condotto reflex curvo possibile?

Rispondi
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

condotto reflex curvo possibile?

#1

Messaggio da pinc0 »

ciao a tutti
per esigenze di spazio, volevo fare il sub sul fianchetto della grande punto. per il momento sarei orienato su un coral hds 808, da mettere in cassa reflex per aumentare la sensibilita e discesa. su progetto coral.
unico problema è il tubo reflex, che dovrei fare curvo .
la mia domanda/problema: posso usare il progetto coral, o si deve riprogettare il condotto?? e se si con cosa?
altra domanda: da quello che ho letto il condotto andrebbe a 5 cm dalle pareti, cambia molto se io lo accosto ad una parete?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condotto reflex curvo possibile?

#2

Messaggio da niko »

pinc0 ha scritto:ciao a tutti
per esigenze di spazio, volevo fare il sub sul fianchetto della grande punto. per il momento sarei orienato su un coral hds 808, da mettere in cassa reflex per aumentare la sensibilita e discesa. su progetto coral.
unico problema è il tubo reflex, che dovrei fare curvo .
la mia domanda/problema: posso usare il progetto coral, o si deve riprogettare il condotto?? e se si con cosa?
altra domanda: da quello che ho letto il condotto andrebbe a 5 cm dalle pareti, cambia molto se io lo accosto ad una parete?
Puoi usare i tubi da idraulica, e mettere una curva sul tubo. Il tubo lo fai scorrere sulle pareti interne, ma l'entrata del tubo deve essere libera da ostacoli, se indendi 5-cm fra entrata del tubo e parete opposta, si ci devono essere tutti.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condotto reflex curvo possibile?

#3

Messaggio da niko »

pinc0 ha scritto:ciao a tutti
per esigenze di spazio, volevo fare il sub sul fianchetto della grande punto. per il momento sarei orienato su un coral hds 808, da mettere in cassa reflex per aumentare la sensibilita e discesa. su progetto coral.
unico problema è il tubo reflex, che dovrei fare curvo .
la mia domanda/problema: posso usare il progetto coral, o si deve riprogettare il condotto?? e se si con cosa?
altra domanda: da quello che ho letto il condotto andrebbe a 5 cm dalle pareti, cambia molto se io lo accosto ad una parete?
Ho visto i progetti Coral, un pochino meglio va il reflex da 14-litri. Ma io non lo farei mai :hmm: è accordato sui 55-hz :slow: in pratica hai una buona pressione sui 50-60-hz ma niente discesa, al solito i costruttori propongono dei progetti generici per accontentare chi vuole alte pressioni.... -.-
Io lo metterei in 20-litri netti e fonoassorbente sulle pareti, tubo diametro 6,5-cm lungo 30-cm accorda sui 37-hz.
Oppure per un sub di qualità, la pressione del coral è più che sufficiente anche se lo metti in cassa chiusa, ha uno smorzamento migliore e la cassa può essere anche da 10-12-litri netti.
Se ti interessano solo le alte pressioni, allora fai il progetto coral. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: condotto reflex curvo possibile?

#4

Messaggio da pinc0 »

grazie per le risposte.
si lo so che è accordato un po alto ma la stessa fs del sub è 44hz seguendo la regolina che l'accordo deve essere del 10 +/- come quella del sub... nn ho molta scelta.
i 14 lt ci dovrebbero essere nel fianchetto con una minima sporgenza del pannello frontale
questi 2 esempi di cosa vorrei fare.
Immagine
Immagine
senza quella proboscide che esce non avrei lo spazio, e non dovrei avere bisogno di un tubo così lungo
la mia domanda è seguendo i progetti coral (non è vincolante è solo il primo abbozzo) tubo reflex 7,5x21cm, con una curva di 90° dovrei tenere conto della lunghezza della curva?
se invece di usare un tubo tondo in pvc, facessi l'accordo come in figura 1, ma invece di fare uscire ul condotto dritto lo facessi uscire di lato (come farei con il tubo in pvc)
spero di essermi spiegato.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condotto reflex curvo possibile?

