Informazione su rodek e RF punch

Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Informazione su rodek e RF punch

#21

Messaggio da Matteo82 »

Si userò il pq10 in bridge sui tw....
E un altro 4 canali per gestire wf e sub....

Vi dirò....mi è capitato questo Zapco studio 204 sotto mano...che è nuovo....l'ho,trovato da un amico installatore della mia zona...era un cultore dei marchi americani...e gli sono rimasti qualche Zapco a disposizione....questo proviene dalla vetrina...quindi dovrei addirittura rodarlo....e con 170/180€ me lo darebbe.... dichiarato come diceva darious sopra 50x4 in rms e in configurazione 3 canali 50x2 e 200x1

Ovviamente tradizione Zapco senz'altro sottodichiarato....quindi alla fine sarà un 65/70 w in rms...è un 240/250 in mono...se non di più...quindi presumo che sia x i wf che per il sub possano bastare...
Non è la versione bianca..ma nera.... quindi presumo per la medio bassa non ci siano problemi...

Ovviamente sono indeciso tra i 3.... perché rockford li ho avuti e li conosco sulla medio bassa....rodek mi piacerebbe provarli..visto che ne parlano bene....e Zapco...bè anche qui non ci sono tante SE e ma sulla resa in medio bassa...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Informazione su rodek e RF punch

#22

Messaggio da Marsur »

Fra gli ampli citati si dice che gli Zapco siano quelli meglio abbinabili ad a/d/s.
Però non conosco gli Studio, e io col bridge per il sub e i wf sugli altri due canali andrei direttamente sulla serie Competition per garantirmi un pilotaggio senza sospetti.
Vero è che dipende anche da ciò che si va a pilotare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Informazione su rodek e RF punch

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Marsur ha scritto:Fra gli ampli citati si dice che gli Zapco siano quelli meglio abbinabili ad a/d/s.
Però non conosco gli Studio, e io col bridge per il sub e i wf sugli altri due canali andrei direttamente sulla serie Competition per garantirmi un pilotaggio senza sospetti.
Vero è che dipende anche da ciò che si va a pilotare.
Tra l'altro tra tutti gli studio il 204 sembra sia un po' sottotono.......
Sempre per sentito dire...... (Tra l'altro lo cercavo pure io quallche tempo fa).... Comunque lo ascolterei volentieri :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Informazione su rodek e RF punch

#24

Messaggio da Matteo82 »

Chiederò di farmelo provare.... almeno lo ascolto....
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Informazione su rodek e RF punch

#25

Messaggio da Fabio555 »

Ho avuto modo di provare sia i Rodek Ra (ra250e) , sia gli a/d/s (pq20 e ps5) che i Rockford fosgate punch (ho avuto il 240.4 transana il 201s e ora mi sta per arrivare un 400a4)

Queste le mie impressioni, magari qualcuno non sarà daccordo :

Rodek ra250e (50wx2) : bella timbrica, il classico amplificatore dal suono "caldo" anche se non amo usare questo termine, non mi piaceva sui woofer e assolutamente no sul sub, troppo troppo morbido. Anche a livello di ricostruzione scenica mancava un po' di profondità e tridimensionalità. Secondo me il classico amplificatore che se lo montavi su un impianto non a posto ti dava quel salto di qualità proprio perchè molto ruffiano!!!

A/d/s pq20 e ps5: ottimi amplificatori , molto neutri , dettagliati, si esprimono benissimo in medioalta, in basso il pq20 è più preciso del Rodek ma bisogna abbinarci altoparlanti efficienti perchè ha poca grinta e anche per quanto riguarda la dinamica ho notato che da sorgente a sorgente cambia parecchio...

