Quale tweeter

Rispondi
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Quale tweeter

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi buona domenica...
Sono in procinto di sostituire i tweeter nel mio sistema due vie, si, mando in pensione i Morel supremo, sono davvero dei tweeter bellissimi ed aldilà delle loro doti hanno veramente un gran motore, con una velocità dei transienti ed un attacco dinamico che rimpiangerò ma per i miei gusti, preferisco tweeter più estesi sulle alte/altissime, a discapito di meno corpo in gamma media.
I mediobassi saranno dei ls185 ( Scan speak 18w 8531g00) e vorrei puntare un tweeter che risenta meno delle dispersioni angolari e sia più direttivo, che in auto è cosa buona a volte, quindi chiedo a voi che sicuramente avrete avuto esperienze in merito con questi ap...
Sulla possibile lista ci sono:

Scan speak 2604/832000
Immagine
Immagine
Serie base di Scan speak, 90 euro nuovi ma su carta sembrano promettere molto bene

Scan speak r3004/206010 (camera lunga)
Immagine
Immagine
Serie illuminator e stiamo sui 300 euro, anch'essi sembrano promettere bene

Scan speakr3004/60200 (camera corta)

Immagine
Immagine

Stessa serie illuminator ma a camera corta 280 euro

Vorrei valutare anche dei r2904/70000 ma usati non si trovano e per ora costano decisamente troppo per le mie tasche..
Nella lista ci butto dentro anche dei microprecision 7.28 mkii (vecchia serie con i cavi che escono al posto delle morsettiere come negli mkiii) sono tutt'altra tipologia di tweeter è vero ma ne ho sentito parlare molto bene ma non credo che abbiano le carte in regola per "piacermi", ho sentito dire che sono molto molto dolci ed io cerco un tweeter un pò frizzante e molto esteso sulle alte altissime, ma comunque chiedo a voi che sicuramente li avrete provati e testati...
I montanti andranno rivisti e realizzare alloggi hadok per far esprimere al meglio i nuovi tweeter...
Se avete altre idee sono ben accette, grazie mille ragazzi![SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Quale tweeter

#2

Messaggio da Windof »

Posso chiedere che sorgente usi?
Perché nel mio caso i morel hanno cambiato completamente carattere, in meglio, utilizzando Alpine al posto di Pioneer.
Di quei tweeter l'R3004 è probabilmente quello con maggiore presenza sulle altissime frequenze specie se utilizzato in asse. È ottimo ma ha un suono dolce anche lui. Ma tutti i prodotti buoni hanno un suono dolce (se vuoi qualcosa di più duro prova un Hertz).
Si inasprisce più degli altri se il taglio scende e la gamma altissima più marcata può essere fastidiosa. Per me lo era. Infatti è l'unico che ho venduto.
Il microprecison è ottimo, per me molto meglio dello scanspeek. Scende di più, è più dettagliato e l'altissima è estesa ma non enfatizzata.
Il morel è meno analitico dello scanspeek 7.28II, ma lo preferisco, anche se è questione di gusti.
Personalmente cercherei di ottimizzare il morel che già hai, magari cambiando orientamento o qualcosa nella catena audio. Anche i cavi possono incidere.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Quale tweeter

#3

Messaggio da luca74 »

Davide scusa se te lo chiedo ma utilizzi un filtraggio attivo o passivo? Questo perché nel secondo caso soltanto cambiando i componenti del filtro potresti avere un comportamento differente sulle altissime...
anche se l'impianto fosse con filtraggio attivo, dal dsp avresti comunque possibilità di intervenire sulla risposta dei tw.
prima di cambiare i morel, che sono degli ottimi componenti, io farei altre prove.....ma magari le hai già fatte e comunque non sei soddisfatto....
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Quale tweeter

#4

Messaggio da maverix »

luca74 ha scritto:Davide scusa se te lo chiedo ma utilizzi un filtraggio attivo o passivo? Questo perché nel secondo caso soltanto cambiando i componenti del filtro potresti avere un comportamento differente sulle altissime...
anche se l'impianto fosse con filtraggio attivo, dal dsp avresti comunque possibilità di intervenire sulla risposta dei tw.
prima di cambiare i morel, che sono degli ottimi componenti, io farei altre prove.....ma magari le hai già fatte e comunque non sei soddisfatto....
Ci avrà provato su almeno una cinquantina di componenti conoscendolo! :D
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Quale tweeter

#5

Messaggio da Alex83 »

Solo 50? Azzarderei 70, chi offre di più? Ahahahah
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Quale tweeter

