Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

Rispondi
Avatar utente
Phoenix85
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2016, 22:36

Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#1

Messaggio da Phoenix85 »

Salve a tutti! Come anticipati in presentazione devo ricostruire un impianto sulla nuova auto e son qui a chiedere il primo consiglio. Voi cosa usereste per biamplificare un fronte 2 vie tra uno Steg qmos2 105.4 e un Phoenix Gold Tantrum 600.4 serie bianca (non so perchè sia bianco, li ho sempre visti neri)?

P.S. Non ho molte info riguardo il Phoenix ma so che dovrebbe essere un 60watt x 4
Avatar utente
Phoenix85
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2016, 22:36

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#2

Messaggio da Phoenix85 »

Nessuno sa niente? T_T
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#3

Messaggio da Marsur »

Purtroppo è come se ci avessi chiesto se sulle fette biscottate preferiamo la marmellata o la cioccolata.. :hmm:
Evidentemente tu non la facevi così difficile ma quello che voglio dire è che la risposta alla tua domanda è fortemente subordinata ai gusti personali.
Ancor di più se non fornisci dati o elementi aggiuntivi come la restante catena audio, il tipo di auto, la musica che ti piace, l'obiettivo che ti prefiggi ecc. ecc.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Phoenix85
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2016, 22:36

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#4

Messaggio da Phoenix85 »

Ho scritto sul primo messaggio che devo ricostruire un impianto sulla nuova auto quindi, cavetteria a parte avrei solo questi 2 ampli di cui uno lo venderò. L' auto é una Lancia New Delta e quello che vorrei fare sarebbe un 2 vie in predisposizione piú subwoofer, naturalmente le portiere andranno insonorizzate. Come genere di musica non ne ho uno preferito, vado a periodi. Sicuramente non ascolto jazz, blues, classica e derivati. La sorgente resterà quella di serie e la affiancherò a un processore (bit ten o altro se trovo qualche occasione). Quello che volevo capire io era per un fronte biamplificato quale dei due suddetti amplificatori usereste e perché, quale dei 2 é piú potente e se suonano meglio in bassa o alta gamma.

P.S. Il 2 vie non lo ho e sarà argomento di un prossimo topic, stesso discorso vale per la sezione sub
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#5

Messaggio da Marsur »

Ho capito.
Anzi, diciamo che il quadro è un po' più chiaro ma rimane difficile, almeno per me, perchè non ho mai provato nessuno dei due ampli.
Viceversa tu invece li hai, non so se hai mai avuto la possibilità di provarli ma il primo che dovrebbe farsene un'idea saresti senz'altro te.

Se non sbaglio il Phoenix Tantrum dovrebbe essere un 75x4, mentre lo steg un 105x4.
Qualche watt in più con lo Steg c'è, ma io tenderei a scegliere in base soprattutto alla sensibilità degli altoparlanti, al tipo di suono e alle altre caratteristiche come i controlli, gli ingombri e il prezzo.
Come detto non so come suonano ma gli Steg Qmos sono stati apprezzati da più di un utente del forum, dei Phoenix Tantrum non ricordo nulla, mi spiace non poterti dire di più.

Prova nel frattempo a porre gli altri topic relativi al due vie e al sub, perchè più elementi ci sono contemporaneamente e più i consigli possono essere mirati.
Puoi monitorare man mano la catena che ti conviene di più. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#6

Messaggio da rs250v »

Phoenix85 ha scritto: Quello che volevo capire io era per un fronte biamplificato quale dei due suddetti amplificatori usereste e perché, quale dei 2 é piú potente e se suonano meglio in bassa o alta gamma.
bhe ma li hai più facile di così... li provi entrambi in modo volante e scegli quello che ti piace di più
sulla carta non si può dire
Work in Progress
Avatar utente
Phoenix85
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2016, 22:36

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#7

Messaggio da Phoenix85 »

Intanto vi ringrazio entrambi! Io ho sempre sentito dire che gli steg si comportano bene nella gamma bassa e ultrabassa mentre per quanto riguarda la gamma alta mi hanno sempre detto che sono molto "freddi". Per quanto riguarda l' americano non riesco proprio a trovare info, che possa ritenersi un finale old school oppure è un ampli normalissimo? Il problema di provarli è che non ho altoparlanti per provarli, tanto meno la macchina pronta per fare un fronte. Dovrei intanto cominciare ad insonorizzare ma non avendo un garage devo farlo all' aperto e le temperature non mi consentono una buona installazione dei fogli di insonorizzante.
Intanto ho trovato questi dati per il PG
http://download.phoenixphorum.com/Manua ... manual.pdf

questo per lo steg
http://www.samodelka.ru/pictures/steg/m ... _usman.pdf
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#8