RF punch 240.4 : forse tra tutti quello più sottovalutato. A parte l'ottima costruzione è quello a mio parere più adeguato per un fronte intero, in basso ha grinta, controllo , un amplificatore con tanta dinamica, anche in medioalta si comporta bene, è neutro , lo sto provando in casa da un po' abbinato ad un caricatore mc intosh alternandolo ad una pioneer deh 80 prs modificata , dichiarano 30w a canale ma in realtà sono una sessantina...il 400.4 dovrebbe averne 100 reali a canale. Rispetto ad altri amplificatori più leggeri in basso sembra meno dettagliato però in realtà c'è tutto, non sarà perfetto ma va oltre i limiti del mio impianto.

Sempre a mio parere escluderei il pq10 a ponte perchè perde la sua "raffinatezza" e comunque anche a ponte ci piloti poco...mentre in medioalta va molto bene ma occhio a cosa lo interfacci.
Il rodek va bene per una medioalta se ti piace quel genere di amplificatori ma lo vedo difficile da abbinare con altri in basso.
Il Rockford lo considero un ottimo prodotto su tutta la gamma
Ciao
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Informazione su rodek e RF punch

#26

Messaggio da Marsur »

Matteo82 ha scritto:Chiederò di farmelo provare.... almeno lo ascolto....
:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Informazione su rodek e RF punch

#27

Messaggio da PacoSQ »

Ciao Matteo,

Ma non hai ancora varato l'idea di prendere un solo ampli per il fronte facendogli un bel passivo ad oc, e un solo ampli per il sub, eliminando il 4 canali?

Un due vie lo gestiresti molto bene con un ampli da 100 watt a canale, ci sono ampli validi a gamma intera, tipo Audio Art 200.2, HiFonics Thor VII, Autotek 333 o 7300BTS, Zapco Studio 300X, Phoenix Gold M100 e Phoenix Gold MS2125, Precision Power 2150M e Art A600.2 ecc..

A gamma intera non mi piacciono i Rockford Fosgate, li trovo ruvidi, poco ariosi, ma mi piacciono sul mediobasso e ancora di più sul subwoofer, ho avuto il 200DSM, il 100DSM e il Power 550X e Punch Power 250m.

Non mi piace tantissimo nemmeno Orion sulle alte, ma mi piace (da morire) sul subwoofer, tanto sui woofer, abbastanza sul medio. Ho avuto due HCCA250, il Digital Reference e il Competition (che tengo gelosamente), un HCCA225 Digital Referece, un 425 Digital Reference Moon&Stars e un 280GX. Questo discorso però non vale con gli NT e il GS.

Tieni molto in considerazione i Precision Power, hanno controllo, timbrica, dinamica e suonano da Dio ovunque li metti, per me sono i più bilanciati e le sue versioni ad alta corrente (ProMos) hanno poco da invidiare agli HCCA. Ho avuto il 2150M, il 2075M, il 2050M e ho un MTX Terminator MTA225 che è in pratica un ProMos25 ed è cattivo quando lo si fà scendere di impedenza, ma è caldo e dettagliato in medio alta. La serie Art è davvero notevole, il 600.2 con un passivo è il mio consiglio per un due vie.

Sul subwoofer un Orion HCCA 250 o 225, un Rockford Fosgater Punch Power 250m o 500m, o un Zapco Z300.. Controllo e Dinamica senza compromessi.

Avvertenze per l'uso:

Queste sono solo le mie personali opinioni e come tali potrebbero essere diverse a seconda dei gusti e dal resto dei componenti della catena.

Ciauz
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Informazione su rodek e RF punch

#28

Messaggio da Dude »

Fabio555 ha scritto:Ho avuto modo di provare sia i Rodek Ra (ra250e) , sia gli a/d/s (pq20 e ps5) che i Rockford fosgate punch (ho avuto il 240.4 transana il 201s e ora mi sta per arrivare un 400a4)

Queste le mie impressioni, magari qualcuno non sarà daccordo :
Presente! :)
(ma mi limito a discordare sul Rodek)

