Alfa Giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Alfa Giulietta

#1

Messaggio da Streetliner »

Salve gente :D su consiglio di uno di voi, apro il topic di lavori sulla bisciona.

Ora, premetto che non cambierò sorgente per ovvi motivi di integrazione.

Ovviamente insonorizzare e rifare i supporti AP in MDF

La mia idea iniziale era di montare 2 vie da 16 sia anteriore che posteriore ad ALTA efficenza (oltre i 91db)

Sub per ora non ne voglio...FORSE più in la monterò un autocostruito doppio 16 passivo nel vano ruota di scorta, ma non ne sono convintissimo. Non voglio amplificatori.

Ora, ero andato ad informarmi per un processore/amplificatore, ma a Roma è difficile trovare quel che voglio (match helix 4 canali). Mi hanno però proposto un audison AP4D ad un prezzo veramente interessante (242euri) e ciò mi permetterebbe di pilotare decentemente ANT e post.

Il problema ê che devo fare a stadi. Quindi prima di tutto insonorizzazione e cambio casse.

A tal punto ero indeciso tra:
Focal R-165S2
Coral Monza 165
e sempre il venditore mi ha proposto Audison apk 165 che hanno un'ottima sens di 93db ma il tweeter non ha la cupola in seta ed io lo mal digerisco
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Alfa Giulietta

#2

Messaggio da Streetliner »

Ovviamente sono aperto ad idee.
Budget per i kit (ne devo prendere 2) Massimo 120 euri
Processore/amplificatore tutto in uno...non so quanto ne valga la pena, comunque diciamo che i 240 euro dell'audison mi sembrano un ottimo compromesso (se decido di metterlo)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Alfa Giulietta

#3

Messaggio da Frank-75 »

Io prenderei un kit Coral Monza oppure Morel Tempo e li collegherei ad un ampli nella fattispecie un AV 5.1k Voce.
Questo per diversi motivi:
un kit perchè per SQ è sensato sentire l' audio dal davanti e non dal fondo, quante volte si è scritto che ai concerti si sta davanti all' orchestra e non dietro?
Dietro ci puoi mettere delle coassiali e stai tranquillo che della Coral e Morel trovi i corrispondenti senza avere il problema della timbrica. Le coassiali servono per accompagnare e il sub non è necessariamente un simbolo di tamarro.
Ho scritto per un amplificatore. L' audison ha le entrate ad alto livello, a basso livello e anche il modulo digitale, 4 canali oltre a quello dedicato al sub, ciò vuol dire che puoi entrare con la tua sorgente originale, una aftermarket oppure con una digitale (tablet, carPC, Bit play HD se ulizzata in accoppiata al DSP Bit one o Bit ten D. Le possibilità sono tante e più o meno invasive.
Quando vuoi puoi aggiungere il sub sul canale apposito, quello che prefererisci e sai l' appettito vien mangiando.....
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Alfa Giulietta

#4

Messaggio da Streetliner »

Morel Tempo 6 troppo cari, meno di 159euro non li trovo

Coral Monza, come suonerà senza amplificazione? non vorrei faticasse.

l'Audison di cui parli costa quasi mille euro, decisamente fiuori budget! capirai, sto facendo il taccagno per un audison ap4d!!

fronte posteriore, vediamo, se tanto devo cambiarlo, credo opterò per un 2 vie vista la predisposizione, ma roba economica, tipo target audio

Sub, grande dilemma...intanto insonorizzo e monto il 2 vie anteriore. Poi vediamo.

Oggi, da DiBBi (noto rivenditore in zona Ostia), mi consigliato il ciare CW170 abbinato ad un tweeter audison Ap1 se piloto tutto con il solo stereo. Boh...95 euro per i componenti...

HELP
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Alfa Giulietta

#5

Messaggio da audioginetto »

il ciare cw 170 non è malvagio come midwoofer ma non è un mostro in salita, visto che dal datasheet arrivati intorno ai 5khz diventa una montagna russa...

però non lo vedo abbastanza bene con tweeter che hai postato... perchè il tweeter, per arrivare alla sensibilità dichiarata, deve per forza lavorare dai 5khz pena una perdita di quasi 10db di sensibilità... solo che a quella frequenza di incrocio il midwoofer fa i salti mortali.....

e visto che devi lavorare con l'amplificazione della sorgente ogni db di sensibilità deve essere sfruttato
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Alfa Giulietta

#6

Messaggio da massi131 »

