Info insonorizzazione migliore
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Info insonorizzazione migliore
Ciao Gente!
Volevo chiedervi qualche consiglio in merito all'insonorizzazione generale.
Al momento ho solo un foglio di STP Anticor G per portiera, visto che tra poco avrò i nuovi AP da sostituire agli attuali ho pensato di migliorare questo aspetto dato che ci sto faccio tutto per non rimetterci più le mani no?
Ora...
Ho visto sul forum i Work in Progress delle vostre brum brum e vedo tipi diversi di insonorizzazione, fatta in modi diversi e con prodotti diversi...
Da qui ho capito che la mia insonorizzazione è un pò scarsa, nonostante tutto, ci sono ancora molte vibrazioni in portiera e all'esterno si sente davvero troppo, anche col volume basso...Questa la conferma, a parer mio, che devo migliorare l'insonorizzazione...
Qui le varie domande:
Cosa mi conviene aggiungere e dove?
Basterebbe un'altro foglio di stp anticor sopra a quello esistente? Oppure, come ho visto sulle foto di un WIP di qualcuno di voi, mettere solo un'altro foglio in corrispondenza del woofer?
Devo utilizzare altro per coprire altre parti della portiera? Per esempio tra il pannello dell'abitacolo e quello che separa quest'ultimo dal cristallo, dove è fissato il woofer? (scusate l'ignoranza ma non conosco i "nomi scientifici" di questi pezzi di portiera )
Ho visto, sempre dalle vostre foto, che spalmate una sorta di bitume nella portiera, mi conviene metterlo?
Mi conviene sistemare anche l'insonorizzazione del portellone posteriore? (anche questo attualmente ha un foglio di STP Anticor G)
Il problema principale è che tutto ciò andrà fatto su un'auto che non girerà ancora per tanti anni, quindi non ho intenzione di fare l'insonorizzazione migliore del mondo, ma solo una di "fascia media", che riesca ad eliminarmi le vibrazioni dei pannelli interni e che tamponi meglio l'audio in modo che non si senta quasi più forte fuori che dentro , oltre alla classica utilità dell'insonorizzazione...
Grazie a tutti in anticipo
Volevo chiedervi qualche consiglio in merito all'insonorizzazione generale.
Al momento ho solo un foglio di STP Anticor G per portiera, visto che tra poco avrò i nuovi AP da sostituire agli attuali ho pensato di migliorare questo aspetto dato che ci sto faccio tutto per non rimetterci più le mani no?
Ora...
Ho visto sul forum i Work in Progress delle vostre brum brum e vedo tipi diversi di insonorizzazione, fatta in modi diversi e con prodotti diversi...
Da qui ho capito che la mia insonorizzazione è un pò scarsa, nonostante tutto, ci sono ancora molte vibrazioni in portiera e all'esterno si sente davvero troppo, anche col volume basso...Questa la conferma, a parer mio, che devo migliorare l'insonorizzazione...
Qui le varie domande:
Cosa mi conviene aggiungere e dove?
Basterebbe un'altro foglio di stp anticor sopra a quello esistente? Oppure, come ho visto sulle foto di un WIP di qualcuno di voi, mettere solo un'altro foglio in corrispondenza del woofer?
Devo utilizzare altro per coprire altre parti della portiera? Per esempio tra il pannello dell'abitacolo e quello che separa quest'ultimo dal cristallo, dove è fissato il woofer? (scusate l'ignoranza ma non conosco i "nomi scientifici" di questi pezzi di portiera )
Ho visto, sempre dalle vostre foto, che spalmate una sorta di bitume nella portiera, mi conviene metterlo?
Mi conviene sistemare anche l'insonorizzazione del portellone posteriore? (anche questo attualmente ha un foglio di STP Anticor G)
Il problema principale è che tutto ciò andrà fatto su un'auto che non girerà ancora per tanti anni, quindi non ho intenzione di fare l'insonorizzazione migliore del mondo, ma solo una di "fascia media", che riesca ad eliminarmi le vibrazioni dei pannelli interni e che tamponi meglio l'audio in modo che non si senta quasi più forte fuori che dentro , oltre alla classica utilità dell'insonorizzazione...