Fabio555 ha scritto:Rodek ra250e (50wx2) : bella timbrica, il classico amplificatore dal suono "caldo" anche se non amo usare questo termine, non mi piaceva sui woofer e assolutamente no sul sub, troppo troppo morbido. Anche a livello di ricostruzione scenica mancava un po' di profondità e tridimensionalità. Secondo me il classico amplificatore che se lo montavi su un impianto non a posto ti dava quel salto di qualità proprio perchè molto ruffiano!!!
L'ho avuto, ai tempi, purtroppo per poco tempo in prova, e pertanto non ho un giudizio approfondito, ma di quell'ampli tutto potrei dire tranne che sia ruffiano.
Sono anche andato a ripescarmi la recensione su ACS per conferma (l'avevo chiesto in prova al mio "Pusher" dell'epoca proprio perché la recensione mi aveva molto interessato e, sinceramente, un amplificatore con una CCL e una risposta all'impulso così pulite ed estese è tutto il contrario della ruffianeria, anzi va tutto sommato all'opposto, verso l'analiticità.

Inoltre ha capacità di erogazione notevolissime, quasi 450W in totale con tutti i canali in funzione, due a due a ponte.

Posso supporre che l'avere l'alimentazione stabilizzata possa farlo *sembrare* ruffiano, perché come detto ha una verticalità di CCL spaventosa, per cui non indurisce (quasi) mai.

Tuttavia, se tu hai avuto queste sensazioni... le hai avute, non lo si può discutere, per cui si dimostra ancora una volta l'estrema variabilità (per molti fattori, tra cui le condizioni di installazione e i gusti soggettivi) e quindi aleatorietà dei "consigli per gli acquisti", da chiunque provengano, quando vadano oltre all'oggettivo riconoscimento del livello qualitativo generale del componente.

Il tutto ovviamente senza la minima polemica, sia chiaro, la my-fi vince sempre e comunque! ;) XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Informazione su rodek e RF punch

#29

Messaggio da Fabio555 »

Si , io di solito li provo in casa su un impianto noto e stabile, stanza trattata , stesse elettroniche , stesso alimentatore . Alcuni parametri li posso valutare li. Altri li valuto nell impianto auto che ho sotto mano in quel periodo . Per il fatto dei gusti sono d'accordo infatti nei prodotti di un certo livello il gusto personale diventa quello che ci fa scegliere un prodotto rispetto ad un altro . Io prediligo amplificatori dinamici e grintosi ma oggettivamente il mio rodek era esattamente come descritto , la stessa opinione l'hanno avuta altri. Magari aveva qualche problema ? Era stato appena ricappato e revisionato ... boh ma era ben lontano da un a/d/s pq20 o da uno Zapco z150 ampli che avevo in quel periodo ...però era bello da ascoltare , piacione ...l'ho regalato ... una decina di anni fa in Germania li prendevi con pochi euro , ebay ne era pieno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Informazione su rodek e RF punch

#30

Messaggio da Fabio555 »

Riuppo questa discussione dato che mi avevate messo la pulce nell orecchio.. ho trovato un rodek 450i a prezzo regalo e l'ho preso . Era del 1993, unico proprietario e tenuto benissimo . Appena collegato le impressioni sono state le stesse di quando provai l'altro anche se aveva tutti i sintomi di condensatori secchi. Allora ho deciso di divertirmici un po' ... primo step un recap completo con cap di qualità , li ho cambiati tutti quanti , bassa esr sull'alimentazione, finegold ez muse e Wima in serie , immediatamente è tornato alla sua forma originale , ora sui woofer mi ha convinto, la timbrica molto piacevole ma purtroppo poca tridimensionalità . Quindi step 2 , tanto non avevo niente da perdere ho deciso di cambiare gli opa con roba più prestante ... ho scelto gli lme49740 dopo aver verificato la compatibilità ...tridimensionalita e dettaglio hanno migliorato parecchio ma ancora non ho finito ... qualche foto ImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Informazione su rodek e RF punch

#31

Messaggio da maverix »

Sono molto intrigato da ste cose, e prima o poi mi voglio cimentare, tanto gli ampli vecchi non mi mancano! :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Informazione su rodek e RF punch

