Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#61

Messaggio da Hari Seldon »

Sì infatti il Sony l'ho già mandato indietro, sarei orientato per un Crunch GTX2200, ho inviato un quesito a RGsound per le caratteristiche...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#62

Messaggio da Marsur »

Si ma allacciandomi al discorso di rs250v, tu adesso stai cercando un amplificatore con ingressi ad alto livello, ma non è un limite?
Nel senso che se tu dovessi invece acquistare un adattatore separato solo per il segnale linea, poi ti puoi permettere di scegliere l'amplificatore che vuoi, anche senza ingressi ad alto livello, che sono perlopiù la maggioranza.
Ti amplieresti di parecchio il panorama di scelta e di prezzi.
Il rovescio della medaglia è che a giudicare da quello che dice rs250v, ti sfilano un centone per il solo adattatore.. :hmm:
Con 150 euro se prendi l'adattatore separato sei quasi costretto a prendere un finale usato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#63

Messaggio da Cosmic »

A questo punto, con poco più di un centone, ti prendi un Bit Ten usato (o equivalente), ci accoppi un bell'ampli 4 canali usato, magari preso qui sul mercatino (tipo un Alpine MRV-F407)... e con 250€ hai la botte piena e la moglie ubriaca!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#64

Messaggio da Hari Seldon »

Non so... Avrei visto questi che sembrano di qualità e hanno anche il controllo per l'accensione dell'amplificatore:

Helix 69,90 € - http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/h ... /aac2.html

Ground Zero 46,90 € - http://www.ground-zero-audio.com/en/pro ... -20hl.html
Ultima modifica di Hari Seldon il 14 mag 2017, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#65

Messaggio da Cosmic »

Non ho esperienza con oggetti di questo tipo. Se costassero 20-30€ (non credo) pure pure... ma da 50€ in su, non ci penserei proprio: DSP tutta la vita!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#66

Messaggio da Dude »

Cosmic ha scritto:Non ho esperienza con oggetti di questo tipo. Se costassero 20-30€ (non credo) pure pure... ma da 50€ in su, non ci penserei proprio: DSP tutta la vita!
Beh sì, decisamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#67

Messaggio da ozama »

Che te lo dico a fà.. XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#68

Messaggio da Hari Seldon »

RGsound ha risposto oggi al mio quesito consigliandomi questo adattatore abbinato anche ad un Crunch GTX: https://www.rgsound.it/sli-2-riduttore- ... -9769.html
Mi verrebbe il sospetto che dietro i DSP Audison, per quanto attiene agli ingressi Hi-Level, ci sia la stessa elettronica? :hmm: E' vero che i dsp fanno anche molto altro ma è anche vero che ci vogliono almeno 500 euro! Allora forse non potrebbe essere meglio abbinare un adattatore di alta qualità ad un ottimo amplificatore con una spesa intorno ai 200 euro? ;)

A questo punto, secondo il mio modesto parere, le alternative potrebbero essere queste:

1) Adattatore Helix AAC.2 (prodotto recente e di qualità), Amplificatore Crunch GTX2400 (molto apprezzato), spesa totale circa 200 €

2) DSP con amplificatore Audison AP5.9 Bit, un pò fiacchetto come potenza ma a me potrebbe star bene, avrebbe anche un canale per un eventuale futuro Subwoofer senza l'aggiunta di altri finali, costo circa 450 €. T_T

Se alla fine dovessi optare per quest'ultimo dovrò ancora rompere le scatole al buon ozama per qualche dritta, visto che lui ha preso il fratello maggiore AP4.9 Bit... :)

P.S.
Ricordo che il Kit che ho appena acquistato è questo: https://www.rgsound.it/ps165f_focal-id-20535.html
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#69

Messaggio da ozama »

Be, dati i risultati ottenuti col DSP, non torno indietro per nulla al mondo.. E certamente miracoli non ne fa.. fai tu.. :love:
Certo, il 5.9 non è molto potente. Ma rispetto all'autoradio, con un kit di primo prezzo, sicuramente andrà benissimo. Il mio sarebbe più adatto, ma ti mancherebbe il finale per il sub. La differenza di costo, credo sia una cinquantina di Euro, alla fine.
Chiaro che con un adattatore ed un amplificatore, sentirai più forte. Ma senza deequalizzare la sorgente e con infiltri passivi generici, dubito moltissimo che sentirai meglio.
Tieni conto che parliamo di impianti basici. E se con meno di 500 Euro posso fare una bi amplificazione sul fronte e avere la riserva già pronta per il sub, va da sè che non avrei dubbi su cosa scegliere. :hahahah:
Ma hai presente poter tagliare gli altoparlanti nel modo migliore per la tua auto, allontanare i canali di sinistra con i ritardi temporali e poter equalizzare diversamente ogni singolo componente in modo parametrico, anche solo con piccoli ritocchi, come si farebbe con un crossover passivo fatto su misura? :sbav: Mmm.. No eh? ^^
Eh.. io ho già avuto il piacere di provare la differenza.. E c'è talmente un abisso, che non si torna indietro. :D
Certo, è assolutamente indispensabile che le tarature le faccia chi sa esattamente come muoversi. Se deve farle chi non ha un minimo di esperienza con i crossover, meglio usare il cross passivo fornito nel kit, che, oltre che per un minimo di linearità, è studiato almeno per non rompere i tweeters. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#70

