Consiglio altoparlanti per Polo 9n3

Rispondi
Avatar utente
northumber82
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 dic 2016, 12:02

Consiglio altoparlanti per Polo 9n3

#1

Messaggio da northumber82 »

Salve a tutti, sono nuovo sul forum.

Purtroppo nel titolo ho potuto mettere poche parole, ma in pratica il tutto si riduce a questo: ho una VW Polo 9n3 al quale devo montare 4 speaker da 16.5cm e (possibilmente) un tweeter per ogni cassa.

Quello che voglio, è che il mio impianto si debba sentire a distanza, e non bene solo dentro la macchina, poiché al suo interno ho già un pannello e un subwoofer che fanno egregiamente il loro compito facendola tremare. In pratica, dentro la macchina non ci si può stare, ma fuori dalla macchina si sente poco, insomma l'obiettivo è fare casino. (Magari per portare l'auto ad una festa)

Ho letto da qualche parte che la maggior parte di questo lavoro lo facciano i tweeter, e che anche l'isolamento degli sportelli serva parecchio. Io sono poco esperto purtroppo di car audio e vorrei imparare.

So che la mia domanda sembra da bambini, cioé il voler far rumore, ma è più una domanda informativa che una vera e propria questione di comprare gli altoparlanti: che cosa rende un impianto udibile da lontano, che magari non ha una grande potenza? Perché in effetti molti impianti che ho visto, alimentati da radio comuni, si sentono a grande distanza, sebbene siano di pochissimi watt RMS (forse si e no un 10-20 per speaker).

Ora, lasciando stare il tipo di amplificatore che io ho (se serve come info ve le scrivo), vi pongo queste domande:

1) Su che marca di altoparlanti dovrei affidarmi senza spendere un patrimonio? C'è ne sono tante, Audison, Fosgate, Ciare, Soundstream etc.. ma quali possiedono veramente le caratteristiche elencate nelle specifiche?
2) Sulla base della prima domanda, quali si adatterebbero meglio al mio scopo?
3) Cosa dovrei usare? Woofer + tweeter? Fullrange? Coassiali?
4) Quanto è importante isolare bene lo sportello, sempre per il mio scopo?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”