Audison Bit ten Vs Helix DSP C

Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#1

Messaggio da AlbertoPN »

Proseguo il discorso iniziato nel Thread i questo DSP Helix e su gentile consiglio di Adriano apro questa discussione "stand alone" :D

Devo utilizzare la sorgente di serie della mia vetture (obbligatoriamente), quindi entrare ad alto livello, riportare i livelli e parametri in flat, recuperare dei pre-out RCA, costruire un 3vie ant + sub e quindi eseguire un'accurata taratura del tutto.

Come accessorio (direi "necessorio" per utilizzare un termine coniato anni fa x un articolo su DVHT) deputato a questo mi hanno consigliato il Bit ten.
Quindi ora mi domando, visto anche la differenza di l'ostini fra i due oggetti, se optassi per questo Helix, che macro differenze troverei ? Quali sarebbero i plus ed i minus delle due soluzioni ?

Chiedo ovviamente a chi ha avuto modo di provare entrambi :yes: :yes:

Thanks in avance XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Virus0046
Coassiale
Messaggi: 82
Iscritto il: 29 giu 2012, 13:53
Località: Sanremo

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#2

Messaggio da Virus0046 »

L'helix non lo conosco ma il bit ten sei sicuro che ti permetta di fare un 3 vie più sub attivo?
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#3

Messaggio da AlbertoPN »

Hai ragione ... Ho omesso un dettaglio, scusa.

Devo fare front + sub, ed il sistema anteriore é un 3 vie filtrato in passivo.
Scusa ancora per il fraintendimento. XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

R: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#4

Messaggio da LittleShark86 »

Il bit ten ha 5 canali in uscita quindi per filtrare tutto in attivo non va bene per il tuo scopo....
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#5

Messaggio da AlbertoPN »

NON devo filtrare tutto in attivo .... Chiedo ancora scusa per il fraintendimento ....

Dalle uscite ad alto livello della sorgente di serie voglio ricavare

1 RCA FRONT per amplificare poi un 3 vie filtrato in passivo
1 RCA SUB per amplificare .... Indovina cosa ?? XD XD :D

Approfitterei anche dell'ingresso Pre-IN per mettere un iPod Touch (o Classic) zeppo di Flac o Alac per quando voglio sentire al meglio delle possibilità dell'impianto.

A tal scopo mi serve un "selettore esterno" che mi dia la possibilità di cambiare magari curva di Eq (live, rock, classica, flat) e gestire il volume della sorgente Ext In :yes: :yes:

Adesso non ci dovrebbero più essere dubbi.
Scusate ancora per la mia mancanza di spiegazioni iniziali. :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#6

Messaggio da Robby »

AlbertoPN ha scritto:NON devo filtrare tutto in attivo .... Chiedo ancora scusa per il fraintendimento ....

Dalle uscite ad alto livello della sorgente di serie voglio ricavare

1 RCA FRONT per amplificare poi un 3 vie filtrato in passivo
1 RCA SUB per amplificare .... Indovina cosa ?? XD XD :D

Approfitterei anche dell'ingresso Pre-IN per mettere un iPod Touch (o Classic) zeppo di Flac o Alac per quando voglio sentire al meglio delle possibilità dell'impianto.

A tal scopo mi serve un "selettore esterno" che mi dia la possibilità di cambiare magari curva di Eq (live, rock, classica, flat) e gestire il volume della sorgente Ext In :yes: :yes:

Adesso non ci dovrebbero più essere dubbi.
Scusate ancora per la mia mancanza di spiegazioni iniziali. :yes:
Allora vai di Audison Bit Ten D ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#7

Messaggio da AlbertoPN »

Robby ha scritto: Allora vai di Audison Bit Ten D ;)
Grazie mille. Mi sai dare anche qualche info in più ? La differenza con l'Helix e tutto il resto ?

Grazie ancora. XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Adriano Milanese
Operatore settore
Operatore settore
Messaggi: 213
Iscritto il: 12 giu 2012, 17:40

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#8

Messaggio da Adriano Milanese »

Prima di procedere ti conviente chiedere a giopego che è passato dal Bit Ten al P-DSP recentemente, così ti darà le sue impressioni...

Posso dirti che ho più di qualche cliente che ha fatto questo passaggio una volta provato semplicemente ad inserire il P-DSP nella catena audio... solo inserendolo nella catena audio, senza fare alcuna regolazione, ci si rende conto che la sua "trasparenza" è superiore ed anzi... in molti casi l' aumento del dettaglio è stato notevole, senza contare la sua maggiore "silenziosità"...

Io personalmente ho sostituito un paio di Bit One di clienti provenienti da altri centri di installazione, anche molto distanti dal mio, e rimasti abbastanza scontenti di questo processore... ed ho utilizzato il P-DSP, scelto insieme a loro dopo aver provato più modelli anche portati da loro...

