Utilizzare amplificatore da auto in casa

Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#61

Messaggio da robyn971 »

Lo stavo dicendo dall'inizio io... :snooty: Prendi quello da 50a vista la differenza di spesa esigua, te lo ritrovi comodo per un sacco di cose. Fai tutte le prove del caso, e anche se un domani vuoi prenderne altro più costoso, ti torna sempre utile. Ma secondo me starai a posto, poi mi dici. Se scolleghi la ventola è normale che scaldi un pò di più, ma ti renderai conto da solo che per farlo scaldare tanto ce ne vuole. In ogni caso so di chi ha sostituito la ventola con una più silenziosa, nel mio caso nel mio sistema home diventa appena tiepido (senza ventola).
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#62

Messaggio da Nameless »

robyn971 ha scritto:Lo stavo dicendo dall'inizio io... :snooty: Prendi quello da 50a vista la differenza di spesa esigua, te lo ritrovi comodo per un sacco di cose. Fai tutte le prove del caso, e anche se un domani vuoi prenderne altro più costoso, ti torna sempre utile. Ma secondo me starai a posto, poi mi dici. Se scolleghi la ventola è normale che scaldi un pò di più, ma ti renderai conto da solo che per farlo scaldare tanto ce ne vuole. In ogni caso so di chi ha sostituito la ventola con una più silenziosa, nel mio caso nel mio sistema home diventa appena tiepido (senza ventola).
è solo che con gli interventi degli altri avevo capito che quello cinese senza batteria era da evitare in quanto poteva recare danni all'amplificatore e volevo proprio accertarmi su questo fattore :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#63

Messaggio da robyn971 »

Tranquillo, fino ad ora i diversi utenti che lo utilizzano non hanno segnalato nessun problema di sorta.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#64

Messaggio da Nameless »

robyn971 ha scritto:Tranquillo, fino ad ora i diversi utenti che lo utilizzano non hanno segnalato nessun problema di sorta.
perfetto prendo quello da 50a :)
l'uno vale l'altro?
ne ho trovato uno a circa 20€
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#65

Messaggio da robyn971 »

Dovresti vedere il venditore con più transazioni e miglior feedback, con la spedizione mi sembra che vada sui 30 euro.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#66

Messaggio da Nameless »

robyn971 ha scritto:Dovresti vedere il venditore con più transazioni e miglior feedback, con la spedizione mi sembra che vada sui 30 euro.
no l'ho trovato a circa 20 o 22€ compresa di spedizione e il venditore ha 100% feed positivi su più di 10k di commenti.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#67

Messaggio da msmgpp »

Io lo ho comprato in un negozio di cinesi.. Era il piccolo 5A ma mi serviva per alimentare delle strip led

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#68

Messaggio da Audioevolution »

Nameless ha scritto:Salve,come da titolo vorrei sapere se si potrebbe utilizzare un ampli da auto per lo stereo in casa senza ricorrere a batteria e ctek.
se è già stato trattato l'argomento ve ne sarei grato di postarmi il link
grazie in anticipo
non vedo l'utilità ...............
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#69

Messaggio da Castel »

Se non vi dispiace, vi racconto la mia esperienza:
premetto che utilizzo l'alimentatore senza l'interposizione di una batteria, quindi direttamente sull'ampli. Come sorgente uso il pc, di conseguenza l'alimentatore fa funzionare semplicemente l'amplificatore di turno.
Ho comprato un alimentatore switching cinese da 30a, dopo qualche volta che ci ho suonato, è esploso all'ultima accensione. Per fortuna niente danni all'amplificatore.
Non contento ho preso un altro cinese, questa volta da 50a: ci ho suonato abbastanza a lungo, la ventola di questo modello era rumorosissima, l'ho sostituita con quella del 30a che era molto più silenziosa. L'alimentatore è ancora funzionante ma l'ho sostituito con un Proxel da 55a.
Il Proxel da 55a mi ha dato problemi: preso usato, ci ho suonato qualche volta e si è bruciato un transistor che per averlo ho aspettato due settimane, non so per quale motivo, sebbene sia stato comprato direttamente in cina (ma l'errore secondo me è del mio tecnico perchè probabilmente poteva trovare il ricambio anche in italia). Qualche giorno fa dopo una intensa e lunga sessione di ascolti tra monolithic pa2000, brax x2000.2GE e Audison HR100, ha deciso di spegnersi e non riaccendersi più. Anche in questo caso danni agli ampli zero.
Avevo comprato anche un Proxel 35a, preso nuovo di zecca, ora sto usando quello ma l'avevo utilizzato anche in passato prima del 55a e non mi aveva dato problemi.
Poi però (e questo non è un problema dell'alimentatore) un ampli zapco provato su banco mi ha "rivelato" una cosa: collegando il solo alimentatore proxel tutto ok, ma appena collegavo l'alimentatore del pc al pc(scusate il gioco di parole) avvertivo un forte ronzio negli altoparlanti...cosa che con tutti gli altri amplificatori non è mai capitata...Ripeto, non è problema del proxel, ma questo mi ha fatto capire che in qualche maniera anche se a volte impercettibile, l'alimentatore switching sporca il segnale. Ed è per questo che ho deciso di passare all'alimentatore definitivo:
http://www.cepitalia.it/prodotti/17/14hs60a2(60amp-)
Un CEP made in italy(li fanno a Latina) alimentatore lineare a trasformatore. lo pago 355€ +15€ per avere il voltmetro digitale, più preciso in fase di regolazione della tensione. Non è economico, ma almeno la qualità, la longevità e il supporto tecnico in caso di guasti(molto rari) non si discutono. Certo la qualità si paga!
Ah, per quanto riguarda l'interposizione della batteria, a parte la funzione da "filtro" nel caso di alimentatori switching, in casa non serve. Non ho mai rilevato assorbimenti maggiori di 15-20a nemmeno con l'hr100 a metà gain e volume tutto aperto sulla sorgente. Se l'alimentatore si è bruciato erogando corrente ad ampli così impegnativi, con il CEP non credo proprio di avere questi problemi. Ma continuo a credere che sia stato solo un caso...e cmq il proxel monta pur sempre componenti cinesi, senza troppe pretese.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#70

