Aiuto su tutti i cavi

Rispondi
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Aiuto su tutti i cavi

#1

Messaggio da 19Cesco81 »

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto perchè questo mondo non lo conosco.
Ho preso da poco Hertz ESK 165.5, Hertz HCP4 e Alpine SWT-12S4.
La mia auto monta l'impianto originale ad eccezione della sorgente.
Sui cavi sò che a secondo della qualità migliora/peggiora l'audio e la sicurezza.

A voi chiedo una lista completa e dettagliata di tutti i cavi che mi servono.
Perchè vorrei andare dall'elettrauto soltanto per mettermi d'accordo sul montaggio e non vorrei sentirmi dire che mancano cavi o che sono di qualità pessima.

Questo è tutto!!
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Aiuto su tutti i cavi

#2

Messaggio da ale.giordano »

Come cablaggi ti servono cavi corrente, cavi potenza e cavi segnale.
Il cavo corrente è quello che dalla batteria porta l'alimentazione, un pezzo corto della stessa sezione servirà per la massa. Come sezione potresti stare largo e mettere un 20 se non anche un 35 così se in futuro vuoi biamplificare sei a posto..
Come cavo puoi usare il sarflex da saldatrice con la calza trecciata poiché essendo morbido va protetto da eventuali tagli.
Ti consiglio di stare largo di sezione perché la differenza di spesa è poca e l'indomani che vuoi espandere il tuo impianto non devi sostituire il cavo...

Cavi potenza, in genere per i Tw sezione da 1,5mm2, per i wf sezione da 2,5mm2 e sub sezione da 4mm2, potresti prendere dei Monacor sono di buona qualità e prezzo basso.

Cavi segnale/RCA per un impianto entry level i Tec ps5.

Le lunghezze valutale tu, stai largo di almeno 1 metro per essere tranquillo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Aiuto su tutti i cavi

#3

Messaggio da 19Cesco81 »

Grazie della risposta, ma non ci ho capito molto.
Scusami, ma questo non è il mio ramo.
Diciamo che ti dico che sono d'accordo sul discorso che sto largo con le sezioni.
Ora ti chiedo mi hai messo tutti i cavi?
Perchè non vorrei che poi mi manca qualcosa.
La mia domanda è puoi mandarmi dei link esatti di tutti i cavi che mi servono?
Ovviamente sè ho fatto una richiesta che viola il regolamento del forum chiedo scusa!!
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Aiuto su tutti i cavi

#4

Messaggio da ale.giordano »

Allora

Alimentazione: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/271779432015


Cavi potenza/altoparlanti: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/292071354269

RCA: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/400651899611

Quelli che vedi sono i prezzi al metro in base a quanto te ne serve dovrai prendere la quantità giusta.

Per quanto riguarda il cavo alimentazione devi valutare dalla batteria fino a dove installi gli amplificatori quanta lunghezza c'è e fare un calcolo, stai largo perché dello stesso cavo te ne servirà un pezzo 30/50cm per collegare la massa.
Io cavo alimentazione poi terminerà ad un distributore di corrente con fusibili dal quale partiranno i cavi per gli amplificatori, come questi vanno bene: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/282082502241
Anche qui stai largo perché con un cavo della stessa sezione collegherai anche le varie masse.
Le lunghezze vanno dall'ampli al distributore di corrente e di masse.

Dei cavi potenza/altoparlanti conta tutto doppio per il fronte.
Se installi quel kit dagli ampli partiranno i cavi che vanno al loro filtro e poi dal filtro partiranno due coppie di cavi per wf e tw. Se invece non utilizzi il filtro del kit ma i tagli li gestisci dalla sorgente allora dovrai considerare che dall'ampli partiranno 4 coppie di cavi, 2 coppie per il canale destro e 2 per il canale sinistro. In questo caso dovrai prendere misure quadruple... Nel link che ti ho mandato puoi scegliere lunghezze e sezioni.


Cavi RCA: te ne servono una coppia per ogni via. Se biamplifichi il fronte allora ti serviranno 2 coppie di RCA più 1 coppia per il sub, quindi 3 coppie in tutto. Se invece tagli con il filtro del kit ti serviranno solo 2 coppie di RCA.


Dimenticavo, ti serve anche io cavo remote: un semplice cavo elettrico 2.5mm che si trova nei negozi di ricambi elettrici. Conta che dovrà partire dalla radio fino a dove hai gli ampli, poi si sdoppia per collegarlo ad ogni ampli. Puoi anche collegarli a ponte tra loro.


Ti serviranno poi un portafusibile da mettere lato batteria è un distributore di corrente e di massa per gli amplificatori.

Portafusibile: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/232174459348

Distributore di corrente: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/131836750670
Dovrai prendere anche i fusibili come questi: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/151416411151

Distributore di massa: Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/282062385171

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Aiuto su tutti i cavi

#5

Messaggio da 19Cesco81 »

Ho una mazda 3.
Sinceramente non saprei regolarmi sulla lunghezza dei cavi, quindi fai tu.
Sullo spessore invece sè ho capito bene dipenderà la qualità audio, quindi ok!!
Fai sempre tu, ma l'audio lo voglio senza distorsione neanche se alzo al massimo!!
Quindi devono essere perfetti come lunghezza va bene anche di più non è un problema!!
Per il momento avrò solo il kit ESK 165.5, le casse posteriori le faccio togliere e non le sostituisco.
Però gli dirò all'elettrauto già di disporre i collegamenti per le casse posteriori per quando sarà!!
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Aiuto su tutti i cavi

#6

Messaggio da ale.giordano »

Allora... Le casse posteriori lasciale staccate e non vi spendere soldi.
In un impianto audio il suono arriva da davanti e non da dietro, sprecheresti solo soldi e peggioreresti la qualità.

Io non conosco le dimensioni della tua auto e non posso dirti io che lunghezze devi prendere....

Quello che posso dirti è di stare sopra 6 metri per ogni cavo così da essere tranquillo per la tua tipologia di auto.

Per quanto riguarda le sezioni come se non biamplifichi allora cavi da 2.5mm2 per il fronte, se metti il crossover nella portiera dovrebbero bastarti 7 metri per portiera.

Per l'alimentazione fai 6 metri per il positivo con sezione da 25mm2( quello che ti ho postato) più 1 metro per la massa della stessa sezione quindi in totale 7 metri.

Per gli RCA dovrebbero bastarti 5 metri a coppia, quindi se usi solo due ampli ti servono 2 coppie.

Il discorso della distorsione non dipende solo dai cavi...

Una cosa importante è insonorizzate molto bene le portiere.

Che sorgente userai?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
19Cesco81
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 3 apr 2017, 21:15

Re: Aiuto su tutti i cavi

#7

Messaggio da 19Cesco81 »

La sorgente è un Pioneer avh-x2600bt 2 din....Sè non ricordo male!!

Edit:
Dimenticavo io ho preso tutto da un sito, non metto il nome perchè non sò sè si può.
Comunque vende anche i cavi, se ti giro il nome con un mp mi puoi fare il carrello e mandarmi la foto?

Ovviamente sè hai tempo e voglia di farlo!!
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Aiuto su tutti i cavi

#8

Messaggio da ale.giordano »

Guarda preferisco di no, non voglio avere la responsabilità se poi manca qualcosa o qualcosa non va. È il caso che lo fai da solo oppure senti il tuo installatore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”