Il mitico Dibbi!!!!!
Secondo me il cw170 fa al caso tuo.il tw non lo conosco.
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Alfa Giulietta

#7

Messaggio da massi131 »

se vuoi tutto in predisposizione vai da L'altro Pianeta Hi-Fi zona Marconi.
Lavora molto con Helix e impianti a totale scomparsa.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Alfa Giulietta

#8

Messaggio da Frank-75 »

Streetliner ha scritto:Morel Tempo 6 troppo cari, meno di 159euro non li trovo

Coral Monza, come suonerà senza amplificazione? non vorrei faticasse.

l'Audison di cui parli costa quasi mille euro, decisamente fiuori budget! capirai, sto facendo il taccagno per un audison ap4d!!

fronte posteriore, vediamo, se tanto devo cambiarlo, credo opterò per un 2 vie vista la predisposizione, ma roba economica, tipo target audio

Sub, grande dilemma...intanto insonorizzo e monto il 2 vie anteriore. Poi vediamo.

Oggi, da DiBBi (noto rivenditore in zona Ostia), mi consigliato il ciare CW170 abbinato ad un tweeter audison Ap1 se piloto tutto con il solo stereo. Boh...95 euro per i componenti...

HELP

I Coral Monza possono essere pilotati anche senza amplificazione, ma serve una buona sorgente.
Se non ti metti in testa di avere più budget non migliorerai l' impianto. Non guardare poi solo il nuovo ma guarda anche sull' usato specie per l' ampli. Qui sul mercatino ce ne sono diversi anche se non sono 5.1k ma 4 canali.
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Alfa Giulietta

#9

Messaggio da massi131 »

I Coral Monza possono essere pilotati anche senza amplificazione, ma serve una buona sorgente.
Se non ti metti in testa di avere più budget non migliorerai l' impianto. Non guardare poi solo il nuovo ma guarda anche sull' usato specie per l' ampli. Qui sul mercatino ce ne sono diversi anche se non sono 5.1k ma 4 canali.
Ho montato il Kit coral sulla mia 500 con un ampli precision power e andava bene,poi messo sulla macchina di mia moglie con l autoradio di seri....praticamente nullo!!!!
un bel 4ch e non ci pensi piu'!
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Alfa Giulietta

#10

Messaggio da Streetliner »

Più ci penso, e più sono propenso a montare uno di questi:

http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/m ... 52dsp.html

Audison Ap4d
Immagine

Guardando in rete, mi piace MOLTO una soluzione di questo tipo:
http://www.centroradio.it/public/index. ... codice=183
massi131 ha scritto:se vuoi tutto in predisposizione vai da L'altro Pianeta Hi-Fi zona Marconi.
Lavora molto con Helix e impianti a totale scomparsa.
Sicuramente farò un salto da loro, almeno mi faccio un'idea dei prezzi. Ancora molto scettico se fare da solo o farlo fare a qualcun'altro. Ho sempre fatto tutto in casa ma, con la giulietta, ho paura di fare danni...Mi accontenterei di qualcuno che mi aiutasse a smontare i pannelli :)
Avatar utente
Streetliner
Coassiale
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 mar 2015, 1:40

Re: Alfa Giulietta

#11

Messaggio da Streetliner »

Visto lo screditamento e che, comunque, dovranno essere passati + e -, ho deciso per un amplificatore, sempre senza cambiare Sorgente di serie. Consigli?
La mia idea sarebbe tra:

A: ampli 5 canali per un 2 vie anteriore in attivo e 1 dedicata al Sub.
B: ampli 4 canali per 2 vie in passivo piú sub

Budget circa 4/500 euro per ampli e diffusori. Volendo, ho ancora una cassa a casa in reflex per ospitare un 32. 10 anni fa c'era un JL audio.
Avatar utente
dariomor89
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mag 2016, 12:38

Re: Alfa Giulietta

#12

Messaggio da dariomor89 »

sono anche io indeciso come te, ho una Mercedes classe A nuova e vorrei migliorare l'impianto audio senza stravolgere nulla, ovviamente senza cambiare sorgente.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Alfa Giulietta

#13

Messaggio da ferrix663 »

ma non hai detto che non vuoi amplificatori?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
tomcat84
Subwoofer
Messaggi: 392
Iscritto il: 6 dic 2012, 18:52
Località: Pisa

Re: Alfa Giulietta

#14

Messaggio da tomcat84 »

Ciao,hai fatto qualche progresso con l'impianto?seguo con interesse :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”