rca...che mistero
rca...che mistero
Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiarirmi un po le idee in fatto di cavi rca.
Inizialmente pensavo di poter andare a prendere un prodotto diciamo "buono" ed essere a posto cosi, poi però (come sempre) ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto un mondo: chi dice che da un cavo all'altro non c'e differenza, chi definisce le variazioni precepite solamente soggettive e chi invece non lesina quando si tratta di cavi. Una delle verità inconfutabili però dovrebbe essere la maggior "qualità" di un cavo assemblato artiginalmente che dovrebbe anche garantire un bel risparmio.
Io ho bisogno di prendere 3 coppie di rca da circa 4/5 mt, ma vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura; ho visto però che ci sono dei plug rca con serraggio a vite.
Da ignorante quale sono, vi chiedo anche di spiegarmi la differenza tra bilanciato, semibilanciato e sbilanciato e quale delle 3 utilizzare in auto.
Grazie
Inizialmente pensavo di poter andare a prendere un prodotto diciamo "buono" ed essere a posto cosi, poi però (come sempre) ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto un mondo: chi dice che da un cavo all'altro non c'e differenza, chi definisce le variazioni precepite solamente soggettive e chi invece non lesina quando si tratta di cavi. Una delle verità inconfutabili però dovrebbe essere la maggior "qualità" di un cavo assemblato artiginalmente che dovrebbe anche garantire un bel risparmio.
Io ho bisogno di prendere 3 coppie di rca da circa 4/5 mt, ma vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura; ho visto però che ci sono dei plug rca con serraggio a vite.
Da ignorante quale sono, vi chiedo anche di spiegarmi la differenza tra bilanciato, semibilanciato e sbilanciato e quale delle 3 utilizzare in auto.
Grazie
Re: rca...che mistero
Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....LukeEvo ha scritto:Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiarirmi un po le idee in fatto di cavi rca.
Inizialmente pensavo di poter andare a prendere un prodotto diciamo "buono" ed essere a posto cosi, poi però (come sempre) ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto un mondo: chi dice che da un cavo all'altro non c'e differenza, chi definisce le variazioni precepite solamente soggettive e chi invece non lesina quando si tratta di cavi. Una delle verità inconfutabili però dovrebbe essere la maggior "qualità" di un cavo assemblato artiginalmente che dovrebbe anche garantire un bel risparmio.
Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.LukeEvo ha scritto: Io ho bisogno di prendere 3 coppie di rca da circa 4/5 mt, ma vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura; ho visto però che ci sono dei plug rca con serraggio a vite.
I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.LukeEvo ha scritto: Da ignorante quale sono, vi chiedo anche di spiegarmi la differenza tra bilanciato, semibilanciato e sbilanciato e quale delle 3 utilizzare in auto.
Grazie
I semibilanciati non esistono, sono in realtà i normali cavi RCA con un particolare collegamento....impropiamente detti semibilanciati.
Io ti consiglierei di prendere dei cavi TEC serie PS, ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sei MonsterCable che anche sulle serie inferiori fa buoni prodotti.
......GAME OVER......
Re: rca...che mistero
L'ho letto su forum come whathifi o diymobileaudio e altri, ma ti riferisci alla non differenza o al fatto che si risparmia e si ha una qualità maggiore con gli artigianali?Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....
Vorrei chiederti perchè sono sconsigliabili quelli a vite; nel senso che l'auto non è l'ambiente ideale per questi connettori?Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.
Ok, grazie a me basta sapere che devo utilizzare degli rca sbilanciati. Dei tec ps si parla bene, ma da come ho capito potrei ottenere forse di più spendendo meno, acquistando cavo e connettori a parte. Grazie della risposta.I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.
I semibilanciati non esistono, sono in realtà i normali cavi RCA con un particolare collegamento....impropiamente detti semibilanciati.
Io ti consiglierei di prendere dei cavi TEC serie PS, ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sei MonsterCable che anche sulle serie inferiori fa buoni prodotti.
Re: rca...che mistero
Esatto.LukeEvo ha scritto:perchè sono sconsigliabili quelli a vite; nel senso che l'auto non è l'ambiente ideale per questi connettori?
Ed è pure abbastanza intuitivo: in auto c'è un milione di vibrazioni, un connettore a vite può allentarsi.
Una bella sladatura fatta come zio comanda dura una vita.
