woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

Rispondi
Avatar utente
21.12.2012
Coassiale
Messaggi: 71
Iscritto il: 28 mag 2012, 10:11
Località: cogollo -VI-

woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#1

Messaggio da 21.12.2012 »

Nel mio progetto in fase di realizzazione ci sarà un wf da 7-8-9 pollici ( tasca predisposta per woofer fino a 240 mm) che si andrà ad abbinare ad un fullrange da 3 pollici ( TB Speaker W3-1878 )
So che molti storceranno il naso all' idea di abbinare un cono così grande ad un full da 3 pollici ma credo che con le dovute accortezze e con le giuste scelte il risultato finale possa essere valido.
Il progetto iniziale prevedeva come wf il Dynaudio 19W38 (versione 4 ohm) poco conosciuto ma con due ottime caratteristiche: 1- il tipico suono Dynaudio ma con maggiore velocità rispetto ai fratelli con bobina da 75mm 2- la facilità di pilotaggio.
Mi è poi venuta l' idea di utilizzare un woofer doppia bobina per provare la strada del doppio taglio in frequenza (con una bobina che faccia solo le frequenze più basse e una che salga ad incrociarsi con il TB ) o in alternativa della possibilità di utilizzare la seconda bobina per modificare i parametri dell' altoparlante e renderlo più "adatto" allo scopo.

Mi sono già procurato due diverse coppie di Wf per le mie prove che ritengo interessanti, vorrei però avere da voi altri suggerimenti a riguardo e magari qualche suggerimento.
Che non sia però la solita lista della spesa ma che magari tenga conto di alcune prove dirette o indirette o perlomeno di parziali conoscenze sull' argomento o sul prodotto suggerito.
Avatar utente
p.vonx
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 28 mag 2012, 20:07

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#2

Messaggio da p.vonx »

Non ho ben capito quello che hai scritto. O_O

Vuoi utilizzare le due bobine con due tagli diversi ?? spero di no in quanto le due bobine sono solidali al cono .... probabilmente potresti danneggiare gli altoparlanti

Se invece vuoi pilotare la prima bobina ed usare la seconda per controllare al meglio i parametri del woofer, si puo fare anche se si tratta comunque di un lavoro da professionista....
Altrimenti potresti fare piu danni che altro...
Devo avere un CARSTEREO di 20 anni fa dove ne parlavano ampiamente... provo a cercare
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#3

Messaggio da nikohifi »

21.12.2012 ha scritto: Mi è poi venuta l' idea di utilizzare un woofer doppia bobina per provare la strada del doppio taglio in frequenza (con una bobina che faccia solo le frequenze più basse e una che salga ad incrociarsi con il TB ) .
p.vonx ha scritto:Non ho ben capito quello che hai scritto. O_O

Vuoi utilizzare le due bobine con due tagli diversi ?? spero di no in quanto le due bobine sono solidali al cono .... probabilmente potresti danneggiare gli altoparlanti
lo ha fatto un competitor (usava il sub doppia bobina con eq e ritardi differenti) ha buttato un gran SUB O_O
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#4

Messaggio da Paolo »

nikohifi ha scritto:lo ha fatto un competitor (usava il sub doppia bobina con eq e ritardi differenti) ha buttato un gran SUB O_O
Un genio chi lo ha consigliato XD
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#5

Messaggio da nikohifi »

Paolo ha scritto:
nikohifi ha scritto:lo ha fatto un competitor (usava il sub doppia bobina con eq e ritardi differenti) ha buttato un gran SUB O_O
Un genio chi lo ha consigliato XD
no non l'ha consigliato nessuno, siccome è un autoditatta si diletta a sperimentare nuove fastasmagoriche opzioni... :D
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#6

Messaggio da Doc_Zero »

Comunque non ci vedo nulla di male o impossibile nell'incrociare un 20 in porta con un fullrange a 7-8 cm
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
nikohifi
Subwoofer
Messaggi: 598
Iscritto il: 21 giu 2012, 19:33
Località: Campania

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#7

Messaggio da nikohifi »

