Progettino con Fostex FE103e

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Progettino con Fostex FE103e

#1

Messaggio da djbert88 »

Siccome non ho niente sulla scrivania che mi accompagni nello studio, mi è capitata tra le mani una coppia di Fostex FE103E e vorrei realizzare due piccoli bookshelf da pilotare con un Luxman L-215.

Qualcuna potrebbe calcolarmi un pò il litraggio da usare, tipo e quantità di fonoassorbente? Insomma, qualche considerazione circa un piccolo progettino senza troppe pretese.

I dati dei driver sono questi:

Fs 79.5 Hz
Vas 6.9 L
Qts 0.36
Qes 0.40
Qms 2.87
Re 7.45 Ohms
Le n/a
SPL 89 dB

Qui il datasheet: http://diyaudioprojects.com/Drivers/FE1 ... asheet.pdf
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#2

Messaggio da djbert88 »

Chiedo che la discussione venga spostata nella sezione giusta.
Ho sbagliato a postare qui -.-
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Progettino con Fostex FE103e

#3

Messaggio da crazymodder »

Se non hai possibilità di misurare ti conviene utilizzare un progetto già collaudato ;)

http://spiralspeaker.web.fc2.com/aaaspe ... mf140.html

fai l' HElix HMF 170 ;)
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#4

Messaggio da danyx »

djbert88 ha scritto:Siccome non ho niente sulla scrivania che mi accompagni nello studio, mi è capitata tra le mani una coppia di Fostex FE103E e vorrei realizzare due piccoli bookshelf da pilotare con un Luxman L-215.

Qualcuna potrebbe calcolarmi un pò il litraggio da usare, tipo e quantità di fonoassorbente? Insomma, qualche considerazione circa un piccolo progettino senza troppe pretese.

I dati dei driver sono questi:

Fs 79.5 Hz
Vas 6.9 L
Qts 0.36
Qes 0.40
Qms 2.87
Re 7.45 Ohms
Le n/a
SPL 89 dB

Qui il datasheet: http://diyaudioprojects.com/Drivers/FE1 ... asheet.pdf

Visto i parametri punterei senza dubbio su un sistema reflex. Non avrai certamente un basso da cappotamento ma cmq sufficiente per una riproduzione non pretenziosa. Tra l'altro simmagino che le vorrai piccoline per non occupare la scrivania. Io le farei inclinate in modo di avere meno riflessioni sulla scrivania ed una gamma alta più estesa.
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#5

Messaggio da djbert88 »

Quindi dite di seguire quel progetto con la sola variante di inclinare gli altoparlanti?
Vorrei tenerli sulla scrivania ma può darsi che per la maggiorparte del tempo stiano anche sulla mensola della finestra.....devo vedere un pò quanto spazio occuperanno.

Nel caso li usassi sulla finestra non servirebbe neanche inclinarli.....
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
crazymodder
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:38

Re: Progettino con Fostex FE103e

#6

Messaggio da crazymodder »

Occhio a " sfasare" i fullrange cambia tantissimo il suono.

Comunque il basso non lo senti di certo con un ap del genere , nemmeno se lo carichi in reflex, ma sono carini da tenere sulla scrivania puoi anche attarci un i pod
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#7

Messaggio da djbert88 »

Sono ben conscio del fatto che non avrò il pugno nello stomaco T_T
Però sono curioso di sentire un fullrange.

Inizialmente volevo provare l'Alpair 6, però ho trovato prima questo a 4 soldi e allora l'ho preso per provare :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#8

Messaggio da luca74 »

Io li provai tempo fa in un progettino che prevedeva delle colonnine in linea di trasmissione ed erano decisamente gradevoli sui generi musicali come celtica e simili
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#9

Messaggio da djbert88 »

Grazie del tuo intervento Luca :)
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#10

Messaggio da Emanuele_lc »

Proprio oggi li ho ordinati sulla baya in Germania...l'idea è quella di un caricamento BLH come consigliato da progetto ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Progettino con Fostex FE103e

#11

Messaggio da Squaletto »

Vincenzo ti seguirò con molto interesse. Prima o poi anche io mi vorrei contruire un diffusore con un fullrange........ :)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#12

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Proprio oggi li ho ordinati sulla baya in Germania...l'idea è quella di un caricamento BLH come consigliato da progetto ;)

quindi hai comprato un altoparlante piccolo e ci costruisci attorno un armadio :D

quanto li hai pagati?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#13

Messaggio da Emanuele_lc »