Messaggio da niko »

Castel ha scritto: Qualche giorno fa dopo una intensa e lunga sessione di ascolti tra monolithic pa2000, brax x2000.2GE e Audison HR100, ha deciso di spegnersi e non riaccendersi più.
Mha, io invece penso che tutti i problemi con gli alimentatori li hai avuti perchè non c'era una batteria nel mezzo....10-20-amper li hai di assorbimento medio, gli amperometri degli alimentatori dubito che ti misurano la corrente impulsiva.
Io invece con la batteria ci ho messo un alimentatore Ctek da 7-ampe, e uno da 30-amper cinese e non ho mai avuto problemi di sorta, e ci ho attaccato anche un 4-canali e un due canali insieme.
Poi naturalmente questa è la mia esperienza, voi fate come ritenete opportuno. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#71

Messaggio da Betelgeuse »

Castel ha scritto: ... , ma appena collegavo l'alimentatore del pc al pc(scusate il gioco di parole) avvertivo un forte ronzio negli altoparlanti...
gli alimentatori switching mandano spurie verso la loro stessa alimentazione, che si propaga alle altre utenze

l'deale per l'audio è avere un "isolamento" dalla rete sempre , non solo per gli switching

difatti il buon alimentatore che vuoi prendere :
Trasformatore Lineare con isolamento Galvanico e filtro di rete.
:yes: ;)

.
ho fatto una scansione della mia rete, non è un bel vedere O_O
per l'ampli di casa, vorrei mettere a monte un trasformatore 1:1
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#72

Messaggio da Castel »

niko ha scritto: Mha, io invece penso che tutti i problemi con gli alimentatori li hai avuti perchè non c'era una batteria nel mezzo....10-20-amper li hai di assorbimento medio, gli amperometri degli alimentatori dubito che ti misurano la corrente impulsiva.
Io invece con la batteria ci ho messo un alimentatore Ctek da 7-ampe, e uno da 30-amper cinese e non ho mai avuto problemi di sorta, e ci ho attaccato anche un 4-canali e un due canali insieme.
Poi naturalmente questa è la mia esperienza, voi fate come ritenete opportuno. :)
Niko tutto può essere, però sono sempre portato a credere che sia una coincidenza...tralasciando il cinese da 30a (costo 20€) che era proprio difettoso (è esploso la seconda volta che l'ho acceso) l'altro alimentatore che mi ha dato problemi era cmq usato e può essere che il vecchio proprietario l'abbia usato in modo scorretto e ne abbia comunque stressato i componenti...comunque prima di spegnersi nell'ultima sessione di prove con hr100 e compagni, l'alimentatore ha funzionato per mesi alimentando più di un'elettronica...gli altri due alimentatori che ho stanno funzionando nelle medesime condizioni senza avere problemi...certo gli amperometri di questi alimentatori non sono sto granchè, ma come tutto il resto della componentistica, alla fine sono delle cinesate pazzesche...
Altra storia invece il CEP: il mio amico tecnico ne possiede uno da anni e lo usa anche per fare sessioni di ascolto su ampli car oltre che per testarli dopo averli riparati, senza interporre nessuna batteria, ti ripeto, da anni e mai un problema. Per me è solo questione di qualità costruttiva :D
Ma non sono un vate dell'elettronica, quindi può essere tranquillamente come dici tu.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Utilizzare amplificatore da auto in casa

#73

Messaggio da IW2LSO »

CASTEL:
questo mi ha fatto capire che in qualche maniera anche se a volte impercettibile, l'alimentatore switching sporca il segnale. Ed è per questo che ho deciso di passare all'alimentatore definitivo:
http://www.cepitalia.it/prodotti/17/14hs60a2(60amp-)
Un CEP made in italy(li fanno a Latina) alimentatore lineare a trasformatore.

Parole sante! Anzi santissime!
L' alimentatore DEFINITIVO!
Io sono anche un radioamatore e in questo campo sono MOLTO apprezzati gli alimentatori lineari perché appunto restituiscono una tensione molto più pulita da spurie che se troppe, possono essere captate dai ricevitori radio ultra sensibili!
Pure io ho un CEP da 40A continui, pagato 140 euro 12 anni fa e vi posso giurare che è un alimentatore veramente DEFINITIVO!
MAI AVUTO UN PROBLEMA!
I Proxel li conosciamo nel nostro campo d' utilizzo e anche qui c'è che si è trovato bene e chi male, ma basta aprirne uno e confrontarlo con un lineare di buona qualità per capire la grande differenza di fattura che lo switching NON ha!

Tornando in topic bisogna fare un grosso distinguo se si vuole alimentare un ampli car con o senza batteria!
Il nocciolo sta tutto qua!
Se alimentiamo SOLO con alimentatore, questo dovrà essere in grado di erogare sufficiente corrente per sopperire ai transienti musicali impegnativi, mentre se alimentiamo questo ampli CON la batteria più l' alimentatore, sarà la batteria a sopperire ai picchi di carico nei transienti impegnativi e l' alimentatore aiuterà la batteria, prevenendo una diminuzione consistente della carica residua della stessa, cosi da tenere al valore corretto o almeno accettabile la tensione per alimentare l' ampli!

Spero di essermi spiegato bene!




Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “Amplificatori”