quali diffusori per ford focus sw

Rispondi
Avatar utente
sole
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 mag 2016, 11:12

quali diffusori per ford focus sw

#1

Messaggio da sole »

non credo ci sia bisogno di dire quale sia la mia preparazione in questo campo.....ma per fortuna ci siete voi!!!
qualcuno mi potrebbe consigliare quali diffusori mettere nella mia ford focus sw?
l'autoradio è di serie e per il momento vorrei tenere questa in previsione di cambiare macchina , e in ogni caso vorrei
implementare l'impianto un pezzo alla volta.
quindi vorrei comprare qualcosa di qualita' e poi in futuro magari aggiungere altri componenti (radio,amplificatore,sub).
in pratica per il momento mi basta aumentare la potenza e un pochino la qualità del suono.
quali e quante casse mi consigliate?
solo davanti o anche dietro?
grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: quali diffusori per ford focus sw

#2

Messaggio da ste75 »

ciao...
allora, la potenza non puoi aumentarla cambiando altoparlanti, la aumenti solo mettendo uno o piu' ampli...
prendere qualcosa di qualita'... anche qui avrebbe poco senso spendere dei soldi per poi usare l'autoradio di serie come amplificazione, oltre a questo non otterresti miglioramenti perche' avresti comunque distorsione alzando il volume(l'ampli integrato nell'autoradio va in crisi)e senza insonorizzare eccetera altoparlanti di una certa qualita' potrebbero darti l'impressione di essere peggiori di quelli di serie..
comunque, comincia con l'indicare un tuo budget, poi dire qual'e' l'obbiettivo che ti poni(ascoltare bene, oppure solo forte, se sei disposto a fare modifiche ai pannelli porta ecc..)e magari anche che musica preferisci.... poi date queste indicazioni potrai ottenere consigli mirati...
taraspulpa

Re: quali diffusori per ford focus sw

#3

Messaggio da taraspulpa »

Ciao, il discorso è sempre quello, bisogna considerare il budget e cosa vuoi ottenere come risultato.
Sostituendo gli altoparlanti non aumenti nessuna potenza, puoi solo migliorare un pò l'esperienza di ascolto, la potenza è dettata nel tuo caso dalla sorgente di serie, ed in futuro dagli amplificatori, qualora decidessi di montarli.

Parlando di sostituzione degli altoparlanti, di soluzioni ce ne sono diverse, tenendo in considerazione upgrade futuri potresti valutare per il fronte:

Coral Monza MK165
Morel Tempo 6
Hertz HSK 165
Focal AS 165

Questi sono ottimi kit a 2 vie separate mantenendoti in un budget di circa 150/200 euro e che vanno bene anche per essere amplificati.
Tieni presente però che bisogna valutare la profondità di installazione del woofer e l'eventuale alloggiamento dei tweeter sulla tua auto e consiglierei anche un trattamento alle portiere con butile e alluminio ma se hai in mente di cambiare auto in un tempo non troppo lungo potresti aspettare per l'insonorizzazione e valutare comunque una di queste soluzioni, tutte valide.

Inoltre ti consiglio di concentrarti sul fronte (altoparlanti anteriori), il posteriore lo valuterei proprio alla fine, una volta creato un buon sistema FA (fronte anteriore) + sub.

Saluti.
Avatar utente
sole
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 mag 2016, 11:12

Re: quali diffusori per ford focus sw

#4

Messaggio da sole »

l'ho sempre detto che il 75 è una grande annata.....
grazie anche a te taraspulpa....
allora ragazzi.....vorrei spendere non più di 300€...musica?...tutta ma in macchina mi piace ascoltare hiphop,house,psichedelica,pop.....i miei preferiti?
pink.cure.dreamtheatre....
giusto il discorso della macchina che cambierò tra non molto....ma se insonorizzarli non mi costa molto e la mia manualità e voglia bastano pe il fai da me e mi spiegate come fare non mi creo problemi ad insonorizzare...
l'obbiettivo? .... sono un sostenitore del"la potenza è nulla senza controllo "....ma la potenza però ci vuole....("play loud this music"(the cure))!!!...
che se ne fa della mia barchetta con le ruote?!!
taraspulpa

Re: quali diffusori per ford focus sw

#5

Messaggio da taraspulpa »

L'insonorizzazione con pannelli di butile e alluminio per entrambe le portiere ti costa mediamente (sottolineo mediamente) dai 40 ai 60 euro, dipende da quello che acquisti. Se hai buona manualità non credo ci siano problemi.

Se con 300 euro vuoi fare tutto (sostituzione altoparlanti, amplificatore e subwoofer) sei obbligato ad andare sull'usato, prendendo sempre un buon kit a 2 vie, un 4 canali e un piccolo subwoofer, oltre al materiale per il cablaggio (alimentazione, cavi di potenza, rca)... siamo un pò tirati con il budget ma penso sia fattibile.