Grazie a tutti in anticipo
Fiesta Titanium '05
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Re: Info insonorizzazione migliore
Rispondo sinteticamente a tutto :
Un inso scarsa per anni vuol dire scarsa resa per anni, vuoi questo ?
Se vi sono problemi di budget ci puo stare ma conta che per un ottima inso con 150 - 200 euro te la fai e in anni come spesa è ammortizzabile.
Ricordati di isolare le fonti di vibrazioni, metti tracce di genere minimal ed elettronica per sentire da dove vengono le vibrazioni (io feci cosi) ricordati che solitamente vibrano le cose leggere non aspettarti che vibrino parti pesanti, ma fili, parti dell'alzavetro ecc.
Piu insonorizzi piu i suoni saranno naturali e meno influenzati da disturbi esterni, insonorizza anche la cartella di plastica.
Esistono diversi materiali con diverse proprietà, a seconda delle esigenze
La parte dello "spalmare" arriva quando sei sicuro di non voler fare altre modifiche, puoi mettere la pasta brax (90 euro circa per 5 kg) o fartela con bitume e sabbia (puzza un bel po ma risparmi) a te la scelta, per altri dubbi chiedi e ti sara detto
Un inso scarsa per anni vuol dire scarsa resa per anni, vuoi questo ?
Se vi sono problemi di budget ci puo stare ma conta che per un ottima inso con 150 - 200 euro te la fai e in anni come spesa è ammortizzabile.
Ricordati di isolare le fonti di vibrazioni, metti tracce di genere minimal ed elettronica per sentire da dove vengono le vibrazioni (io feci cosi) ricordati che solitamente vibrano le cose leggere non aspettarti che vibrino parti pesanti, ma fili, parti dell'alzavetro ecc.
Piu insonorizzi piu i suoni saranno naturali e meno influenzati da disturbi esterni, insonorizza anche la cartella di plastica.
Esistono diversi materiali con diverse proprietà, a seconda delle esigenze
La parte dello "spalmare" arriva quando sei sicuro di non voler fare altre modifiche, puoi mettere la pasta brax (90 euro circa per 5 kg) o fartela con bitume e sabbia (puzza un bel po ma risparmi) a te la scelta, per altri dubbi chiedi e ti sara detto
- drake95player
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Re: Info insonorizzazione migliore
Innanzitutto grazie mille della risposta, molto breve e concisa, ottima per chi è "duro" come me
Allora, assolutamente non ho in mente di fare un'insonorizzazione scarsa, ma "tranquilla" diciamo.
Al momento ho solo uno strato di Anticor G su tutte le porte compreso portellone, avevo intenzione di migliorare l'insonorizzazione ma non saprei i passi da fare.
Ho messo in conto un costo sui 150/200 euro per una buona insonorizzazione, ma non voglio andare oltre, per la storia della durata del "servizio" della macchina.
Quindi non voglio esagerare ora, per poterlo fare sulla prossima auto.
Da qui torno a chiedere cosa potrei fare per migliorare l'attuale insonorizzazione.
Basterebbe un altro foglio dello stesso materiale attuale, attaccato sopra a quello che c'è ora?
Oppure devo usare altro?
Ho cercato di localizzare queste vibrazioni e sono i pannelli interni delle portiere, quelli dell'abitacolo per intenderci, anche perchè senza di quelli non vibra niente, quindi ne sono abbastanza sicuro
Solo che non ho la minima idea di QUALE PARTE dei pannelli vibri, credo che sia la parte vicino alla maniglia, che sbatte su quel pannello che dicevo prima di cui non so il nome (sarebbe la cartella di plastica che dici tu?)