Doc_Zero ha scritto:Comunque non ci vedo nulla di male o impossibile nell'incrociare un 20 in porta con un fullrange a 7-8 cm

ki dice il contrario?
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#8

Messaggio da Thommy »

mi sembra di rileggere la prova dei sub doppia bobina su Car Stereo di almeno 16/17 anni fa,dove dicevano di tagliare le bobine a frequenza diversa proprio come diceva il progettista Phonocar,ricordo il titolo: Ad ogni bobina il suo taglio.
Avevo 15 anni quando l'ho letto e' vero...ma gia' mi pareva una cagata grossa come una casa
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#9

Messaggio da Kappagi »

21.12.2012 ha scritto:Nel mio progetto in fase di realizzazione ci sarà un wf da 7-8-9 pollici ( tasca predisposta per woofer fino a 240 mm) che si andrà ad abbinare ad un fullrange da 3 pollici ( TB Speaker W3-1878 )
So che molti storceranno il naso all' idea di abbinare un cono così grande ad un full da 3 pollici ma credo che con le dovute accortezze e con le giuste scelte il risultato finale possa essere valido.
Il progetto iniziale prevedeva come wf il Dynaudio 19W38 (versione 4 ohm) poco conosciuto ma con due ottime caratteristiche: 1- il tipico suono Dynaudio ma con maggiore velocità rispetto ai fratelli con bobina da 75mm 2- la facilità di pilotaggio.
Mi è poi venuta l' idea di utilizzare un woofer doppia bobina per provare la strada del doppio taglio in frequenza (con una bobina che faccia solo le frequenze più basse e una che salga ad incrociarsi con il TB ) o in alternativa della possibilità di utilizzare la seconda bobina per modificare i parametri dell' altoparlante e renderlo più "adatto" allo scopo.

Mi sono già procurato due diverse coppie di Wf per le mie prove che ritengo interessanti, vorrei però avere da voi altri suggerimenti a riguardo e magari qualche suggerimento.
Che non sia però la solita lista della spesa ma che magari tenga conto di alcune prove dirette o indirette o perlomeno di parziali conoscenze sull' argomento o sul prodotto suggerito.
a me non sembra così azzardato...... :D
i woofer saranno in un volume controllato?
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#10

Messaggio da zibi87 »

Kappagi ha scritto:
21.12.2012 ha scritto:Nel mio progetto in fase di realizzazione ci sarà un wf da 7-8-9 pollici ( tasca predisposta per woofer fino a 240 mm) che si andrà ad abbinare ad un fullrange da 3 pollici ( TB Speaker W3-1878 )
So che molti storceranno il naso all' idea di abbinare un cono così grande ad un full da 3 pollici ma credo che con le dovute accortezze e con le giuste scelte il risultato finale possa essere valido.
Il progetto iniziale prevedeva come wf il Dynaudio 19W38 (versione 4 ohm) poco conosciuto ma con due ottime caratteristiche: 1- il tipico suono Dynaudio ma con maggiore velocità rispetto ai fratelli con bobina da 75mm 2- la facilità di pilotaggio.
Mi è poi venuta l' idea di utilizzare un woofer doppia bobina per provare la strada del doppio taglio in frequenza (con una bobina che faccia solo le frequenze più basse e una che salga ad incrociarsi con il TB ) o in alternativa della possibilità di utilizzare la seconda bobina per modificare i parametri dell' altoparlante e renderlo più "adatto" allo scopo.

Mi sono già procurato due diverse coppie di Wf per le mie prove che ritengo interessanti, vorrei però avere da voi altri suggerimenti a riguardo e magari qualche suggerimento.
Che non sia però la solita lista della spesa ma che magari tenga conto di alcune prove dirette o indirette o perlomeno di parziali conoscenze sull' argomento o sul prodotto suggerito.
a me non sembra così azzardato...... :D
i woofer saranno in un volume controllato?
Anche perchè si vedono tutti i giorni woofer da 18 abbinati a tw da 30mm...
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: woofer doppia bobina: quale, come e perchè?

#11

Messaggio da Pietro PDP »

Boh io ho incrociato 20 cm che nella realtà sono anche 22 o 23 cm con un TW, non vedo tutto sto problema, certo lo puoi fare con un LS29Neo o cmq TW capaci di scendere, di certo non con un "tuiterino" qualsiasi :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Woofer”