Già Dani! Ed i tuoi consigli per ottimizzare il caricamento sono fondamentali per me se ti va di darmi qualche dritta ;) ...Presi in Germania a 110euro spediti!
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#14

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Già Dani! Ed i tuoi consigli per ottimizzare il caricamento sono fondamentali per me se ti va di darmi qualche dritta ;) ...Presi in Germania a 110euro spediti!
Potrei provare a simulare il progetto ma devo ammettere di non essermi mai appassionato a questo tipo di carico acustico :hmm:

In ogni modo l'altoparlante ha parametri sicuramente adatti ma non aspettarti un basso da giostraio.
Dovrai essere solo in questa avventura :hmm:
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#15

Messaggio da Emanuele_lc »

danyx ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Già Dani! Ed i tuoi consigli per ottimizzare il caricamento sono fondamentali per me se ti va di darmi qualche dritta ;) ...Presi in Germania a 110euro spediti!
Potrei provare a simulare il progetto ma devo ammettere di non essermi mai appassionato a questo tipo di carico acustico :hmm:

In ogni modo l'altoparlante ha parametri sicuramente adatti ma non aspettarti un basso da giostraio.
Dovrai essere solo in questa avventura :hmm:
Solo contro tutti!;)...per il basso da giostraio immaginavo...tuttavia il discorso è fatto anche in considerazione della sala di ascolto disponibile al momento(impiantino provvisorio fatto più che altro per curiosità personale verso tale tipo di Ap/caricamento e messa a punto poco difficoltosa essendo un Monovia e seguendo alla lettera il progetto Fostex...poi nulla vieta che se in basso sia proprio così carente di affiancargli(lo so difficile data la tipologia di Ap e pilotaggio richiesto) un sub/woofer per le freq più basse
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#16

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:
danyx ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:Già Dani! Ed i tuoi consigli per ottimizzare il caricamento sono fondamentali per me se ti va di darmi qualche dritta ;) ...Presi in Germania a 110euro spediti!
Potrei provare a simulare il progetto ma devo ammettere di non essermi mai appassionato a questo tipo di carico acustico :hmm:

In ogni modo l'altoparlante ha parametri sicuramente adatti ma non aspettarti un basso da giostraio.
Dovrai essere solo in questa avventura :hmm:
Solo contro tutti!;)...per il basso da giostraio immaginavo...tuttavia il discorso è fatto anche in considerazione della sala di ascolto disponibile al momento(impiantino provvisorio fatto più che altro per curiosità personale verso tale tipo di Ap/caricamento e messa a punto poco difficoltosa essendo un Monovia e seguendo alla lettera il progetto Fostex...poi nulla vieta che se in basso sia proprio così carente di affiancargli(lo so difficile data la tipologia di Ap e pilotaggio richiesto) un sub/woofer per le freq più basse
Il carico da te scelto a mio avviso è tra i più indicato per il tuo altoparlante. Aumenta l'efficienza, carica bene il basso almeno fino dove arriva e per giunta diminuisce drasticamente l'escursione. Ovvio che da un altoparlante piccolino, con un cono leggerino ed una frequenza di risonanza non bassa è impossibile ottenere pressioni da capogiro. Non ho mai capito se questi progetti sono veramente ottimizzati oppure no, un po' come i progetti Ciare Home :D
Otterrai un suono ben diverso da quello che di solito ascolti. Buon divertimento!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#17

Messaggio da Emanuele_lc »

Vorrei vedere cosa ne esce fuori!;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#18

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Vorrei vedere cosa ne esce fuori!;)
uscirà un armadio che suonerà in modo piacevole sopratutto con alcuni generi musicali :)

ricordo un violino riprodotto da un fostex serie sigma...veramente emozionante :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Progettino con Fostex FE103e

#19

Messaggio da Emanuele_lc »

Dani come posso simulare in AFw il comportamento del caricamento Back Load Horn(la tromba?) ho i grafici di impedenza e risposta in freq dell'AP quindi importò facilmente i dati...
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
danyx
Woofer
Messaggi: 885
Iscritto il: 24 mag 2012, 18:51

Re: Progettino con Fostex FE103e

#20

Messaggio da danyx »

Emanuele_lc ha scritto:Dani come posso simulare in AFw il comportamento del caricamento Back Load Horn(la tromba?) ho i grafici di impedenza e risposta in freq dell'AP quindi importò facilmente i dati...

purtroppo non puoi simularlo, serve un programma apposito.

dovresti prima di tutto scaricarti Mathcad dalla versione 10 in poi però è a pagamento.
poi ti passo il modello matematico da inserire nel programma.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”