#32

Messaggio da Marsur »

Se c'è una cosa che sui Rodek mi ha sempre convinto è la tridimensionalità. XD

Vedete cosa vogliono dire gli stramaledetti gusti? :hahahah: (o magari la catena utilizzata e l'ambiente di ascolto)

Ad ogni modo non hai fatto l'unica cosa che avrei fatto io: saltare il Linear Tilt Control (e magari altri controlli), ma anche qui i gusti son gusti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Informazione su rodek e RF punch

#33

Messaggio da Alex83 »

Marsur ha scritto:Linear Tilt Control
Cos'è?Immagine
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Informazione su rodek e RF punch

#34

Messaggio da Fabio555 »

Non lo ha il linear tilt control ... lo aveva il 2 canali, questo ha un crossover escludibile ... la tridimensionalità (intesa come ricostruzione del palcoscenico nei 3 piani ) a mio avviso era inesistente e anche la scena poco precisa . La gamma media era più avanti rispetto al resto , per questo li chiamai ruffiani .... queste erano le carenze rispetto a prodotti bensuonanti dello stesso periodo per esempio a/d/s che per i miei gusti erano molto più raffinati , neutri e precisi e in effetti attualmente sono molto più ricercati.

Per quanto riguarda le modifiche non è detto sempre che migliorino , chi fa il progetto non é pirla , delle volte però è costretto a usare componenti economici per non far lievitare troppo il prezzo, conviene sempre andare a step sostituendo pochi componenti alla volta e provando più combinazioni per sentire quella che va meglio. Nel mio caso alla fine sono molto soddisfatto del risultato , poi quei rodek hanno una bella scheda con una disposizione molto ordinata e zero rumori di fondo , fruscii , bump in accensione /spegnimento...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Informazione su rodek e RF punch

#35

Messaggio da Fabio555 »

Alex83 ha scritto:
Marsur ha scritto:Linear Tilt Control
Cos'è?Immagine
Era una ciofeca che montavano i vecchi rodek , un potenziometro che da un lato faceva da passaalto e da un lato da bass boost


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Informazione su rodek e RF punch

#36

Messaggio da Alex83 »

Ok, grazie dell'informazione!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Informazione su rodek e RF punch

#37

Messaggio da Marsur »

Fabio555 ha scritto:Non lo ha il linear tilt control ... lo aveva il 2 canali, questo ha un crossover escludibile ... la tridimensionalità (intesa come ricostruzione del palcoscenico nei 3 piani ) a mio avviso era inesistente e anche la scena poco precisa . La gamma media era più avanti rispetto al resto , per questo li chiamai ruffiani .... queste erano le carenze rispetto a prodotti bensuonanti dello stesso periodo per esempio a/d/s che per i miei gusti erano molto più raffinati , neutri e precisi e in effetti attualmente sono molto più ricercati.

Per quanto riguarda le modifiche non è detto sempre che migliorino , chi fa il progetto non é pirla , delle volte però è costretto a usare componenti economici per non far lievitare troppo il prezzo, conviene sempre andare a step sostituendo pochi componenti alla volta e provando più combinazioni per sentire quella che va meglio. Nel mio caso alla fine sono molto soddisfatto del risultato , poi quei rodek hanno una bella scheda con una disposizione molto ordinata e zero rumori di fondo , fruscii , bump in accensione /spegnimento...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ah non ce l'ha?
Forse mi sbaglio con la serie precedente, ma meglio così.
Niente di tragico comunque come dispositivo, al pari di tanti altri.

a/d/s e Rodek sono due modi di suonare completamente diversi..
Il primo ha una scena più disegnata davanti, il secondo ti ci inserisce dentro, dette così, in due parole.
La grana è più fine con a/d/s, sono d'accordo.
Rodek è un po' più americanaccio e si sente anche dal basso più tosto rispetto a/d/s.
Però entrambi tonalmente equilibrati a mio avviso.
Costruzione ok, soprattutto Rodek come hai notato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”