collegamento

Rispondi
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

collegamento

#1

Messaggio da luciano »

Ciao ragazzi sono nuovo nel gruppo,
Volevo chiedervi aiuto!! Ho un impianto composto da:

Sorgente – Clarion

Cross. attivo –Audison

2 Ampli aq steg da 75x4
Caratteristiche
4 ohm stereo ( 75 x 4 )
2 ohm stereo (125 x 4 )
4 ohm mono (250 x 2 )

1 Ampli aq steg da 120x2
Caratteristiche
4 ohm stereo ( 120 x 2 )
2 ohm stereo (200 x 2 )
4 ohm mono (400 x 1 )



4 medio bassi in portiera da 4 ohm
2 medi
2 twitter
1 Subwoofer JD Audio 12w4-d4 (doppia bobina 4 ohm) 200w

I medio bassi in portiera da 4 ohm li ho messi in parallelo e vengono pilotati dal ampli 120x2
Twitter e medio pilotato da ampli a 4 canali da 75 watt

Mi rimane un’ultimo amplificatore (steg 4 x 75 watt) che vorrei mettere a ponte la coppia di canali e pilotare le due bobine del sub.

In questo modo le due bobine dovrebbero lavorare a 2 ohm ?

Dal cross escono solo due canali per il sub (dx e sx ) posso sdoppiare questo cavo pre e collegarli ai 4 canali dell’ampli?

Secondo voi si potrebbe configurare in modo migliore?

Volevo chiedere anche se in caso in un amplificatore dovessi usare solo due canali dei quattro disponibili in quei due liberi dovrei mettere una resistenza?

In caso dovessi metterla come sarebbe il collegamento e di che caratteristiche?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi rispondono.
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: collegamento

#2

Messaggio da globe81 »

Il parallelo di 4 mediobassi da 4ohm è 1ohm....secondo me stai azzardando qualcosa di esagerato con quello steg.

Se metti a ponte il 75.4 (quindi lo fai diventare un due canali) e lo colleghi al JD Audio 12w4-d4 che è un doppia 4 lavorerai sempre a 4ohm in quanto useresti un canale per una bobina.
Se usi solo due canali di un amplificatore a quattro canali negli altri due non devi collegarci nessuna resistenza.
Spero tu ti stia facendo aiutare da qualcuno perchè hai tanta roba, ma le idee confuse.......spero tu abbia curato tanto l'alimentazione.
Ultima modifica di globe81 il 20 set 2016, 1:36, modificato 1 volta in totale.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: collegamento

#3

Messaggio da globe81 »

Si potrebbe fare un 4 canali sui medi, l'altro sui tweeter e resta il 120.2 per i woofer (ma se lo colleghi ad 1ohm stereo la vedo davvero dura, lascio agli esperti il parere sull'azzardo, se invece lo tiri a 4ohm con collegamento in serie parallelo dei woofer la potenza è troppo poca). Con questa configurazione riusciresti anche a togliere di mezzo il crossover e filtrare tutto con i moduli steg.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegamento

#4

Messaggio da Dude »

globe81 ha scritto:Si potrebbe fare un 4 canali sui medi, l'altro sui tweeter e resta il 120.2 per i woofer
Decisamente meglio, sottoscrivo. Più sensato e con migliore ottimizzazione degli ampli.
globe81 ha scritto:(ma se lo colleghi ad 1ohm stereo la vedo davvero dura
Mmm, io avrei capito, *per portiera*, 2 mb + 1 mid + 1 tw.
C'è sempre il dimezzamento del carico ma siamo a 2ohm nominali.
Sono contrario allo stratagemma di tirare il collo agli ampli giocando con le basse impedenze, ma se uno vuole farlo, finché resta nei limiti consigliati dal costruttore dell'ampli, basta che sia contento lui del risultato.

