Insonorizzazione

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Insonorizzazione

#1

Messaggio da x.Piè »

Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. Ho un quesito da porvi. Ho un impianto due vie più sub in predisposizione. L'installazione è stata affidata ad un'installatore della mia zona, ovviamente cavi adeguati e insonorizzazione degli sportelli con butyflex con qualche strato in più dietro il woofer. Leggendo varie discussioni ho capito che il butyflex essendo anche in alluminio crea delle riflessioni e quindi andrebbe coperta con l'antirombo. Il mio quesito è che girovando sulla baya ho notato l'stp bomb 4 fogli a circa +/- 30€. Può essere applicato sopra allo strato di butyflex già presente oppure devo andare di antirombo? Ovviamente so che con 4 fogli ci faccio poco o nulla, però comunque buona parte dell'insonorrizazione è gia stata fatta, quindi andrei ad irrigidire maggiormente la zona del woofer, la lamiera esterna e dietro la cartella del fonoassorbente.
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

x.Piè™ ha scritto:Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta. Ho un quesito da porvi. Ho un impianto due vie più sub in predisposizione. L'installazione è stata affidata ad un'installatore della mia zona, ovviamente cavi adeguati e insonorizzazione degli sportelli con butyflex con qualche strato in più dietro il woofer. Leggendo varie discussioni ho capito che il butyflex essendo anche in alluminio crea delle riflessioni e quindi andrebbe coperta con l'antirombo. Il mio quesito è che girovando sulla baya ho notato l'stp bomb 4 fogli a circa +/- 30€. Può essere applicato sopra allo strato di butyflex già presente oppure devo andare di antirombo? Ovviamente so che con 4 fogli ci faccio poco o nulla, però comunque buona parte dell'insonorrizazione è gia stata fatta, quindi andrei ad irrigidire maggiormente la zona del woofer, la lamiera esterna e dietro la cartella del fonoassorbente.
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti.
Metterlo puoi metterlo, nessuno lo vieta, ma sinceramente se già hai messo il butyflex mi preoccuperei di irrobustire o irrigidire altre parti....
Io quei soldi li investirei in un po di antirombo, o meglio pasta brax... (Ma 30€ son poche)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Insonorizzazione

#3

Messaggio da x.Piè »

Grazie per l'intervento, avevo pensato anche io all'antirombo, e proprio seguendo la tua realizzazione se non erro ho visto quell'antirombo ad un prezzo conveniente, magari acquistando due tre barattoli dovrei farcela. Nel caso dell'antirombo va spennellato sul butyflex già presente, lamiera esterna e anche dietro alla cartella?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

x.Piè™ ha scritto:Grazie per l'intervento, avevo pensato anche io all'antirombo, e proprio seguendo la tua realizzazione se non erro ho visto quell'antirombo ad un prezzo conveniente, magari acquistando due tre barattoli dovrei farcela. Nel caso dell'antirombo va spennellato sul butyflex già presente, lamiera esterna e anche dietro alla cartella?
Un barattolo per i soli sportelli dovrebbe bastarti... puoi metterlo anche sulla cartella di plastica, male non fa.
Io lì non l'ho messo perchè la cartella è isolata dalla "cassa" chiusa che ho creato ed il wf non è fissato a lei.
Io interporró solo un po' di pannelli piramidali fonoassorbenti... se poi sento vibrazioni anomale allora spennelleró altro antirombo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Insonorizzazione

#5

Messaggio da x.Piè »

Un barattolo ovvero da 5 kg della brax? oppure potrebbe andar bene anche quello da 1.5kg? In alternativa più o meno con le stesse caratteristiche cosa c'è?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

x.Piè™ ha scritto:Un barattolo ovvero da 5 kg della brax? oppure potrebbe andar bene anche quello da 1.5kg? In alternativa più o meno con le stesse caratteristiche cosa c'è?
Con quello da 1,5Kg ci fai poco secondo me.
Tra l'altro la brax si conserva molto bene.... chiudi il secchio e va avanti anni.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Insonorizzazione

#7

Messaggio da x.Piè »

Grazie ancora per la risposta e scusa per il ritardo. Girovagando un pò nei dintorni delle mie zone ho trovato un centro installazioni che ha in (offerta ?) l'stp black gold spessore 2.3mm a 12€ al foglio. Tralasciando la lamiera intera che è gia stata trattata, con due fogli riuscire a trattare la lamiera esterna , ovviamente tappando anche quei buchi inutili? Mentre per quanto riguarda la pasta brax è un pò troppo per le mie tasche, l'alternativa sarebbe l'antirombo ma da quello che ho capito non ha gli stessi effetti, puzza ed inoltre c'è rischio che coli col caldo giusto?
Come sempre ringrazio tutti
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Stp fa buoni prodotti, non sbagli di sicuro.
Valuta bene il prezzoe le dimensioni dei fogli.... Tieni comto,che un rotolo di butyl da 2mq mi é costato 27€
L'antirombo cola se ne metti troppo..... Basta fare attenzione.... Tieni conto che adesso é tutto tranne che caldo.....
Mettici insieme la polvere di marmo cone ho fatto io.... XD XD non cola nemmeno se ne metti 8 strati X3
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Insonorizzazione

