Calcolo Misure Volume Box

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Calcolo Misure Volume Box

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti,se già esiste una argomento del genere chiedo scuso e se potete postatemi il link in alternativa vi chiedo come si fa a calcolare i litri di un box per subwoofer...
per ora ho visto solo su questo ma mi sembra strano per i calcoli che bisogna fare...

http://www.mariohifi.it/calcbox.htm

potete aiutarmi a capire meglio?

grazie in anticipo
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Calcolo Misure Volume Box

#2

Messaggio da rs250v »

sono semplici calcoli di geometria/matematica, nel caso di un trapezio, si fa' base minore + base maggiore X altezza diviso 2
e moltiplichi per la larghezza, oppure puoi calcolare la superfice a pezzi, rettangolo/triangolo ed unirli....moltiplicare sempre per la larghezza
nel caso della cassa postata di la' fa' 35lt netti, le misure si calcolano interne
;)
Work in Progress
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Calcolo Misure Volume Box

#3

Messaggio da Nameless »

Grazie per l'intervento :)
Si ho avuto un problema con la calcolatrice perciò non mi trovavo
Comunque si mi trovo,i litri del mio box che ho postato sono 56 netti e mi riferisco internamente,ho fatto sia il calcolo come mi hai suggerito e sia come sta riportato sul link ovvero base sup+base inf per altezza diviso 2
Poi prendo i litri interessati ovvero 57.000 diviso il risultato mi da la larghezza da fare al box.
Le misure esterne da me postate ho tolto i 5cm dello spessore del legno per ogni misura quindi è stato un errore di calcolo della calcolatrice ^^
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”