Idee per altoparlanti impianto base

Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#21

Messaggio da Em4nuele »

certo dalla sorgente a 80hz pendenza 12db, ci mancherebbe non li faccio scendere oltre.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#22

Messaggio da TheBlackSky »

Em4nuele ha scritto:certo dalla sorgente a 80hz pendenza 12db, ci mancherebbe non li faccio scendere oltre.
Senza un filtro passalto o passabasso per il sub, il cono si rovina?
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#23

Messaggio da Em4nuele »

Ma no, per il sub si usa il filtro passa basso solo per evitare che riproduca le frequenze medie.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#24

Messaggio da Dude »

Em4nuele ha scritto:Ma no, per il sub si usa il filtro passa basso solo per evitare che riproduca le frequenze medie.
Ma risparmiargli di lavorare nella zona di break-up, male non gliene fa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#25

Messaggio da Alex83 »

Quoto Dude, soprattutto non è il massimo ai fini di una corretta riproduzione.

Sarebbe bene che trovassi un ampli con passabasso su 2 canali e passaalto su gli altri 2.
Avatar utente
santiago
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 ott 2016, 23:10

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#26

Messaggio da santiago »

ciao a tutti. ho intenzione di prendere degli altoparlanti pero prima vorrei chiedere delle info... ho un autoradio sony di 55w x 4 canali.
io voglio sapere di quanti watt devono essere le casse. voglio ottenere il massimo della potenza senza aggiungere ampli pero allo stesso tempo non sentire delle distorsioni. ovviamente prendero il kit di bassi piu twiter. grazie mille a tutti e spero che mi possiate aiutare..
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#27

Messaggio da Alex83 »

Non esiste, la distorsione la da l'amplificazione intetna della sorgente e della porta in cui alloggerai il mid-woofer.

Ps: passa nella sezione presentazione.
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#28

Messaggio da TheBlackSky »

Ciao ragazzi è un po' che non ci si vede! Ho finalmente avuto il tempo di comprare e montare almeno un kit per la cappelliera, per sostituire quei due coni guasti che avevo!!

Ho seguito il consiglio di qualcuno qui e ho preso il kit Renegade Renegade RX6 2C e posso dire una cosa..
GRAZIEEE sono davvero stupendi. Suono pulito e bassi potenti anche solo con l'amplificazione della mia schifosa source!

Ora, vorrei piano piano continuare con il modding, e mi sto interessando per l'ampli, voglio farli urlare un po' questi Renegade (e anche quelli frontali)

Ho individuato, come da consiglio su questo thread, un ampli della Crunch!

Questo: CRUNCH AMP gpx1000

Secondo voi può essere una buona scelta sotto i 100 €? (non vorrei andare oltre, o comunque di poco).

Grazie mille per le eventuali risposte! :yes:
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#29

Messaggio da Fabio555 »

La Audiola, rispetto a marchi Old school che una volta erano buoni e adesso fanno prodotti scadenti, ha mantenuto praticamente invariata nel tempo la sua bravura a fare prodotti scadenti ....
Il primo upgrade che farei io è quello della sorgente, sicuramente qualcosa migliore, già solo questo ti fa fare un notevole passo Avanti,
mettiamoci poi un'istallazione a dovere e un'insonorizzazione anche economica...poi ora monti all'anteriore I coassiali e al posteriore il 2 vie, dovresti fare il contrario...mettere il woofer in porta e il tweeter sul triangolino o a montante (non so di che auto si tratta) e spostare I coassiali dietro se proprio non vuoi staccarli.

poi se non ti basta puoi montare un amplificatore ma secondo me sono passaggi da fare In ordine...amplificare una portiera non insonorizzata amplifica solo i problemi della portiera stessa, risonanze, vibrazioni... e al limite dovresti amplificare solo l'anteriore pilotando I coassiali posteriori con la sorgente.
Del cruch ne parlavano bene...io non li ho mai ascoltati...altrimenti nell'usato si trova tanta roba di qualità allo stesso prezzo.
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#30

Messaggio da TheBlackSky »

Si tratta di una Peugeot 106 che purtroppo non ha la predisposizione per i tweeter in portiera..e quindi inizialmente avevo optato per dei coassiali per non dover modificare tutto. Quindi dici che quei 100 euro li dovrei investire in una nuova source prima di qualunque altra cosa?

Poi sto notando problemi con le vibrazioni come dici tu.. ma non saprei da che parte partire ad insonorizzare la portiera!

Che ne pensate di questa source? https://www.sony.it/electronics/lettori ... g1200u.eur
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#31

Messaggio da Fabio555 »

Fascia bassa personalnente preferisco Pioneer...ma anche fascia media e pure fascia alta :D
Comunque si secondo me il primo limite è proprio quello della sorgente che hai.
Nei triangolini degli specchietti non riesci a montare i tweeter che hai comprato? Magari facendo semplicemente un buco con una tazza...oppure nei montanti, anche se non saranno orientati...meglio di niente.
Per L'insonorizzazione ci sono diverse guide a riguardo in giro...non è complicato, materiali non di marca ma comunque buoni si trovano a prezzi accesibili...soprattutto su ebay tedesca, oltre che le vibrazioni migliori nettamente il basso. Non conviene prendere i fogli bituminosi dei carrozzieri dato che si riescono a trovare fogli butilici con strato di alluminio a prezzi poco più alti. Poi se capisci lo scopo che devi raggiungere ti puoi arrangiare un po' e ottenere un buon risultato senza grosse spese. Se vuoi una mano almeno io ti posso aiutare volentieri almeno dicendoti dove intervenire, basta che mi invii qualche foto della portiera senza pannelli.
L'insonorizzazione è una delle cose più importanti per sfruttare un woofer in porta.
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#32

