Sognando RES....

Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Sognando RES....

#121

Messaggio da margna91 »

maverix ha scritto:Ho sentito di recente i 180fvh e sono dei martelli con un impatto esagerato, questi 170fv invece sembra non li abbia mai sentiti nessuno!
Vorrei anche io sentire dei 180 fvh ! Dove hai avuto modo di sentirli ? Immagine
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sognando RES....

#122

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Visto che la discussione è tornata su, alla fine ho preso i 180fvh.
Gran bell'altoparlante.
Una gamma media ad alta fedeltà.
Se cercate un po' trovate una sfida tecnica e di ascolto pubblicata nelle pagine della fu ACS, che è stata postata qui.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Sognando RES....

#123

Messaggio da margna91 »

In una discussione ho trovato questo link interessante http://web.archive.org/web/200609230455 ... go_car.htm
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sognando RES....

#124

Messaggio da Marsur »

E io ho cercato la recensione che dicevo ma non la trovo..
Forse ricordo male.
Ne ho approfittato per rivisitare la sezione vintage, che mi fa sempre star bene. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Sognando RES....

#125

Messaggio da maverix »

Marsur ha scritto:
maverix ha scritto:Visto che la discussione è tornata su, alla fine ho preso i 180fvh.
Gran bell'altoparlante.
Una gamma media ad alta fedeltà.
Se cercate un po' trovate una sfida tecnica e di ascolto pubblicata nelle pagine della fu ACS, che è stata postata qui.
Allora non sono sordo!!! Infatti mi piace moooolto in gamma media, anche staccando i tweeter suona in modo mai affaticante.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sognando RES....

#126

Messaggio da Marsur »

Probabilmente quello che mi ha colpito di più su un FA a due vie.
Non ha problemi di pilotaggio, suona con tutto, dall'autoradio al superfinale.
La costruzione è di quelle che preferisco, essenziale ma robusta, ben dimesionata, senza fronzoli e loghi di sorta, con materiali semplici e poco costosi, e che hanno la grande dote di essere resistenti alle condizoni climatiche dell'abitacolo per una buona affidabilità e durata.

Lineare e trrasparente su tutta la gamma che riproduce, lo si può usare come sub, come woofer, come mediobasso e come medio puro.
Ho visto gente fare una prova sul tre vie togliendo un ottimo medio da 100 mm e incrociando direttamente il Res col tweeter, risultato: mandato il medio in pensione. :D
Naturalmente non vuol dire che sia la soluzione ideale in ogni dove, su quel contesto l'utente ha preferito così, ma anch'io quando ascoltai rimasi positivamente impressionato.

Suona in modo un po' britannico, col basso preciso, io non avrei disdegnato un pizzico di punch in più ma evidentemente, se si parla di pizzico la situazione è ben adattabile tramite un buon abbinamento con gli altri componenti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sognando RES....

#127

Messaggio da Jaco_it »

Ma state parlando veramente del 180 FVH?! In gamma media non è che salga tantissimo, infatti hanno fatto il 180 FVO per i 2 vie, come sub direi proprio di no dato che non scende una cippa a meno che non lo si metta in cassa e devo dire che utilizzato in reflex era fin troppo esuberante mentre in chiusa mi ha dato molte soddisfazioni. "Libero" in porta, nella vecchia Bravo, non c'è stato verso di fargli tirar fuori un basso corposo, sotto i 100 Hz poca roba. :)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Sognando RES....

#128

Messaggio da maverix »

Jaco_it ha scritto:Ma state parlando veramente del 180 FVH?! In gamma media non è che salga tantissimo, infatti hanno fatto il 180 FVO per i 2 vie, come sub direi proprio di no dato che non scende una cippa a meno che non lo si metta in cassa e devo dire che utilizzato in reflex era fin troppo esuberante mentre in chiusa mi ha dato molte soddisfazioni. "Libero" in porta, nella vecchia Bravo, non c'è stato verso di fargli tirar fuori un basso corposo, sotto i 100 Hz poca roba. :)
Urge ascoltare la macchina di Margna91, non è che tira fuori il basso, ti spettina!


Situazione diversa nella mia auto, dove non ha un punch e una discesa a quel livello, ma è comunque molto soddisfacente per i miei canoni e ha una media che mi piace un sacco. Ha preso il posto dei coral PRX che, nel mio sistema, non c'è stato verso di far suonare, ne in alto e ne in basso.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Sognando RES....

#129

Messaggio da margna91 »

maverix ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Ma state parlando veramente del 180 FVH?! In gamma media non è che salga tantissimo, infatti hanno fatto il 180 FVO per i 2 vie, come sub direi proprio di no dato che non scende una cippa a meno che non lo si metta in cassa e devo dire che utilizzato in reflex era fin troppo esuberante mentre in chiusa mi ha dato molte soddisfazioni. "Libero" in porta, nella vecchia Bravo, non c'è stato verso di fargli tirar fuori un basso corposo, sotto i 100 Hz poca roba. :)
Urge ascoltare la macchina di Margna91, non è che tira fuori il basso, ti spettina!
Cosi però mi fai arrossire Nicola
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sognando RES....