#6

Messaggio da Davide.HZ »

Magari solo 70 , al giorno forse hehehe
Immagine
Praticamente sono quasi 2 mesi che sto messo così con le pinzette ed i cavi volanti per la macchina e migliaia di componenti passivi sparsi tra i sedili( cosmic ha vissuto questa "bellissima" esperienza nella mia auto)

Oggi, come al solito ero in auto a fare altre prove, e forse ho scoperto cosa fa suonare "male" i morel, ovvero la troppa dispersione angolare delle flange da 11cm, non ne sono sicuro ma tempestando il cruscotto il parabrezza ed i vetri laterali con del pile/coperte, suonavano come non li ho mai sentiti suonare, ho azzardato molte pendenze (6/12/18 db) tantissime frequenze di taglio, molti fattori di merito del filtro ( butterwoth, basse, cebycev, linkwitz rilley) più o meno smorzati ,zobel, Notch, rete tappo, atirisonante, ho gli occhi e le orecchie sanguinanti ma cavolo, come diavolo suonavano e con quanta "facilità" dello schema di filtraggio riuscivo ad ottenere risultati mai ottenuti..
Temo che per quanto possa sforzarmi sul crossover passivo e sul rifacimento dei montanti ( che tra l'altro prima di installarli in questa posizione di prove ne ho fatte moltissime) non ne vengo a capo, e questo è uno dei motivi della mia scelta di orientarmi su tweeter a direttività controllata...
Voglio provare a modificare l alloggio dei tweeter, ora le flange sono a filo con il rivestimento, voglio togliere il rivestimento e prolungare solamente l'esterno dell'alloggio del tweeter, in modo da creare una sorta di guida d'onda, di 2 cm circa, quindi il tw risulterà molto incassato, non sò che effetti possa avere ma prima di sostituirli vale assolutamente fare la prova...
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Davide.HZ il 13 mar 2017, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Quale tweeter

#7

Messaggio da Davide.HZ »

Windof ha scritto:Posso chiedere che sorgente usi?
Perché nel mio caso i morel hanno cambiato completamente carattere, in meglio, utilizzando Alpine al posto di Pioneer.
Di quei tweeter l'R3004 è probabilmente quello con maggiore presenza sulle altissime frequenze specie se utilizzato in asse. È ottimo ma ha un suono dolce anche lui. Ma tutti i prodotti buoni hanno un suono dolce (se vuoi qualcosa di più duro prova un Hertz).
Si inasprisce più degli altri se il taglio scende e la gamma altissima più marcata può essere fastidiosa. Per me lo era. Infatti è l'unico che ho venduto.
Il microprecison è ottimo, per me molto meglio dello scanspeek. Scende di più, è più dettagliato e l'altissima è estesa ma non enfatizzata.
Il morel è meno analitico dello scanspeek 7.28II, ma lo preferisco, anche se è questione di gusti.
Personalmente cercherei di ottimizzare il morel che già hai, magari cambiando orientamento o qualcosa nella catena audio. Anche i cavi possono incidere.
Windof io non sono a favore di pioneer per quanto riguarda le sorgenti, non mi hanno mai convinto(ma riconosco che è un fattore puramente soggettivo), per ora Ho un alpine cdm 7892r ed una cde9812rr , ogni tanto le scambio e le confronto...
Per i tweeter Hertz cosa intendi? Io vengo dai 280.2/280.3leggend e sono tweeter davvero molto validi, tutt'altro che duri o aspri o fastidiosi filtraggio "corretto" permettendo...
A breve la sorgente verrà integrata con un pre valvolare in cascata e successivamente forse un economico car pc che mi consenta la lettura hires 196/24bt con dsp sepsrato per sfruttare i ritardi temporali e che mi funzioni da dac/ pre separato ( che dovrei già avere per quel momento)
Il cablaggio dei cavi di segnale è da rivedere in funzione di questo upgrade, per ora Ho ho dei cavi pre tec ps5, cavi di potenza in rame puro ofc in biwiring dal finale al cros (4x2 ramo woofer/2.5 x 2 ramo tweeter) in ripartenza dal cros ( rame puro ofc 4x2 woofer/ van den hull rame argento M C S 1.3x2 ramo tweeter) ed il cablaggio per gli ap dovrebbe essere definitivo...
Grazie per aver espresso le tue esperienze in merito ai tw menzionati, ora valuto le modifiche ai montanti sopra citate per limitare le riflessioni indesiderate prima di sostituire i tweeter, mi dispiace molto doverli sostituire perché hanno un potenziale enorme ma ho paura di non saperlo sfruttare a dovere o comunque risulta un impresa installare un componente così e farlo suonare a dovere nella mia auto date le conformazioni del cruscotto/quadro strumenti/inclinazione parabrezza/montanti/ vetri laterali... che disastro hehe

