EAC Exact Audio Copy-come si usa

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

EAC Exact Audio Copy-come si usa

#1

Messaggio da Joe62 »

Ciao a tutti
parlando spesso di questo programma in qualche discussione mi sono preso la briga di fare un riassunto sull'uso di EAC tratto da alcuni articoli usciti tempo fa su alcuni numeri di AR oltre che dalla (piccola) esperienza fatta nell'uso.

EAC Exact Audio Copy e' un programma di rippaggio per cd che permette l'estrazione dei dati presenti sul dischetto e la loro archiviazione sull'hard disk.La differenza con altri programmi come Foobar o Windows Media Player per esempio e' che questi si limitano ad estrarre i campioni audio e scrivono i file corrispondenti senza nessun controllo privilegiando l'alta velocita' operativa e parallelizzando i processi di encoding con la lettura stessa dei campioni.E chiaro che questo tipo di procedura non e' da prendersi in considerazione in un contesto audiophile poiche non c'e' alcuna garanzia che i dati scritti nelle memorie di massa corrispondano bit per bit ai dati presenti sul supporto fisico .Supporti danneggiati, impronte ,eta' del supporto che con il tempo puo' subire alterazioni fisiche che possono anche impedire la corretta lettura da parte del raggio laser, insomma molti fattori possono falsare l'estrazione corretta e speculare delle nostre preziose tracce.
Gli sviluppatori tedeschi del software hanno ideato una banca dati mondiale in cui tutti gli operatori registrati possono dare e ricevere informazioni dettagliate in merito ovvero mentre si sta copiando, il software si collega alla banca dati ed utilizzando il codice identificativo del brano rippato controlla la qualita' dello stesso.
Questa banca dati e' in continuo aggiornamento in quanto se il disco non e' presente in archivio il mio rippaggio diventa il nuovo riferimento che sara' controllato ed aggiornato via via che nel mondo saranno fatte altre copie dello stesso cd.
Il servizio si chiama "accurate rip",presente all'interno di EAC e totalmente gratuito a patto che al momento della configurazione si indichi il proprio indirizzo e-mail per diventare un operatore registrato.
Per scaricare il programma ci si collega al dominio < www.exactaudiocopy.de> e si cerca EAC nella versione 1.0 beta 3 rilasciata il 29.08.2011 una delle piu' recenti (al tempo del nr.345 di Audioreview ago 2013) anche se non l'ultima.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#2

Messaggio da Joe62 »

Una volta sulla pagina cercare sulla sinistra la voce Resources e cliccare sotto la voce <download> e sulla nuova schermata al centro cliccare sul logo dello sponsor <PCWELT> in lingua inglese che aprira' una nuova pagina e sempre sulla sinistra in basso troverete in grassetto la versione di EAC V 1.0 beta 3 international.Seguite le istruzioni ed effettuate il download che troverete nella cartella <download> di windows 7 o dentro <documenti> <download> di XP; il file non e' compresso ed eseguibile quindi l'installazione parte subito cliccandoci sopra (tutte le voci sono in Inglese ma sono facilmente comprensibili).
In fase di installazione del programma vi sara' richiesto quali componenti volete inserire e nello specifico sono :
1)Free dB (archivio tag e copertine gratuito)
2)GD3 metadata (tag a pagamento)
3)CDR-DAO
4)Flac (codifica con compressione senza perdita di dati)
5)Accurate Rip (controllo qualita' rippaggio)

sono tutte selezionate e potete scaricarle senz'altro.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#3

Messaggio da Joe62 »

Dopo aver terminato l'installazione aprite EAC per la successiva configurazione.
Ci troveremo di fronte in alto a sinistra delle consuete voci di set-up del programma e sotto il lettore di cd preferito a cui EAC fara' riferimento,quindi nella riga sottostante i comandi per gestire la meccanica del lettore cd ed a fianco del tasto espulsione quello per l'accesso rapido al database Free dB che permette di trovare copertine e tag.
Le altre zone sono molto intuitive pertanto descrivo quelle cerchiate in rosso con i numeri:
1) cliccando con il puntatore del mouse su questa icona si rippano i cd in PCM lineare senza alcuna compressione<br />2)seleziona la possibilita' di generare un file FLAC con compressione senza perdita dei dati dopo il rippaggio in PCM traccia per traccia<br />3)consente di creare un file immagine<br />4)consente di masterizzare su un cd vergine<br />5)zona in cui viene scaricata la copertina (utile se si archivia su un lettore multimediale o sorgente con video per visualizzarla sullo schermo assieme ai dati del cd<br />6)zona che gestisce l'archiaviazione dei cd doppi o dei cofanetti.
1) cliccando con il puntatore del mouse su questa icona si rippano i cd in PCM lineare senza alcuna compressione
2)seleziona la possibilita' di generare un file FLAC con compressione senza perdita dei dati dopo il rippaggio in PCM traccia per traccia
3)consente di creare un file immagine
4)consente di masterizzare su un cd vergine
5)zona in cui viene scaricata la copertina (utile se si archivia su un lettore multimediale o sorgente con video per visualizzarla sullo schermo assieme ai dati del cd
6)zona che gestisce l'archiaviazione dei cd doppi o dei cofanetti.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#4

