Audio navi/tel indipendente da DSP

Rispondi
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Audio navi/tel indipendente da DSP

#1

Messaggio da playfortoday »

Premetto che non sapevo dare un titolo adeguato a questo thread, nè tantomeno sono sicuro di averlo collocato nella giusta sezione.

Possiedo un navi di serie, che svolge il classico ruolo di ascolto radio oltre ai servizi di navigazione e telefonia bluetooth, mentre l'ascolto vero e proprio è affidato ad un Audison BitPlay collegato in ottico al BitOne.

Il navi in questione non è dotato nè di ingresso video (per me necessario per gestire il BitPlay) nè di uscite preamplificate: potrei cambiarlo per un 2din classico, ma per una serie di motivi che non sto a spiegare non vorrei farlo.

La questione video la risolvo facilmente con l'aggiunta di un piccolo monitor separato, ma per la questione audio avrei il problema che, se sto ascoltando il bitplay in ottico, non potrò ascoltare nè il navigatore nè la voce delle chiamate (HILEVEL sul BitOne)

Quello che invece mi piacerebbe fare sarebbe rendere completamente (o quasi) indipendente l'audio dei "servizi" da quello dell'impianto.

L'idea che mi è venuta è quella di prelevare dalla sorgente un'uscita PRE solo REAR e gestire il tutto in questo modo:
- collegare all'hi-level FRONT un fullrange che userò solo per le voci telefono e navigatore
- collegare il preout REAR al BitOne, per ascoltare la radio attraverso l'impianto

In questo modo, sperando che non mi sfugga qualcosa, otterrei questo comportamento:
- se sono in ottico e sto ascoltando un file dal BitPlay sull'impianto, posso ascoltare anche l'audio del navigatore che esce dalle hilevel front
- se voglio ascoltare SOLO la radio, metto il fader tutto a REAR (hilevel front muti) e mando il segnale via RCA al BitOne

L'unico compromesso sarebbe ovviamente quello di non poter ascoltare la radio mentre il navi o il tel sono attivi, perchè si sommerebbe l'audio hilevel del fullrange con quello RCA del BitOne. O meglio: basterebbe mettere il fader a REAR, e allora sia la voce navigatore che tel andrebbero sul bitone, interrompendo però l'ascolto. Ma va bene ;)

Il vantaggio più grande sarebbe invece che, se sto ascoltando in ottico il BitPlay e contemporaneamente sto seguendo la navigazione, non subirei le fastidiose interruzioni della musica ad ogni messaggio ...oltre ai vantaggi economici nel non dover cambiare il navigatore (...più le interfacce comandi al volante, la nuova plancia, etc...). Rimarrebbe solo il costo dell'estrapolazione di una pre, che non so in realtà quantificare (qualche idea?)

E' secondo voi corretta e fattibile questa soluzione? C'è qualcosa che mi sfugge?
Oppure ne esiste una molto probabilmente migliore che non sto considerando?

Grazie a tutti
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Audio navi/tel indipendente da DSP

#2

Messaggio da audioginetto »

vista la qualità che il segnale deve avere (tanto deve funzionare per il vivavoce e per la voce del navigatore) non ha senso stare a recuperare un segnale a basso livello direttamente sulla scheda della sorgente oppure utilizzare un convertitore alto/basso livello.

come giustamente hai proposto, potresti recuperare il segnale ad alto livello direttamente dai cavi altoparlanti che "escono" dalla sorgente e li colleghi direttamente agli ap che vorrai utilizzare come sistema vivavoce e navigatore.

per la mia modesta esperienza non hai sbagliato una virgola nel ragionamento, solo che eviterei il segnale della radio attraverso il dsp e lo rimanderei anche lui attraverso i fullrange (tanto i 2 segnali non escono da sorgenti diverse.. quindi sia il segnale della voce del navigatore sia il segnale della voce della radio escono dalle stesse uscite ap della tua radio di serie..
ed oltretutto il segnale radio non sarà mai così "pulito" da valer la pena di sentirlo con l'impianto "ufficiale" ed eventualmente il problema dello switch tra i 2 segnali, radio e navigatore, lo farà sempre la tua sorgente come se nulla fosse cambiato.)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Audio navi/tel indipendente da DSP