#5

Messaggio da niko »

pinc0 ha scritto:grazie per le risposte.
si lo so che è accordato un po alto ma la stessa fs del sub è 44hz seguendo la regolina che l'accordo deve essere del 10 +/- come quella del sub... nn ho molta scelta .
Non esiste nessuna regola di questo tipo.
In base ai parametri fondamentali, esistono gli allineamenti standard tipo b2-b4 ecc ecc ma sono solo delle basi di partenza, ormai gli allineamenti standard li usano in pochi, il bello del reflex è che c'è una certa libertà su quello che si vuole ottenere, tenendo in mente i limiti del caso, lo stesso sub si può accordare per fare la massima pressione che per l'altoparlante è possibile, oppure si può cercare il massimo smorzamento, o una via di mezzo ecc ecc
Cmq puoi non tenere conto della lunghezza della curva, e lo stesso tipo di condotto lamellare tipo quello della prima foto, si può fare tranquillamente, però l'area del passaggio aria, deve essere uguale all'area del diametro del tubo da 7,5-cm la lunghezza uguale.
Cmq in questo caso se il condotto venisse un pò più lungo, non succederà niente, anzi che accorda più in basso di 55-hz non può che fare bene.
Per un sub di qualità, il mio consiglio è sempre valido....cassa chiusa anche da 14-L con fonoassorbente sulle pareti.
......GAME OVER......
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: condotto reflex curvo possibile?

#6

Messaggio da pinc0 »

ciao, niko. dopo varie vicissitudini, sono qui nuovamente. mi piacerebbe (se puoi logicamente) se per favore potresti dare più dettagli sulla simulazione che mi hai fatto (tipo allineamento, fc minima, e magari che pressione avrei in zona 30/40hz con 200w hai morsetti).
Poi domanda: il diametro del tubo (6,5cm) non rischio di avere turbolenze?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condotto reflex curvo possibile?

#7

Messaggio da niko »

A 30-40-hz quel sub come quasi tutti i sub da 20cm terrà 20-30-watt.....si lo so, la cosa può sembrare strana....
Cmq al momento sono senza pc, e non posso riguardare la simulazione per avere dei dati più precisi.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condotto reflex curvo possibile?

#8

Messaggio da niko »

Cmq come dicevo prima, con il progetto coral è accordato alto, a 30-hz farà poca pressione.
La massima pressione e tenuta in potenza, la avrai alla frequenza di accordo, nel caso del progetto coral, sui 55-hz.
......GAME OVER......
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: condotto reflex curvo possibile?

#9

Messaggio da pinc0 »

grazie niko. sto terminanto il fianchetto in questo periodo per cui non ho fretta.
la mia domanda è nata vedendo i dati dichiarati delle due configurazioni fatte dalla coral.
vedendo i dati 808 in reflex 14lt (non so se la frequenza di accordo incida, altrimenti non sarei qui a far domande) a una fs simile al 810 in chiusa da 17lt con una db superiore di 3db 91vs88 (che non fa mai male...)
ora (sempre in via teorica e da incompetente in materia) tenendo presente che a spanne il mio box dovrebbe avere 23lt lordi (21 netti??!!), come utilizzo al meglio lo spazio a disposizione, 20 in reflex accordato bene , o 25 in chiusa??
so che è un dilemma che si protrae da sempre, so anche che il sub perfetto non esiste, ma per avere un basso profondo, e veloce con una discreta sensibilità (90db) e che non mi faccia "" brrr brrr "" come dovrei procedere?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: condotto reflex curvo possibile?

#10

Messaggio da niko »

pinc0 ha scritto:grazie niko. sto terminanto il fianchetto in questo periodo per cui non ho fretta.
la mia domanda è nata vedendo i dati dichiarati delle due configurazioni fatte dalla coral.
vedendo i dati 808 in reflex 14lt (non so se la frequenza di accordo incida, altrimenti non sarei qui a far domande) a una fs simile al 810 in chiusa da 17lt con una db superiore di 3db 91vs88 (che non fa mai male...)
ora (sempre in via teorica e da incompetente in materia) tenendo presente che a spanne il mio box dovrebbe avere 23lt lordi (21 netti??!!), come utilizzo al meglio lo spazio a disposizione, 20 in reflex accordato bene , o 25 in chiusa??
so che è un dilemma che si protrae da sempre, so anche che il sub perfetto non esiste, ma per avere un basso profondo, e veloce con una discreta sensibilità (90db) e che non mi faccia "" brrr brrr "" come dovrei procedere?
Sopra ti avevo consigliato il reflex in 20-litri, se la cassa è 21-litri è uguale e puoi fare la configurazione di sopra.
Oppure ti scarichi un simulatore fra AFW(ma è a pagamento) fre che funzionano bene ci sono Basspc di Giussani, oppure winsd(non ricordo preciso come si chiama....)
Oppure boxsim
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... oxsim.html

E ti fai il tuo progetto personalizzato. Però non basta solo il simulatore, serve anche della competenza su cosa si sta facendo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: condotto reflex curvo possibile?

#11

Messaggio da pinc0 »

grazie niko della tua disponibilità. farò delle simulazioni, poi prima di andare a comprare e costruire, chiederò ancora il vostro consiglio.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”