Messaggio da Joe62 »

Per completare l'installazione EAC ha bisogno di alcuni dati che vengono ricavati cliccando nel menu' in alto a sinistra su <EAC> ,quindi su <profili> seguendo le indicazioni.
Importante e' la schermata dove EAC chiede di selezionare il funzionamento e quindi la velocita' di rippaggio:lettura accurata o senza compromessi.La differenza c'e':con la lettura accurata un CD senza errori di lettura puo' essere acquisito in circa 3 minuti con una precisione che va dal 99,8 al 100% cosa piu' che accettabile nell'uso normale.
La seconda voce e' quella una volta definita "maniacale" dove il tempo di rippaggio per un CD e' un dato senza importanza dato che deve garantire il 100% di accuratezza.... molto bello, peccato che dovendo garantire tale precisione, il PC potrebbe stare giorni interi a leggere un eventuale bit mancante tanto che nella videata operativa c'e' la possibilita' di selezionare lo spegnimento automatico del PC terminato il lavoro (sempre che lo termini!).
Poco dopo una pagina introduce alla gestione degli encoder spiegando brevemente le finalita' e in seguito si consiglia di spuntare la voce FLAC nel secondo gruppo ricordandoci di settare successivamente il grado di qualita' come spieghero' piu' avanti.
Scorrendo le varie pagine si arriva a definire la vostra casella e-mail necessaria per l'accesso al database delle tag ed utilizzata anche da accurate rip.
Ritornando al menu' iniziale cliccando su <EAC> e selezionando <opzioni EAC> e la voce <estrazione> si sceglie la qualita' del recupero degli errori tra alta media e bassa mentre in <cartelle> si spunta la voce<richiedi ogni volta> per stabilire la destinazione dei file estratti.
Sempre dal menu'principale cliccando su <EAC> >opzioni di compressione> si accede alla videata di set up dei file compressi e di quelli PCM.Questo consente di definire lo standard CD e di trasformare il dato CD in un dato informatico PCM utilizzando un convertitore Microsoft perche' il dato acquisito e' di solito archiviato in Wav mentre ora viene presentato come PCM.
Proseguendo sulla stessa videata e cliccando su <compressione esterna> del menu' in alto si passa alla definizione della qualita' di compressione senza perdita di dati di FLAC che viene data in default ed eventualmente cambiare la velocita' a 1.024 bit per secondo,molto prossimo a quello di 1,411 (16 bit x 44.100 kHz per due canali)del flusso dati del CD il che significa che la compressione e' bassa perche' e' minima la quantita' di informazioni da comprimere data dalle differenza da 1.411-1.024 kbs.
Questo non per per risparmiare spazio sull'HDD ma per legare al CD i tag e la copertina.
A questo punto siamo pronti per rippare i nostri CD.
Ultima modifica di Joe62 il 17 feb 2015, 3:04, modificato 1 volta in totale.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#5

Messaggio da Joe62 »

Lanciamo il programma ed inseriamo un CD nel vassoio del lettore, osservate quello che appare dopo la lettura della TOC del disco
Allegati
acquisizione.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#6

Messaggio da Joe62 »

Cliccando sull'icona <free db> vengono caricate le tag e si accede automaticamente alla ricerca della copertina scegliendo le dimensioni cliccando sui tasti relativi posti a sinistra ricordando che per una corretta gestione di alcuni programmi come Foobar non bisogna superare le dimensioni di 500x500 pixel.Selezionata l'immagine si clicca sul tasto in alto <trasferisci l'immagine su EAC> tornando cosi' alla videatata iniziale completa di dati,tag e copertina.
Adesso selezioniamo i brani da rippare oppure tutti nell'apposita casella e clicchiamo sulla icona relativa al set-up impostato:
a sinistra troverete quattro icone indicate da WAV,CMP,IMG e WRI rispettivamente
1) WAV rippaggio di file in PCM
2) CMP rippaggio di file compressi e quindi in FLAC come da settaggio iniziale
3) IMG creazione di un file immagine-copia in un unico file del contenuto
4) WRI scrittura di un CD-R
Allegati
tag e copertina.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#7

