quali Tweeter Scan Speak

Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

quali Tweeter Scan Speak

#1

Messaggio da mannistefan »

Salve secondo vuoi quali di questi tweeter e migliore in sistema a 3 vie possibilmente anche il caratare Grazie

Scan Speak

D-2004-6020
D-3004-6020
R-3004-6020
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: quali Tweeter Scan Speak

#2

Messaggio da Geps GTC »

Stesso dilemma avuto da me e guarda la firma per la scelta finale! ;) sono perfetti in un 3 vie per salita e linearità!
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: quali Tweeter Scan Speak

#3

Messaggio da tony.A4 »

per un tre vie io ci vedo meglio i R-3004-6020 .. a mio avviso hanno un qualcosa in piu'..specialmene il dettaglio in alto---molto belli
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: quali Tweeter Scan Speak

#4

Messaggio da Geps GTC »

Come dico sempre va valutata anche l'installazione e l orientamento!
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: quali Tweeter Scan Speak

#5

Messaggio da tony.A4 »

a beh..ma credo a che arrivati a certi punti subentra il gusto personale!
....la turca QUADRA......
Avatar utente
pato*
Subwoofer
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 mag 2012, 22:29
Località: Adrano (ct)

Re: quali Tweeter Scan Speak

#6

Messaggio da pato* »

tony.A4 ha scritto:a beh..ma credo a che arrivati a certi punti subentra il gusto personale!
Anche.............. ;)
La teoria è quando tutto si sà e nulla funziona, la pratica è quando tutto funziona e non si sà il perchè. (Albert Einstein)
Team" vecchio sound
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: quali Tweeter Scan Speak

#7

Messaggio da Geps GTC »

Beh la riproduzione corretta e più fedele alla realtà va ben oltre il gusto personale il difficile sta nel trovarla! :)
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: quali Tweeter Scan Speak

#8

Messaggio da Crazybus »

gli r20 li hai esclusi a priori?
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: quali Tweeter Scan Speak

#9

Messaggio da mannistefan »

Crazybus ha scritto:gli r20 li hai esclusi a priori?

conosci bene gli R 20
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: quali Tweeter Scan Speak

#10

Messaggio da Crazybus »

tony e sig dovrebbero :D
lo dicevo visto che i cupola c'erano entrambi mentre i ring no
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: quali Tweeter Scan Speak

#11

Messaggio da tony.A4 »

Crazybus ha scritto:tony e sig dovrebbero :D
lo dicevo visto che i cupola c'erano entrambi mentre i ring no
appunto l'r va meglio... :)
....la turca QUADRA......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quali Tweeter Scan Speak

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Avendo provati tutti i 4 TW con camera piccola ho notato che i 2004 sulle altissime non sono il massimo, anzi mi hanno decisamente deluso, picco a 10000 e poi calo vertiginoso.
Anche se dovrebbe essere il contrario i 3004 sotto questo aspetto vanno meglio, gli R sono superiori come definizione in altissima.
I D in basso vanno un pelo meglio, gli R per assurdo risentono di più dell' orientamento, è strano, ma è così.
A camera lunga ho provato solo l' R3004 che per un 2 vie è ottimo, in un 3 vie mi sembra sprecato :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: quali Tweeter Scan Speak

#13

Messaggio da Geps GTC »

Come si suol dire: tutto e il contrario di tutto :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: quali Tweeter Scan Speak

#14

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto: I D in basso vanno un pelo meglio, gli R per assurdo risentono di più dell' orientamento, è strano, ma è così.
A camera lunga ho provato solo l' R3004 che per un 2 vie è ottimo, in un 3 vie mi sembra sprecato :D ...
Tutti gli ap, che siano woofer o tw, che fanno uso di ogiva risentono di direzionalità. L'ogiva viene usata per "aumentare" la dispersione ma in realtà funziona in questo modo solo per range angolari ristretti ( in realtà solo in asse), ed appena si esce dall'angolo ottimale calano vistosamente. ( sui woofer è meno evidente ).

Anche i vecchi R29 risentivano di questo effetto cosi marcato, per cui appena si muoveva un poco la testa la scena cambiava drasticamente.
Le cupole dei D avendo una maggior superficie irradiante vanno un pelo meglio in basso, mentre le versioni R per via della ridotta superficie vanno meglio in alto.

@mannistefan

verifica che orientamento riesci ad ottenere nella tua auto, dopodiché decidi quale tw tra quelli elencati si adatta meglio.

