Inserimento bewith su altra catena...

Rispondi
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Inserimento bewith su altra catena...

#1

Messaggio da Matteo82 »

Ebbene sì...mi sta balenando per la testa questa assurda idea....
Sto stravolgendo completamente l'impianto...ho praticamente venduto tutto....e mi è balenata per la testa questa cosa assurda....ovvero...

Di certo abbiamo il wf..che sarà un ML1800

Stavo pensando ad una medio alta composta da medio thesis 3.0 e tweeter bewith accurate 2

Ma le perplessità sono tantissime....... In primis....la timbrica...? Sarà uno schifo totale di timbrica totalmente diverse...?

L'amplificazione sare totalmente Audison voce Av5.1hd e Av 2 HD .....

Che ne pensate...?

Le alternative sono le più disparate..... Da inserire un thesis violino.... Oppure provare un 2 vie hertz ml1800 e tw bewith...oppure medio ScanSpeak e tw thesis violino.....oppure ancora medio thesis e tw ScanSpeak d3004-602000.. Oppure ancora medio alta ScanSpeak con mid da 10 e tw...

Insomma ho un po di confusione in capo.....
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#2

Messaggio da LittleShark86 »

La cosa migliore è capire cosa piace a te... Forse eviterei il 3 vie con bewith, essendo studiato per andare come 2 vie...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#3

Messaggio da Matteo82 »

Allora diciamo che i componenti elencati li ho avuti tutti...tranne bewith...quindi conosco bene le loro caratteristiche tecniche....bewith l'ho ascoltato tantissimo..in moltissime auto...in tantissimi impianti e mi ha sempre entusiasmato per la naturalezza della medio alta....la velocità dei transienti come vengono riprodotti....la spazialità e ariosita che si riesce a ricreare sul cruscotto....

E questa cosa mi affascina tantissimo....

La ma idea era un inserimento nel 3 vie...con un wf con taglio 60/250.... Un mid 250/1500... E il bewith 1500 a salire.....

Ho visto comunque che negli impianti bewith il tw spesso parte sui 1300/1500... E quindi magari inserire il thesis ( a mio avviso un medio straordinario per la voce)...andrebbe a completare uno palcoscenico di classe....però.....PEROOOOO....le 2 timbriche si sposeranno....? -.- -.- -.- :hmm: :hmm: :hmm:
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#4

Messaggio da Matteo82 »

C'è sempre molta partecipazione.... -.- -.-
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#5

Messaggio da msmgpp »

L'idea secondo me è sbagliata. Il plus di bewith è usare il mid prr avere un solo punto di emissione e il woofer nei suoi litri giusti.
Che senso ha usare un larga banda come tweeter se nello spettro più difficile per un tweeter a cupola hai già il medio? Malgrado se ne dica il bewith sale fino ad un certo punto e non a livelli di un buon tweeter ma usato come largabada ha i suoi pregi.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#6

Messaggio da niko »

Matteo82 ha scritto:
Ho visto comunque che negli impianti bewith il tw spesso parte sui 1300/1500...
No, l'incrocio acustico il wf Bewith e il suo mid-tw è sui 600-hz(per fare un incrocio sui 600, serve un passalto sui 800-1000-hz)....e questo è anche il motivo per cui un due vie con wf basso in porta va moolto bene, in pratica hai un largabanda a altezza cruscotto.
Certamente il mid-tw bewith si può incrociare con tanti wf, non solo il suo...più che per la timbrica diversa, io mi preoccuperei di fare una buona taratura e poi ascoltare il risultato.
......GAME OVER......
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#7

Messaggio da Matteo82 »

Per la taratura nn ho problemi...mi sono sempre trovato super soddisfatto del mio taratore...
Devo ammetterlo...sono un fan scatenato del 3 vie...e mi spaventa un po lavorare con un bewith che parte dai 700/800... Nel senso....ho sentito molti impianti bewith..e sono sempre rimasto impressionato...però...il suo Woofer da 3 sempre installato secondo,precise specifiche costruttive...quindi probabilmente per ottenere il massimo risultato di efficienza sonora...inoltre considerando la decentratura magari si sormonta il problema del posizionamento in asse con conseguente perdita zero di gamma o centratura e altezza della scena sul cruscotto...
La mia paura nasce dal fatto..che il wf che installerò il Legend 1800 nn sarà in asse..non avrà una tasca tutta sua orientata...certo il supporto in legno sarà leggermente orientato..ma si parla di 8-10' forse...
È anche vero che la risposta fino a 800/1000 anche fuori asse nn dovrebbe darmi fastidio....ma l'altezza della scena invece...? Nn ne risentirebbe..? La profondità...? Ecco la folle idea...probabilmente folle di dire... Ma se io ci piazzo accanto un medio puro...che mi faccia 250/1250....? Non risulterebbe un notevole guadagno sul l'altezza della scena...?? O sto dicendo strombolate enormi...?
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#8