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto:Be, dati i risultati ottenuti col DSP, non torno indietro per nulla al mondo.. E certamente miracoli non ne fa.. fai tu.. :love:
Certo, il 5.9 non è molto potente. Ma rispetto all'autoradio, con un kit di primo prezzo, sicuramente andrà benissimo. Il mio sarebbe più adatto, ma ti mancherebbe il finale per il sub. La differenza di costo, credo sia una cinquantina di Euro, alla fine.
Chiaro che con un adattatore ed un amplificatore, sentirai più forte. Ma senza deequalizzare la sorgente e con infiltri passivi generici, dubito moltissimo che sentirai meglio.
Tieni conto che parliamo di impianti basici. E se con meno di 500 Euro posso fare una bi amplificazione sul fronte e avere la riserva già pronta per il sub, va da sè che non avrei dubbi su cosa scegliere. :hahahah:
Ma hai presente poter tagliare gli altoparlanti nel modo migliore per la tua auto, allontanare i canali di sinistra con i ritardi temporali e poter equalizzare diversamente ogni singolo componente in modo parametrico, anche solo con piccoli ritocchi, come si farebbe con un crossover passivo fatto su misura? :sbav: Mmm.. No eh? ^^
Eh.. io ho già avuto il piacere di provare la differenza.. E c'è talmente un abisso, che non si torna indietro. :D
Certo, è assolutamente indispensabile che le tarature le faccia chi sa esattamente come muoversi. Se deve farle chi non ha un minimo di esperienza con i crossover, meglio usare il cross passivo fornito nel kit, che, oltre che per un minimo di linearità, è studiato almeno per non rompere i tweeters. :yes:
Ciao! :)
Caro Ozama... ti straquoto!
Io ero uno di quelli che diceva "oggi pare che se non hai un DSP, non sei nessuno!"
Forse lo dicevo perché, facendo tutto in attivo, ti ci vogliono più ampli... e quindi il budget sale, ma si può anche prendere un DSP usato, magari non top, prendere un buon 4ch, un ampli per il sub... e con cifre ragionevoli, si ottiene un buon impianto.
Oggi che ho provato il DSP, non tornerei indietro. Magari un passivo coi controcazzi ha il suo fascino, il bel suono, ma chi lo sa fare? E poi un ottimo filtro passivo, con buoni componenti, costa... avoja se costa! E ti mancherebbero cmq i ritardi...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#71

Messaggio da Marsur »

Hari Seldon ha scritto:RGsound ha risposto oggi al mio quesito consigliandomi questo adattatore abbinato anche ad un Crunch GTX: https://www.rgsound.it/sli-2-riduttore- ... -9769.html
Mi verrebbe il sospetto che dietro i DSP Audison, per quanto attiene agli ingressi Hi-Level, ci sia la stessa elettronica?
Mi sa che il circuitino che trasforma l'alto livello in basso livello sia lo stesso per tutte quelle elettroniche deputate a fare questo lavoro, si tratta di una cosa semplicissima realizzata con qualche resistore.
Una volta ottenuto il livello poi a valle comincia il "vero" DSP.
Per quanto riguarda gli audison AP e la loro tecnologìa costruttiva...mi pare che costino un bel po'.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#72

Messaggio da Hari Seldon »

ozama ha scritto:Certo, è assolutamente indispensabile che le tarature le faccia chi sa esattamente come muoversi. Se deve farle chi non ha un minimo di esperienza con i crossover, meglio usare il cross passivo fornito nel kit, che, oltre che per un minimo di linearità, è studiato almeno per non rompere i tweeters.
Come, prima mi dici "Benvenuto nel car audio!" e poi mi faresti fare questo!? :no: Non se ne parla proprio, pagina 15 del manuale: http://www.audison.eu/download.php?file ... nte_manual, ci voglio sbattere il muso :snooty: , e poi sono un tipo che impara presto... ;)
Ciao :)
Ultima modifica di Hari Seldon il 16 mag 2017, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#73

Messaggio da Dude »

Hari Seldon ha scritto:
ozama ha scritto:Certo, è assolutamente indispensabile che le tarature le faccia chi sa esattamente come muoversi. Se deve farle chi non ha un minimo di esperienza con i crossover, meglio usare il cross passivo fornito nel kit, che, oltre che per un minimo di linearità, è studiato almeno per non rompere i tweeters.
Come, prima mi dici "Benvenuto nel car audio!" e poi mi faresti fare questo!? :no: Non se ne parla proprio, pagina 15 del manuale: http://www.audison.eu/download.php?file ... nte_manual, ci voglio sbattere il muso :snooty: , e poi io sono un tipo che impara presto... ;)
Ciao :)
E' chiaro che tu sottovaluti il LATO OSCURO del car-audio.
Te ne accorgerai drammaticamente quando ormai sarà troppo tardi per tornare indietro.

Spoiler
Ma nel frattempo, buon divertimento! :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Hari Seldon
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 29 apr 2017, 15:09
Località: Helicon

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#74

Messaggio da Hari Seldon »

XD :hahahah: :D
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Consiglio Kit 2 Vie x Fiat Panda ultima serie

#75

Messaggio da ozama »

Ma allora Hari Seldon non sei altro che Anakee Skywalker sotto mentite spoglie..
E io sono niente meno che il senatore palpatin!!! XD XD XD
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”