Credevo di risolvere mettendo dei pezzi di nastro biadesivo (quello spugnoso spesso un paio di mm) intorno ai fori delle clip ed i vari punti di appoggio del pannello, ma qualcosa vibra ancora anche se solo il nastro ha eliminato la metà delle vibrazioni presenti anche con lo strato di insonorizzante
Nello sportello posteriore sinistro poi...mi vibra il finestrino...come faccio a farlo stare zitto? E' un odio, proprio dietro l'orecchio...preferirei girare senza finestrino
Un'altra cosa, quell'affare che si spalma, va direttamente sulla plastica o sopra a qualche altro strato di un qualche mistico materiale insonorizzante?
Grazie in anticipo
Allora, assolutamente non ho in mente di fare un'insonorizzazione scarsa, ma "tranquilla" diciamo.
Al momento ho solo uno strato di Anticor G su tutte le porte compreso portellone, avevo intenzione di migliorare l'insonorizzazione ma non saprei i passi da fare.
Ho messo in conto un costo sui 150/200 euro per una buona insonorizzazione, ma non voglio andare oltre, per la storia della durata del "servizio" della macchina.
Quindi non voglio esagerare ora, per poterlo fare sulla prossima auto.
Da qui torno a chiedere cosa potrei fare per migliorare l'attuale insonorizzazione.
Basterebbe un altro foglio dello stesso materiale attuale, attaccato sopra a quello che c'è ora?
Oppure devo usare altro?
Ho cercato di localizzare queste vibrazioni e sono i pannelli interni delle portiere, quelli dell'abitacolo per intenderci, anche perchè senza di quelli non vibra niente, quindi ne sono abbastanza sicuro
Solo che non ho la minima idea di QUALE PARTE dei pannelli vibri, credo che sia la parte vicino alla maniglia, che sbatte su quel pannello che dicevo prima di cui non so il nome (sarebbe la cartella di plastica che dici tu?)
Credevo di risolvere mettendo dei pezzi di nastro biadesivo (quello spugnoso spesso un paio di mm) intorno ai fori delle clip ed i vari punti di appoggio del pannello, ma qualcosa vibra ancora anche se solo il nastro ha eliminato la metà delle vibrazioni presenti anche con lo strato di insonorizzante
Nello sportello posteriore sinistro poi...mi vibra il finestrino...come faccio a farlo stare zitto? E' un odio, proprio dietro l'orecchio...preferirei girare senza finestrino
Un'altra cosa, quell'affare che si spalma, va direttamente sulla plastica o sopra a qualche altro strato di un qualche mistico materiale insonorizzante?
Grazie in anticipo
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Re: Info insonorizzazione migliore
Con quel budget ci fai un ottimo lavoro,drake95player ha scritto:Innanzitutto grazie mille della risposta, molto breve e concisa, ottima per chi è "duro" come me
Allora, assolutamente non ho in mente di fare un'insonorizzazione scarsa, ma "tranquilla" diciamo.
Al momento ho solo uno strato di Anticor G su tutte le porte compreso portellone, avevo intenzione di migliorare l'insonorizzazione ma non saprei i passi da fare.
Ho messo in conto un costo sui 150/200 euro per una buona insonorizzazione, ma non voglio andare oltre, per la storia della durata del "servizio" della macchina.
Quindi non voglio esagerare ora, per poterlo fare sulla prossima auto.
Da qui torno a chiedere cosa potrei fare per migliorare l'attuale insonorizzazione.
Basterebbe un altro foglio dello stesso materiale attuale, attaccato sopra a quello che c'è ora?
Oppure devo usare altro?
Ho cercato di localizzare queste vibrazioni e sono i pannelli interni delle portiere, quelli dell'abitacolo per intenderci, anche perchè senza di quelli non vibra niente, quindi ne sono abbastanza sicuro
Solo che non ho la minima idea di QUALE PARTE dei pannelli vibri, credo che sia la parte vicino alla maniglia, che sbatte su quel pannello che dicevo prima di cui non so il nome (sarebbe la cartella di plastica che dici tu?)