#9

Messaggio da x.Piè »

Gentilissimo come sempre, la dimensione dei fogli è 50x75 e a detta sua li ha in offerta a 12€ al foglio, credo che dovrei farcela a tappare tutti i fori e irrigidire la lamiera appena tolta la cartella. Per l'antirombo e la polvere di marmo già avevo letto in qualche discussioni qui sopra e credo che sia proprio l'alternativa alla brax che non posso permettermi per ora.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

x.Piè™ ha scritto:Gentilissimo come sempre, la dimensione dei fogli è 50x75 e a detta sua li ha in offerta a 12€ al foglio, credo che dovrei farcela a tappare tutti i fori e irrigidire la lamiera appena tolta la cartella. Per l'antirombo e la polvere di marmo già avevo letto in qualche discussioni qui sopra e credo che sia proprio l'alternativa alla brax che non posso permettermi per ora.
Si, dovresti riuscire a tappare i buchi.....
Peró occhio... Se sono molto grandi (come li avevo io sulla corolla) rischi di fare l'effetto "soffietto".... In quel caso sarebbe meglio chiudere il foro con un lamierino rivettato (e poi dopo irrobustisci con la STP).

P.S. Non prendere per oro colato quello che ti dico..... Io sono "fai da te" modello "cantinaro"...... Faccio degli "accrocchi" paurosi..

Comunque per l'antirombo/polvere di marmo non sono riuscito a "miscelarli" bene..... Probabilmente serve una sorta di diluente...... La pasta che ho creato é veramente troppo "soda" e poco poco stendibile...... Ci son diventato matto...... Miglioreró :D .....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Insonorizzazione

#11

Messaggio da x.Piè »

Siamo sulla stessa barca sul fai da te e cantinaro, si è vero magari non avrà lo stesso risultato della brax però meglio di nulla. Come sempre gentilissimo, se invece di una lamiera rivettata facessi dei pezzi di multistrato?
ps: conviene allora 12€ al foglio?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

x.Piè™ ha scritto:Siamo sulla stessa barca sul fai da te e cantinaro, si è vero magari non avrà lo stesso risultato della brax però meglio di nulla. Come sempre gentilissimo, se invece di una lamiera rivettata facessi dei pezzi di multistrato?
ps: conviene allora 12€ al foglio?
Ma il multistrato,come lo fissi?? Poi quella é una zona umida....
Quando piove dalle guarnizioni dei finestrini un po' d'acqua scende sempre.... Io eviterei..... Poi non so... Trattando il multistrato con coppale o altro magari argini il problema acqua......

Non voglio complicarti la vita :D al limite un pezzo di plastica (che sia rigida) incollata con colla a caldo e poi sopra il butyl o STP..... inventa :)

Il bello di noi cantinari é proprio questo...... Perdere tempo ed energie in realizzazioni economiche che poi alla fin dei conti ti fan dannare come una capra ed il risultato é peggiore che se fosse stato fatto con i materiali giusti.....
Ma vuoi mettere la soddisfazione di dire: "fa schifo ma ho speso poco ed ho fatto tutto da me"? :D


A parte gli scherzi... Gia il fatto che insonorizzi ti porta un beneficio immenso.....
Poi da cosa nasce cosa.... Fai un bel lavoro di sicuro :yes:

Per quanto riguarda i due fogli non saprei.... Nn li conosco proprio....fai il conto..... 2mq 27€..... Contro i due fogli 50x75..... (Poco piu di mezzo mq)...... Spendi quasi uguale ma di butyl ci puoi mettere 3 strati.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Insonorizzazione

#13

Messaggio da guttadax »

Alessio Giomi ha scritto: Per quanto riguarda i due fogli non saprei.... Nn li conosco proprio....fai il conto..... 2mq 27€..... Contro i due fogli 50x75..... (Poco piu di mezzo mq)...... Spendi quasi uguale ma di butyl ci puoi mettere 3 strati.....


concordo, io ho usato butyl e ho fatto 2 strati tutta la parte esterna e 4 dietro il woofer, sicuramente è bello robusto Immagine Immagine Immagine


Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Insonorizzazione

#14

Messaggio da x.Piè »

Grazie ad entrambi per essere intervenuti, beh si in effetti il legno a contatto con l'acqua non è il massimo, troverò qualcuno che mi possa realizzare questo lamierino. Dove potrei comprare il butyl? trovo solo il rotolo intero a 99€.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Insonorizzazione

#15

Messaggio da guttadax »

Se ti fai un giro sul mio 3d ne abbiamo parlato e c'è pure un link su dove acquistare

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Insonorizzazione

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Insonorizzazione

#17

Messaggio da x.Piè »

Sono un pò combattuto perchè c'è da aggiungere circa 12€ della spedizione, ovviamente a quel prezzo acquisterei 3 fogli di stp ma non credo di riuscire a fare lamiera esterna e cartella. Opinioni?
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”