E per quanto appena esposto...
... questa affermazione:
... e questa:LukeEvo ha scritto:vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura
... sono del tutto incompatibili.LukeEvo ha scritto: da come ho capito potrei ottenere forse di più spendendo meno, acquistando cavo e connettori a parte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: rca...che mistero
Gli autocostruiti con cavo tasker li ho usati per un bel pò di tempo, servono delle saldature a regola d'arte e degli ottimi connettori, e il risultato è comparabile(o inferiore) a per esempio i Tec-PS, tanto vale non sbattersi e prenderli belli e fatti, a meno che non vuoi risparmiare qualcosa con gli autocostruiti, oppure che ti servono delle misure precise, ma 50-cm in più o in meno su 4-metri non fanno differenza.LukeEvo ha scritto:L'ho letto su forum come whathifi o diymobileaudio e altri, ma ti riferisci alla non differenza o al fatto che si risparmia e si ha una qualità maggiore con gli artigianali?Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....Vorrei chiederti perchè sono sconsigliabili quelli a vite; nel senso che l'auto non è l'ambiente ideale per questi connettori?Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.Ok, grazie a me basta sapere che devo utilizzare degli rca sbilanciati. Dei tec ps si parla bene, ma da come ho capito potrei ottenere forse di più spendendo meno, acquistando cavo e connettori a parte. Grazie della risposta.I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.
I semibilanciati non esistono, sono in realtà i normali cavi RCA con un particolare collegamento....impropiamente detti semibilanciati.
Io ti consiglierei di prendere dei cavi TEC serie PS, ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sei MonsterCable che anche sulle serie inferiori fa buoni prodotti.
Secondo me, ti prendi i TEC-PS e pace.
......GAME OVER......
Re: rca...che mistero
Ma poi con gli autocostruiti che cavo usi ??? il Tasker ? e come detto, va come i TEC che vendono pure loro a metraggio....a che pro autocostruirseli ? metti un cavo Vandenhull D102 ? un metro con buoni connettori ti costa qualche decina d'euro in meno di quello già fatto, salvo poi dopo anni accorgersi che quello già fatto con i connettori Vandenhull originali andava moolto meglio....
Insomma, io se i cavi non mi servono per cose particolari (a esempio sto facendo un autocostruito RCA-XRL per casa) autocostruiti non ne faccio più.
Metto il migliore che voglio e posso permettermi, e fine della questione cavi.
Insomma, io se i cavi non mi servono per cose particolari (a esempio sto facendo un autocostruito RCA-XRL per casa) autocostruiti non ne faccio più.
Metto il migliore che voglio e posso permettermi, e fine della questione cavi.
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Re: rca...che mistero
Anche io come voi sul fatto che se non servono misure particolari meglio i cavi pronti.
Re: rca...che mistero
mi spieghi come fai a fare un semi bilanciato con un" normale "cavo rca?niko ha scritto:Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....LukeEvo ha scritto:Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiarirmi un po le idee in fatto di cavi rca.
Inizialmente pensavo di poter andare a prendere un prodotto diciamo "buono" ed essere a posto cosi, poi però (come sempre) ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto un mondo: chi dice che da un cavo all'altro non c'e differenza, chi definisce le variazioni precepite solamente soggettive e chi invece non lesina quando si tratta di cavi. Una delle verità inconfutabili però dovrebbe essere la maggior "qualità" di un cavo assemblato artiginalmente che dovrebbe anche garantire un bel risparmio.
Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.LukeEvo ha scritto: Io ho bisogno di prendere 3 coppie di rca da circa 4/5 mt, ma vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura; ho visto però che ci sono dei plug rca con serraggio a vite.
I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.LukeEvo ha scritto: Da ignorante quale sono, vi chiedo anche di spiegarmi la differenza tra bilanciato, semibilanciato e sbilanciato e quale delle 3 utilizzare in auto.
Grazie
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Ensure brain is operating before starting tongue
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Re: rca...che mistero
Ma sì, era per non spiegare che serve un cavo a due poli più la calza....ferrix663 ha scritto: mi spieghi come fai a fare un semi bilanciato con un" normale "cavo rca?
......GAME OVER......
Re: rca...che mistero
Grazie ragazzi alla fine ho scelto i tec ps5 e per i cavi di potenza dei norstone classic.