rca...che mistero

Rispondi
Avatar utente
LukeEvo
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 ott 2016, 15:13

rca...che mistero

#1

Messaggio da LukeEvo »

Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiarirmi un po le idee in fatto di cavi rca.
Inizialmente pensavo di poter andare a prendere un prodotto diciamo "buono" ed essere a posto cosi, poi però (come sempre) ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto un mondo: chi dice che da un cavo all'altro non c'e differenza, chi definisce le variazioni precepite solamente soggettive e chi invece non lesina quando si tratta di cavi. Una delle verità inconfutabili però dovrebbe essere la maggior "qualità" di un cavo assemblato artiginalmente che dovrebbe anche garantire un bel risparmio.
Io ho bisogno di prendere 3 coppie di rca da circa 4/5 mt, ma vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura; ho visto però che ci sono dei plug rca con serraggio a vite.
Da ignorante quale sono, vi chiedo anche di spiegarmi la differenza tra bilanciato, semibilanciato e sbilanciato e quale delle 3 utilizzare in auto.
Grazie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: rca...che mistero

#2

Messaggio da niko »

LukeEvo ha scritto:Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiarirmi un po le idee in fatto di cavi rca.
Inizialmente pensavo di poter andare a prendere un prodotto diciamo "buono" ed essere a posto cosi, poi però (come sempre) ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto un mondo: chi dice che da un cavo all'altro non c'e differenza, chi definisce le variazioni precepite solamente soggettive e chi invece non lesina quando si tratta di cavi. Una delle verità inconfutabili però dovrebbe essere la maggior "qualità" di un cavo assemblato artiginalmente che dovrebbe anche garantire un bel risparmio.
Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....
LukeEvo ha scritto: Io ho bisogno di prendere 3 coppie di rca da circa 4/5 mt, ma vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura; ho visto però che ci sono dei plug rca con serraggio a vite.
Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.
LukeEvo ha scritto: Da ignorante quale sono, vi chiedo anche di spiegarmi la differenza tra bilanciato, semibilanciato e sbilanciato e quale delle 3 utilizzare in auto.
Grazie
I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.
I semibilanciati non esistono, sono in realtà i normali cavi RCA con un particolare collegamento....impropiamente detti semibilanciati.
Io ti consiglierei di prendere dei cavi TEC serie PS, ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sei MonsterCable che anche sulle serie inferiori fa buoni prodotti.
......GAME OVER......
Avatar utente
LukeEvo
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 ott 2016, 15:13

Re: rca...che mistero

#3

Messaggio da LukeEvo »

Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....
L'ho letto su forum come whathifi o diymobileaudio e altri, ma ti riferisci alla non differenza o al fatto che si risparmia e si ha una qualità maggiore con gli artigianali?
Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.
Vorrei chiederti perchè sono sconsigliabili quelli a vite; nel senso che l'auto non è l'ambiente ideale per questi connettori?
I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.
I semibilanciati non esistono, sono in realtà i normali cavi RCA con un particolare collegamento....impropiamente detti semibilanciati.
Io ti consiglierei di prendere dei cavi TEC serie PS, ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sei MonsterCable che anche sulle serie inferiori fa buoni prodotti.
Ok, grazie a me basta sapere che devo utilizzare degli rca sbilanciati. Dei tec ps si parla bene, ma da come ho capito potrei ottenere forse di più spendendo meno, acquistando cavo e connettori a parte. Grazie della risposta.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: rca...che mistero

#4

Messaggio da Dude »

LukeEvo ha scritto:perchè sono sconsigliabili quelli a vite; nel senso che l'auto non è l'ambiente ideale per questi connettori?
Esatto.
Ed è pure abbastanza intuitivo: in auto c'è un milione di vibrazioni, un connettore a vite può allentarsi.
Una bella sladatura fatta come zio comanda dura una vita.

E per quanto appena esposto...

