Sorgenti alternative all'autoradio

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#41

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto: Io l'MX non lo considero minimamente... Cosi come io defeat, ti precludi il taglio di partenza dei woofer, il taglio sul sub e i ritardi temporali... Quello è da usare solo con un dsp esterno.
Il CA lo usi per tutto il fronte o biamplifichi? I gain come sono regolati?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il CA si occupa del FA.
Sull'Alpine ho impostato il taglio a 80Hz per poter mettere l'Alpine in defeat...
I CA240 diventerebbero due a breve in Dual stereo... o almeno questa era l'idea iniziale. ^^
In realtà, dovrei riprovare anche il vecchio Soundstream MC300 e pure una New entry... un PPI XD
Poi vedremo cosa mi piace maggiormente..
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#42

Messaggio da ale.giordano »

pc74 ha scritto:
ale.giordano ha scritto: Io l'MX non lo considero minimamente... Cosi come io defeat, ti precludi il taglio di partenza dei woofer, il taglio sul sub e i ritardi temporali... Quello è da usare solo con un dsp esterno.
Il CA lo usi per tutto il fronte o biamplifichi? I gain come sono regolati?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il CA si occupa del FA.
Sull'Alpine ho impostato il taglio a 80Hz per poter mettere l'Alpine in defeat...
I CA240 diventerebbero due a breve in Dual stereo... o almeno questa era l'idea iniziale. ^^
In realtà, dovrei riprovare anche il vecchio Soundstream MC300 e pure una New entry... un PPI XD
Poi vedremo cosa mi piace maggiormente..
Hai provato a fare cambio CA240 visto che ne hai due?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#43

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto:
pc74 ha scritto: Il CA si occupa del FA.
Sull'Alpine ho impostato il taglio a 80Hz per poter mettere l'Alpine in defeat...
I CA240 diventerebbero due a breve in Dual stereo... o almeno questa era l'idea iniziale. ^^
In realtà, dovrei riprovare anche il vecchio Soundstream MC300 e pure una New entry... un PPI XD
Poi vedremo cosa mi piace maggiormente..
Hai provato a fare cambio CA240 visto che ne hai due?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
No, non ho dietro il secondo. Il gain l'ho chiuso quasi completamente. Per i miei gusti con la nuova Alpine suona meglio... Poi magari è una mia fissa!
Per ora suona il tuo ex... pensi che possano suonare diversamente?
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#44

Messaggio da ale.giordano »

pc74 ha scritto:
ale.giordano ha scritto:
pc74 ha scritto: Il CA si occupa del FA.
Sull'Alpine ho impostato il taglio a 80Hz per poter mettere l'Alpine in defeat...
I CA240 diventerebbero due a breve in Dual stereo... o almeno questa era l'idea iniziale. ^^
In realtà, dovrei riprovare anche il vecchio Soundstream MC300 e pure una New entry... un PPI XD
Poi vedremo cosa mi piace maggiormente..
Hai provato a fare cambio CA240 visto che ne hai due?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
No, non ho dietro il secondo. Il gain l'ho chiuso quasi completamente. Per i miei gusti con la nuova Alpine suona meglio... Poi magari è una mia fissa!
Per ora suona il tuo ex... pensi che possano suonare diversamente?
Tira su i gain... Anche io avevo la fissa ma me l'hanno fatta passare quando mi hanno dimostrato che aprendo i gain migliora la timbrica... Settalo a metà poi regoli i livelli dalla sorgente se ne senti bisogno...
Non ho capito se il CA240 lo usi per tutto il fronte anteriore o solo per i tweeter... Hai scritto che l'alpine è settato su 80hz, intendi la sorgente?
Se attivi la modalità defeat escludi tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#45

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto:
pc74 ha scritto:
ale.giordano ha scritto: Tira su i gain... Anche io avevo la fissa ma me l'hanno fatta passare quando mi hanno dimostrato che aprendo i gain migliora la timbrica... Settalo a metà poi regoli i livelli dalla sorgente se ne senti bisogno...
Non ho capito se il CA240 lo usi per tutto il fronte anteriore o solo per i tweeter... Hai scritto che l'alpine è settato su 80hz, intendi la sorgente?
Se attivi la modalità defeat escludi tutto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok, proverò per il gain!
Ho settato il xover fisso all'ampli per settare l'Alpine in defeat.
Quindi l'ampli si occupa del taglio.

Sì, l'ho pilota midwoofer e tweeter
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#46

Messaggio da ale.giordano »

pc74 ha scritto:
ale.giordano ha scritto:
pc74 ha scritto:
Ok, proverò per il gain!
Ho settato il xover fisso all'ampli per settare l'Alpine in defeat.
Quindi l'ampli si occupa del taglio.