Ciao
Andrea
Avatar utente
mannistefan
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 23 mag 2012, 23:42

Re: quali Tweeter Scan Speak

#15

Messaggio da mannistefan »

drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: I D in basso vanno un pelo meglio, gli R per assurdo risentono di più dell' orientamento, è strano, ma è così.
A camera lunga ho provato solo l' R3004 che per un 2 vie è ottimo, in un 3 vie mi sembra sprecato :D ...
Tutti gli ap, che siano woofer o tw, che fanno uso di ogiva risentono di direzionalità. L'ogiva viene usata per "aumentare" la dispersione ma in realtà funziona in questo modo solo per range angolari ristretti ( in realtà solo in asse), ed appena si esce dall'angolo ottimale calano vistosamente. ( sui woofer è meno evidente ).

Anche i vecchi R29 risentivano di questo effetto cosi marcato, per cui appena si muoveva un poco la testa la scena cambiava drasticamente.
Le cupole dei D avendo una maggior superficie irradiante vanno un pelo meglio in basso, mentre le versioni R per via della ridotta superficie vanno meglio in alto.

@mannistefan

verifica che orientamento riesci ad ottenere nella tua auto, dopodiché decidi quale tw tra quelli elencati si adatta meglio.

Ciao
Andrea

riguardo alla serie R io ho attualmente la serie R 2904/7000-0000 in una configurazione a 2 vie ,, si risentono del fuori asse ma non in modo esagerato ruotando solamente la testa riguardo hai tweeter del topic e per sapere quale è il più indicato in un 3 vie perchè l'attuale che ho è troppo ingombrate per la costruzione di un montante associando un medio da 97mm se no ci avrei messo quello senza ombra di dubbio
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: quali Tweeter Scan Speak

#16

Messaggio da drews »

Ovviamente non dico che se ruoti la testa il tweeter si ammutolisce sulle alte :) stiamo sempre parlando piccole differenze altrimenti qualsiasi tweeter andrebbe bene.... suonano tutti :)

In ogni caso l'R29 ha un motore di gran lunga superiore rispetto ai fratellini citati, per cui non risente di problemi scendendo in frequenza, riuscendo a restituire il messaggio sempre con il giusto spessore. In un tre vie ovviamente le differenza si assottigliano
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quali Tweeter Scan Speak

#17

Messaggio da Pietro PDP »

Sono d' accordo con Andrea, infatti quello che volevo dirti è che se riesci a metterlo in asse meglio l' R3004, se non puoi vai di D3004.
Come ti ho detto i 2004 sulle altissime non sono il massimo, anche se va contro tutte le leggi della fisica, hanno sorpreso negativamente anche me :conf: ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quali Tweeter Scan Speak

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Pietro PDP ha scritto:Sono d' accordo con Andrea, infatti quello che volevo dirti è che se riesci a metterlo in asse meglio l' R3004, se non puoi vai di D3004.
Come ti ho detto i 2004 sulle altissime non sono il massimo, anche se va contro tutte le leggi della fisica, hanno sorpreso negativamente anche me :conf: ...
Un piccolo appunto.
Guardando i pdf sul sito ScanSpeak si nota bene nei grafici allegati, che la serie D (soprattutto il D2004) ha un vistoso crollo oltre i 10KHz, per poi riprendersi a frequenze ultrasoniche (per noi inubidibili, quindi "inutili").
Sto parlando della sola risposta in asse, fuori asse (ovviamente) la cosa peggiora.

I modelli con ogiva al centro, nonostante siano contro ogni spettativa, sono molto più lineari sia in asse, che nel fuoriasse.

Provate a confrontare i grafici allegati sul sito ScanSpeak.


Imho, poi non mi è ancora capiata l'occasione di ascoltarne uno, quindi parlo solo per "grafici alla mano", ma a quanto pare, mi state confermando un po tutti le mie impressioni.


Imho, senza polemica. E' solo un ragionamento ad alta voce, da condividere con voi :D
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: quali Tweeter Scan Speak

#19

Messaggio da Geps GTC »

Pietro PDP ha scritto: Come ti ho detto i 2004 sulle altissime non sono il massimo, anche se va contro tutte le leggi della fisica, hanno sorpreso negativamente anche me :conf: ...
Ma parli degli R o D che hai provato!?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quali Tweeter Scan Speak

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Geps GTC ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Come ti ho detto i 2004 sulle altissime non sono il massimo, anche se va contro tutte le leggi della fisica, hanno sorpreso negativamente anche me :conf: ...
Ma parli degli R o D che hai provato!?
Provati tutti e 2 e il comportamento sulle altissime è molto simile, basta fare una RTA e vedere, ma poi come dice Davide è riportato anche sui grafici, non mi sto inventando nulla :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Tweeter”