Messaggio da rs250v »

si ma il problema l'avresti comunque
aspetta a vendere uno dei due e quando li devi montare li provi prima
i dati sula carta lasciano il tempo che trovano, nessun grafico ti dice COME suona, e la migliore recensione sono le tue orecchie
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#9

Messaggio da Marsur »

"Old school" è un termine ambiguo.
Dovrebbe riferirsi ai crismi costruttivi del prodotto, in realtà spesso viene usato anche per identificare un periodo nel panorama costruttivo statunitense o per richiamare dei marchi storici che ormai hanno chiuso o venduto alla Cina o ridimensionato i propri standard.
L'amplificatore, prima di essere old school, deve essere quello giusto per la nostra causa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Phoenix85
Coassiale
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 nov 2016, 22:36

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#10

Messaggio da Phoenix85 »

Marsur ha scritto:"Old school" è un termine ambiguo.
Dovrebbe riferirsi ai crismi costruttivi del prodotto, in realtà spesso viene usato anche per identificare un periodo nel panorama costruttivo statunitense o per richiamare dei marchi storici che ormai hanno chiuso o venduto alla Cina o ridimensionato i propri standard.
L'amplificatore, prima di essere old school, deve essere quello giusto per la nostra causa.
Il problema è che non riesco a trovare nessuno che abbia un parere di questo ampli.....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#11

Messaggio da Marsur »

Dovresti spulciare per bene con google, ma a quanto pare tu vuoi vendere prima di provare.
E' un tuo diritto.
Buona continuazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#12

Messaggio da BoyZ »

Ciao
dubito che riceverai delle risposte sul phoenix perchè quella versione è stata poco venduta in italia.
Io l'ho avuto per 3 anni...e proprio bianco laccato :)
se non sbaglio erano usciti verso il 2000 (ma prendila con le pinze perchè son passati tanti anni),preso direttamente da un bancale di amplificatori ordinati direttamente in america da un gruppo di amici.
Non posso confrontarlo con lo steg 105.4 perchè non l'ho mai posseduto ma del tantrum ho tanti bei ricordi,NON era un fascia bassa della phoenix gold,da quanto mi ricordo era un ampli che suonava bene su tutta la gamma.
ricordo molto bene la pesantezza e la sensazione di solidità e robustezza che dava,completo di tutti i filtri e regolazioni varie,75x4 rms su 4 ohm e 300 a ponte 4 ohm,sembrava sottodichiarato come wattaggio,io lo usavo su un classico e tanquillo 2 vie front+sub.
dello steg 105.4 lo aveva un mio amico,ricordo solo che scaldava come una bistecchiera e andava spesso in protezione, ma era anche vero che tutti e 4 i canali uscivano a 2 ohm quindi era abbastanza "tirato",pilotava una mediobassa tutto impact (le serie grosse di una volta,la 6638 mi pare,ne aveva 4 per porta)e se la cavava bene finchè non si spegneva (ma la colpa secondo me è del mio amico che esagerava ^^ ).
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#13

Messaggio da Dude »

BoyZ ha scritto:lo steg 105.4 lo aveva un mio amico,ricordo solo che scaldava come una bistecchiera e andava spesso in protezione, ma era anche vero che tutti e 4 i canali uscivano a 2 ohm quindi era abbastanza "tirato",pilotava una mediobassa tutto impact (le serie grosse di una volta,la 6638 mi pare,ne aveva 4 per porta)e se la cavava bene finchè non si spegneva (ma la colpa secondo me è del mio amico che esagerava ^^ ).
Rotfl, e c'è anche da dubitarne?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
BoyZ
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2013, 22:33

Re: Ster qmos 105.4 vs Phoenix Gold Tantrum 600.4

#14

Messaggio da BoyZ »

Dude ha scritto:
BoyZ ha scritto:lo steg 105.4 lo aveva un mio amico,ricordo solo che scaldava come una bistecchiera e andava spesso in protezione, ma era anche vero che tutti e 4 i canali uscivano a 2 ohm quindi era abbastanza "tirato",pilotava una mediobassa tutto impact (le serie grosse di una volta,la 6638 mi pare,ne aveva 4 per porta)e se la cavava bene finchè non si spegneva (ma la colpa secondo me è del mio amico che esagerava ^^ ).
Rotfl, e c'è anche da dubitarne?
assolutamente no :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”