Audison LR605XR - bypass crossover

Rispondi
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Audison LR605XR - bypass crossover

#1

Messaggio da max1974 »

Salve a tutti, sono iscritto da qualche mese ma questo è il mio primo messaggio.

Ho un amplificatore Audison LR605XR (5 canali con crossover integrato) che vorrei utilizzare con una sorgente Alpine CDE 9880.
Poiché la sorgente ha l'uscita sub, vorrei bypassare i crossover interni all'ampli in modo da utilizzare quello della sorgente. In qusto modo userei l'ingresso front dell'ampli per il sub e l'ingresso rear per il fronte anteriore che sarà un due vie filtrato in passivo.
C'è qualcuno che ha bypasssto i crossover interni al 605?

Grazie
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison LR605XR - bypass crossover

#2

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto:Salve a tutti, sono iscritto da qualche mese ma questo è il mio primo messaggio.

Ho un amplificatore Audison LR605XR (5 canali con crossover integrato) che vorrei utilizzare con una sorgente Alpine CDE 9880.
Poiché la sorgente ha l'uscita sub, vorrei bypassare i crossover interni all'ampli in modo da utilizzare quello della sorgente. In qusto modo userei l'ingresso front dell'ampli per il sub e l'ingresso rear per il fronte anteriore che sarà un due vie filtrato in passivo.
C'è qualcuno che ha bypasssto i crossover interni al 605?

Grazie
A giudicare dal manuale, non puoi farlo.
Non vedo nessuno switch di by-pass del crossover.
Es e pensavi di farlo intervenendo sull'ampli, te lo sconsiglio vivamente.
Fai proma e meglio a venderlo e comprare un altro amplificatore che faccia quello che vuoi tu.

Cosa che peraltro non mi è neppure tanto chiara, intendo dire il perché vorresti fare questa cosa.

Magari sono io che non ho capito bene, ma...

... non è che il crossover della sorgente sia per forza migliore, anzi, e poi perché sprecare il canale del sub già predisposto sull'ampli, oltretutto ben più potente di quanto potresti ottenere usando una delle due coppie stereo?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Audison LR605XR - bypass crossover

#3

Messaggio da max1974 »

Forse non mi sono spiegato.

L’ampli ha 4 ingressi pre (front L-R e rear L-R); il crossover interno ha un passa-basso per il sub preso dai canali front, un passa-alto per il front preso sempre dai canali front e un passa-alto per il rear preso dai canali rear.

Quello che vorrei fare io è: bypassare il passa-basso del sub in modo da inviare all’ingresso front l’uscita sub della sorgente e utilizzare per il sub il canale dedicato dell’ampli filtrato però dal crossover della sorgente; bypassare il passa-alto del rear e utilizzare questi canali per pilotare il fronte anteriore; non utilizzare le uscite front L-R dell’ampli.

Tutto questo perché l’ampli attualmente è inutilizzato in un armadio e, visto che l’ho appena ricappato mi piacerebbe utilizzarlo.

Venderlo la vedo dura, sia perché da quanto ho letto in rete non lo vuole nessuno, sia perché la cifra che ci farei coprirebbe a malapena la spesa fatta per i condensatori.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison LR605XR - bypass crossover

#4

Messaggio da Dude »

max1974 ha scritto: L’ampli ha 4 ingressi pre (front L-R e rear L-R); il crossover interno ha un passa-basso per il sub preso dai canali front, un passa-alto per il front preso sempre dai canali front e un passa-alto per il rear preso dai canali rear.
L'ho visto, il manuale, mi era chiara la configurazione dell'ampli.
max1974 ha scritto: Quello che vorrei fare io è: bypassare il passa-basso del sub in modo da inviare all’ingresso front l’uscita sub della sorgente e utilizzare per il sub il canale dedicato dell’ampli filtrato però dal crossover della sorgente
Ok, su questo avevo frainteso io, ma continuo a non capire il senso dell'operazione.

Entra nell'ampli con il front pre-out della sorgente, dimenticati del sub pre-out dell'Alpine e bon.
Perché complicarsi la vita a questo modo?
Dove vedresti il vantaggio?
max1974 ha scritto:bypassare il passa-alto del rear e utilizzare questi canali per pilotare il fronte anteriore; non utilizzare le uscite front L-R dell’ampli.
No, davvero, non la capisco.
L'ampli è già pronto per pilotare il tuo sub e il tuo sistema anteriore, senza dover fare NESSUN by-pass.

Secondo la tua idea, considerato che l'ampli non consente il by-pass, dovresti manomettere *fisicamente* il circuito dell'ampli, con tutti i rischi e le alee che ne derivano, per ottenere un risultato che hai già disponibile senza sforzo.

Inoltre puoi permetterti persino il "lusso" di provare sia la configurazione a 3 canali (sub + front filtrato passivamente tra mw e tw, uscite rear dell'ampli non utilizzate) sia quella a 5 (sub + front filtrato attivamente tra mw e tw, usando tutte le uscite dell'ampli).
max1974 ha scritto: Tutto questo perché l’ampli attualmente è inutilizzato in un armadio e, visto che l’ho appena ricappato mi piacerebbe utilizzarlo.
Ottimo, certo che vale la pena di riutilizzarlo, ma non c'è bisogno di by-passare nulla.

A meno che, ripeto, non mi stia clamorosamente sfuggendo qualcosa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Audison LR605XR - bypass crossover

#5

Messaggio da Alex83 »

La 9880 ha l'uscita sub ma non ha il passabasso, l'ho avuta per 7 anni ed il sub è in full, mentre sulle altre uscite ha un passaalto selezionabile con pendenza fissa.
Se elimini il passabasso rischi di trovarti peggio.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Audison LR605XR - bypass crossover

#6

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:La 9880 ha l'uscita sub ma non ha il passabasso
Ah giusto, è vero e se ne era pure accennato recentemente in altro topic.
Alex83 ha scritto:l'ho avuta per 7 anni ed il sub è in full
E' davvero in full range? l'hai provata e ha pilotato un fronte a gamma intera?
Nemmeno un miserabile passa-basso a frequenza fissa? (che perlatro sul manuale non è citato da nessuna parte, in effetti).
Ora ho capito perché in quell'altro topic te ne lamentavi. Sinceramente non riuscivo neppure a figurarmi, una scelta tanto stupida da parte di un costruttore.

E,al di là dell'incomprensibile scelta di Alpine, è l'ulteriore conferma che la "manovra" prospettata da max1974 davvero non è praticabile.
Alex83 ha scritto: Se elimini il passabasso rischi di trovarti peggio.
Ma certamente, avrebbe un sub tagliato solo meccanicamente dalla sua stessa risposta in frequenza.
Che davvero non è una gran scelta.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Audison LR605XR - bypass crossover

#7

Messaggio da max1974 »

Cavolo, la mancanza del passa-basso sulla 9880 mi era proprio sfuggita.

In effetti finora ho sempre sfruttato l'uscita FRONT filtrata poi in passivo.
Mi sa che dovrò procedere come consigliato da Dude: sub filtrato con il passa-basso dell'ampli e fronte anteriore con il relativo passa-alto.

Non posso sfruttare la configurazione multichannel per il fronte perché la massima frequenza di taglio del passa-alto dell'ampli è 850 Hz.

Grazie a tutti, il topic si può chiudere.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Rispondi

Torna a “Amplificatori”