Disperazione che confusione.. lol

Sorgenti del futuro… oggi
Rispondi
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Disperazione che confusione.. lol

#1

Messaggio da lby »

Ciao a tutti, sto cercando di realizzare un impianto sulla mia nuova macchina. Non avendo molte nozioni a riguardo.. Chiedo e richiedo in giro, ma non riesco mai ad avere le idee chiare.
Ultimamente mi sono rivolto ad un amico di famiglia, e mi ha proposto di vendermi un impianto old usato... Siccome sull'usato sono molto scettico, non vorrei ritrovarmi a spendere soldi e non pochi, per poi realizzare un impianto che non mi soddisfi, dal momento che a parer mio l'usato perde molto di qualità, appunto perché usato e datato. Vi linko di seguito i componenti che dovrei andare a comprare.

Tweeter:
https://www.rgsound.it/ml-28_hertz-id-17933.html

Woofer:
https://www.rgsound.it/cw131-serie-expe ... 20779.html

Crossover:
https://www.rgsound.it/2w-10-2-vie-3500 ... d-884.html

Ampli:
https://www.rgsound.it/srx-3_audison-id-127.html

Il tutto a soli 300€, lui siccome è una amico mi garantisce che sono tutti in perfette condizioni e mo fido, ma essendo usati, non perdono comunque di qualità? Sono senza dubbio ottimi componenti, solo i woofer non mi convincono... Datemi un consiglio per favore, non so piú dove andare a parare per fare un impianto :/
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Disperazione che confusione.. lol

#2

Messaggio da maverix »

Io 300€ per quella roba non li spenderei mai.. se proprio te li da per 2 spicci, puoi valutare solo gli ml28, che sono tweeter discreti, assicurati che funzionino però.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Disperazione che confusione.. lol

#3

Messaggio da Dude »

lby ha scritto:a parer mio l'usato perde molto di qualità, appunto perché usato e datato.
Questo *può* essere vero in determinati casi, ma NON E' VERO come principio generale.
Ma proprio *sbagliato* (come peraltro anche la scelta della board in cui postare... ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Disperazione che confusione.. lol

#4

Messaggio da lby »

Si scusate, so di aver sbagliato board ma non sapevo proprio dove postare. Comunque forse mi sono espresso male, il mio non è un principio generale, penso solo che ad esempio, lo stesso componente rispetto a quand'era nuovo, tende a perdere, con il passare del tempo, determinate caratteristiche, che poi possono ad andare ad influire o meno sul sound. Comunque sono disperato sul serio, ho un [ERRORE!!!!] di diciamo 800€ tra un kit a due vie, un ampli e il montaggio. Sto raccattando consigli ovunque, ma ognuno a pensieri diversi, che finiscono per essere contraddetti da qualcun' altro. Il desiderio di realizzare un impianto che soddisfi le mie esigenze sta sul serio diventando un utopia. Help me.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Disperazione che confusione.. lol

#5

Messaggio da rs250v »

lby ha scritto: Il desiderio di realizzare un impianto che soddisfi le mie esigenze sta sul serio diventando un utopia. Help me.
che sulla carta senza avere magari ascoltato vari impianti, è anche difficile capire quali sono le esigenze (anche tue)
poi gli ampli non si esauriscono, l'unica cosa che può succedere è che si secchino i condensatori, ma dopo 20anni forse (e con poco ritornano come in origine), e ampli usati di qualità di una volta adesso per avere lo stesso nuovo spendi migliaia di euro
non è comunque il caso dei componenti postati che sono molto entry level e come detto l'unica cosa che vale è l'ML28, il resto solo se te lo regala
poi conta molto di più la cura installativa (insonorizzazione, supporto midwoofer, etc) che non i componenti in se

qui sul forum ci sono molte discussioni come le tue, di come fare un impianto buono, con un budget limitato, scegliendo anche componenti nuovi
1) un kit decente anteriore (FA)
2) insonorizzazione
3) un ampli 4 canali (2 sul FA, e 2 sul sub)
4) e solo per ultimo, e magari a step un sub
5) scordarsi i watt che sono un parametro inutile

