Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

Rispondi
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#1

Messaggio da FredMan1988 »

Salve, vorrei qualche consiglio da voi per il cablaggio completo della mia Punto Evo.

Questi sono i componenti che andranno a sostituire l'impianto originale:

ALTOPARLANTI:

Kit Coral TLK600 che comprende:
n.2 Woofer midrange da 16.5CM
n.2 Tweeter con relativi crossover
Questo andrà montato all'anteriore.

Kit Coral TLC500 che comprende:
n.2 Woofer Coassiali da 13CM
Questo andrà montato al posteriore

n.2 Tweeter DRAGSTER DTX 101
Questi avevo pensato di montarli nei montati posteriori, praticamente nella plastica laterale nel vano cofano subito sopra la mensola.

n.1 Subwoofer Next Audio 500W

AMPLIFICATORI:

n1. CARPOWER 750W 2CH per Subwoofer
n1. SPECTRON 400W 4CH per Altoparlanti

Adesso veniamo al dunque: in totale ho da montare 2 Midrange, 2 Coassiali e 4 Tweeter. Qui viene il bello:
Avevo pensato di utilizzare i 4CH dell'Ampli da 400W per comandare i 2 Midrange Anteriori e i 2 Coassiali Posteriori.
Per quanto riguarda i 4 Tweeter avevo pensato di filtrarli con appositi crossover e farli comandare direttamente dall'Autoradio che è una doppio din 50x4 Aftermark.
Questo per evitare di dover montare un'altro Ampli solo per i tweeter.
Cosa ne dite? Anche se non è il massimo, può andar bene un cablaggio del genere?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#2

Messaggio da niko »

Secondo me, i coassiali sul rear e tw aggiuntivi sono inutili....se vuoi, puoi mettere i coassiali e nel caso gli abbassi il volume con il fader.
Se poi vuoi proprio mettere i tw aggiuntivi, collegali insieme ai coassiali del rear e basta....tw in parallelo con i suoi cross. :)
Ps, sul kit del fronte anteriore usa anche li il suo crosspassivo originale.
......GAME OVER......
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#3

Messaggio da FredMan1988 »

I Tweeter dietro li volevo montare per alzare un po' la "scena sonora" anche dietro
Quindi come mi consigli di collegare il tutto?
Se collego i Coassiali Posteriori e i Tweeter Posteriori su due canali dell'Ampli non c'è un cambio di impedenza su quello specifico canale? Cosa succede di preciso?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#4

Messaggio da niko »

FredMan1988 ha scritto:I Tweeter dietro li volevo montare per alzare un po' la "scena sonora" anche dietro
Quindi come mi consigli di collegare il tutto?
Se collego i Coassiali Posteriori e i Tweeter Posteriori su due canali dell'Ampli non c'è un cambio di impedenza su quello specifico canale? Cosa succede di preciso?
Ma no, la scena sonora è anteriore....non è mai posteriore, al posteriore vanno solo i canali surround ma non è questo il caso.
Anzi, anche i coassiali posteriori ti tirano indietro la scena, ma se proprio si vuole consiglio di metterli sotto fader in modo da poterne regolare il volume.
Cmq l'impendenza su dei coassiali normalmente è in salita dal mediobasso alle alte, collegando dei tw che partono dal medio-alto si abbassa un po' l' impedenza, ma rimane cmq più alta dei 4-ohm nominali, quindi rimane in zona sicura.
......GAME OVER......
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#5

Messaggio da FredMan1988 »

Perfetto.
Per quanto riguarda i Tweeter anteriori invece cosa mi consigli di fare? come li collego? Premesso che li monterei con i loro specifici crossover, li amplifico tramite amplificatore collegandoli in serie ai midrange anteriori o li faccio suonare con l'amplificazione dell'autoradio?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#6

Messaggio da niko »