Credevo di risolvere mettendo dei pezzi di nastro biadesivo (quello spugnoso spesso un paio di mm) intorno ai fori delle clip ed i vari punti di appoggio del pannello, ma qualcosa vibra ancora anche se solo il nastro ha eliminato la metà delle vibrazioni presenti anche con lo strato di insonorizzante
Nello sportello posteriore sinistro poi...mi vibra il finestrino...come faccio a farlo stare zitto? E' un odio, proprio dietro l'orecchio...preferirei girare senza finestrino
Un'altra cosa, quell'affare che si spalma, va direttamente sulla plastica o sopra a qualche altro strato di un qualche mistico materiale insonorizzante?
Grazie in anticipo
Io personalmente insisterei sia sulla lamiera esterna che quella interna con dell'stp silver, dopo di che proverei qualche canzone ostica come ti ho detto le canzoni minimal sono particolarmente indicati per mettere in crisi le lamiere e produrre vibrazioni.
Fai andare le tracce e cerca di capire da dove provengono le vibrazioni, dopo di che cerca di rimuovere la causa della vibrazione.
Tra parti che vibrano e lamiera puo essere utile mettere del poliuretano espanso, lo vendono a fogli.
Dopo di che concentrati sulla cartella, uno o due strati con stp silver e brax.
Ricordati di mettere il bugnato tra lamiera e cartella, in modo tale da ridurre vibrazioni e "rimbombi" che possono rovinare la resa finale.
Hai fatto bene a mettere quella striscetta.
Una volta sistemata la lamiera passa le mani di brax che riesci a dare con 5 kg, isola i cavi con nastro di carta perche se li imbratti poi è un pasticcio pulirtli
- drake95player
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- Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44
Re: Info insonorizzazione migliore
Ah, perfetto, abbastanza semplice allora... Credo
Ultima cosa:
Il portellone, lascio perdere o conviene aggiungere altro, oltre allo strato che ho già messo?
Ultima cosa:
Il portellone, lascio perdere o conviene aggiungere altro, oltre allo strato che ho già messo?
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Re: Info insonorizzazione migliore
Per adesso mi concentrerei piu sulle porte, cosa da non sottovalutare il supporto per l'altoparlante, possibilmente in materiale robusto come il multistrato fenolico e se riesci fai sfogare l'altoparlante in abitacolo, piu o meno come ho fatto iodrake95player ha scritto:Ah, perfetto, abbastanza semplice allora... Credo
Ultima cosa:
Il portellone, lascio perdere o conviene aggiungere altro, oltre allo strato che ho già messo?
- drake95player
- Coassiale
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- Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44
Re: Info insonorizzazione migliore
Il supporto devo costruirmelo, anche perchè i "buchi" in portiera sono 5x7" ed il woofer è 16,5 cm...quindi credo sarà un bel lavoro da fare
Ho dell'MDF da 20mm avanzato dalla costruzione del box del sub, va bene comunque?
Per la parte del "farlo sfogare in abitacolo" non saprei...ci avevo pensato, ma non ho mai lavorato con il poliestere/vetroresina, devo farlo per forza sennò sai che schifo che viene fuori?
Devo comunque cimentarmici per i supporti dei tweeter a montante, ma la cosa è decisamente più semplice che il pannello porta ed il woofer
E' proprio necessario? Ne risente molto la purezza del suono?
Nel caso non avessi idea di come fare per le tasche, dici che un qualunque carrozziere potrebbe farlo o devo cercarmi qualcuno di specifico?
Perchè da solo non credo che farò un lavoro pulito come il tuo...però ho il pallino del farmi tutto l'impianto da solo come ho fatto fin'ora quindi sono fregato
Ho dell'MDF da 20mm avanzato dalla costruzione del box del sub, va bene comunque?
Per la parte del "farlo sfogare in abitacolo" non saprei...ci avevo pensato, ma non ho mai lavorato con il poliestere/vetroresina, devo farlo per forza sennò sai che schifo che viene fuori?
Devo comunque cimentarmici per i supporti dei tweeter a montante, ma la cosa è decisamente più semplice che il pannello porta ed il woofer
E' proprio necessario? Ne risente molto la purezza del suono?
Nel caso non avessi idea di come fare per le tasche, dici che un qualunque carrozziere potrebbe farlo o devo cercarmi qualcuno di specifico?