Messaggio da LittleShark86 »

Non è un esperimento da pochi soldi ma se puoi farlo la tua idea non è sbagliata o almeno da provare!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#9

Messaggio da niko »

Il mid-tw Bewith sia che lo metti con il suo wf ché con un' altro và messo piuttosto vicino, quindi in porta sul triangolo degli specchietti retrovisori.
Un mid nel mezzo non c'è lo vedo, l'incrocio sui 1000hz sarebbe proprio in piena gamma media, la più sensibile alle variazioni timbriche....bho sono scettico.
Tanto vale, si fa un tre vie diciamo tradizionale con un bel tw a cupola, o perché no a nastro....
......GAME OVER......
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#10

Messaggio da robyn971 »

Matteo, sull'ml1800 puoi vedere la prova su acs, secondo me molto attendibile, addirittura può salire senza problemi molto di più seppur fuori asse. Trovi la prova sul web. A prescindere da quello che farai sul resto per il woofer sei a posto, avendo avuto il 1600.2 su un futuro sistema sceglierei anch'io il 1800.3.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#11

Messaggio da Matteo82 »

Infatti Roby....il Woofer è l'unica cosa certa...non so se avete avuto modo di sentirlo....
Ecco io si...in 2 impianti diversi...un 3 vie tutto Legend...e un 2 vie con tw scan speak...

Ecco...un unica parola X questo Woofer...anzi 2...... STRAORDINARIAMENTE UNICO...

In un 3 vie riesce a svolgere il lavoro di un wf puro...con il punch di un 18.. La cattiveria e la velocità dimostrata è incredibile...tagliato a 60 Hz con pendenza 12...panico....il sub nn importa....gamma 60/300 straordinaria....

Nel 2 vie filtro 80/3500....12db....ecco...qui impressiona la gamma sopra i 1000... Una media incredibile...come avere un 13 ad altezza gomito...lineare...senza mai perdere un db...un pochino più asciutto in basso..complice anche il taglio un po più alto...stessa gamma media del 1600.2 ma più corposa più di impatto...più presenza...insomma...

Se nn li avete sentiti...aspettate a giudicarli...

Però ho questa ossessione del 3 vie.....ho provato più volte a fermarmi al 2 vie...ma nn riesco T_T T_T
Senza il medio nn sento mai l'impianto finito!!! Malattia lo so!!!!

Quindi....ora devo solo capire quanto è sprecato un bewith su un 3 vie...o se potrebbe essere una innovazione clamorosa da impianto da Guinness !! XD XD
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#12

Messaggio da robyn971 »

Eh mi piacerebbe tanto sentirlo...per il resto sarei dell'idea di trovare un medio e tweeter da affiancargli, ma anch'io sono portato a pensare che il bewith sia più indicato per essere utilizzato nel suo sistema. Comunque intanto il primo ottimo tassello ce l'hai.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#13

Messaggio da marcosq »

Quoto niko
Se propio opti nel fare il.3 vie
Meglio mettere un ottimo tw al posto del.full bewith accurate
Quel full bewith lo potresti usare solo facendo un 2 vie con il wf da te scelto a mio avviso
La posizione del wf in porta conta abbastanza nel caso di un 2 vie normale con tw
Ma in un 2 vie con fullrange non sussiste in quanto incrocio sarebbe molto piu basso
Circa 7 o 800
E i wf a quelle frequenze ci arrivan tutti in auto
E soffrono meno localizzazione
Un po come nel fare un 3 vie montando medio a montante o triangolino o cruscotto che sia
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Inserimento bewith su altra catena...

#14

Messaggio da ferrix663 »

io farei un ragionamento opposto....cercherei di inserire un fullrange da 4" sulla media e al limite monterei un tw a cupola o perche' no, a nastro, per completare l'estensione sulle altissime..... l'uso del tw bewith su un 3 vie anche io lo vedo un controsenso, perche' e' nato per ottenere un ottimo compromesso facendo le veci di un mid e di un tweeter , nello spazio di un solo componente , dalle dimensioni oltretutto estremamente ridotte.....ovviamente di compromesso si parla , perche' pur essendo un campione in base alle dimensioni, non ha l'estensione in basso di un mid a cono . ne la capacita di esprimersi a livello dei migliori cupola sulle altissime. per contro avendo un solo altoparlante che riproduce la medioalta ho sempre apprezzato l'emissione estremamente coerente
in sostanza lo vedo estremamente valido se utilizzato per fare cio' per cui e' stato progettato, molto meno se usato come tweeter puro in un sistema 3 vie....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”