Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#41

Messaggio da shpalman »

ed ecco li che dopo un lungo discorso , si torna a parlare di potenza .....siete incorreggibili....
ma che il 2125 sia un ampli qualitativo nessuno lo discute......io l'ho avuto e a mio parere la bassa /ultrabassa e' la gamma in cui e' meno performante, tutto qua....c'e chi ha montato l'orion 280 gx sui tweeter , e' sopravvissuto anche lui...e' sicuramente una scelta soggettiva , pero' il fatto che ci siano ampli piu' quotati per l'uso in ultrabassa e' una realta'
se non noti la differenza tra il modo di suonare di un hcca e di un ms .....non comprare ne l'uno ne l'altro...
che poi in auto ci siano ben altri problemi e' verissimo, ma il suono di un ampli rispetto ad un altro e' comunque riconoscibile...
Ultima modifica di shpalman il 8 apr 2016, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#42

Messaggio da shpalman »

Ovvio, la prova d'ascolto ,fatta nel proprio contesto , è il metro "personale" migliore per scegliere i componenti....le caratteristiche tecniche scritte sui manuali alla fine non definiscono mai realmente il suono di un componente....
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#43

Messaggio da TreLuppoli »

E nemmeno pretendono di farlo!
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
dadebolo
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2016, 11:48
Località: München

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#44

Messaggio da dadebolo »

shpalman ha scritto:se non noti la differenza tra il modo di suonare di un hcca e di un ms .....non comprare ne l'uno ne l'altro...
Ma pensa un po', invece ho sia l'uno, MS2125 sull'anteriore, che l'altro, HCCA225R su due sub a 2 Ohm l'uno! E per non farsi mancare nulla..... in serie le due bobine, mille volte meglio ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#45

Messaggio da niko »

dadebolo ha scritto: Questo link spiega (secono me) bene cos'é il "fattore di smorzamento" di un ampli e il perché diminuendo l'impedenza degli ap il controllo (ma in realtá é la risposta in frequenza che viene alterata) diminuisce......
http://mariobon.com/Articoli_amplificat ... ore_FS.htm


Pur avendo un 2125 (non per il sub ;) ) quelle informazioni per gli MS non saprei dove trovarle.....
Non esattamente.
Bisogna a vedere che amplificatore hai,
nel senso che un amplificatore valvolare con resistenza d'uscita alta(e quindi bassissimo fattore di smorzamento, come da tabella di Bon inferiore a 20) al variare dell'impendenza degli altoparlanti si può avere anche una alterazione della risposta in frequenza....(da qui, tutte le prove che fanno gli ascoltoni in hifi-home per trovare il giusto abbianamento ampli-valvole e diffusori...)....
Ma per la gran parte degli amplificatori car-decenti a stato solido e quindi a bassa resistenza d'uscita e fattore di smorzamento decente, tipicamente maggiore di 20-30 ma più facilmente sempre superiore a 50, non può cambiare la risposta in frequenza con questi numeri....quindi l'alterazione della risposta, non è un problema nel caso di Michele che di certo ha ampli più che decenti. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#46

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Se per voi il fattore di smorzamento non è un parametro attendibile per il controllo sui woofer potete indicarne anche un altro, per me va bene ma da qualche dato dobbiamo pur partire per mettere a confronto due ampli?
Come detto da altri, l'unica è ascoltare...
Si, il fattore di smorzamento è un parametro importante per capire se un amplificatore può controllare meglio un altoparlante/sub, ma in ascolto ci sono tantissimi altri parametri da tenere in conto....
Tipico, una prova che ho fatto ultimamente....ho provato un Rockford serie DSM che notoriamente sono indicati ottimi sui sub, e hanno anche un alto fattore di smorzamento, ma a me non è piaciuto per altri parametri in ascolto, tipo un suono più rotondo rispetto agli Zapco(alto fattore di smorzamento) e anche rispetto a un ADS mx280 che ha un fattore di smorzamento inferiore agli Zapco, ma ha ugualmente un suono più asciuto sul sub, più teso come gli Zapco.
Cmq se per te il fattore di smorzamento è un dato importante, usando lo stesso amplificatore puoi raddoppiare lo smorzamento usando un sub a 8-ohm invece dell'attuale sub a 4-ohm....
Ma ne vale la pena ??? :hmm:
Bho, magari chiedi dei pareri di ascolto per gli amplificatori che ti interessano per il sub....hai provato/ascoltato sul sub i Precision Power serie PC ??? ma anche un art 600.2 ??? :)
......GAME OVER......
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#47

Messaggio da shpalman »

dadebolo ha scritto:
shpalman ha scritto:se non noti la differenza tra il modo di suonare di un hcca e di un ms .....non comprare ne l'uno ne l'altro...
Ma pensa un po', invece ho sia l'uno, MS2125 sull'anteriore, che l'altro, HCCA225R su due sub a 2 Ohm l'uno! E per non farsi mancare nulla..... in serie le due bobine, mille volte meglio ;)
ma pensa un po' , di hcca225 ne ho avuti 3 , il primo nel 92, di 2125 ne ho avuti 2 uno grigio ,uno bianco , 2 ms275, due ms 2250.....
ma pensa un po'....io dico che l'ms2125 non e' il massimo sul sub e che sul sub preferisco altri ampli tipo il 225hcca e tu obbietti, asserisci che in auto la differenza non si sente... e poi salta fuori che hai il 2125 ma lo usi sul fronte e non sul sub.... e che sul sub usi un 225hcca......fai un po te.......
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#48