Perchè da solo non credo che farò un lavoro pulito come il tuo...però ho il pallino del farmi tutto l'impianto da solo come ho fatto fin'ora quindi sono fregato
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Re: Info insonorizzazione migliore
Ti svelerò un segreto...non è una tasca la miadrake95player ha scritto:Il supporto devo costruirmelo, anche perchè i "buchi" in portiera sono 5x7" ed il woofer è 16,5 cm...quindi credo sarà un bel lavoro da fare
Ho dell'MDF da 20mm avanzato dalla costruzione del box del sub, va bene comunque?
Per la parte del "farlo sfogare in abitacolo" non saprei...ci avevo pensato, ma non ho mai lavorato con il poliestere/vetroresina, devo farlo per forza sennò sai che schifo che viene fuori?
Devo comunque cimentarmici per i supporti dei tweeter a montante, ma la cosa è decisamente più semplice che il pannello porta ed il woofer
E' proprio necessario? Ne risente molto la purezza del suono?
Nel caso non avessi idea di come fare per le tasche, dici che un qualunque carrozziere potrebbe farlo o devo cercarmi qualcuno di specifico?
Perchè da solo non credo che farò un lavoro pulito come il tuo...però ho il pallino del farmi tutto l'impianto da solo come ho fatto fin'ora quindi sono fregato
Ho forato la cartella in prossimitá del woofer e vi ho avvitato sopra la griglia, purtroppo il woofer non emette direttamente in abitacolo, gli manca un cm circa ma il woofer non sfoga in cartella perchè ho raccortdato l'altoparlante alla cartella con dei paraspifferi.
Purtroppo il mio woofer ha un magnete enorme e tirarlo fuori dalla cartella vorrebbe dire intubarlo completamente, per cui almeno fino a quando avro i res la mia cartella rimarrà così.
Per quanto riguarda il risultato avrai moltissime vibrazioni in meno della cartella che non sarà piu soggetta agli spostamenti d'aria del woofer, e inoltre otterrai ottimi risultati in gamma media, chiedi pure conferma a Maverix che ha fatto recentemente questo lavoro
Re: Info insonorizzazione migliore
P.s. che macchina hai ? Posta qualche foto della cartrlla
- drake95player
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- Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44
Re: Info insonorizzazione migliore
Ok, le foto te le posto domani appena torno da lavoro che ora non mi va proprio di scenderemargna91 ha scritto:P.s. che macchina hai ? Posta qualche foto della cartrlla
Comunque questa mistica "cartella", sarebbe il pannello che si affaccia all'abitacolo o è quello che divide la lamiera dal pannello dell'abitacolo?
Così almeno so a cosa fare la foto
Comunque è una Fiesta del 2005.
Ho notato un problema su quello che credevo essere il punto di forza di questa macchina:
Ha gli AP proprio affianco al ginocchio, pensavo fosse una cosa positiva, ma dal lato guida "intruppa" col fianco del cruscotto, infatti mi pare di vedere che l'AP sia proprio a filo con esso...
Quindi far sporgere ed orientare leggermente il nuovo woofer da 16 mi sembra impossibile, o comunque molto difficile...
Spero di non dover essere costretto ad usare la tasca del portaoggetti nella portiera, nel caso dovessi farlo, avrei la possibilità di rimediare una cassa di 1/2 litri per il wf...sempre che convenga, ma complicherebbe 300 volte il lavoro...non so proprio che fare
Domani nel pomeriggio metto le foto
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Re: Info insonorizzazione migliore
In realtà avere un woofer in alto non è una cosa brutta, anzi.
La cartella è la parte di plastica della porta
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- drake95player
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- Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44
Re: Info insonorizzazione migliore
Sisi, so che è una buona cosa, infatti ho detto che pensavo fosse un punto di forza della macchina.
Il problema è che fare dei supporti esterni al pannello, o comunque che sporgano anche di poco, risulta difficile perchè una volta chiuso lo sportello, il woofer sbatterebbe sul fianco del cruscotto, problema che non si presenta dal lato passeggero...
