amplificatore con schermo a massa

Rispondi
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

amplificatore con schermo a massa

#1

Messaggio da New_Vegas92 »

salve a tutti...
l'altro giorno un mio amico mi ha chiesto aiuto per la sostituzione del suo subwoofer in reflex con ampli interno dato che online aveva preso una versione piu potente da 200W contro gli 80 che aveva prima.
vengo al dunque: il vecchio sub prendeva il segnale d'entrata dalla casse posteriori perche, da quanto ho visto, la sua radio non ha l'attacco per i jack audio dietro (un po' scarsetta) e quindi il segnale dei rear veniva portato al sub con 2 fili che alla fine avevano 2 jack bianco e rosso che entravano nel sub; io non ho fatto altro che collegare il nuovo sub ed accendere tutto.
il problema è che quando ho acceso non si sentiva nulla a qualsiasi volume allora ho provato a scollegare gli rca del sub e ha rifunzionato tutto: così mi sono messo a controllare per ohm con il tester l'entrata dell'ampli del sub che mi segnavano 50 kohm tra centrale ed esterno (e quindi non stavano in corto) poi vado a misurare tra lo schermo e il negativo (per curiosità) e vedo che mi da 0ohm cioè stanno collegati insieme lo schermo e la massa ed è ovvio che così non può funzionare...
così ho preso una batteria a parte ed alimentato il subwoofer ed ora va alla grande e tutto funziona; ma con un alimentazione a parte, perche se lo ricollego alla batt dell'auto (come stava l'altro) non funziona piu nulla.

come posso fare per evitare cio??? cosa posso inventarmi per separare il negativo dell'auto allo skermo degli rca???

scusate se dovessi aver detto delle stupidaggini o cose ovvie....:)

grazie a tutti...:)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: amplificatore con schermo a massa

#2

Messaggio da msmgpp »

Lo schermo degli rca deve essere in continuità con quello di alimentazione!
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: amplificatore con schermo a massa

#3

Messaggio da New_Vegas92 »

e perche il subwoofer precedente non aveva lo schermo a massa e funzionava bene???
è logico che il negativo degli altoparlanti non può andate con il negativo dell'auto altrimenti non si sente piu nulla...

ripeto che l'impianto non utilizza gli rca per portare il segnale al subwoofer ma utilizza il segnale degli altoparlanti posteriori direttamente ed entra al sub tramite 2 jack ma con i fili arrotolati su quelli degli altoparlanti...quindi lo schermo teoricamente è inutile...

come posso fare??? (la radio non ha gli rca posteriori)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: amplificatore con schermo a massa

#4

Messaggio da msmgpp »

Ogni circuito ha una massa e questa viene collegata a quella della batteria...tutti i cavi di "massa" sono collegati al telaio dell'auto e di conseguenza al - della batteria...il problema sta altrove...il sub amplificato ha delle uscite hilevel? o metti l'uscita casse dentro gli rca?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: amplificatore con schermo a massa

#5

Messaggio da New_Vegas92 »

esatto....hai capito....lo so le masse (o il negativo dell'alimentazione fate voi) come sono collegate appunto dico questo...:
il subwoofer non ha entrate hi imput ma solo i 2 rca bianco e rosso (come il precedente subwoofer) ora il precedente subwoofer non aveva lo schermo esterno a massa e quindi tutto funzionava; mentre questo invece ha lo schermo a massa e quando lo collego lo stesso schermo mi porta il negativo agli altoparlanti posteriori e di conseguenza tutta la radio non funziona piu perche non è fatta per funzionare con i negativi degli altoparlanti a massa...dato che anche la radio è alimentata con la batteria dell'auto si blocca tutto...mentre invece se metto una batteria a parte per il subwoofer tutto funziona alla grande (perche ovviamente i negativi non sono gli stessi e la radio non crea problemi)

non so se mi sono spiegato bene è un po' articolata la cosa...
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: amplificatore con schermo a massa

#6

Messaggio da joel69 »

puoi provare a pilotare il sub usando soltanto il polo caldo degli rca,e lasciando scollegate(e isolate) le masse dell'uscita speakers provenienti dall'autoradio,(sarebbe meglio un partitore di tensione resistivo)diversamente puoi acquistare un separatore di massa a trasformatori (10€),o ancora meglio un adattatore di livello (hi level/rca) e collegare qui l'uscita dell'autoradio per poi collegarti comodamente al sub attivo tramite rca.......
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: amplificatore con schermo a massa

#7

Messaggio da New_Vegas92 »

grazie joel...
era proprio una delle cose che pensavo di fare...però non so se mi avrebbe portato dei problemi all'ampli del sub utilizando solo il polo caldo....per questo ho chiesto nel forum
stavo pensando una cosa inoltre ma non so se mi risolverebbe il problema: immaginiamo che riuscissi a fare una specie di suvvoltore che mi innalza la tensione dell'auto a circa 24Volt e poi un altro dispositivo che me la riabbassa a 12 volt e ci alimento il sub....in questo modo la resistenza che c'è tra la massa dell'auto e l'effettivo negativo che va al sub è enorme e non dovrebbe darmi problemi...giusto??
lo so che c'è una grande perdita di potenza e produzione di calore....ma tanto finche l'auto è accesa ho l'alternatore che mi carica e non dovrei avere problemi...

si potrebbe fare una cosa del genere???
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: amplificatore con schermo a massa

#8

Messaggio da msmgpp »

Fai prima a prendere un adattatore high level
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: amplificatore con schermo a massa

#9

Messaggio da New_Vegas92 »

dove si può comprare???
si trova online facilmente????
grazie..:)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: amplificatore con schermo a massa

#10

Messaggio da msmgpp »

Fa qualsiasi installatori o online. Si chiamano adattatori high level
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: amplificatore con schermo a massa

#11

Messaggio da New_Vegas92 »

ok grazie...:)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”