Messaggio da shpalman »

niko ha scritto:
Micheler ha scritto:Se per voi il fattore di smorzamento non è un parametro attendibile per il controllo sui woofer potete indicarne anche un altro, per me va bene ma da qualche dato dobbiamo pur partire per mettere a confronto due ampli?
Come detto da altri, l'unica è ascoltare...
Si, il fattore di smorzamento è un parametro importante per capire se un amplificatore può controllare meglio un altoparlante/sub, ma in ascolto ci sono tantissimi altri parametri da tenere in conto....
Tipico, una prova che ho fatto ultimamente....ho provato un Rockford serie DSM che notoriamente sono indicati ottimi sui sub, e hanno anche un alto fattore di smorzamento, ma a me non è piaciuto per altri parametri in ascolto, tipo un suono più rotondo rispetto agli Zapco(alto fattore di smorzamento) e anche rispetto a un ADS mx280 che ha un fattore di smorzamento inferiore agli Zapco, ma ha ugualmente un suono più asciuto sul sub, più teso come gli Zapco.
Cmq se per te il fattore di smorzamento è un dato importante, usando lo stesso amplificatore puoi raddoppiare lo smorzamento usando un sub a 8-ohm invece dell'attuale sub a 4-ohm....
Ma ne vale la pena ??? :hmm:
Bho, magari chiedi dei pareri di ascolto per gli amplificatori che ti interessano per il sub....hai provato/ascoltato sul sub i Precision Power serie PC ??? ma anche un art 600.2 ??? :)
eh beh , gran ampli il pc2150, 2600, l'art600.2 secondo me tra i migliori sul sub
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#49

Messaggio da Micheler »

Di verità assolute non ne esistono perchè cambia il contesto, l'ambiente di ascolto le orecchie e i gusti della'audiofilo troppi fattori per fare confronti attendibili.
La mia curiosità sul fattore di smorzamento era solo per confrontare due ampli 2125 e 2250 laddove era stato ribadito da un appassionato esserci differenze importanti sul pilotaggio del sub.
Tutto qui.
Tutti gli ampli che ho, sia home che car di parametri tecnici ne conosco veramente pochi per un motivo molto semplice: è il mio orecchio il metro di giudizio insindacabile...... :) :)
Inoltre penso che sia molto importante non solo l'ampli usato ma anche il tipo di altoparlante.
Nel mio caso un focal monobobina che ha un impedenza di 4 ohms (3,74 per l'esattezza) per cui penso che la resa dipenda molto anche da questo.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#50

Messaggio da luca74 »

Micheler ha scritto:............ per confrontare due ampli 2125 e 2250 laddove era stato ribadito da un appassionato esserci differenze importanti sul pilotaggio del sub...........
Ci sono differenze tra i due sul pilotaggio in genere e non solo sull'utilizzo sub.
Come già detto in un'altra discussione,a mio parere, il 2250 è il migliore tra gli i pg serie ms.
Rispetto al fratello minore il 2250 è più "deciso",e sembra avere più controllo e una gamma bassa un pelo più "frenata": il divario di potenza tra i due si fa sentire e determina il maggior "carattere" del 2250.
Comunque il 2125 rimane un bel finale e secondo me visto che già lo hai,un ipotetico upgrade con il 2250 non vale la pena...sinceramente se proprio volessi cambiare e prendere qualcosa di definitivo,per un utilizzo sul sub,sceglierei un altro amplificatore.....magari rosso....e con una ventola al centro... :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#51

Messaggio da Micheler »

luca74 ha scritto:
Micheler ha scritto:............ per confrontare due ampli 2125 e 2250 laddove era stato ribadito da un appassionato esserci differenze importanti sul pilotaggio del sub...........
Ci sono differenze tra i due sul pilotaggio in genere e non solo sull'utilizzo sub.
Come già detto in un'altra discussione,a mio parere, il 2250 è il migliore tra gli i pg serie ms.
Rispetto al fratello minore il 2250 è più "deciso",e sembra avere più controllo e una gamma bassa un pelo più "frenata": il divario di potenza tra i due si fa sentire e determina il maggior "carattere" del 2250.
Comunque il 2125 rimane un bel finale e secondo me visto che già lo hai,un ipotetico upgrade con il 2250 non vale la pena...sinceramente se proprio volessi cambiare e prendere qualcosa di definitivo,per un utilizzo sul sub,sceglierei un altro amplificatore.....magari rosso....e con una ventola al centro... :)
Il 2250 ho visto che esiste una prima serie nera, poi una seconda serie bianca e poi la TA che differenze ci sono?
Quale va meglio? :)
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#52

Messaggio da luca74 »

Non ho mai avuto la prima serie ma solo 2 TA bianchi quindi purtroppo non saprei rispondere.
Qualcuno dice che la prima serie sia più "secca" e "veloce" sulle basse e ultrabasse,ma non saprei dirti se sia vero o meno...
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#53

Messaggio da fatisama »

Micheler ha scritto:Sulla capacità di controllo dei woofer è importante il fattore di smorzamento, avete i dati del 2125 e 2250?
Perchè solo così si potrà dire che il 2250 controlla meglio......
http://download.phoenixphorum.com/Manua ... ms2125.pdf
http://download.phoenixphorum.com/Manua ... ms2250.pdf
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#54

Messaggio da Micheler »

fatisama ha scritto:
Micheler ha scritto:Sulla capacità di controllo dei woofer è importante il fattore di smorzamento, avete i dati del 2125 e 2250?
Perchè solo così si potrà dire che il 2250 controlla meglio......
http://download.phoenixphorum.com/Manua ... ms2125.pdf
http://download.phoenixphorum.com/Manua ... ms2250.pdf

Grande :) :)
Anche dai dati ora è confermato!
Rispondi

Torna a “Amplificatori”