... questa affermazione:
LukeEvo ha scritto:vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura
... e questa:
LukeEvo ha scritto: da come ho capito potrei ottenere forse di più spendendo meno, acquistando cavo e connettori a parte
... sono del tutto incompatibili. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: rca...che mistero

#5

Messaggio da niko »

LukeEvo ha scritto:
Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....
L'ho letto su forum come whathifi o diymobileaudio e altri, ma ti riferisci alla non differenza o al fatto che si risparmia e si ha una qualità maggiore con gli artigianali?
Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.
Vorrei chiederti perchè sono sconsigliabili quelli a vite; nel senso che l'auto non è l'ambiente ideale per questi connettori?
I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.
I semibilanciati non esistono, sono in realtà i normali cavi RCA con un particolare collegamento....impropiamente detti semibilanciati.
Io ti consiglierei di prendere dei cavi TEC serie PS, ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sei MonsterCable che anche sulle serie inferiori fa buoni prodotti.
Ok, grazie a me basta sapere che devo utilizzare degli rca sbilanciati. Dei tec ps si parla bene, ma da come ho capito potrei ottenere forse di più spendendo meno, acquistando cavo e connettori a parte. Grazie della risposta.
Gli autocostruiti con cavo tasker li ho usati per un bel pò di tempo, servono delle saldature a regola d'arte e degli ottimi connettori, e il risultato è comparabile(o inferiore) a per esempio i Tec-PS, tanto vale non sbattersi e prenderli belli e fatti, a meno che non vuoi risparmiare qualcosa con gli autocostruiti, oppure che ti servono delle misure precise, ma 50-cm in più o in meno su 4-metri non fanno differenza.
Secondo me, ti prendi i TEC-PS e pace. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: rca...che mistero

#6

Messaggio da niko »

Ma poi con gli autocostruiti che cavo usi ??? il Tasker ? e come detto, va come i TEC che vendono pure loro a metraggio....a che pro autocostruirseli ? metti un cavo Vandenhull D102 ? un metro con buoni connettori ti costa qualche decina d'euro in meno di quello già fatto, salvo poi dopo anni accorgersi che quello già fatto con i connettori Vandenhull originali andava moolto meglio.... XD
Insomma, io se i cavi non mi servono per cose particolari (a esempio sto facendo un autocostruito RCA-XRL per casa) autocostruiti non ne faccio più.
Metto il migliore che voglio e posso permettermi, e fine della questione cavi. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: rca...che mistero

#7

Messaggio da headhunterz »

Anche io come voi sul fatto che se non servono misure particolari meglio i cavi pronti.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: rca...che mistero

#8

Messaggio da ferrix663 »

niko ha scritto:
LukeEvo ha scritto:Salve a tutti ragazzi, apro questo topic per chiarirmi un po le idee in fatto di cavi rca.
Inizialmente pensavo di poter andare a prendere un prodotto diciamo "buono" ed essere a posto cosi, poi però (come sempre) ho cercato di approfondire l'argomento e ho scoperto un mondo: chi dice che da un cavo all'altro non c'e differenza, chi definisce le variazioni precepite solamente soggettive e chi invece non lesina quando si tratta di cavi. Una delle verità inconfutabili però dovrebbe essere la maggior "qualità" di un cavo assemblato artiginalmente che dovrebbe anche garantire un bel risparmio.
Come mai ? chi lo dice ? io penso propio di no....
LukeEvo ha scritto: Io ho bisogno di prendere 3 coppie di rca da circa 4/5 mt, ma vi dico già che non so saldare e menchemeno ho l'attrezzatura; ho visto però che ci sono dei plug rca con serraggio a vite.
Anche qui lascia perdere, in auto servono che siano saldati.
LukeEvo ha scritto: Da ignorante quale sono, vi chiedo anche di spiegarmi la differenza tra bilanciato, semibilanciato e sbilanciato e quale delle 3 utilizzare in auto.
Grazie
I cavi sono o per applicazioni bilanciate o sbilanciate, se non hai componenti particolari, o dei bilanciatori di segnale esterni, devi usare i normali cavi sbilanciati con connettori RCA.
I semibilanciati non esistono, sono in realtà i normali cavi RCA con un particolare collegamento....impropiamente detti semibilanciati.
Io ti consiglierei di prendere dei cavi TEC serie PS, ottimo rapporto qualità/prezzo, oppure sei MonsterCable che anche sulle serie inferiori fa buoni prodotti.
mi spieghi come fai a fare un semi bilanciato con un" normale "cavo rca?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: rca...che mistero

#9

Messaggio da niko »

ferrix663 ha scritto: mi spieghi come fai a fare un semi bilanciato con un" normale "cavo rca?
Ma sì, era per non spiegare che serve un cavo a due poli più la calza.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
LukeEvo
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 20 ott 2016, 15:13

Re: rca...che mistero

#10

Messaggio da LukeEvo »

Grazie ragazzi alla fine ho scelto i tec ps5 e per i cavi di potenza dei norstone classic.
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”