Sì, l'ho pilota midwoofer e tweeter
Quindi hai il CA240 su tutto il fronte
Un Alpine (indefinito) sul sub?
Scrivendo così mi dai da pensare che il segnale per il CA240 lo prendi dal crossover interno dell'ampli Alpine?
Comunque solo il CA240 per tutto il fronte è davvero poco secondo me...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#47

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto:Quindi hai il CA240 su tutto il fronte
Per ora sî.
Inizialmente del midwoofer doveva occuparsi l'MC300 (75*4, oppure 150*2 su 4 Ohm) e l'HK solo dei tweeer, con taglio attivo dalla sorgente.
Purtroppo, causa un piccolo problema ho dovuto far controllare il Soundstream e quindi per ora sono col solo HK a pilotare tutto il fronte anteriore.
ale.giordano ha scritto:Un Alpine (indefinito) sul sub?
Scrivendo così mi dai da pensare che il segnale per il CA240 lo prendi dal crossover interno dell'ampli Alpine?
E' un piccolo 2 canali MRP-T220 da circa 150Watts a ponte su 4 Ohm, prestatomi temporaneamente finchè non arriva il Precision Power...
Allora i watts saranno circa 350.

No, non ho solo settato in defeatla sorgente, ma anche messo in flat tutto il xover! Però uso 2 cavi pre distinti: front e sub.
L'HK lavora a gamma intera (uscita front)
Per il sub uso quello dell'ampli, che è fisso a 80 Hz.. (uscita sub)
ale.giordano ha scritto:Comunque solo il CA240 per tutto il fronte è davvero poco secondo me...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Certo! Come dicevo, è stata una situazione temporanea... Certo se il xover/dsp della sorgente uccide cosî dinamica e/o timbrica, va tutto a rotoli...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#48

Messaggio da ale.giordano »

pc74 ha scritto:
ale.giordano ha scritto:Quindi hai il CA240 su tutto il fronte
Per ora sî.
Inizialmente del midwoofer doveva occuparsi l'MC300 (75*4, oppure 150*2 su 4 Ohm) e l'HK solo dei tweeer, con taglio attivo dalla sorgente.
Purtroppo, causa un piccolo problema ho dovuto far controllare il Soundstream e quindi per ora sono col solo HK a pilotare tutto il fronte anteriore.
ale.giordano ha scritto:Un Alpine (indefinito) sul sub?
Scrivendo così mi dai da pensare che il segnale per il CA240 lo prendi dal crossover interno dell'ampli Alpine?
E' un piccolo 2 canali MRP-T220 da circa 150Watts a ponte su 4 Ohm, prestatomi temporaneamente finchè non arriva il Precision Power...
Allora i watts saranno circa 350.

No, non ho solo settato in defeatla sorgente, ma anche messo in flat tutto il xover! Però uso 2 cavi pre distinti: front e sub.
L'HK lavora a gamma intera (uscita front)
Per il sub uso quello dell'ampli, che è fisso a 80 Hz.. (uscita sub)
ale.giordano ha scritto:Comunque solo il CA240 per tutto il fronte è davvero poco secondo me...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Certo! Come dicevo, è stata una situazione temporanea... Certo se il xover/dsp della sorgente uccide cosî dinamica e/o timbrica, va tutto a rotoli...
Prima arrivare a soluzioni affrettate secondo me vanno fatte delle prove, una potrebbe essere quella di pilotare i woofer con l'alpine e i tw con la HK, temporaneamente per dare più verve al fronte, così da farti un'idea.. poi scambiare il CA240 per verificare che suonino allo stesso modo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#49

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto: Prima arrivare a soluzioni affrettate secondo me vanno fatte delle prove, una potrebbe essere quella di pilotare i woofer con l'alpine e i tw con la HK, temporaneamente per dare più verve al fronte, così da farti un'idea.. poi scambiare il CA240 per verificare che suonino allo stesso modo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ma infatti... Magari avessi fretta! -.-
In verità l'impianto è stato cominciato per poter suonare durante i viaggi, perchè non mi era più possibile continuare con quello di serie...
È in evoluzione per diverse ragioni (non solo economiche, ma anche perchè sono all'estero e purtroppo torno in Italia saltuariamente. :angry:

L'Alpine è una scelta davvero "economica" e temporanea (che non significa che suoni male), ma io progettavo una soluzione che suonasse assai diversamente.

Oltre a questo... Anche gli altoparlanti del FA cambieranno a breve, quindi passeremo i cavi per poter biamplificare ed insonorizzare le portiere, mettere i tweeter a montante, ecc. ecc...
Solo allora cominceremo ad avere una situazione piû "definita". A partire da lì potremo testare gli ampli e tutto il resto... Quindi in questo momento è tutto da fare o quasi. Sto solo facendo amicizia con la sorgente con quel che ho...
Purtroppo qui posso fare poco e probabilmente nemmeno avrei la manualità per poterlo fare...
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#50

Messaggio da ale.giordano »

A me la timbrica del CA240 non era piaciuta... e lo usavo per i TW. quando ho affermato ciò qualcuno mi disse che avrei dovuto fare un recap e qualche piccolo intervento per ripristinarlo e dargli più energia... Ma secondo me è proprio la tipologia di timbrica che a me non piace... Messo su l'ads è stato amore a primo ascolto... Prima di condannare la sorgente secondo me vanno fatte delle prove... Tant'è che la mia oggi l'ho rivalutata un po'... Ho fatto degli accorgimenti di taratura sugli ampli e la timbrica è cambiata non poco...