#130

Messaggio da Marsur »

Jaco_it ha scritto:Ma state parlando veramente del 180 FVH?! In gamma media non è che salga tantissimo, infatti hanno fatto il 180 FVO per i 2 vie, come sub direi proprio di no dato che non scende una cippa a meno che non lo si metta in cassa e devo dire che utilizzato in reflex era fin troppo esuberante mentre in chiusa mi ha dato molte soddisfazioni. "Libero" in porta, nella vecchia Bravo, non c'è stato verso di fargli tirar fuori un basso corposo, sotto i 100 Hz poca roba. :)
Confermo, per il tempo che l'ho avuto l'ho testato in chiusa, e come sub per me era soddisfacente, ma sono d'accordo che sul mercato dei 160 mm si può trovare di meglio per le ultrabasse.
Però il 180 FVH stupisce proprio per la sua estesa banda di utilizzo secondo me, e devo ripetermi Jaco, una gamma media restituita molto fedelmente, forse l'FVO sale di più, ma da quel che ho potuto vedere, l'incrocio col tw non mi ha creato problemi anche con l'FVH, con la differenza che questo rimane ottimamente allineato con la gamma bassa, mentre l'FVO mi sa che scende un po' meno.

Avevo abbozzato un progetto casalingo per una coppia di diffusori dove il 180 FVH avrebbe avuto il ruolo di medio puro, purtroppo non l'ho realizzato per poter dire pregi e difetti, ma sono convinto che sia un ruolo comodamente alla sua portata. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sognando RES....

#131

Messaggio da Jaco_it »

In porta ben insonorizzata il basso non usciva, un po' per via del "portone" della vecchia Bravo un po' a causa della FS alta e QTS basso, in cassa reflex era esagerato e in chiusa andava benissimo per le mie esigenze tanto che ho eliminato il sub. Ho provato anche ad utilizzarlo in una cassa ad uso domestico quando ho smontato tutto dalla macchina accoppiato al Detector pur non essendo un componente con una media non molto in evidenza l'ho apprezzato più che il 180 FVO che in gamma media mi rompeva abbastanza le scatole :) In casa è d'obbligo il caricamento reflex per avere una bassa accettabile. IMHO
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sognando RES....

#132

Messaggio da Marsur »

Beh, l'hai provato bene anche tu, forse anche più di me. :)
Però non mi risulta che il 180 abbia una fs così bassa, almeno per essere un 16.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sognando RES....

#133

Messaggio da Jaco_it »

Infatti ho detto che la FS è alta. E' il QTS ad essere basso il che dovrebbe renderlo poco adatto a suonare in free air o comunque in ambienti con volume non controllato.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sognando RES....

#134

Messaggio da Darios »

Dalla prova al banco di ACS, risulta 52.97hz la Fs... non mi pare cosi' alta ;)
Qts 0.45 è accettabile per un utilizzo in porta...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Sognando RES....

#135

Messaggio da Jaco_it »

In effetti questi dati sono adatti ad un montaggio in porta, io mi ricordavo una FS intorno ai 70 Hz e un QTS intorno ai 0,30. Ad ogni modo i miei nella Bravo in basso scendevano poco, il sub era assolutamente necessario ora con gli LS180 ne faccio volentieri a meno.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Sognando RES....

#136

Messaggio da Darios »

Sul listino e caratteristiche Res dell' audioguida ACS sono dichiarati Qts 0.3 e Fs 39.81,
poi la prova al banco risulta diversa...

Comunque LS 180 penso non lo batte nessuno in basso :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sognando RES....

#137

Messaggio da Marsur »

Jaco_it ha scritto:Infatti ho detto che la FS è alta. E' il QTS ad essere basso il che dovrebbe renderlo poco adatto a suonare in free air o comunque in ambienti con volume non controllato.
Scusami il lapsus Jaco, chiaramente intendevo scrivere "alta". :D
Infatti mi pareva di ricordare i dati che ha scritto Darios.
Ribadisco che non l'ho mai provato in free, ma dai tuoi risultati probabilmente il 180 è più adatto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sognando RES....

#138

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi buona sera, approfitto del post per chiedere a voi se conoscete i res fvh 210,e se avete i parametri T&S Per poter simulare un progetto con tali Componenti.. Grazie mille in anticipo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Sognando RES....

#139

Messaggio da savoiardo_novello »

https://drive.google.com/file/d/0B8YKzQ ... p=drivesdk

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sognando RES....

#140

Messaggio da Davide.HZ »

savoiardo_novello ha scritto:https://drive.google.com/file/d/0B8YKzQ ... p=drivesdk

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Grazie mille , sei stato gentilissimo! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Woofer”