mi piacerebbe lanciare fulmini in giro come Zeus.. :arr:
Serve un condensatore, giusto? :no: :gangs:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#11

Messaggio da Marsur »

Già..
Si chiama Olimpo e ha una capacità mostruosa. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#12

Messaggio da Cosmic »

Seguo la discussione, in quanto, più in là, penso di rivedere la sezione sub, mettendo un qualcosa di tranquillo, da 8" in cassa chiusa. Per esempio un Hertz ES200.5.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#13

Messaggio da pc74 »

Marsur ha scritto:Ascoltato molti anni fa ma col ricordo ancora abbastanza vivo della prestazione: io lo porterei a casa.
Ottimo sub, modula molto bene e si districa senza problemi nella trama delle ultrabasse e nella discesa, ottima presenza.
Era spinto da un CA260 a ponte e montato in un box di dimensioni veramente contenute, non ricordo il litraggio, ma una sezione sub direi piuttosto generosa.
L'altoparlante in se' secondo me è una garanzia anche strutturalmente.
Logicamente si spera non abbia fatto bassone per anni.
Riprendo la discussione per un quesito "tecnico" sul suddetto sub... Ricordo che è accordato in sospensione pneumatica.
Per aumentare un pò i bassi più profondi, agireste sull'equalizzatore della Alpine (che mi permette di agire su 2 bande a partire da 20 Hz e 63 Hz), o su quello dell'amplificatore (nel caso del Precision Power, fisso a 40 Hz)?
Pur essendo molto piacevole e non invasiva, comunque la sospensione pneumatica a volte desidererei un pò piû di "cattiveria".
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#14

Messaggio da ozama »

Andrebbe equalizzato con precisione appena sotto la fs misurata in cassa.
Puoi tentare ad orecchio, comunque.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#15

Messaggio da Dude »

La "cattiveria", se con tale termine intendiamo quello che più comunemente chiamiamo "punch", non viene dalle ottave più basse.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: scelta del subwoofer da abbinare ad un sistema 2 vie

#16

Messaggio da pc74 »

Sì, ho usato un termine errato. Visto che la portiera ancora non è insonorizzata (sacrilegio!), il punch mi sa che posso scordarmelo... :angry:

Per ora ho equalizzato a 30 Hz. E sembra andare già meglio...
Rispondi

Torna a “Subwoofer”