#3

Messaggio da playfortoday »

audioginetto ha scritto:vista la qualità che il segnale deve avere (tanto deve funzionare per il vivavoce e per la voce del navigatore) non ha senso stare a recuperare un segnale a basso livello direttamente sulla scheda della sorgente oppure utilizzare un convertitore alto/basso livello.
Grazie della risposta ;)
Sono d'accordo con te, meglio semplificare e sfruttare direttamente le alto livello.
Diciamo che l'estrapolazione di una PRE l'avevo in mente più per il CD che per la radio, perchè finchè non troverò una soluzione userò comunque la sorgente di serie per la lettura di CD "occasionali"...

Solo per curiosità, varrebbe la pena invece prelevare un segnale digitale elettrico per i CD?
Contano molto i costi (che ignoro) perchè ovviamente la sorgente è quella che è, ovvero pessima.
audioginetto ha scritto:eviterei il segnale della radio attraverso il dsp e lo rimanderei anche lui attraverso i fullrange (tanto i 2 segnali non escono da sorgenti diverse.. quindi sia il segnale della voce del navigatore sia il segnale della voce della radio escono dalle stesse uscite ap della tua radio di serie..
Vorrei inviare la radio al DSP perchè il fullrange probabilmente sarà uno solo al centro cruscotto, pensato esclusivamente per le voci parlanti. Lateralmente ho solo lo spazio dei tweeter originali, sempre a cruscotto, ma non saprei cosa riuscirei a installare in uno spazio cosi piccolo. Costruirci una sorta di tasca è da evitare , perchè ostacolerebbe il montante su cui andrà la medioalta del sistema.

Con un solo fullrange al centro penso che mortificherei troppo l'ascolto della radio, per questo volevo, con tutti i compromessi del caso, ascoltarla sull'impianto
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Audio navi/tel indipendente da DSP

#4

Messaggio da audioginetto »

per estrapolare il segnale digitale elettrico dalla tua sorgente oem bisogna ricordare pur sempre che non è un lavoro "plug & play" perchè servono gli schemi delle schede presenti nella sorgente.

E bisogna pur mettere in conto che se la meccanica di riproduzione della sorgente è scadente anche il segnale digitale che produrrebbe non sarà eccellente.

Per quanto riguarda i prezzi non ho il "polso della situazione" ma a memoria meno di 150 euro, ovviamente per un lavoro fatto a regola d'arte, sono da mettere in preventivo.

per quanto riguarda il discorso radio/cd oem da interfacciare sull'impianto per ascolti "occasionali" a questo punto, per semplificare le cose, andrei di conversione alto/basso livello ed entrerei nel dsp da un'ingresso a basso livello per poi miscelare correttamente il segnale sui vari canali in uscita.

solo che poi il segnale del navi non riusciresti a "scollegarlo" perchè, in un caso o in un altro, passerebbe sempre dal convertitore alto/basso livello..
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: Audio navi/tel indipendente da DSP

#5

Messaggio da playfortoday »

Per quanto riguarda i prezzi non ho il "polso della situazione" ma a memoria meno di 150 euro, ovviamente per un lavoro fatto a regola d'arte, sono da mettere in preventivo.
Immaginavo, quindi direi che possiamo tranquillamente farne a meno :sbav:
solo che poi il segnale del navi non riusciresti a "scollegarlo" perchè, in un caso o in un altro, passerebbe sempre dal convertitore alto/basso livello..
Isolare solo la voce navi/tel è impossibile chiaramente.
Posso però attraverso il fader spegnere il fullrange e ascoltare la radio in aux sull'impianto.

Non resta che mettersi all'opera :yes: Il monitor aggiuntivo l'ho trovato e domani dovrebbe arrivarmi: ho preso d'occasione un Alpine TME-S370, che oltre a ingresso video e retrocamera opzionale (visto che c'è quasi quasi la sfrutto), è touchscreen e può fare da navigatore stand-alonese interfacciata con la centralina esterna apposita.

In futuro potrebbe esser utile per provare altre configurazioni
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”