aiuto: aggiungere 2 sub woofer bluetooth

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
ginogigetto
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 mag 2017, 7:25

aiuto: aggiungere 2 sub woofer bluetooth

#1

Messaggio da ginogigetto »

Ciao a tutti,
intanto complimenti per il forum. Ben fatto e risposte sempre di qualità!
Sono i primi giorni che leggo sui forum di car audio perché ho un nuovo problema; gli impianti che ho trovato sulle auto mi sono sempre andati bene :hmm:

Il problema è il seguente: aggiungere 2 subwoofer ad una vecchia autoradio tramite il bluetooth.

Tralasciamo il problema de budget per il momento, vediamo la fattibilità.

Vi faccio il quadro di tutta la situazione:
- non sono in una macchina e tirare i cavi segnale è complicato (i 12V invece già ci sono)
- l'autoradio è vecchia e non ha un'uscita bluetooth
- normalmente la musica viene ascoltata con un iPOD collegato tramite un cavo jack-jack

Quello che pensavo era:
- prendere un adattatore jakc - bluetooth per trasmettere
- usare un ricevitore bluetooth per l'autoradio
- comprare 2 sub attivi con ingresso bluetooth

Il problema è che non riesco a capire se esistano adattatori in grado di fare questo collegamento (più che altro il trasmettitore deve essere in grado di sostenere 3 ricevitori e il suono ovviamente deve essere sincronizzato!).

Alternativamente prendere una nuova autoradio che possa trasmettere a sub tramite bluetooth, ma si riescono a pilotare 2 sub contemporaneamente? Non riesco a capirlo dai darti che vengono messi online.

Grazie a tutti anticipatamente!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: aiuto: aggiungere 2 sub woofer bluetooth

#2

Messaggio da ozama »

Ciao.
Non so se esistono ricevitori e trasmettitori BT per fare quello che chiedi. Magari ci saranno. Comunque sia, tirare un cavo di segnale dall'autoradio al baule, è cosa piuttosto semplice in una vettura.
Interfacciare un sub amplificato con ingressi hi-level in parallelo agli altoparlanti esistenti, magari già vicini al posteriore, altrettanto semplice. :hmm:
Quello che chiedi è più adatto ad un ambiente casalingo, dove passare i cavi può essere estremamente complicato, piuttosto che in una vettura, dove si possono facilmente nascondere, e la loro posa sono l'ultimo dei problemi per qualsiasi installatore o per qualsiasi hobbista del car audio un minimo volenteroso. :)
Questa è la mia opinione. Vediamo gli esperti più aggiornati che dicono..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: aiuto: aggiungere 2 sub woofer bluetooth

#3

Messaggio da Dude »

Mi sembra una scelta MOLTO complicata.

E intanto una domanda:perché *due* subwoofer? uno basta e avanza.
E in ogni caso, che tipo di subwoofer? non sono aggiornatissimo ma non sono a conoscenza di subwoofer da auto con collegamento bluetooth.
Se esistono, sono cinesate da amazon, robaccia da cui tenersi alla larga. Dovrà cmq forzatamente essere un sub già amplificato, il che generalmente già identifica una categoria di fascia piuttosto bassa.

In ogni caso, anche se esistessero e per assurdo fossero pure roba all'onor del mondo, rimarrebbe da capire *a cosa* collegarli.

Diciamo che serve probabilmente un qualcosa di questo tipo:

https://www.amazon.it/Trasmettitore-Ric ... B00UWDU8IO

di cui ce ne vorranno due, visto che possono lavroare sia come trasmettitore che ricevitore.

Facciamo ora l'esempio più favorevole, ossia che la tua sorgente possieda già un'uscita pre, per subwoofer, su spinotti RCA: dovrai mettere un trasmettitore bluetooth su quell'uscita e un ricevitore sul sub.
Se non hai un'uscita sub sulla sorgente, ma hai una coppia extra di uscite rca (ad esempio per il fronte posteriore, se non utilizzate), potrai mettere il trasmettitore su questa coppia di uscite, ma a quel punto il tuo sub, dovrà essere equipaggiato di crossover interno per l'adeguato filtraggio.
Se la tua sorgente non ha uscite pre, di alcun tipo, ma hai disponibili le uscite di potenza per il fronte posteriore, se non utilizzate, potrai mettere un adattatore high-level/RCA su queste ultime e poi fare come al punto precedente.

Se non ricadi in nessuno dei casi sopra esposti... ehm... non c'è nient'altro da fare.

Considerazione finale: tutto quanto sopra esposto è, letteralmente, un lavoro orrendo, dal punto di vista qualitativo, e per di più implementabile di fatto con componenti non pensati per l'auto (checché ne dicano le descrizioni) per non parlare del fatto che sinceramente io non vorrei un bombardamento di micro-onde continuo all'interno dell'auto tutte le volte che accendo la radio.

Quello che ti ha consigliato ozama è senza ombra di dubbio la soluzione più semplice, pulita ed efficace.

Sempre che la tua idea non fosse di infilare in auto uno o due di quei sedicenti subwoofer da coordinati 2.1 multimediali...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ginogigetto
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 mag 2017, 7:25

Re: aiuto: aggiungere 2 sub woofer bluetooth

#4

Messaggio da ginogigetto »

Ciao a tutti.
grazie delle info: e in tempi brevissimi!
Il problema e' che il tutto lo installo in una barca non in macchina, tirare i fili ha delle complicazioni, anche assicurative (teoricamente).
Pensavo a 2 per uno sotto coperta e uno sopra (quando piove e la barca e' tutta chiusa).
Avevo pensato di attaccare un trasmettitore bluetooth all'uscita sub dell'autoradio ma ho 2 cose di cui non sono sicuro:
- la possibilità di gestire 2 ricevitori contemporaneamente
- eventuali ritardi, quindi sentirei i bassi della canzone prima X3

Da quello che mi dite non e' fattibile, non e' una cosa prevista o almeno non sperimentata.

Quindi per chiudere faro' cosi (vado di classico):
- metto 1 solo sub collegato con un filo.

Vado a leggere nel forum per un buon sub attivo, mi occorre che abbia un'ottima resa per minimizzare i consumi.
Autoradio attuale 4x40W, pensavo un SUB sui 200W.

Se avete consigli sono apertissimo ovviamente.

Grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”