Purtroppo non ho potuto approfondire la conoscenza di questi due processori, non vendendoli ho solo vissuto le esperienze negative dei miei clienti...

Il C-DSP in più rispetto al P-DSP da 8 canali di ingresso ad alto livello anziché 4 (visto che tit interessa questo tipo di interfacciamento) mentre in uscita entrambi forniscono 8 canali... il doppio processore garantisce inoltre più dettaglio in alcune regolazioni, ma niente di trascendentale... per il tuo impiego lo vedrei quasi sprecato, avresti solo qualche piccolo vantaggio nella qualità dei convertitori, ma sinceramente non saprei quantificarla visto che parti dal segnale amplificato della sorgente...

Fossi in te punterei sul P-DSP ad occhi chiusi! ;)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#9

Messaggio da Robby »

AlbertoPN ha scritto:
Robby ha scritto: Allora vai di Audison Bit Ten D ;)
Grazie mille. Mi sai dare anche qualche info in più ? La differenza con l'Helix e tutto il resto ?

Grazie ancora. XD
Da quanto o capito stai cercando un DSP da installare, che abbia l'ingresso in ottico e la possibilità di regolare i vari volumi tramite il DRC esempio livello SUB - ottica - master - bilanciamento -fader - 2 memorie di taratura per il Bit Ten D e 4 per il fratello maggiore Bit One, accensione del DSP senza accendere la sorgente originale per godersi un lettore di musica liquida collegato in ottico ecc. ecc. :) allora viene quasi automatico sciegliere :sbav: Audison Bit Ten D o il Bit One o in alternativa il Mosconi DSP 6TO8 ma pagando un prezzo più caro :conf: , una nota di dolore per il marchio Helix che per il momento non esiste una modulina per regolare i volumi, senza attacare il PC :huh:
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#10

Messaggio da AlbertoPN »

Adriano Milanese ha scritto:Fossi in te punterei sul P-DSP ad occhi chiusi! ;)
Grazie mille Adriano :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#11

Messaggio da AlbertoPN »

Robby ha scritto:Da quanto o capito stai cercando un DSP da installare, che abbia l'ingresso in ottico e la possibilità di regolare i vari volumi tramite il DRC esempio livello SUB - ottica - master - bilanciamento -fader - 2 memorie di taratura per il Bit Ten D e 4 per il fratello maggiore Bit One, accensione del DSP senza accendere la sorgente originale per godersi un lettore di musica liquida collegato in ottico ecc. ecc. :) allora viene quasi automatico sciegliere :sbav: Audison Bit Ten D o il Bit One o in alternativa il Mosconi DSP 6TO8 ma pagando un prezzo più caro :conf: , una nota di dolore per il marchio Helix che per il momento non esiste una modulina per regolare i volumi, senza attacare il PC :huh:
Dal Bit Ten, visti i casini inenarrabili, sto distante :)

Avevo pensato al Bit-Ten D per collegare in digitale anche il/i finale/i ma poi il mio vero collo di bottiglia è la sorgente originale che sicuramente vanificherebbe tutti gli altri sforzi ....

Collegare l'iPod in ottico sarebbe bello, ma ci vuole il modulo Audio Technica e poi comunque non potrei ascoltare musica liquida Hi-Res perché i convertitori dell'Apple non supportano quella risoluzione, ma neppure il modulo Audio Technica o il Bit Ten D .... Per cui, ha senso tutto questo "sbattimento"? Forse no .... Mi sa che mi prendo un iPod Classic da 160GB e lo riempio di ALac o Apple Loseless e lo collego in analogico ..... :high:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#12

Messaggio da Robby »

Ciao Alberto ognuno di noi la pensa come vuole ;) io personalmente o installato il Bit One collegato alla mia sorgente originale , e ti dico che o zero problemi di tutto quello che si legge in giro , forse sono stato fortunato :) non volevo riempire la mia auto di cd :prrrr: allora sotto consiglio di un noto installatore della mia zona o preso il TEAC WAP 2200 collegato in ottica, legge di tutto compreso il formato FLAC :D.

Con stima
Roberto
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#13

Messaggio da AlbertoPN »

Grazie mille Roberto,

io personalmente non ho pregiudizi di sorta vero una o l'altra elettronica,anzi.
Proprio come te mi sono rivolto ad un installatore che stimo professionalmente e personalmente, il quale mi ha proprio detto "a te, non lo consiglio proprio" perché ha riconosciuto di aver avuto dei problemi legati più che altro al firmware ed alla gioventù del progetto.