Se vuoi puoi farti un giro sul mercatino del forum.
Avatar utente
sole
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 mag 2016, 11:12

Re: quali diffusori per ford focus sw

#6

Messaggio da sole »

benissimo
allora adesso ci guardo...nel frattempo mi potresti dire di preciso cosa mi serve per il cablaggio?
e se non ti chiedo troppo , sai dove potrei trovare una descrizione chiara abbastanza per un neofita come me dell'impianto...
voglio dire....una piantina o un video dove posso seguire tutti i passaggi e capire i collegamenti che devo fare?
grazie mille !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
sole
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 31 mag 2016, 11:12

Re: quali diffusori per ford focus sw

#7

Messaggio da sole »

taraspulpaaaaaa, ma mi hai fatto uno scherzo???nel mercatino c'è di tutto ......ma non mi riesco ad orientare !!!
urge un tuo consiglio anche qui.....almeno potresti dirmi che marche o modelli devo cercare??
ti ricordo che sono alle prime armi
taraspulpa

Re: quali diffusori per ford focus sw

#8

Messaggio da taraspulpa »

Scusa, ti scrivo tra qualche minuto.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: quali diffusori per ford focus sw

#9

Messaggio da ste75 »

sole ha scritto:l'ho sempre detto che il 75 è una grande annata.....
grazie anche a te taraspulpa....
allora ragazzi.....vorrei spendere non più di 300€...musica?...tutta ma in macchina mi piace ascoltare hiphop,house,psichedelica,pop.....i miei preferiti?
pink.cure.dreamtheatre....
giusto il discorso della macchina che cambierò tra non molto....ma se insonorizzarli non mi costa molto e la mia manualità e voglia bastano pe il fai da me e mi spiegate come fare non mi creo problemi ad insonorizzare...
l'obbiettivo? .... sono un sostenitore del"la potenza è nulla senza controllo "....ma la potenza però ci vuole....("play loud this music"(the cure))!!!...
che se ne fa della mia barchetta con le ruote?!!
....eh no....mi spiace ma la mia annata e' migliore... :D
il 75 non simboleggia il mio anno di nascita(sarei piu' giovane...) ma la mia adorata, amatissima, unica auto....un Alfa 75....amo le auto old...
comunque, vedo che nel frattempo Taraspulpa ti ha dato ottimi consigli....
io non so dirti su cosa orientarti nel mercatino, non so cosa c'e'.....
taraspulpa

Re: quali diffusori per ford focus sw

#10

Messaggio da taraspulpa »

Allora, per le marche bene o male su questo forum girano buone marche, altrimenti non acquisterebbe nessuno.

Per gli altoparlanti vedo che più o meno è tutto venduto perciò ti dovrai orientare altrove, almeno per il momento, a meno che qualche anima pia su questo forum non ti propone qualche buon affare. Per l'amplificatore c'è un alpine f407 che sinceramente potrebbe fare al caso tuo, per l'alimentazione passerei un impact 4 awg (es. PP1420) dalla batteria fino al bagagliaio, dove fisserei l'amplificatore, installando a circa 15/20 cm di cavo dalla batteria un portafusibile (audison, phonocar) con un fusibile direi da 60/80A. Dovresti passare anche i cavi di potenza, direi un 2x2,5mmq per ogni sportello, all'interno del quale, sotto il pannello, fisserei il crossover passivo del kit a due vie, dove a sua volta uscirebbero altri due cavi, all'uscita WF un 2,5mmq che è collegato al woofer e un 1,5 mmq che è abbastanza per il tweeter. Per i pannelli di butile e alluminio potresti orientarti su audio design - DMR22505. Per il subwoofer qualcosa di piccolo, anche un 20cm box incluso potresti trovarlo a buon prezzo, il problema rimane la sorgente, dovresti cambiare anche quella se vuoi sfruttare un sistema FA+sub...

Ford focus SW, di che anno ?

Comunque a conti fatti.. 300 euro per tutto è davvero un pò troppo tirato.. se hai intenzione di cambiare auto ti consiglio per il momento di investire solo su insonorizzazione e sostituzione altoparlanti, in futuro per tutto il resto, altrimenti si rischia di non ricavare nulla...

Per quanto riguarda video e spiegazioni.. in rete ne trovi tanti, basta cercare su google.

Te ne posso indicare un paio, la prima più semplificata, la seconda più dettagliata.

http://it.wikihow.com/Installare-un-Nuo ... a-tua-Auto
http://www.mariohifi.it/carhifi.htm
Avatar utente
bixio77
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 mag 2016, 0:26

Re: quali diffusori per ford focus sw

#11

Messaggio da bixio77 »

sole ha scritto:taraspulpaaaaaa, ma mi hai fatto uno scherzo???nel mercatino c'è di tutto ......ma non mi riesco ad orientare !!!
urge un tuo consiglio anche qui.....almeno potresti dirmi che marche o modelli devo cercare??
ti ricordo che sono alle prime armi
Ciao hai un PM riguardo a dei componenti che ti potrebbero interessare
cmq condivido l'idea di taraspulpa, non ti conviene prendere tutto materiale scarso per montarlo e poi rismontarlo
se fai un passo per volta, come poi ho fatto anche io, spendendo alla fine anche solo poco di più, prendi cose decenti
che ti possano soddisfare. Su internet trovi, con pazienza, tante cose interessanti usate.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”