Finale brucia i tweeter

Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#21

Messaggio da Atos_hifi »

Quel sospetto è venuto anche a me, soprattutto dal momento che mi è stato venduto senza coperchio sotto.... Va be, per ora non sta dando ancora problemi, quindi ipotizzo sia solo dovuto al gain del sub troppo alto visto che le scorse volte ho bruciato il tweeter destro dopo 2/3 accensioni

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#22

Messaggio da Atos_hifi »

Oggi la sorpresa, superato un certo volume nelle canzoni in cui parte il subwoofer va in protezione, se nella canzone ci sono frequenze alte niente... Sul fatto che debba farlo rivedere/vendere come non funzionante non c'è dubbio, ma a cosa può essere dovuto questo ennesimo problema?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#23

Messaggio da Dude »

Secondo me c'entra quel "tapullo" (a Genova chiamiamo così i lavori di riparazione - di qls genere - fatti alla bell'e meglio o peggio ancora fatti alla membro di segugio) che si è visto sul toroide.

L'ampli probabilmente ha un problema di alimentazione, e quando il sub richiede l'erogazione di potenza in abbondanza, va in crisi.
Chiaro che con le alte frequenze non succeda, quelle non richiamano mai tanta potenza, quanto meno rispetto a quella che ci vole per i subwoofer.

Può anche darsi che il guasto stia progredendo, tra l'altro... prima si "limitava" a sparare una distorsione letale verso il tw dx, mentre ora il guaio è più esteso e va in protezione persino prima di provarci, a erogare.
Ka base del problema rimane cmq la stessa, se la mia ipotesi è corretta.

Ma come detto, è solo un'ipotesi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Finale brucia i tweeter

#24

Messaggio da zetapi »

sinceramente il discorso del condensatore scoppiato mi sembra un po strano.
mi viene il dubbio che l'hai messo in parallelo,invece che in serie.
perchè va bene la scarsa qualità dell'elettrolitico che avrai usato e i soli 100 volt di isolamento,ma scoppiare col danneggiamento del tweeter ...
comunque ... io penso di più a un problema dei finali di potenza audio,ma non si può escludere anche l'alimentatore.
e se si tiene conto che l'alimentatore della serie qmos è particolare,perchè stabilizza solo il primario del trasformatore e quindi senza anello di controreazione ingresso-uscita,è ancora più difficile capire se lavora correttamente,in quanto il funzionamento è un po diverso dal classico pwm.
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#25

Messaggio da Atos_hifi »

Dude secondo te il problema della protezione ad alto volume con le basse frequenze e i tweeter bruciati sono connessi tra loro? Dovuto sempre allo stesso difetto? Il toroide mi è sembrata riparato alla bene e meglio dal primo giorno che l'ho comprato, ma non avendo difetti all'inizio non potevo contestare nulla.. Zetapi il condensatore faceva parte di un crossover già costruito della hertz apposta per il kit, quindi il collegamento non potrei averlo sbagliato,fatto sta che una volta aperto c'era il condensatore esploso e tutto il materiale in esso contenuto sparso per il crossover. Ora smonto l'amplificatore, non vorrei avere danni magari all'elettronica dell'auto. Non mi resta che venderlo come non funzionante, chissà quanto costerebbe ripararlo

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
taraspulpa

Re: Finale brucia i tweeter

#26

Messaggio da taraspulpa »

Atos_hifi ha scritto:Oggi la sorpresa, superato un certo volume nelle canzoni in cui parte il subwoofer va in protezione, se nella canzone ci sono frequenze alte niente... Sul fatto che debba farlo rivedere/vendere come non funzionante non c'è dubbio, ma a cosa può essere dovuto questo ennesimo problema?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Il problema come ha già spiegato Dude risiede nell'alimentazione, da controllare oltre alla quantità di corrente che si sta richiedendo anche la sezione dei cavi.
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#27

Messaggio da Atos_hifi »

