quale subwoofer in box e quale midwoofer.

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#21

Messaggio da Dude »

gennaro ha scritto:eppure su vecchie riviste ho visto dei lavori in portiera di 4 vie addirittura con doppio wf (tw sui montanti)
Appunto, su *vecchie* riviste.
E con ogni probabilità era Car Audio & FM, ossia la MENO affidabile delle riviste, interessata solo a rendere il Car Stereo una specie di fenomeno da baraccone dove l'unica cosa che conta è il numero degli altoparlanti montati e la quantità di Watt installati.
A quell'epoca non si badava tanto per il sottile eh, c'erano eccome degli impianti sopraffini, ma non era tutto oro quello che luccicava.
E te lo dice uno che ha superato i 50, che nel settore ci bazzica da quasi trent'anni e che, in ogni caso, non ama l'attuale modo di intendere il car stereo e se deve scegliere, mediamente preferisce la via "vintage".

Ma gli impiantoni a 4 vie degli anni '80 primi '90... no dai, a parte forse un pugno di eccezioni, lasciamoli perdere.

E lascerei perdere l'idea anche adesso, a dirla tutta, a meno di non voler fare un super-impianto, ma d quelli che ci vuole un mezzo mutuo per pagarsi i componenti e l'ingegnerizzazione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#22

Messaggio da gennaro »

Allora siamo coetanei Dude ma evidentemente sono "fermo" agli anni 80-90. Che dire ...nel giro di 1 anno sono riuscito ad acquistare queste elettroniche che in quegli anni me li sognavo. Forse per questo motivo mi è venuta questa tentazione (un misto di nostalgia e curiosità) che allora non potevo permettermelo. Un 2100 HCCA costava più di 3 milioni. Ma chi più di voi mi può dare consigli? E' chiaro che se mi consigliate al max un 3 vie o un 2 vie ....ci mancherebbe altro se non ascolterei i buoni consigli .... anzi ne sarei grato. Allora 2 vie con wf in portiera tw ls 29 su montante ...dai consigli che ho letto. Al limite MR anch'esso su montante se opto x un 3 vie. Tutto passivo immagino
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#23

Messaggio da fra.C.A.T. »

Su attivo passivo ci sono diverse linee di pensiero..
Il full passiv è molto affascinante.. Un po lungo se non si hanno le nozioni giuste.. Però molto affascinante..
Poi il full active.. Tutto con processore.. Molto più rapido e intuitivo..
Cmq entrambi i casi hanno bisogno di un professionista.. . O cmq buon conoscitore dei sistemi audio.. ..
Poi.. Anche sul tre vie o due ci sono i vari pensieri.. Chi dice meglio uno chi dice meglio l'altro.. A prescindere dalla difficoltà di installazione..
Io sono del parere che tutto diventa soggettivo..
Naturalmente.. Le basi sono per forza di cose valutazioni tecniche..
Cmq per me.. Dynaudio, 58,10 e tec ls29neo.. Siamo già a livelli top..
Dude sicuramente potra darci una visone più dettagliata e completa..
Anche a me interessa molto questo post..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#24

Messaggio da gennaro »

ti ringrazio per ogni intervento unitamente ai consigli che mi hai passato C.A.T. e se qualcuno mi può suggerire qualche installatore nelle mie vicinanze faccio una capriola senza mani. Sarà mia premura, al termine di questo "agognato" impianto, postare delle foto. Attendo l'auto e via al lavoro.
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#25

Messaggio da gennaro »

A proposito... per il sub in box ho pensato al TEC TSW 1200 o, essendo un nostalgico, al Beyma 15 G 40 se riesco a trovarlo ma è un 8 ohm (qualche problema forse?) pilotato dal 2100 HCCA comp. oppure un doppia bobina da 2 ohm, in quest'ultimo caso pilotato dal 225 HCCA comp che scende anche ad 1 ohm credo. Che ne dite?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#26

Messaggio da luca74 »

Il 4 vie lo vedo decisamente inpegnativo...per evitare un sacco pi problemi e ti consiglierei di togliere uno dei 2 mid e fare un 3 vie..o addirittura un due vie.
Col 58.08 non sono mai andato troppo d'accordo...quindi,probabilmente,per fare un 3 vie accantonerei quello e,istallazione permettendo,utilizzerei il 58.10 in accoppiamento a dei mid wf dynaudio, macrom o morel che condividono tecnologia e materiali col mid.
In alternativa vai di due vie a quel punto di wf buoni da poter utilizzare ce ne sono diversi: pioneer ts-m170,res fvh180,radical audio,phd pro six,seas,vifa...ecc
Per quanto riguarda il sub io farei la scelta dopo l'acquisto della nuova vettura,per valutare spazi ed ingombri.
Gli ampli che hai ti permettono ogni configurazione possibile,quindi hai la massima versatilità di acquisto
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#27

Messaggio da gennaro »

Ti ringrazio Luca e ringrazio tutti coloro che sono intervenuti nel darmi consigli.
Appena posso posterò il lavoro in modo tale da condividere questa passione per l'hi-fi car.
Un grazie di cuore a tutti.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#28

Messaggio da luca74 »

P.s.
Il beyma da 15" lo utilizzerei solo nel caso decidessi di montare un mediobasso o wf da 8" altrimenti lo vedo un po' sovradimensionato..
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#29

Messaggio da gennaro »

luca74 ha scritto:P.s.
Il beyma da 15" lo utilizzerei solo nel caso decidessi di montare un mediobasso o wf da 8" altrimenti lo vedo un po' sovradimensionato..
Infatti ho pensato ad un wf 20 in portiera e credo che la scelta sia sul dynaudio 170 ....conosco solo questo di altro nn so su quale affidarmi. Ma il fatto che il beyma è un 8 ohm pregiudica qualcosa sull'ampli che vorrei abbinare (non so ancora se il 2100 hcca o il 225 hcca competion a ponte)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#30

Messaggio da Marsur »

Perchè dovrebbe pregiudicare qualcosa?
Io lo collegherei in parallelo per una risultante di 4 ohm, e con un 15" come il Beyma in questa configurazione abbinato al 2100HCCA, il sub sarà qualcosa di impressionante.
Forse sarebbe meglio il 250HCCA, altrimenti i 170 mi sa che ci faticano dietro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#31

Messaggio da gennaro »

Ma il 250 che ho è 1^ serie e non va in bridge. non è facile trovare l'elettronica orion (non ricordo la sigla) che permette l'uso dell'ampli in mono. Ho saputo che un installatore bravo può farlo da sè ma qui in prov di Lecce nn credo siano all'altezza
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#32

Messaggio da gennaro »

Che dite del Beyma 15 G 40 in box è un'ottima scelta? Difficile trovarlo usato altrimenti più facile trovare la serie power 12
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: quale subwoofer in box e quale midwoofer.

#33

Messaggio da fra.C.A.T. »

Il front che hai in mente è portato a fare un sq e non di poco valore..
Azzarderei dire che se si fa un lavoro perfetto in porta con le giuste accortezze e regolazioni il sub potrebbe anche non servire..
Cmq io un 38 lo vedo grosso.. Direi di rimanere su un 30.. Secondo me si può valutare sub come il JL serie w3, un Audison av12, un AD , morel, insomma sub che siano cmq da sq.. Per il fronte in questione..
Non so.. Questo è quello che farei io.. Eh eh..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”