E' questo quello che mi preoccupa perchè, come dicevo prima e sapendo che avere i woofer alti è una buona cosa, non vorrei doverli spostare nelle tasche.
Ecco, per questo ti ho chiesto cosa fosse questa fantomatica cartella...
Io ne ho due di pannelli di plastica, quello visibile nell'abitacolo e quello che sta in mezzo tra questo pannello dalla lamiera, quello su cui sono attaccati gli AP e gli alzacristalli, non so se ho reso l'idea
Il problema è che fare dei supporti esterni al pannello, o comunque che sporgano anche di poco, risulta difficile perchè una volta chiuso lo sportello, il woofer sbatterebbe sul fianco del cruscotto, problema che non si presenta dal lato passeggero...
E' questo quello che mi preoccupa perchè, come dicevo prima e sapendo che avere i woofer alti è una buona cosa, non vorrei doverli spostare nelle tasche.
Ecco, per questo ti ho chiesto cosa fosse questa fantomatica cartella...
Io ne ho due di pannelli di plastica, quello visibile nell'abitacolo e quello che sta in mezzo tra questo pannello dalla lamiera, quello su cui sono attaccati gli AP e gli alzacristalli, non so se ho reso l'idea
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- Alessio Giomi
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Re: Info insonorizzazione migliore
Quella che dici tu a cui sono attaccati gli AP ed alzacristalli viene genericamente chiamata lamiera interna, quella che invece é a "contatto" con l'esterno si chiama appunto lamiera esterna.....drake95player ha scritto:Sisi, so che è una buona cosa, infatti ho detto che pensavo fosse un punto di forza della macchina.
Il problema è che fare dei supporti esterni al pannello, o comunque che sporgano anche di poco, risulta difficile perchè una volta chiuso lo sportello, il woofer sbatterebbe sul fianco del cruscotto, problema che non si presenta dal lato passeggero...
E' questo quello che mi preoccupa perchè, come dicevo prima e sapendo che avere i woofer alti è una buona cosa, non vorrei doverli spostare nelle tasche.
Ecco, per questo ti ho chiesto cosa fosse questa fantomatica cartella...
Io ne ho due di pannelli di plastica, quello visibile nell'abitacolo e quello che sta in mezzo tra questo pannello dalla lamiera, quello su cui sono attaccati gli AP e gli alzacristalli, non so se ho reso l'idea
Mentre la cartella hai gia capito che é quella che é a contatto con l'abitacolo (io lo chiamavo pannello prima di frequentare i forum di questi matti... ).
Il fatto che la "lamiera interna" sia in plastica (strano) ti "obbliga" a irrobustirla molto accuratamente.... Io metterei uno strato di stp (o Butyflex se vuoi risparmiare) e sopra una spennellata di BRAX o antirombo/sabbia o polvere di marmo....
Importante come ti hanno gia detto é mettere un foglio di bugnato tra lamiera interna e cartella (la gommapiuma piramidale per capirsi).....
Per il resto aspettiamo le foto
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
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Zapco Studio 150______ Mr
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MY CAR KIA
MY OLD CAR
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- drake95player
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Re: Info insonorizzazione migliore
Ok ragazzi, ecco a voi le foto... Gli URL più che altro, non so come mettere le foto, usando "[img]" non le fa vedere
Spero che non volevate una foto della parte posteriore della cartella, perchè non potendo mettere la macchina in garage non ho potuto smontarla, quindi non ho la fofo
Allora...
Lato passeggero:
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... FhiRkMzWGs
Da questo lato non posso far sporgere il woofer per più di 4cm compresa eventuale griglia, sennò non si apre il portaoggetti...
Lato guida:
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... UMwV1JIdFU
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... 1hEYTViU1E
Qui il problema di cui vi parlavo prima, il woofer si troverebbe coperto in parte dal volante e dal lato del cruscotto, più precisamente un portaoggetti che sporge 3/4cm in più rispetto al cruscotto, a differenza del lato passeggero.