Messaggio da TheBlackSky »

Fabio555 ha scritto:Fascia bassa personalnente preferisco Pioneer...ma anche fascia media e pure fascia alta :D
Comunque si secondo me il primo limite è proprio quello della sorgente che hai.
Nei triangolini degli specchietti non riesci a montare i tweeter che hai comprato? Magari facendo semplicemente un buco con una tazza...oppure nei montanti, anche se non saranno orientati...meglio di niente.
Per L'insonorizzazione ci sono diverse guide a riguardo in giro...non è complicato, materiali non di marca ma comunque buoni si trovano a prezzi accesibili...soprattutto su ebay tedesca, oltre che le vibrazioni migliori nettamente il basso. Non conviene prendere i fogli bituminosi dei carrozzieri dato che si riescono a trovare fogli butilici con strato di alluminio a prezzi poco più alti. Poi se capisci lo scopo che devi raggiungere ti puoi arrangiare un po' e ottenere un buon risultato senza grosse spese. Se vuoi una mano almeno io ti posso aiutare volentieri almeno dicendoti dove intervenire, basta che mi invii qualche foto della portiera senza pannelli.
L'insonorizzazione è una delle cose più importanti per sfruttare un woofer in porta.
Mi consigli Piooneer.. non so, ho come l'impressione che sia più da audio flat, a me piace l'enfatizzazione sui bassi, e in questo Sony mi ispira di più, però non sono esperto quindi non saprei.

Ho finalmente avuto il tempo di metter mano alle portiere, ho ricavato un po' di informazioni:
1. L'auto non è predisposta per i coni Renegade che ho preso (sono da 16,5 cm, mentre l'auto sul frontale è predisposta per i 14 cm). Quindi, per quanto sia una porcata, mi devo tenere i coassiali davanti e i 2 vie dietro. Non ho intenzione al momento di rivoluzionare le portiere per farceli stare.
2. Prossimo passo sarà il cambio della source, ma a sto punto non penso che amplificherò quei macrom, uno dei due è quasi sputtanato tra l'altro, quindi dovrò presto cambiare pure quelli.
In allegato un paio di foto della portiera senza pannelli.
L'unico posto dove potrei accedere (oltre al retro del cono, se lo smontassi) sarebbe quel buco centrale. Pensi che riuscirei ad insonorizzare da li?
Allegati
IMG_20170125_215505.jpg
IMG_20170125_215558.jpg
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#33

Messaggio da Fabio555 »

Se vuoi "enfatizzare" il suono basta agire sull'equalizzatore

Per insonorizzare devi attaccare per bene dei fogli di butile dentro la porta per appesantire le lamiere e anche internamente al pannello , dove ci sono quegli spazi vuoti, vanno chiusi tutti, l'altoparlante deve lavorare in un volume più simile possibile ad una cassa chiusa.
Se la predisposizione è da 13 basta fare un anello di legno , un 16 ci dovrebbe stare . Pare che quei macron sono da 16, no??
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#34

Messaggio da TheBlackSky »

Fabio555 ha scritto:Se vuoi "enfatizzare" il suono basta agire sull'equalizzatore

Per insonorizzare devi attaccare per bene dei fogli di butile dentro la porta per appesantire le lamiere e anche internamente al pannello , dove ci sono quegli spazi vuoti, vanno chiusi tutti, l'altoparlante deve lavorare in un volume più simile possibile ad una cassa chiusa.
Se la predisposizione è da 13 basta fare un anello di legno , un 16 ci dovrebbe stare . Pare che quei macron sono da 16, no??
I macrom sono da 13, così come sono predisposti i fori nella lamiera. per farci stare il renegade da 16 dovrei fare altri fori. Potrei farlo, ma in futuro con più tempo. Ah, quindi basta imbottire la portiera praticamente?
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#35

Messaggio da Fabio555 »

per l'insonorizzazione cerca su google "insonorizzazione auto" e dai un' occhiata alle immagini per avere un'idea...
Forse per montare un 16 basta fare un anello adattatore, senza rifare buchi nella portiera, se lo spazio tra portiera e pannello è sufficiente.
Avatar utente
TheBlackSky
Coassiale
Messaggi: 38
Iscritto il: 1 ott 2016, 14:58

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#36

Messaggio da TheBlackSky »

Fabio555 ha scritto:per l'insonorizzazione cerca su google "insonorizzazione auto" e dai un' occhiata alle immagini per avere un'idea...
Forse per montare un 16 basta fare un anello adattatore, senza rifare buchi nella portiera, se lo spazio tra portiera e pannello è sufficiente.
Che ne pensi di questa? https://www.amazon.it/Pioneer-DEH-5800B ... EH-X5800BT
Sony CDXG1200U
2x Macrom M2C 50 (50 watt RMS) - front
2x Renegade RX6.2C (100 watt RMS) - rear
Insonorizzazione frontale - Pannelli Reckhorn Alubutyl
Ampli Renegade RXA550 (250 watt RMS)
Sub Renegade RXV1000

Peugeot 106 1.1 1998 - 210k km
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Idee per altoparlanti impianto base

#37

Messaggio da Fabio555 »

Si, può andare bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”