;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Disperazione che confusione.. lol

#6

Messaggio da Dude »

lby ha scritto:Si scusate, so di aver sbagliato board ma non sapevo proprio dove postare. Comunque forse mi sono espresso male, il mio non è un principio generale, penso solo che ad esempio, lo stesso componente rispetto a quand'era nuovo, tende a perdere, con il passare del tempo, determinate caratteristiche, che poi possono ad andare ad influire o meno sul sound
Ehm, direi che questa è la reclame del "principio generale", non ti pare?
(non te la prendere eh, si scherza un po')

In ogni caso come già detto da rs250v, è un "principio" che ad esempio sugli amplificatori praticamente non esiste.
I componenti meccanici come gli altoparlanti... teoricamente potrebbero essere più interessabili da un decadimento legato all'età, ma nemmeno più di tanto, e cmq ci vuole un'età *veramente* avanzata.
Inoltre è molto più facile che un componente perda in prestazioni per uso esasperato o addirittura abuso, piuttosto che per l'invecchiamento, e la gran quantità di materiale "vintage" che tutt'ora circola e soprattutto *suona* in tante macchine attuali ne è la conferma.
E cmq è il solito discorso dell'usato: spendi meno, o cmq prendi materiale di qualità superiore a ciò che prenderesti nuovo con gli stessi soldi, per cui hai un grosso vantaggio che "paghi" con un minimo di "rischio".
E' una scelta personale che ognuno fa come meglio preferisce e per la quale non può essere criticato, quello che conta è non tarparsi le ali in partenza con convinzioni sbagliate.
Ultima modifica di Dude il 17 apr 2017, 2:24, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Disperazione che confusione.. lol

#7

Messaggio da lby »

Se mi dite cosí inizio a vederla da un altro punto di vista.. Mi toccherà rivalutare l'opzione usato! Per il resto proverò a spolverarmi un po le varie conversazioni sul forum, magari ne tiro fuori qualche idea chiara. Grazie a tutti per i consigli ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Disperazione che confusione.. lol

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Scusa Iby..... ma non avevi gia aperto una discussione analoga???
Hai ricevuto gli stessi consigli mi sembra....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Disperazione che confusione.. lol

#9

Messaggio da IW2LSO »

IBY posso solo confermare quello che ti hanno appena detto!
Poi devi dirci cosa ascolti, che auto hai, se cambierai la radio di serie per capire più o meno cosa ti aspetti dal tuo impianto!
Poi man mano ti diamo i consigli che ti servono!
Sull' usato qui su questo forum puoi fare acquisti senza troppa paura! Siamo appassionato e ci teniamo alla "nostra" reputazione!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Disperazione che confusione.. lol

#10

Messaggio da lby »

IW2LSO ha scritto:IBY posso solo confermare quello che ti hanno appena detto!
Poi devi dirci cosa ascolti, che auto hai, se cambierai la radio di serie per capire più o meno cosa ti aspetti dal tuo impianto!
Poi man mano ti diamo i consigli che ti servono!
Sull' usato qui su questo forum puoi fare acquisti senza troppa paura! Siamo appassionato e ci teniamo alla "nostra" reputazione!
La mia auto è una seat ibiza fr del 2014, l'autoradio di serie la cambierò di sicuro.. anche li non saprei proprio che sorgente prendere.. Mi hanno consigliato queste due:

https://www.rgsound.it/ide-178bt_alpine-id-18766.html

https://www.rgsound.it/deh-x5900bt-usb- ... 30619.html

L'ultima me l'hanno consigliata perchè dovrebbe avere le stesse caratteristiche di un' altra autoradio pioneer, ma alla metà del prezzo.