Pannello:
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... 1BDcDlmTEU
Giusto una foto del pannello per farvi un'idea su cosa devo lavorare, la parte della tasca sotto l'attuale posizione degli AP mi permetterebbe di mettere il woofer senza troppi impicci, ma pensandoci bene forse sarebbe ancora più complicato del metterli dove sono ora, anche perchè dovrei inventarmi qualcosa che copra una parte della tasca, oltre che non essendo piana è anche scomoda da tagliare.
Cosa ancora peggiore, come si vede dalla foto lato passeggero, i miei simpatici amici non sanno come si scende dalla macchina senza tirare calci alla cartella, nel caso dovessi piazzare i woofer li, prenderanno dei calci anche loro e purtroppo non posso tagliargli i piedi perchè non è legale...
Lamiera interna (Grazie Alessio per le definizioni ):
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... WRnSzlvNGM
E' una foto vecchia che feci mentre installavo i coassiali attuali, quello nella foto è l'AP di serie.
Come vedete è di plastica, molto robusta devo dire, con i fori d'ispezione già tappati di serie da mamma Ford.
La cosa strana è che tempo fa feci una prova e senza la cartella, quindi con gli sportelli come in questa foto, non ci sono vibrazioni o perlomeno non percettibili.
A questo punto ho pensato di fare un lavoretto tranquillo e senza troppe pretese, ovvero:
Tagliare le griglie attualmente presenti (ovviamente fanno parte della cartella e non sono rimovibili, come complicarsi la vita sennò? ) e fare un supporto della stessa identica forma, ma ovviamente senza tutti quei buchetti e metterci il woofer che si affaccia direttamente in abitacolo, cercando di orientarlo leggermente verso il centro del fronte, un pò verso l'alto e magari un pò verso di me, solo che guarderebbe quasi direttamente il blocco del volante...non vorrei che tamponasse troppo il suono...
Spero che le foto siano chiare e soprattutto utili
E grazie ancora dell'aiuto
Spero che non volevate una foto della parte posteriore della cartella, perchè non potendo mettere la macchina in garage non ho potuto smontarla, quindi non ho la fofo
Allora...
Lato passeggero:
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... FhiRkMzWGs
Da questo lato non posso far sporgere il woofer per più di 4cm compresa eventuale griglia, sennò non si apre il portaoggetti...
Lato guida:
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... UMwV1JIdFU
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... 1hEYTViU1E
Qui il problema di cui vi parlavo prima, il woofer si troverebbe coperto in parte dal volante e dal lato del cruscotto, più precisamente un portaoggetti che sporge 3/4cm in più rispetto al cruscotto, a differenza del lato passeggero.
Pannello:
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... 1BDcDlmTEU
Giusto una foto del pannello per farvi un'idea su cosa devo lavorare, la parte della tasca sotto l'attuale posizione degli AP mi permetterebbe di mettere il woofer senza troppi impicci, ma pensandoci bene forse sarebbe ancora più complicato del metterli dove sono ora, anche perchè dovrei inventarmi qualcosa che copra una parte della tasca, oltre che non essendo piana è anche scomoda da tagliare.
Cosa ancora peggiore, come si vede dalla foto lato passeggero, i miei simpatici amici non sanno come si scende dalla macchina senza tirare calci alla cartella, nel caso dovessi piazzare i woofer li, prenderanno dei calci anche loro e purtroppo non posso tagliargli i piedi perchè non è legale...
Lamiera interna (Grazie Alessio per le definizioni ):
https://drive.google.com/open?id=0B6EG3 ... WRnSzlvNGM
E' una foto vecchia che feci mentre installavo i coassiali attuali, quello nella foto è l'AP di serie.
Come vedete è di plastica, molto robusta devo dire, con i fori d'ispezione già tappati di serie da mamma Ford.
La cosa strana è che tempo fa feci una prova e senza la cartella, quindi con gli sportelli come in questa foto, non ci sono vibrazioni o perlomeno non percettibili.