Ma quando si parla di 1 ohm, non c'è garanzia del costruttore che tenga, io non lo farei in ogni caso, neppure con un Orion HCCA, pur sapendo che "regge".
globe81 ha scritto:se invece lo tiri a 4ohm con collegamento in serie parallelo dei woofer la potenza è troppo poca)
Ma no, sono sempre 75/ch, mica bruscolini.
Ragazzi, sfatiamo questo mito che ci vogliono le centinaia e centinaia di watt... specie su quasi qualsiasi cosa che non sia un subwoofer.
Ultima modifica di Dude il 20 set 2016, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#5

Messaggio da luciano »

globe81 ha scritto:Il parallelo di 4 mediobassi da 4ohm è 1ohm....secondo me stai azzardando qualcosa di esagerato con quello steg.
Ha capito bene Dude!Forse mi sono espresso male dei4 mediobassi intendevo in portiera 2 a dx e 2 a sx li ho messi in parallelo dunque a 2 ohm !
globe81 ha scritto:Se metti a ponte il 75.4 (quindi lo fai diventare un due canali) e lo colleghi al JD Audio 12w4-d4 che è un doppia 4 lavorerai sempre a 4ohm in quanto useresti un canale per una bobina.
In questo modo il 75.4 eroga 250 watt per canale perchè è in mono giusto?
Il cavo pre del sub che arriva dal cross lo devo sdoppiare per collegarlo ai 4 canali.questo è possibile?
globe81 ha scritto:Se usi solo due canali di un amplificatore a quattro canali negli altri due non devi collegarci nessuna resistenza.
Spero tu ti stia facendo aiutare da qualcuno perchè hai tanta roba, ma le idee confuse.......spero tu abbia curato tanto l'alimentazione.
Ai due canali vuoti senza aver collegato nulla non gli reco nessun danno?
Per quanto riguarda l'alimentazione arriva dal magnete termico collegato dopo la batteria un cavo del 22 che finisce nel distributore dietro al baule.
globe81 ha scritto:Si potrebbe fare un 4 canali sui medi, l'altro sui tweeter e resta il 120.2 per i woofer (ma se lo colleghi ad 1ohm stereo la vedo davvero dura, lascio agli esperti il parere sull'azzardo, se invece lo tiri a 4ohm con collegamento in serie parallelo dei woofer la potenza è troppo poca).
Intendi 4 canali sui medi oppure sui medio bassi? Se intendi medio bassi vuoi dire portare un altro cavo "ai medio bassi"? Come li colleghi? il dx del canale canale A del 75.4 con il sx del canale B del 75.4 ?
L'altro 75.4 è già collegato con due canali ai medi e due ai twitter.
Poi intendi il 120.2 per il sub in 4 ohm oppure in mono a 2 ohm mettendo in parallelo le due bobine del sub?
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: collegamento

#6

Messaggio da globe81 »

Avevo capito male io allora , pensavo 4 per portiera con due medi e due tweeter.
Quindi ribadito che per porta hai due woofer, un medio ed un tweeter ti conviene inserire anche quali modelli hai (per capire se reggono o meno i wattaggi)
Comunque per i 2 midwoofer collegati in parallelo (quindi carico 2ohm) va benissimo il 120.2.
Ed io userei un 4 canali due che pilotano i medi e due i tweeter, e l'altro quattro canali a ponte quindi 250x2 uno per ogni bobina.

Secondo me sei sui 150ampere di assorbimento....ti ci vorrebbe una seconda batteria o una perfomante ad alto spunto ed amperaggio e minimo un awg2 (33mmq) come cavo alimentazione.

Ti ripeto che tutti i tagli puoi farli con i modulini, se puoi vuoi tenere a tutti i costi il crox allora si sdoppia l'rca del subwoofer.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegamento

#7

Messaggio da Dude »

globe81 ha scritto: Quindi ribadito che per porta hai due woofer, un medio ed un tweeter ti conviene inserire anche quali modelli hai (per capire se reggono o meno i wattaggi)
Certamente.
globe81 ha scritto: Comunque per i 2 midwoofer collegati in parallelo (quindi carico 2ohm) va benissimo il 120.2.
Ed io userei un 4 canali due che pilotano i medi e due i tweeter, e l'altro quattro canali a ponte quindi 250x2 uno per ogni bobina.
E' una soluzione.

Io invece , posto che l'ampli sia configurabile in flat totale per essere pilotato dal segnale passa-banda in arrivo dall'xover Audison, metterei un AQ75.4 sui mediobassi, ogni canale dedicato a 1 ap. Ovviamente entrando nell'ampli con uno sdoppiatore della singola coppia di RCA in arrivo dall'Audison e rispettando dx e sx.

E il 120.2 a ponte sul sub, bobine in parallelo.