Io amo la musica in generale, come generi vario molto e ascolto un po di tutto, per esempio passo dalla techno ad ascoltare qualcosa di ludovico einaudi tanto per capirci. Prediligo però i bassi. Dall'impianto mi aspetto una certà "profondità", e allo stesso tempo un suono "pulito"... passatemi i termini.. Tanto per capirci, non sono uno di quelli che compra il sub da mille watt, l'amplificatore da norauto, e tiene magari i woofer di serie con l'autoradio di serie... Diciamo che ho un certo riguardo per i bassi, siccome li ritengo fondamentali, ma tengo molto anche ad un suono pulito e nitido. Spero di aver reso l'idea.


Alessio Giomi ha scritto:Scusa Iby..... ma non avevi gia aperto una discussione analoga???
Hai ricevuto gli stessi consigli mi sembra....
Si hai ragione alessio.. il problema è che "raccimolo" pareri di qua, pareri di la e mi confondo solo di più le idee.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Disperazione che confusione.. lol

#11

Messaggio da rs250v »

lby ha scritto: .. il problema è che "raccimolo" pareri di qua, pareri di la e mi confondo solo di più le idee.
è normale, ognuno di noi ha un bagaglio di esperienze diverse e se chiedi a 10 di noi potremmo fare un impianto in 10 modi diversi come componenti...
ma se vuoi un impianto che suoni bene ed equilibrato come mi pare di capire, vedrai che le discussioni sono sempre quelle

anche le sorgenti suonano in modo diverso, Alpine suona più aperta in alto e più asciutta in basso, pioneer è un po' più chiusa in alto ed ha un basso più morbido, qual'è migliore?
nessuno di noi te lo può dire, dovresti avere anche tu un po' di esperienza di ascolto, e capire cosa ti piace

poi per un risultato buono conta molto di più chi tarerà l'auto, quello fa' veramente la differenza, perche magari rifà i crox misurando i componenti in auto etc etc
quindi intanto ti direi di dirci dove sei che magari qualcuno ti consiglia un installatore, anche solo per ascoltare qualche impianto fatto da lui

;)
Work in Progress
Avatar utente
lby
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 30 mar 2017, 19:57

Re: Disperazione che confusione.. lol

#12

Messaggio da lby »

rs250v ha scritto:
lby ha scritto: .. il problema è che "raccimolo" pareri di qua, pareri di la e mi confondo solo di più le idee.
è normale, ognuno di noi ha un bagaglio di esperienze diverse e se chiedi a 10 di noi potremmo fare un impianto in 10 modi diversi come componenti...
ma se vuoi un impianto che suoni bene ed equilibrato come mi pare di capire, vedrai che le discussioni sono sempre quelle

anche le sorgenti suonano in modo diverso, Alpine suona più aperta in alto e più asciutta in basso, pioneer è un po' più chiusa in alto ed ha un basso più morbido, qual'è migliore?
nessuno di noi te lo può dire, dovresti avere anche tu un po' di esperienza di ascolto, e capire cosa ti piace

poi per un risultato buono conta molto di più chi tarerà l'auto, quello fa' veramente la differenza, perche magari rifà i crox misurando i componenti in auto etc etc
quindi intanto ti direi di dirci dove sei che magari qualcuno ti consiglia un installatore, anche solo per ascoltare qualche impianto fatto da lui

;)
Io sono in provincia di Torino, a 5 km da Torino. Ho già chiesto informazioni ad un installatore di Chivasso e un altro di collegno, ma è come se uno dicesse una cosa e l'altro una praticamente opposta... Per quello rimango sempre con le idee confuse.. Comunque grazie mille per l'attenzione ;)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Disperazione che confusione.. lol

#13

Messaggio da rs250v »

bhe chiedi di farti ascoltare qualche realizzazione e magari posta cosa ti hanno proposto e vediamo, noi siamo qui per aiutarti, ma non siamo noi a comprare e montare i componenti
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “CarPC”