Per il fronte sentiamoci che potrei avere qualcosa che potrebbe interessarti.. il mio numero ce l'hai...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#51

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto:A me la timbrica del CA240 non era piaciuta...
e lo usavo per i TW.
quando ho affermato ciò qualcuno mi disse che avrei dovuto fare un recap e qualche piccolo intervento per ripristinarlo e dargli più energia... Ma secondo me è proprio la tipologia di timbrica che a me non piace... Messo su l'ads è stato amore a primo ascolto...
In particolare cosa non ti piaceva, se posso? In cosa è diverso rispetto all'ADS?

Io lo trovo (credo) troppo presente sulle alte. Quasi "sguaiato", ma pensavo fossero i tweeter a cupola metallica e anche le riflessioni sul vetro dovute alla predisposizione.
ale.giordano ha scritto: Prima di condannare la sorgente secondo me vanno fatte delle prove... Tant'è che la mia oggi l'ho rivalutata un po'... Ho fatto degli accorgimenti di taratura sugli ampli e la timbrica è cambiata non poco...
Ma anche io! In più qui ho la possibilità di sfruttare il DAB+, che non è poco come sottofondo. Tanto per capirci in Val d'Aosta c'è il DAB e sembra un MP3 a 256K...
Qui col DAB+ hai l'impressione di un Flac un pò compresso, ma comunque niente male!
ale.giordano ha scritto: Per il fronte sentiamoci che potrei avere qualcosa che potrebbe interessarti.. il mio numero ce l'hai...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Dovrei essere a posto, ma ti scrivo
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#52

Messaggio da ale.giordano »

pc74 ha scritto:
ale.giordano ha scritto:A me la timbrica del CA240 non era piaciuta...
e lo usavo per i TW.
quando ho affermato ciò qualcuno mi disse che avrei dovuto fare un recap e qualche piccolo intervento per ripristinarlo e dargli più energia... Ma secondo me è proprio la tipologia di timbrica che a me non piace... Messo su l'ads è stato amore a primo ascolto...
In particolare cosa non ti piaceva, se posso? In cosa è diverso rispetto all'ADS?

Io lo trovo (credo) troppo presente sulle alte. Quasi "sguaiato", ma pensavo fossero i tweeter a cupola metallica e anche le riflessioni sul vetro dovute alla predisposizione.
ale.giordano ha scritto: Prima di condannare la sorgente secondo me vanno fatte delle prove... Tant'è che la mia oggi l'ho rivalutata un po'... Ho fatto degli accorgimenti di taratura sugli ampli e la timbrica è cambiata non poco...
Ma anche io! In più qui ho la possibilità di sfruttare il DAB+, che non è poco come sottofondo. Tanto per capirci in Val d'Aosta c'è il DAB e sembra un MP3 a 256K...
Qui col DAB+ hai l'impressione di un Flac un pò compresso, ma comunque niente male!
ale.giordano ha scritto: Per il fronte sentiamoci che potrei avere qualcosa che potrebbe interessarti.. il mio numero ce l'hai...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Dovrei essere a posto, ma ti scrivo
Finché non ho sentito l'ads mi andava bene... Poi però l'HK mi sembrava moscio, piatto... L'ads è molto analitico, energico, dalla timbrica neutra.. non ho avuto modo di ascoltare l'HK nella configurazione attuale quindi non in condizioni ottimali...
Nel tuo caso potresti provare ad abbassare di 1/2 punti l'equalizzazione sulle alte...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#53

Messaggio da pc74 »

ale.giordano ha scritto: Finché non ho sentito l'ads mi andava bene... Poi però l'HK mi sembrava moscio, piatto... L'ads è molto analitico, energico, dalla timbrica neutra..
Beh, credo sia su un altro livello...
ale.giordano ha scritto: Nel tuo caso potresti provare ad abbassare di 1/2 punti l'equalizzazione sulle alte...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Già fatto... Ma uccide le medie. Dovrei capire che frequenze attenuare
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#54

Messaggio da ozama »

OT: W il DAB! XD Che c'è anche in Emilia Romagna.. :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#55

Messaggio da ale.giordano »

pc74 ha scritto:
ale.giordano ha scritto: Finché non ho sentito l'ads mi andava bene... Poi però l'HK mi sembrava moscio, piatto... L'ads è molto analitico, energico, dalla timbrica neutra..
Beh, credo sia su un altro livello...
ale.giordano ha scritto: Nel tuo caso potresti provare ad abbassare di 1/2 punti l'equalizzazione sulle alte...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Già fatto... Ma uccide le medie. Dovrei capire che frequenze attenuare
Parti dai 7000 in su, la band 7 ti permette dai 7200, diversamente spostati sulla band 8

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
pc74
Subwoofer
Messaggi: 261
Iscritto il: 31 mar 2017, 21:36

Re: Sorgenti alternative all'autoradio

#56

Messaggio da pc74 »

Proverò! :ninja:
Rispondi

Torna a “Sorgenti”