Sicuramente è una persona (lui ed il suo staff) che è in grado di sfruttare al 100% l'elettronica, e se ha avuto problemi mi sento di escludere categoricamente problemi legati all'installazione ed alla taratura.
Non mi ha detto "fa schifo, non usarlo", ma per le mie esigenze e per la sorgente con la quale interfacciarlo, pur avendomi detto che esistono diversi DSP da utilizzare, mi ha proprio consigliato il Bit Ten.

Ed io non ho motivo di dubitarne, anche perché di mestiere faccio il progettista/consulente, e se dico qualcosa è perchè ci credo ed è una soluzione che adotterei nel mio contesto. Se vado da un professionista, mi fido di quello che dice. Altrimenti me ne rimango a casa coi dubbi :D :D :D

Detto questo, adesso do un'occhiata al Teac che hai cortesemente indicato, e vedo se la soluzione mi conviene (in termini di installazione) rispetto all'iPod :)
Grazie mille davvero per la dritta :)

Se poi dovessi prendere il Bit Ten D, forse forse li collegherei agli ampli Audison con ingresso digitale !
Che storie !! :D XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
bomme
Coassiale
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:48

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#14

Messaggio da bomme »

io ho preso il bit ten e per ora quanche problema l'ho avuto purtropo il dsp Helix non ho avuto la possibilità di provarlo cmq si verdà considerando anche il fatto che costa in pratica il doppio il bit ten lo pagato circa 200€ mentre l helix costa quasi 450€....
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#15

Messaggio da AlbertoPN »

bomme ha scritto:io ho preso il bit ten e per ora quanche problema l'ho avuto purtroppo ....
Mi spiace ! Che problemi hai avuto nello specifico ?
Grazie anche a te della tua testimonianza. :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#16

Messaggio da Kristo »

Non conoscendo direttamente i prodotti oggetto di "disputa", mi limito a riportare i prezzi di listino di tutti i prodotti menzionati...

Credo sia necessario considerare anche il prezzo degli oggetti... il confronto Bit Ten e P-DSP sinceramente, costando l'uno il doppio dell'altro, mi sembra un pò anomalo.


Audison Bit Ten - 248 euro

Audison Bit Ten D - 396 euro

Helix P-DSP - 449 Euro

Helix C-DSP - 899 Euro
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#17

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:Non conoscendo direttamente i prodotti oggetto di "disputa", mi limito a riportare i prezzi di listino di tutti i prodotti menzionati...

Credo sia necessario considerare anche il prezzo degli oggetti... il confronto Bit Ten e P-DSP sinceramente, costando l'uno il doppio dell'altro, mi sembra un pò anomalo.


Audison Bit Ten - 248 euro

Audison Bit Ten D - 396 euro

Helix P-DSP - 449 Euro

Helix C-DSP - 899 Euro

non mi ricordo se l'ho scritto nella nuova discussione della mia auto...ma passando dal bit ten al p-dsp posso dirti che non tornerei mai più indietro!!!

contando poi la bella notizia che ci ha dato ADRIANO riguardo l'arrivo imminente del controller....ah Adriano , se li ordini prendine sicuro uno anche per me...direi che non c'è nemmeno motivo di dubitare.

effettivamente il p-dsp (400euro) + controller (prezzo sconosciuto) costa di più di un bitD, ma è uno (o anche più) gradini sopra in tutto. :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#18

Messaggio da giopego »

Kristo ha scritto:Non conoscendo direttamente i prodotti oggetto di "disputa", mi limito a riportare i prezzi di listino di tutti i prodotti menzionati...

Credo sia necessario considerare anche il prezzo degli oggetti... il confronto Bit Ten e P-DSP sinceramente, costando l'uno il doppio dell'altro, mi sembra un pò anomalo.


Audison Bit Ten - 248 euro

Audison Bit Ten D - 396 euro

Helix P-DSP - 449 Euro

Helix C-DSP - 899 Euro
cmq non si può confrontare il bit ten normale con il p-dsp, visto che non possiede l'ingresso digitale che invece quest'ultimo ha.

il confronto può esserci tra bit ten D e p-dsp ma anche in questo caso i 5 canali out del primo contro gli 8 del secondo direi che sono tutt'altra cosa!! :yes:

inoltre a livello di tagli/pendenze/ritardi/eq l'helix è molto più personalizzabile e gestibile dell'audison.

IMHO si sta parlando di due processori che hanno un prezzo simile ma caratteristiche diverse
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#19

Messaggio da AlbertoPN »

Ecco, questi sono elementi interessanti da portare all'attenzione .....

Quando arriva questo controller ? :) XD
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Audison Bit ten Vs Helix DSP C

#20

Messaggio da AlbertoPN »

Aggiungo, visto che siete così informati e anche probabilmente lo avete già, c'é un link x il manuale e lo schema di collegamento ? Magari in PDF :yes:

Sul sito Helix trovo poco e niente.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”