Messaggio da Joe62 »

Si aprira' una finestra di dialgo dove indicherete la cartella di destinazione dei file estratti oppure in opzione la creazione ed a questo punto parte il rippaggio con l'apertura di un'altra finestra di dialogo che fornisce indicazioni sulla velocita' media di rippaggio e sul tempo rimasto .
Allegati
rippaggio.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#8

Messaggio da Joe62 »

Se eventualmente dovete rippare un album doppio o triplo nella schermata iniziale alla voce 6) sotto la copertina ci sono delle caselle che ci consentono di scegliere la modalta' di archiviazione.
Oltre la possibilita' di tenerli separati si possono inserire nella stessa casella d'archivio;in questo caso EAC aggiorna il numeratore delle tracce permettendo di mettere in sequenza piu' di un CD senza fare confusione.
Queste sono le principali indicazioni su come usare EAC,con l'uso ovviamente si affineranno le varie possibilita'a disposizione e con un po' di pratica riuscirete a destreggiarvi nelle configurazioni offerte.
Buon lavoro
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#9

Messaggio da il risolutore »

Ottima idea! Grande!
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#10

Messaggio da Dude »

Non sono in realtà mai stato un "copiatore" accanito, e per giunta ho praticamente smesso di farne ormai da parecchi anni.

Quindi, non essendo particolarmente interessato allo sviluppo del software a tal scopo dedicato, confesso che pur sapendo dell'esistenza di EAC non mi ci ero mai avvicinato.

Grazie a questa bella guida, per la quale bisogna assolutamente fare grossissimi complimenti a Joe, ora ne so un pochino di più, ma mi sorgono un paio di domande, che magari si dimostreranno inutili ma mi sento di porle lo stesso, precisando che le pongo senza alcuna polemica, ma solo ed unicamente per curiosità e completezza di informazione:

A)
A che serve il database centrale, se l'esattezza della copia può essere controllata localmente sull'originale? perché non può bastare una "semplice" verifica post masterizzazione? (prima di rispondere a questa domanda, leggere anche la seconda, che è stettamente collegata). A me sembra sinceramente un sistema principalmente utile ad auto-denunciarsi come pirati informatici...

B)
Cosa ha EAC, se lo ha, in più, rispetto ai migliori vecchi software di copia? ce n'erano diversi che avevano molte funzionalità espressamente dedicate a procurare la migliore estrazione possibile; penso ad esempio all'eccezionale Feurio (anch'esso tedesco, sarà mica della stessa "famiglia"?), scaricabile tutt'ora pur se non più aggiornato da diversi anni. Come Feurio, anche molti altri sofware permettevano per l'appunto di simulare la masterizzazione, ossia eseguirla solo virtualmente senza effettuare fisicamente il processo sul supporto fisico, ed associando tale simulazione alla successiva verifica, si aveva sostanzialmente lo stesso effetto di questo controllo on-line, ma in privato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#11

Messaggio da Joe62 »

Grazie ma come ho detto non e' tutta farina del mio sacco :gangs: ....
Il perche' usare EAC invece di un'altro software anche validissimo come quello da te nominato e' presto detto:il controllo che opera il software e' fatto sul TUO originale e quindi non puo' accorgersi di eventuali errori perche' comunque originale e copia sono identici.
Il confronto che fa EAC e' su un'altra copia dell'album registrata sul database e gia' verificata ogni volta che qualcuno nel mondo rippa lo stesso CD per cui c'e' l'assoluta certezza della corrispondenza bit per bit.Puo' sembrare una pignoleria assurda ma tanto non costa nulla.
Inoltre non ha bisogno di terminare il rippaggio per fare il controllo successivo, come gia' detto legge i pacchetti di bit in tempo reale e se c'e' difformita' rilegge i settori fino a quando ottiene la stessa sequenza del database.Tra l'altro ottengo dall'archivio tutti i dati dell'album (autore, titolo ,elenco dei brani e copertina) che nel mio caso ,avendoli memorizzati nell'hard disk ,mi fa risparmiare un sacco di lavoro.
Per quanto riguarda l'autodenuncia non ho di queste paure faccio una copia dei miei dischi per uso personale non credo si possa parlare di pirateria.Spero abbia risposto ai tuoi quesiti in maniera esaustiva nel caso ci ritorneremo.
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#12

Messaggio da Betelgeuse »

grazie !!
ottima guida dettagliata :yes:

ora non ho più scuse per usare EAC :)

per comodità perchè lo conosco bene, e anche perchè rippo saltuariamente qualche mio cd,
ho sempre usato solo Foobar (ben configurato)

.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#13

Messaggio da Frank-75 »

Ottimo! Una bella guida semplice e adatta a tutti.
Da parte mia consiglio di utilizzare la funzione Test & Copy in modo che il programma calcoli il CRC del file audio. Può capitare che in alcuni RIP ci siano discrepanze e da qui si capisce quanto il supporto è rovinato.