A questo punto ho pensato di fare un lavoretto tranquillo e senza troppe pretese, ovvero:
Tagliare le griglie attualmente presenti (ovviamente fanno parte della cartella e non sono rimovibili, come complicarsi la vita sennò? ) e fare un supporto della stessa identica forma, ma ovviamente senza tutti quei buchetti e metterci il woofer che si affaccia direttamente in abitacolo, cercando di orientarlo leggermente verso il centro del fronte, un pò verso l'alto e magari un pò verso di me, solo che guarderebbe quasi direttamente il blocco del volante...non vorrei che tamponasse troppo il suono...
Spero che le foto siano chiare e soprattutto utili
E grazie ancora dell'aiuto
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Re: Info insonorizzazione migliore
Mazza che brutte porte non ti invidio, il woofer a vista a sto punto lo escluderei, per fare una cosa semplice, userei la griglia di serie, per l'inso della parte in pladtica interno potresti usare l'stp in fogli di alluminio non so il nome commerciale, invece che esserci bitume sono 2 mm di alluminio mi pare per irrigidirlo di molto e poi tratti tutto con stp, ma aspetta pareri di terzi
- drake95player
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Re: Info insonorizzazione migliore
Eh ve? Ho pensato di lasciare la griglia di serie, cercando di non far sfogare l'emissione anteriore nella cartella, ma dovrei intubare il woofer di un paio di cm, non so quanto farebbe bene alla qualità del suono...
Neanche a dire che posso attaccarlo alla griglia perchè verrebbe uno schifo...
E forse lo spessore tra cono e cartella dovrà essere anche altino, data l'escursione del cono...(non lo spessore tra lamiera e woofer)
Bel macello...
Neanche a dire che posso attaccarlo alla griglia perchè verrebbe uno schifo...
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Re: Info insonorizzazione migliore
Quando inserisci un messaggio se guardi in basso puoi cliccare su "invia allegato".
In questo modo puoi scegliere le foto dal tuo catalogo o dal pc.
Per quanto riguarda il Wf non mi fascerei piu di tanto la testa.
Rinforza il supporto come hai detto, porta il wf a filo cartella (non occorre uscire fuori dalla griglia... anzi io ci lascerei l'originale....
In questo modo puoi scegliere le foto dal tuo catalogo o dal pc.
Per quanto riguarda il Wf non mi fascerei piu di tanto la testa.
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Re: Info insonorizzazione migliore
Ma il wf originale a che distanza è dalla griglia?
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Re: Info insonorizzazione migliore
Ah, non l'avevo proprio notatoAlessio Giomi ha scritto:Quando inserisci un messaggio se guardi in basso puoi cliccare su "invia allegato".
Comunque il woofer è abbastanza distante, credo...
Circa 5cm dalla base e 4 dalla parte più alta della sospensione, i woofer nuovi (hertz hv165xl) dovrebbero avere un'escursione non indifferente per dei 16, quindi sospensione più alta a riposo e ancora di più quando sollecitati abbastanza, quindi credo di non poter fare l'adattatore più spesso di un paio di cm, sennò il cono toccherà la griglia, almeno credo...
Ora che ci penso... mi sa che devo bucare gli altri forellini chiusi della griglia...
Un 16,5cm è tanto più grande di un 5x7" vero?
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Re: Info insonorizzazione migliore
drake95player ha scritto:Ah, non l'avevo proprio notatoAlessio Giomi ha scritto:Quando inserisci un messaggio se guardi in basso puoi cliccare su "invia allegato".
Comunque il woofer è abbastanza distante, credo...
Circa 5cm dalla base e 4 dalla parte più alta della sospensione, i woofer nuovi (hertz hv165xl) dovrebbero avere un'escursione non indifferente per dei 16, quindi sospensione più alta a riposo e ancora di più quando sollecitati abbastanza, quindi credo di non poter fare l'adattatore più spesso di un paio di cm, sennò il cono toccherà la griglia, almeno credo...
Ora che ci penso... mi sa che devo bucare gli altri forellini chiusi della griglia...
Un 16,5cm è tanto più grande di un 5x7" vero?
Piu grande di 5" e piu piccolo di 7"
É un 6,5"
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