Dubbio su collegamento Amplificatore e Altoarlanti

Rispondi
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Dubbio su collegamento Amplificatore e Altoarlanti

#1

Messaggio da FredMan1988 »

Salve, stamattina sto per prendere un kit 2 vie della Morel.
Io posseggo un Amplificatore kenwood 2 canali 90+90 che vorrei usare per pilotare il kit. Ora però mi sorge un dubbio. Siccome é solo un 2 canali come faccio a collegare oltre i woofer anche i tweeter? Io avevo pensato di fare così :
CANALE AMPLI ----> Crossover ----> Woofer & Tweeter
ma così non ci sarà un cambio di carico di impedenza sull'amplificatore? O il cambio di impedenza avviene solo se si collegano 2 woofer anziché 1 woofer e 1 tweeter? Grazie per eventuali risposte!
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Dubbio su collegamento Amplificatore e Altoarlanti

#2

Messaggio da ste75 »

FredMan1988 ha scritto:Salve, stamattina sto per prendere un kit 2 vie della Morel.
Io posseggo un Amplificatore kenwood 2 canali 90+90 che vorrei usare per pilotare il kit. Ora però mi sorge un dubbio. Siccome é solo un 2 canali come faccio a collegare oltre i woofer anche i tweeter? Io avevo pensato di fare così :
CANALE AMPLI ----> Crossover ----> Woofer & Tweeter
ma così non ci sarà un cambio di carico di impedenza sull'amplificatore? O il cambio di impedenza avviene solo se si collegano 2 woofer anziché 1 woofer e 1 tweeter? Grazie per eventuali risposte!
....il collegamento che hai detto va bene, non cambia niente per l'ampli.....l'impedenza varierebbe se tu collegassi direttamente all'ampli 2 woofer in parallelo o in serie fra loro, oppure wf e tw in parallelo collegati all'ampli ma bruceresti il tw...
se tu invece colleghi cosi: ampli-----cross passivo------ 2 wf in parallelo o in serie all'uscita wf, varia l'impedenza che va a variare la frequenza di taglio del crossover, mentre per l'ampli non cambia niente...
L'impedenza che l'ampli "vede" varia solo se colleghi piu' altoparlanti direttamente ai morsetti dei canali...
Quindi vai col collegamento che hai detto, ovvero: ampli canale dx------cross passivo----uscita wf----wf
----uscita tw----tw
stessa cosa col canale sx....
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Dubbio su collegamento Amplificatore e Altoarlanti

#3

Messaggio da FredMan1988 »

perfetto grazie 1000 per la delucidazione!!!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”