P99, ha senso in questo contesto?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

P99, ha senso in questo contesto?

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

Ciao a tutti

sto valutando se cambiare la 9835 della mia catena con una P99. L'esigenza mi nasce dl momento che vorrei usufruire un processore più avanzato per arrivare ad una taratura più precisa. Però, visto anche il prezzo, e visto che non uso crossover attivi (o per lo meno non del tutto) mi chiedevo se la spesa ne vale la pena. Vi descrivo l'attuale configurazione:

9835 (+ centralina + ipod) usata in configurazione front, rear, sub

front, full range, ritardi temporali - > ampli tw -> passivo -> TW
rear, passa alto, ritardi temporali -> ampli wf -> passivo -> WF
sub, passa basso -> ampli sub, SUB

Secondo voi, vale la pena in questo contesto spendere per una p99? (se volete fare anche considerazioni sulle differenze timbriche rispetto alpine sono ben accette).

PS aggiungo che spazio per un processore separato non ce l'ho.

Grazie
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: P99, ha senso in questo contesto?

#2

Messaggio da savoiardo_novello »

Immagine

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: P99, ha senso in questo contesto?

#3

Messaggio da niko »

Si, secondo me vale assolutamente la pena.
Certamente la p99 rispetto alla 35 suonano ambedue bene, anche se in modo diverso, però sempre in modo corretto. Ma secondo me, la p99 è di livello qualitativo ben più alto. E cmq non la useresti al massimo delle sue possibilità, ma per me il cambio sarebbe ampiamente giustificato. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: P99, ha senso in questo contesto?

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

niko ha scritto:Si, secondo me vale assolutamente la pena.
Certamente la p99 rispetto alla 35 suonano ambedue bene, anche se in modo diverso, però sempre in modo corretto. Ma secondo me, la p99 è di livello qualitativo ben più alto. E cmq non la useresti al massimo delle sue possibilità, ma per me il cambio sarebbe ampiamente giustificato. :)
Grazie :)

in effetti la cosa che mi turba di più, non potendone ascoltare una per farmi un'idea, è la differenza nel modo di suonare di pioneer.
Premesso che ho avuto la 80prs e l'ho tenuta poco proprio perchè non mi è piaciuta come sound rispetto alla 9835 (ma spero che la p99 centri ben poco con la 80), e filtrando tra i vari commenti quelli fatti da fanboy alpine che dicono che il suono pio non è manco da mettere vicino (ma quelli esistono per ogni sponda), quello che emerge da quello che ho potuto raccogliere è che la pio è meno frizzantina in alto, più fredda e molto molto precisa come soundstage e più ricca di dettagli.

Risulta?
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: P99, ha senso in questo contesto?

#5

Messaggio da savoiardo_novello »

Ahi, però guardando il manuale ho visto una cosa che non mi piace manco un po.. Non è escludibile il filtro passa alto HPF per le uscite High, minimo 6db/oct come pendenza.. e questo non mi sta bene se voglio biamplificare filtrando in passivo... che fregatura!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: P99, ha senso in questo contesto?

#6

Messaggio da niko »

savoiardo_novello ha scritto:Ahi, però guardando il manuale ho visto una cosa che non mi piace manco un po.. Non è escludibile il filtro passa alto HPF per le uscite High, minimo 6db/oct come pendenza.. e questo non mi sta bene se voglio biamplificare filtrando in passivo... che fregatura!
Nel tuo caso non usi l'uscita high, usi sub-wf-mid e le puoi impostare come vuoi.
Non ho fatto confrondi diretti sullo stesso impianto per vedere/ascoltare le differenze fra 35-p99 e forse sarei un fan della p99, ma a me mi sembra di altro livello, nonostante la 35 da nuova costava anche lei un bel pò.
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sorgenti”