ampli più adatto

Rispondi
Avatar utente
WULSTER25
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mar 2017, 0:10

ampli più adatto

#1

Messaggio da WULSTER25 »

Buonasera a tutti!
Devo comprare un sub per la mia auto, avevo una mezza idea di andare sul JBL GT5-2402BR

quale potrebbe essere l'ampli migliore per amplificarlo? ho tra l'altro un grande dubbio principale se andare su ampli in classe AB o in classe D..
come esempi,
per gli AB stavo guardando il Ground Zero GZIA 1.600HPX-II
per la classe D ad esempio il JBL CLUB-5501 oppure Audison SR 1D o il Pioneer GM-D8601
il budget insomma è sui 200 max 250..

secondo voi sono ampli buoni in grado di dare la giusta potenza a quel sub?

Grazie mille!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli più adatto

#2

Messaggio da Marsur »

Scusa ma ho paura che tu sia nella preistoria dell'hi fi car, o forse devi fare SPL..
In sostanza se sono ampli in grado di dare la giusta potenza al sub lo si può dire solo ascoltando.
Per quanto mi riguarda, un sub può benissimo suonare anche con 5 watt, dipende dal contesto in cui è inserito.
Le tue sono domande troppo generiche, puoi mettere in auto il sub che hai detto con un amplificatore qualsiasi di quelli citati, sia esso in classe AB o in classe D, ma quello della potenza dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi.
A meno che, ripeto, tu debba fare SPL.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
WULSTER25
Coassiale
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 mar 2017, 0:10

Re: ampli più adatto

#3

Messaggio da WULSTER25 »

no SPL non mi interessa, nel senso che voglio un bel sub potente da ascoltare e basta quindi per questo direi che sono a posto.. il dubbio rimane sull'amplificazione analogica o digitale, ho letto che la digitale ha bisogno di meno potenza da parte della batteria ma si va incontro a più distorsione, può essere così forte questa distorsione?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: ampli più adatto

#4

Messaggio da rs250v »

WULSTER25 ha scritto:ho letto che la digitale ha bisogno di meno potenza da parte della batteria ma si va incontro a più distorsione, può essere così forte questa distorsione?
poche idee e ben confuse
intanto se non fai appunto spl il sub si sceglie in funzione a quello che monti davanti, non ha senso mettere un sub descritto con un ampli da 1000watt se davanti piloti con la sorgente per esempio...
poi gli ampli si diferrenziano sostanzialmente da quelli buoni e quelli pessimi la classe c'entra fino ad un certo punto, i classe D sono più efficenti, i primi usciti non erano il massimo adesso ne esistono di ottimi
dipende sempre da quanto si vuole investire, ma guarderei l'impianto nel suo insieme
anche ascoltare qualche impianto può (anzi è essenziale) aiutare a capire cosa si vuole
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ampli più adatto

#5

Messaggio da Marsur »

WULSTER25 ha scritto:no SPL non mi interessa, nel senso che voglio un bel sub potente da ascoltare e basta quindi per questo direi che sono a posto.. il dubbio rimane sull'amplificazione analogica o digitale, ho letto che la digitale ha bisogno di meno potenza da parte della batteria ma si va incontro a più distorsione, può essere così forte questa distorsione?
rs250v ha detto bene, è tutto in relazione.
Se ho capito bene il tuo pensiero credo che ti convenga un classe D, più indicato per un sub che pompi senza "consumare" troppa batteria.
La distorsione invece non è un problema, i classe D sono comunque progettati per offrire prestazioni di buon livello, più o meno pari a quelle degli AB di fascia media.
E comunque le incertezze, sonicamente parlando, riguardavano i classe D più in gamma medioalta, che in gamma bassa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: ampli più adatto

#6

Messaggio da PacoSQ »

Se vuoi spendere poco, ti consiglio uno "sconosciuto" Soundstorm SSL EVO3000D, lo prendi nuovo su Amazon a 173 euro

https://www.amazon.it/AMPLIFICATORE-SOU ... soundstorm

video recensione del 5000D:

https://www.youtube.com/watch?v=76Q-En0SKaM

ciao
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Rispondi

Torna a “Amplificatori”