Miglior collante per similpelle su mdf

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Brax o proprio antirombo...
La vecchia Corolla (ormai in pensione) era "cementata" con buty, brax dinaxorb etc...
A questo giro per risparmiare useró un mix di antirombo e polvere di marmo...
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#22

Messaggio da taraspulpa »

Polvere di marmo ?? Interessante, come andrebbe usata ?
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#23

Messaggio da taraspulpa »

Comunque non mi avete detto nulla su come è venuta alla fine la tasca, bene, male, si accettano critiche e consigli, si prova sempre a migliorare !!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#24

Messaggio da Alessio Giomi »

Sicuramente meglio di prima, molto più lineare ed elegante!.
La polvere di marmo va mischiata all'antirombo .... e poi spennellata come la brax....'
La spesa è di circa 16€ contro le quasi 100 della brax..... ovviamente non mi aspetto lo stesso risultato, ma ora non posso spendere....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#25

Messaggio da taraspulpa »

A chi lo dici! Ho appena speso la modica cifra di 2820 euro per rifare motore nuovo e frizione !! Ora mi è uscito addirittura un altro problema che non ho mai avuto, quando giro a sinistra, non appena sterzo ma lo fa quando giro un pò di più, sento un rumore alla ruota destra come se toccasse da qualche parte, a prima vista il meccanico mi disse che poteva essere il parafanghino interno ma provato a smontarlo completamente lo fa ancora.. ho l'assetto sportivo ma non l'ha mai fatto prima d'ora! Spero non sia qualcos'altro di grave, ormai ho rimesso tutto nuovo a quell'auto... senza contare i soldi spesi all'inizio dell'anno per il nuovo impianto.. T_T

Scusate l'OT!

Grazie Alessio proverò a seguire il tuo consiglio, quindi vada per l'antirombo!

Per chiudere il medio cosa mi consigli di usare ?

P.S. Se penso che tutto questo lavoro lo devo fare anche di là T_T T_T XD
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Miglior collante per similpelle su mdf

#26

Messaggio da danyx88 »

Potrebbe essere la ralla del supporto ammortizzatore o, oppure il cuscinetto che non scorre bene e fa girare a "scatti" la molla...oppure un silent block andato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#27

Messaggio da taraspulpa »

danyx88 ha scritto:Potrebbe essere la ralla del supporto ammortizzatore o un silent block andato
Già, ma su un assetto nuovo montato a febbraio ? T_T

Comunque mi hai rincuorato, credo che in entrambi i casi la spesa non sia eclatante!
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Miglior collante per similpelle su mdf

#28

Messaggio da danyx88 »

Possibile, io li ho ricambiati a giro tutti e quattro i supporti, qualche mese dopo aver sostituito ammortizzatori e supporti nuovi.
Non dovrebbero essere proibitivi come costi.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#29

Messaggio da Alessio Giomi »

taraspulpa ha scritto: Per chiudere il medio cosa mi consigli di usare ?
Alzo le mani..... Chiedi ai guru.... Credo che il volume vada in base alle caratteristiche dell'AP
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#30

Messaggio da taraspulpa »

Si del volume lo sò, anche se sulla scheda tecnica non si pronunciano in tal senso dichiarando solo che, se installato in un volume chiuso si può abbassare la frequenza del passa-alto fino a 150hz, il mio parte da molto più in alto. Comunque ricreerò lo stesso volume di prima, un mio amico tempo fa mi ha fatto vedere che ha utilizzato un pezzo di tubo di scarico industriale (quelli da 100mm in PVC per intenderci) che poi ha opportunamente riempito internamente ed esternamente di brax.. insomma è uno spunto su cui potrei lavorare, se penso a prima che il volume era fatto di spuma poliuretanica XD

Pardon! Stavo rileggendo, mi è sfuggito a me, dichiarano da 1 a 4 litri di lavoro, visto che non utilizzo frequenze troppo basse direi che posso mantenermi su un litraggio minimo.
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#31

Messaggio da taraspulpa »

A proposito di antirombo, se ne passassi una mano anche sul butyl sarebbe sbagliato ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#32

Messaggio da Alessio Giomi »

taraspulpa ha scritto:A proposito di antirombo, se ne passassi una mano anche sul butyl sarebbe sbagliato ?
Sbagliato??? :slow: é il suo!! La pasta Brax viene messa sopra il buty.... L'antirombo sarà meno efficace di sicuro ma tu mettilo dai retta!!!