Ho smontato tutto dall'auto. Vi allego delle foto del toroide, il secondo filo a partire da sinistra è spezzato oltre ad essere avvolto da silicone nero Immagine
Immagine
I condensatori non sembrano gonfi
Immagine
Inoltre ho osservato bene i connettori del positivo lato destro (quello che brucia i tweeter), ci sono segni di ossidazione
Immagine

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#28

Messaggio da Atos_hifi »

taraspulpa ha scritto:
Atos_hifi ha scritto:Oggi la sorpresa, superato un certo volume nelle canzoni in cui parte il subwoofer va in protezione, se nella canzone ci sono frequenze alte niente... Sul fatto che debba farlo rivedere/vendere come non funzionante non c'è dubbio, ma a cosa può essere dovuto questo ennesimo problema?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Il problema come ha già spiegato Dude risiede nell'alimentazione, da controllare oltre alla quantità di corrente che si sta richiedendo anche la sezione dei cavi.
I cavi sono da 16mm2, distanza dalla batteria 2mt,stando alle tabelle online, visto il fuse da 40A sull'amplificatore dovrei starci ampiamente dentro

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Finale brucia i tweeter

#29

Messaggio da zetapi »

E solo la saldatura crepata superficialmente,ma il foro e' metallizzato,per cui la trecciola e' saldata sopra e sotto lo stampato.
E ti assicuro che se fosse davvero spezzata l'ampli non funzionerebbe proprio,perchè verrebbe a mancare una tensione della duale.
Il silicone serve solo a evitare che le vibrazioni spezzino i fili del trasformatore.
Per cui,che sia di fabbrica o no,meglio che ci sia
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Finale brucia i tweeter

#30

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:E solo la saldatura crepata superficialmente,ma il foro e' metallizzato,per cui la trecciola e' saldata sopra e sotto lo stampato.
E ti assicuro che se fosse davvero spezzata l'ampli non funzionerebbe proprio,perchè verrebbe a mancare una tensione della duale.
Il silicone serve solo a evitare che le vibrazioni spezzino i fili del trasformatore.
Per cui,che sia di fabbrica o no,meglio che ci sia
Concordo, ma se da come è stato malamente posato, dobbiamo giudicare della bontà del lavoro che - con tutta evidenza - è stato eseguito su questo ampli, non viene da pensare bene.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Finale brucia i tweeter

#31

Messaggio da zetapi »

concordo anch'io con te,ma probabilmente l'induttore di filtro si era staccato dal silicone originale di colore bianco opaco ed è stato fissato sullo stampato con dell'altro silicone nero,in maniera abbastanza grossolana.
comunque c'è ancora l'induttore :hahahah: è già qualcosa.
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#32

Messaggio da Atos_hifi »

Provo a liberarmene vedendolo come non funzionante, secondo me non ha senso ripararlo, secondo voi?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#33

Messaggio da Atos_hifi »

Ho controllato le istruzioni su internet, si accendono contemporaneamente led rosso e verde, c'è scritto che significa corto circuito altoparlanti o protezione termica. Vuol dire che i cavi delle bobine dei woofer / sub si toccano?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Finale brucia i tweeter

#34

Messaggio da niko »

Non saprei di preciso, ma ti direi di non usare più l'amplificatore se prima non lo fai vedere da un tecnico...
La spia rossa può essere un guasto dell' ampli è non dell'altoparlante. -.-
......GAME OVER......
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Finale brucia i tweeter

#35

Messaggio da Atos_hifi »

niko ha scritto:Non saprei di preciso, ma ti direi di non usare più l'amplificatore se prima non lo fai vedere da un tecnico...
La spia rossa può essere un guasto dell' ampli è non dell'altoparlante. -.-
Rossa e verde contemporaneamente accese, poi dopo pochi secondi ritorna verde per 1-2 secondi e si riaccende la rossa contemporaneamente alla verde.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Amplificatori”