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Davide.HZ il 13 mar 2017, 21:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Quale tweeter

#8

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:Magari solo 70 , al giorno forse hehehe
Praticamente sono quasi 2 mesi che sto messo così con le pinzette ed i cavi volanti per la macchina e migliaia di componenti passivi sparsi tra i sedili( cosmic ha vissuto questa "bellissima" esperienza nella mia auto)

Oggi, come al solito ero in auto a fare altre prove, e forse ho scoperto cosa fa suonare "male" i morel, ovvero la troppa dispersione angolare delle flange da 11cm, non ne sono sicuro ma tempestando il cruscotto il parabrezza ed i vetri laterali con del pile/coperte, suonavano come non li ho mai sentiti suonare, ho azzardato molte pendenze (6/12/18 db) tantissime frequenze di taglio, molti fattori di merito del filtro ( butterwoth, basse, cebycev, linkwitz rilley) più o meno smorzati ,zobel, Notch, rete tappo, atirisonante, ho gli occhi e le orecchie sanguinanti ma cavolo, come diavolo suonavano e con quanta "facilità" dello schema di filtraggio riuscivo ad ottenere risultati mai ottenuti..
Temo che per quanto possa sforzarmi sul crossover passivo e sul rifacimento dei montanti ( che tra l'altro prima di installarli in questa posizione di prove ne ho fatte moltissime) non ne vengo a capo, e questo è uno dei motivi della mia scelta di orientarmi su tweeter a direttività controllata...
Voglio provare a modificare l alloggio dei tweeter, ora le flange sono a filo con il rivestimento, voglio togliere il rivestimento e prolungare solamente l'esterno dell'alloggio del tweeter, in modo da creare una sorta di guida d'onda, di 2 cm circa, quindi il tw risulterà molto incassato, non sò che effetti possa avere ma prima di sostituirli vale assolutamente fare la prova...
Cosa ne pensate?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Che fai benissimo.
Hai fatto trenta, tanto vale fare trentuno.
Non so se Scan e MP facciano dei tw a direttività più controllata, ma se riesci ad incassare un po' i Morel forse potresti ottenere un leggero caricamento "a tromba" che può venire incontro alle tue esigenze (e a quelle dell'abitacolo).
Comprarne un'altra coppia sarebbe una bella cosa per sperimentare e confrontarla coi Morel, ma siamo su livelli che c'è da sganciare parecchio..
Ed è anche comprensibile, i Supremo meritano antagonisti all'altezza.
Ultima modifica di Marsur il 13 mar 2017, 23:07, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Quale tweeter

#9

Messaggio da Davide.HZ »

luca74 ha scritto:Davide scusa se te lo chiedo ma utilizzi un filtraggio attivo o passivo? Questo perché nel secondo caso soltanto cambiando i componenti del filtro potresti avere un comportamento differente sulle altissime...
anche se l'impianto fosse con filtraggio attivo, dal dsp avresti comunque possibilità di intervenire sulla risposta dei tw.
prima di cambiare i morel, che sono degli ottimi componenti, io farei altre prove.....ma magari le hai già fatte e comunque non sei soddisfatto....
Ciao luca, per ora utilizzo un filtraggio passivo che sto cercando di mettere a punto ogni giorno senza troppi successi,o meglio, non come vorrei e come dovrebbero suonare questi tweeter, tranne oggi dopo aver riempito l'auto di coperte e pile per limitare le riflessioni dei tweeter stessi...
Oggi mi sono reso conto che non sono i tweeter a suonare male, ma ero io a doverli filtrare in un certo modo limitando le riflessioni ma limitando molto anche i tweeter stessi...
Oggi sembravano suonare altri tweeter, completamente diversi, e con una rete di filtraggio veramente "semplice" ( R1.5 ohm serie, cap 3.9uf serie/ bobina 0.82mh parallelo+ R10ohm serie alla bonina in parallelo dopo il cap)DX ( r2.5ohm serie, cap 4.7 serie/ bobina 1mh+R8.2 ohm serie alla bobina in parallelo)SX ho invertito le polarità però, il cap e la prima R in serie sul segnale sono sul - invece che sul +, ho trovato miglioramenti e maggior trasparenza adottando questa soluzione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tweeter”