Ma ti gli altoparlanti li lasci sfogare nella portiera? Perchè altrimenti ti conviene mettere butyl e antirombo anche sulla lamiera esterna .... Se invece fai una tasca chiusa è meno importante…
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#33

Messaggio da taraspulpa »

No Alessio la portiera è chiusa con la lamiera esterna completamente rivestita con butyl (come hai visto dalla foto ho chiuso anche l'alloggiamento originale dell'auto per il woofer di serie).. La tasca è abbastanza profonda da permettere il giusto litraggio dei woofer che la casa raccomanda di far lavorare in volume chiuso tra i 4 e i 10 litri.. Comunque ho gia rimontato e passato tutto il necessario.. la resa dei bassi è notevolmente migliorata, vibrazioni zero, sono abbastanza soddisfatto. Solo ora mi è nato un problema dall'altra parte. Stavo smontando tutto per rifare lo stesso lavoro e mentre mi apprestavo a salire su a casa i miei amatissimi Esb 8000, uno mi è scivolato dalle mani e mi è caduto a terra.... mi si è fermato il cuore e poi quando ho visto la membrana indurita e immobile mi ha preso un infarto. In pratica si è distaccato il magnete, ho già provveduto a rimuovere i residui di epossidica di fabbrica e sono pronto a reincollare il traferro al magnete e poi una volta asciugato il cestello al gruppo magnetico, avrò abbastanza tempo per il centraggio, la bobina non è interrotta per fortuna, già misurato.. Ci mancava solo questa!!!!
Allegati
IMG_0537.JPG
Ultima modifica di taraspulpa il 29 ott 2016, 18:20, modificato 1 volta in totale.
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#34

Messaggio da taraspulpa »

Alessio Giomi ha scritto:
taraspulpa ha scritto:A proposito di antirombo, se ne passassi una mano anche sul butyl sarebbe sbagliato ?
Sbagliato??? :slow: é il suo!! La pasta Brax viene messa sopra il buty.... L'antirombo sarà meno efficace di sicuro ma tu mettilo dai retta!!!
Si della pasta brax lo sapevo, il mio dubbio era se poteva andare bene anche con semplice antirombo ma, alla fine male non fa. Ora mi metto a riparare il woofer.. :yush:
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#35

Messaggio da taraspulpa »

Traferro storto e fuori asse, impossibile da riparare... accidenti che colpo.. vabè poco male ne ho trovata una coppia usata da un centro di installazione serio che conosco, già ordinata.. T_T
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#36

Messaggio da headhunterz »

Che sfiga :-(
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#37

Messaggio da taraspulpa »

headhunterz ha scritto:Che sfiga :-(
Già! Ultimamente ne ho fin troppa, a settembre ho fuso il motore dell'auto, qualche tempo dopo mia moglie è uscita fuori strada con la sua macchina in una giornata di pioggia con vistosi danni, ho delle faccende lavorative insidiose e ora anche questo. Mi sa che vado a farmi benedire a Lourdes!
taraspulpa

Re: Miglior collante per similpelle su mdf

#38

Messaggio da taraspulpa »

Ultimato anche il lato destro, ora devo lavare l'auto T_T
Per isolare e litrare i medi ho utilizzato la lana di vetro, sempre lavorata con cura, infine la cartella è stata rivestita posteriormente con del piramidale di 3 cm. Dopo alcune difficoltà nel rimontarla le soddisfazioni sono tante e la scena sonora è spettacolare, soddisfatto del risultato credo che da buon audiofilo resisterò ancora un po' prima di inventarmi qualche altro difetto X3

Scusate se ho immortalato soltanto il risultato esterno finale.
Prossimo upgrade sezione subwoofer, stavo valutando hifonics zxi-12dual che sarebbe perfetto sotto ogni aspetto.
Allegati
IMG_0575.JPG
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”