FredMan1988 ha scritto:Perfetto.
Per quanto riguarda i Tweeter anteriori invece cosa mi consigli di fare? come li collego? Premesso che li monterei con i loro specifici crossover, li amplifico tramite amplificatore collegandoli in serie ai midrange anteriori o li faccio suonare con l'amplificazione dell'autoradio?
Nono, collega il kit con il suo cross sui due canali dell'amplificatore. Quindi in parallelo, non in serie. Forse intendevi in parallelo al posto di in serie, cmq se hai preso il kit nuovo ci dovrebbero essere le istruzioni d'istallazione.
In ogni caso, se il cross ha le uscite wf e tw non ci dovrebbero essere dubbi. Se invece ha solo le uscite tw, vanno cmq sia wf che entrata cross-tw in parallelo sull' amplificatore. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#7

Messaggio da FredMan1988 »

Scusami intendevo "in parallelo" ho fatto confusione perchè stavo leggendo un topic dove si parlava di sub doppia bobbina XD XD XD
Quinbdi tu mi consigli di collegare tutto sui 4CH dell'ampli da 400W? Ce la farà a reggere tutto? Non si avrà una perdita di potenza? Scusami se faccio tutte queste domande ma essendo la prima volta che faccio un impianto da zero non vorrei sbagliare nulla e vorrei cercare di ottenere un risultato quando piu' ottimale possibile in relazione anche ai componenti scelti.
Ah un'altra cosa: se i crossover che adrò ad utilizzare non hanno l'uscita per i woofer ma solo per i tweeter posso fare in questo modo: arrivo con il positivo e negativo sul woofer poi dal woofer entro nel crossover e poi esco al tweeter? grazie per la disponibilità
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#8

Messaggio da niko »

FredMan1988 ha scritto: Ah un'altra cosa: se i crossover che adrò ad utilizzare non hanno l'uscita per i woofer ma solo per i tweeter posso fare in questo modo: arrivo con il positivo e negativo sul woofer poi dal woofer entro nel crossover e poi esco al tweeter? grazie per la disponibilità
Si, è la stessa cosa.

Per il resto, un amplificatore anche 4x50 watt-rms e molto più potente dell'amplificatore dell'autoradio....però tu hai un amplificatore spectron che non conosco, e che non mi sembra di grande valore. Cmq anche se è discreto, c'è la fa tranquillamente.
Il Carpower è buono.
......GAME OVER......
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#9

Messaggio da FredMan1988 »

ok grazie 1000. postero i risultati a lavoro concluso. buona serata.
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#10

Messaggio da FredMan1988 »

ragazzi utilizzo questo topic per evitare di aprirne uno nuovo.

Come potete leggere dal primo post sto cambiando interamente l'impianto della mia Punto EVO.
Proprio oggi mi è sorto un dubbio:
So di certo che per cambiare le casse all'anteriore devo montare un adattatore che ho gia provveduto ad acquistare. Il dubbio mi sorge per il posteriore.
Al posteriore mi è stato detto che la mia Punto EVO monta dei woofer da 13CM, io vorrei cambiarli con dei coassiali sempre da 13CM.
C'è bisogno di adattatori anche per il posteriore? Perchè parlando con rivenditore di autoricambi, che mi ha venduto gli adattatori per i woofer ANTERIORI, mi ha detto che al posteriore è impossibile montare dei 13CM aftermark, ma solo dei 10CM, anche se non mi ha saputo dire il perchè.
A voi risulta questa cosa? Posso montare dei 13CM o devo per forza prendere dei 10CM? Ho bisogno di adattatori come all'Anteriore?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#11

Messaggio da msmgpp »

http://www.phonocar.it/it/adattatori-au ... 03920.html

Questo è l'adattatore della punto EVO. Puoi montare anche un 13.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
FredMan1988
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 apr 2016, 14:07

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#12

Messaggio da FredMan1988 »

ok grazie mille per la dritta!!! a presto!!!
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Sostituzione completa impianto Punto Evo 2014

#13

Messaggio da msmgpp »

Puoi farlo anche con del multistrato e un seghetto alternativo. basta prendere come dima gli altoparlanti originali per l'esterno
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”