Sembra di "usare meno potenza", ma sono TOTALMENTE convinto che tutto l'insieme suonerebbe meglio. Tutto a impedenze "tranquille", massima resa alla minima distorsione. E potenza più che sufficiente in ogni caso.
Come già detto, sono contrario alle basse impedenze sulle gamme "sensibili", mentre sul sub sono molto più "flessibile".

globe81 ha scritto: Secondo me sei sui 150ampere di assorbimento....ti ci vorrebbe una seconda batteria o una perfomante ad alto spunto ed amperaggio e minimo un awg2 (33mmq) come cavo alimentazione.
Eh sì, decisamente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#8

Messaggio da luciano »

globe81 ha scritto: Quindi ribadito che per porta hai due woofer, un medio ed un tweeter ti conviene inserire anche quali modelli hai (per capire se reggono o meno i wattaggi)
Comunque per i 2 midwoofer collegati in parallelo (quindi carico 2ohm) va benissimo il 120.2.
Ed io userei un 4 canali due che pilotano i medi e due i tweeter, e l'altro quattro canali a ponte quindi 250x2 uno per ogni bobina.

Secondo me sei sui 150ampere di assorbimento....ti ci vorrebbe una seconda batteria o una perfomante ad alto spunto ed amperaggio e minimo un awg2 (33mmq) come cavo alimentazione.

Ti ripeto che tutti i tagli puoi farli con i modulini, se puoi vuoi tenere a tutti i costi il crox allora si sdoppia l'rca del subwoofer.
Questa è la configurazione che avevo pensato di cablare! Dunque sboppio rca del sub sul cross e li collego al 75.4 senza problemi?
I twitter sono dei ciare
i medi sono da 10 della rockford
i mediobassi sono da 16 della boss
per quanto la batteria non pensavo di aggiungerne un'altra ho xrò due condensatori da 1.5 fard e il cavo da 22 mmq
Dude ha scritto:
Io invece , posto che l'ampli sia configurabile in flat totale per essere pilotato dal segnale passa-banda in arrivo dall'xover Audison, metterei un AQ75.4 sui mediobassi, ogni canale dedicato a 1 ap. Ovviamente entrando nell'ampli con uno sdoppiatore della singola coppia di RCA in arrivo dall'Audison e rispettando dx e sx.

E il 120.2 a ponte sul sub, bobine in parallelo.


Anche questa potrebbe essere valida come configurazione ( cosa intendi per flat) per collegare i mediobassi al 75.4 okey che sboppio rca dal cross all'ampli ma devo portare un altro cavo alle casse o posso fare diversamente?
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: collegamento

#9

Messaggio da globe81 »

Entrambe le soluzioni sono valide anzi adesso che dici di avere due 16 della boss allora ti dico che la soluzione postata da dude fa meno danni....il 120.2 ha tanta potenza e messa sotto quegli ap é sia sprecata che deleteria e per gli rca basta entrare con una solo coppia all'interno degli steg visto che c'é il selettore per miscelare i canali. Perntanto dal crox esci. con la coppia di rca per i midwoofer ed entra nel 75.4 ed imposti il signal imput sul 1+2. E colleghi i 4 midwoofer ognuno ad un canale. Poi prendi dal crox la coppia di rca dei medi entra nel 75.4 su due canali impostando il selettore imput mode 1/2 e poi collega gli rca dei tweeter in usciata dal crox sui canali rimanenti. Poi prendi il singolo rca in uscita dal crox per il subwoofer, lo sdoppi ed entri sul 120.2 e colleghi ogni bobina su di un canale. Ma come ti dicevo io ci metterei un cavo piu grande per l'alimentazione ed un solo condensatore basta.
É piu facile a farsi che a dirsi.
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegamento

#10

Messaggio da Dude »

luciano ha scritto: I twitter
Rotfl, ti prego, tweeter.
Twitter è il social. :arr:
luciano ha scritto: sono dei ciare
i medi sono da 10 della rockford
i mediobassi sono da 16 della boss
Ehm... modelli? così solo la marca e il diametro è un po' pochino, dai...
luciano ha scritto: per quanto la batteria non pensavo di aggiungerne un'altra ho xrò due condensatori da 1.5 fard e il cavo da 22 mmq
Non amo i condensatori, preferisco affidarmi sempre e cmq alla (o alle) batterie.

luciano ha scritto:
Dude ha scritto: Io invece , posto che l'ampli sia configurabile in flat totale per essere pilotato dal segnale passa-banda in arrivo dall'xover Audison, metterei un AQ75.4 sui mediobassi, ogni canale dedicato a 1 ap. Ovviamente entrando nell'ampli con uno sdoppiatore della singola coppia di RCA in arrivo dall'Audison e rispettando dx e sx.