Per i GAP invece?

Puoi indicare che compressore FLAC utilizzare e la stringa consigliata, se c' è bisogno?
Avatar utente
pipposound
Coassiale
Messaggi: 37
Iscritto il: 18 giu 2012, 11:33

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#14

Messaggio da pipposound »

Grande Joe, ottimo lavoro!
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#15

Messaggio da Cosmic »

Hey Joe... nottataccia eh? XD XD XD
Grazie 1000 per l'ottima guida... sei un grande! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#16

Messaggio da Joe62 »

Effettivamente ho fatto le ore piccole

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#17

Messaggio da Joe62 »

Frank-75 ha scritto:Ottimo! Una bella guida semplice e adatta a tutti.
Da parte mia consiglio di utilizzare la funzione Test & Copy in modo che il programma calcoli il CRC del file audio. Può capitare che in alcuni RIP ci siano discrepanze e da qui si capisce quanto il supporto è rovinato.

Per i GAP invece?

Puoi indicare che compressore FLAC utilizzare e la stringa consigliata, se c' è bisogno?
Non ho visto codec per flac nelle opzioni personalmente uso Eac per rippare in formato cd. Se dovessi usare la compressione andrei di Foobar

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#18

Messaggio da Marsur »

Ho appena scaricato il programma, ed è in italiano. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
MaMut
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 nov 2022, 16:27

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#19

Messaggio da MaMut »

Ciao @Joe62 complimenti per l'ottima guida, veramente ben fatta e che risponde ad un quesito che mi ero posto.
Scrivevo proprio oggi un post su un altro forum (nulla a che vedere con l'hifi) "Il punto che più mi ha impressionato di questo programma è la capacità di gestione degli errori di lettura del supporto che mi ha permesso di recuperare il contenuto di alcuni CD oramai praticamente illeggibili con qualsiasi altro sistema." ed ora mi è chiaro il motivo :)
EAC ho cominciato ad usarlo solo ieri e mi ha letteralmente impressionato sotto tutti i punti di vista a tal punto che ho disinstallato tutti gli altri ripper a parte foobar che uso però solo come player per la musica liquida. Approfitto della tua conoscenza di questo programma per chiederti se ci sia la possibilità per EAC di salvare, a partire da una cartellina specifica, in sottocartelle create automaticamente passandogli alcuni parametri perché sinceramente non ho ancora capito come fare. Cerco di spiegarmi meglio:
Devo rippare ex-novo (per mille motivi di cui non entro in dettaglio) tutti i miei CD che sono veramente tanti e lo faccio solo con EAC, per cui mi piacerebbe configurare ad esempio la cartellina "Music_new" nella quale salvare i CD rippati con la seguente alberatura: "Cartellina principale" - "Genere musicale" - "Autore" - "Album":
c:\documenti\Music_new\Jazz\Miles Davies\Music_from_Siesta che sto facendo adesso manualmente ma richiede un certo tempo. Per cui sarebbe interessante inserire semplicemente il CD nel lettore, attendere il riconoscimento dell'album e cliccare la copia (compressa o meno) lasciando ad EAC che si recuperi il genere, l'autore ed il titolo dell'album e li utilizzi per creare la relativa cartellina e salvarvi dentro i file che processa per tale cd. Ti risulta sia possibile? Grazie in anticipo
“Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i propri errori ne sapesse dar colpa a se stesso.” Kǒng Fūzǐ
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: EAC Exact Audio Copy-come si usa

#20

Messaggio da Joe62 »

Ciao
sono alcuni anni che non sono presente sul Forum, per varie vicissitudini mi sono allontanato un po' dal Car Audio ma spero quanto prima di riprendere. E' stata una sorpresa vedere che qualcuno mi contattava, devo dire che da allora nessuno si era chiesto che fine avevo fatto .....
Comunque e' sempre un piacere dare una mano :)
Non ho fatto una prova ma penso che potrebbe essere la soluzione alla tua domanda:
quando viene creata la copia puoi scegliere la ridenominazione usando come primo campo il genere nel tuo caso, poi il nome dell'autore, il titolo dell'album e quello del brano.
Ritengo che al momento della scrittura EAC crei la cartella Genere (se presente ovviamente )dove successivamente verranno memorizzati le sottocartelle del cantante, album e brani relativi.
Scusa ma sono in viaggio e non posso usare il mio PC.
Fammi sapere
Joe
Allegati
eac preferenze archiviazione.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”