E il 120.2 a ponte sul sub, bobine in parallelo.


Anche questa potrebbe essere valida come configurazione ( cosa intendi per flat) per collegare i mediobassi al 75.4 okey che sboppio rca dal cross all'ampli ma devo portare un altro cavo alle casse o posso fare diversamente?
Flat = nessun filtraggio; se l'ampli ha il crossover interno deve poter essere regolato in "OFF".

Quanto al cablaggio, ovviamente dovresti aggiungere una coppia di cavi per porta, dato che ciascuno dei 4 canali dell'ampli piloterebbe separatamente ciascun mid-woofer.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#11

Messaggio da luciano »

Non riesco a recuperare i modelli degli ap a meno che non smonto i pannelli delle portiere :-(

Riassumendo

Esco dal cross con le due coppie rca ( twiter e medi ) ed entro al 75.4, seleziono ½ sull’ampli e li è tutto okey.

Poi esco dal cross con la coppia dei rca dei medio bassi ( non li sdoppio giusto?) ed entro nel 75.4 selezionando 1+1 e aggiungo un altro cavo doppio per portiera e collego le 4 coppie di cavi degli ap.

Poi hai detto "di prendere il singolo rca" ma dal cross esce una coppia di rca sub dx e sx !

Collego i due cavi doppi dal sub al 120.2 . così rimane a 4 ohm e il cavo rca doppio dal cross all’ampli.
Il selettore “q”factor che cos’è?
Devo metterlo su 0.7 oppure su 1
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegamento

#12

Messaggio da Dude »

luciano ha scritto:Non riesco a recuperare i modelli degli ap a meno che non smonto i pannelli delle portiere :-(
E vabbè, pazienza.
Andare alla cieca non è proprio il massimo, ma per il momento temo che toccherà farselo andare bene.
Tieni conto però che prima o poi dovrai farlo, perché già così, rischi di fare un lavoro non ottimale, e se poi in seguito vorrai migliorare ancora, non potrai esimerti.

Peraltro il prossimo upgrade nel tuo caso sarebbe proprioquello sugli altoparlanti, quindi diciamo che va bene così.

luciano ha scritto: Riassumendo

Esco dal cross con le due coppie rca ( twiter e medi ) ed entro al 75.4, seleziono ½ sull’ampli e li è tutto okey.
Yep, esattoì.
A parte che si chiamano tweeter. :arr:
luciano ha scritto: Poi esco dal cross con la coppia dei rca dei medio bassi ( non li sdoppio giusto?) ed entro nel 75.4 selezionando 1+1 e aggiungo un altro cavo doppio per portiera e collego le 4 coppie di cavi degli ap.[\quote]
Di nuovo esatto.
Ai due canali di dx i due altoparlanti di dx e ai due canali di sx i due ap di sx.
luciano ha scritto: Poi hai detto "di prendere il singolo rca" ma dal cross esce una coppia di rca sub dx e sx !
Collego i due cavi doppi dal sub al 120.2 . così rimane a 4 ohm e il cavo rca doppio dal cross all’ampli.
Ancora esatto.

Per la cronaca, che modello di xover è? SXR4?

Che modello di xover è? SXR4?
luciano ha scritto: Il selettore “q”factor che cos’è?
Devo metterlo su 0.7 oppure su 1
Il Q è il fattore di merito del filtro, alla frequenza di taglio.
Con 07 hai una curva più piatta (lineare), con 1 hai un'esaltazione alla frequenza di taglio.

Impossibile dire cosa è meglio, dipende dal singolo caso e da tante variabili,
Ma non fai danni, prova entrambi e poi decidi quale ti piace di più come resa finale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#13

Messaggio da luciano »

Dude ha scritto: E vabbè, pazienza.
Andare alla cieca non è proprio il massimo, ma per il momento temo che toccherà farselo andare bene.
Tieni conto però che prima o poi dovrai farlo, perché già così, rischi di fare un lavoro non ottimale, e se poi in seguito vorrai migliorare ancora, non potrai esimerti.

Peraltro il prossimo upgrade nel tuo caso sarebbe proprioquello sugli altoparlanti, quindi diciamo che va bene così.


Yep, esattoì.
A parte che si chiamano tweeter. :arr:

Per la cronaca, che modello di xover è? SXR4?


Mi dispiace ma proprio i modelli non riesco a leggerli fino a che non smonto i pannelli delle portiere per collegare i due cavi che mancano ai medio bassi.
Che ap metteresti per gli ampli che posseggo?

Hai ragione per come si scrive tweeter come esempio si scrive nel tuo caso Yes :-)) Dai scherzo!!!

Per il cross ti posso comunicare che è proprio il SXR4

Avrei anche un pre della Phoenix Gold potrei per caso sfruttarlo in quanche maniera?
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: collegamento

#14

Messaggio da globe81 »

luciano ha scritto: Poi hai detto "di prendere il singolo rca" ma dal cross esce una coppia di rca sub dx e sx !

Collego i due cavi doppi dal sub al 120.2 . così rimane a 4 ohm e il cavo rca doppio dal cross all’ampli.
L'srx4 sul sub esce già con 2 rca quindi li colleghi direttamente al 120.2.
Ora puoi iniziare a fare bordello........ :)
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#15

Messaggio da luciano »

Dude e globe81,grazie di tutto mi siete stati di grande aiuto!! :)
Questo è un grande forum a pensare che il mio problema lo avevo postato anche su un altro ma non ho avuto risposte da nessuno.
Grazie !!
Rimane solo il quesito del preamplificatore se potrei farne uso sui mediobassi oppure sul sub.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegamento

#16

Messaggio da Dude »

luciano ha scritto: Rimane solo il quesito del preamplificatore se potrei farne uso sui mediobassi oppure sul sub.
Ma un preamplificatore NON si usa su una sola banda!

Modello?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#17

Messaggio da luciano »

il pre e Phoenix gold pld1
I medi sono rockford fosgate FNX 1404
I woofer sono boss RIP 6 a 400w
I tweeter non sono riuscito a capire che modello

Ho appena finito di portare i due cavi che mancavano del doppio woofer all'ampli :)
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#18

Messaggio da luciano »

Dude ha scritto: Ma un preamplificatore NON si usa su una sola banda!
Vuoi dire che lo potrei mettere prima del cross su tutto l'impianto?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: collegamento

#19

Messaggio da Dude »

Lo puoi anche usare su una sola linea terminale, ma mi pare poco sensato.

E, a parte il fatto che infarcire il layout di mipianto con componenti a ogni angolo non è poi quella gran bella cosa, indipendentemente dalla qualità dei componenti inseriti...

... considerando che il PLD-1 se non erro esce fino a 8V, e i tuoi ampli mi pare accettino fino a 3,5V, tutto sta nel confronto tra il max livello di uscita che hai dalla tua sorgente, perché cmq il PLD-1 non potrai mai spingerlo oltre la capacità max dei tuoi Steg, pena gravi clipping e relativi possibili danni.

Quindi se già avessi una sorgente da 3V o più di uscita, aggiungere il pre di linea non servirebbe a nulla.

In ogni caso lo metterei tra sorgente e Xover, certamente non su una singola linea a valle.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luciano
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 set 2016, 18:45

Re: collegamento

#20

Messaggio da luciano »

Dude ha scritto:Lo puoi anche usare su una sola linea terminale, ma mi pare poco sensato.

E, a parte il fatto che infarcire il layout di mipianto con componenti a ogni angolo non è poi quella gran bella cosa, indipendentemente dalla qualità dei componenti inseriti...

... considerando che il PLD-1 se non erro esce fino a 8V, e i tuoi ampli mi pare accettino fino a 3,5V, tutto sta nel confronto tra il max livello di uscita che hai dalla tua sorgente, perché cmq il PLD-1 non potrai mai spingerlo oltre la capacità max dei tuoi Steg, pena gravi clipping e relativi possibili danni.

Quindi se già avessi una sorgente da 3V o più di uscita, aggiungere il pre di linea non servirebbe a nulla.

In ogni caso lo metterei tra sorgente e Xover, certamente non su una singola linea a valle.

Mi hai convinto!!
Evito di collegarlo :)

Grazie raga alla prox :) :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”